Manutenzione: quanto mi costi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Picola ma carattarastica...
Si abb esoso. Ma perchè ti hanno sostituito la catena a 2300 km. ?
Una catena shimano di solito la si sostituisce intorno ai 4000 - 4500 km

Questo lo dici tu o te l'han detta...una catena si cambia indipendentemente dai km,ma dallo stato d'uso...ci sono appositi calibri per controllarne il consumo e fidati se fai mtb con polvere,fango,neve,pioggia ecc...la si cambia molto prima di quei km...la mia XT per esempio l'ho cambiata a 2700...finita...;-)
 

valerio_vanni

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La mia SRAM PC-971 è durata 5500 km.
Ma ho componenti in acciaio, quindi sono potuto arrivare al consumo di 1. Se si hanno dei componenti in leghe leggere tocca fermarsi a 0.75.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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La mia SRAM PC-971 è durata 5500 km.
Ma ho componenti in acciaio, quindi sono potuto arrivare al consumo di 1. Se si hanno dei componenti in leghe leggere tocca fermarsi a 0.75.

Insomma abbiamo rivitalizzato un topic dimenticato!
Io la mia sram pc 951 dopo 2000km, sempre manutenuta e senza sforzarla perché faccio giri tranquilli. C'è da dire che ho un calibro unior e per sicurezza l'ho cambiata fra lo 0,6 e lo 0,8.
Ripeto per il mio utilizzo mi sembra poco, ma alla fine si cambia.
Volevo prendere quella tua ma non era disponibile e ho ripiegato sulla stessa
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Alla fine sempre di manutenzione di parla!
Buon dì!

Il post iniziale in realtà parla di una cosa ben precisa e cioè di "esperienze in termini di manutenzione/riparazione effettuati presso i vari centri autorizzati o direttamente presso le case produttrici o gli importatori."

Rimaniamo sul pezzo, per favore :prost:
 

Sailman

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Giusto ieri il meccanico mi ha consigliato di sostituire, sui 12V , la catena ogni 1500 km max. Non perché la stessa duri così poco, ma per preservare il pacco pignoni. Costo intorno ai 45 EUR per la catena del GX12.
 
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Railspike

Biker Blasphemius
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Giusto ieri il meccanico mi ha consigliato di sostituire, sui 12V , la catena ogni 1500 km max. Non perché la stessa duri così poco, ma per preservare il pacco pignoni. Costo intorno ai 45 EUR per la catena del GX12.
La catena del GX Eagle ne costa 20. I restanti 25 euro immagino siano per l'installazione.
 

doghy

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Giusto ieri il meccanico mi ha consigliato di sostituire, sui 12V , la catena ogni 1500 km max. Non perché la stessa duri così poco, ma per preservare il pacco pignoni. Costo intorno ai 45 EUR per la catena del GX12.

io sono sempre dell‘ idea che le cose vanno cambiate quando vanno cambiate, non „a prescindere“

poi ci sono le varie strategie ( tipo girare due / tre catene fino alla fine ecc ecc) ma un cambiare ogni tot km mi pare assolutamente aleatorio e insensato
 

Sailman

Biker tremendus
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Epic Expert EVO
io sono sempre dell‘ idea che le cose vanno cambiate quando vanno cambiate, non „a prescindere“

poi ci sono le varie strategie ( tipo girare due / tre catene fino alla fine ecc ecc) ma un cambiare ogni tot km mi pare assolutamente aleatorio e insensato
Generalmente la penso come te, ma ci sono casi che fanno eccezione nei quali una spesa piccola ma programmata mette al riparo da danni più grossi, un po' come cambiare la cinghia di distribuzione di un'auto ogni 100 mila km: è sicuramente presto, ma serve ad evitare potenziali danni più importanti al motore. Il discorso che fa il mio meccanico è quello: spendere 25 euro di catena per preservare un pacco pignoni da 150.
;-)
 

doghy

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Generalmente la penso come te, ma ci sono casi che fanno eccezione nei quali una spesa piccola ma programmata mette al riparo da danni più grossi, un po' come cambiare la cinghia di distribuzione di un'auto ogni 100 mila km: è sicuramente presto, ma serve ad evitare potenziali danni più importanti al motore. Il discorso che fa il mio meccanico è quello: spendere 25 euro di catena per preservare un pacco pignoni da 150.
;-)

corretto, ma mentre per la cinghia di distribuzione non si hanno elementi concreti per giudicarne l' usura e le conseguenze sono fatali, per la catena della bici e' semplicissimo verificarne lo stato ed agire di conseguenza...
 
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