B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ho la pike non boost, restano circa 2-2,5mm per lato con un nobby 3.0 da 75/76mm (a seconda del cerchio). Con gomma centrata mi si sposta lo pneumatico leggermente lato disco, e ho un minimo side rolling (1-2mm quadrati) lato disco freno, per par condicio adesso faccio decentrar la ruota di mezzo millimetro lato trasmissione così non dovrei più nemmeno aver side rolling seppur lieve. La luce comunque è di 80mm, sufficienti nel secco o nel fango molle, nel fango argilloso comunque nessuna forca resiste, e comunque dopo 10m lineari avresti la ruota così pesante che sarebbe impedalabile, oltre che esser diventata una 40 pollici.

Ascolta un pollo (io), la pike 120-150 è "a morte sua"...

Edit: cambio olio foderi molto semplice, la revisione completa meno facile della reba, ma se si cambia con regolarità l'olio foderi la revisione profonda è veramente occasionale.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io ho la pike non boost, restano circa 2-2,5mm per lato con un nobby 3.0 da 75/76mm (a seconda del cerchio). Con gomma centrata mi si sposta lo pneumatico leggermente lato disco, e ho un minimo side rolling (1-2mm quadrati) lato disco freno, per par condicio adesso faccio decentrar la ruota di mezzo millimetro lato trasmissione così non dovrei più nemmeno aver side rolling seppur lieve. La luce comunque è di 80mm, sufficienti nel secco o nel fango molle, nel fango argilloso comunque nessuna forca resiste, e comunque dopo 10m lineari avresti la ruota così pesante che sarebbe impedalabile, oltre che esser diventata una 40 pollici.

Ascolta un pollo (io), la pike 120-150 è "a morte sua"...

Edit: cambio olio foderi molto semplice, la revisione completa meno facile della reba, ma se si cambia con regolarità l'olio foderi la revisione profonda è veramente occasionale.
Grazie Lion! Io farei cambio olio, al max spugnette e raschiaolio. Il sogno rimane
Rovagrossa nera con scritte verdi
Lefty 130mm nera e verde
Cerchi da 29 neri e verdi (basta tirarli giù da una cannondale)
Però dovrei cambiare tutti i mozzi ant e i raggi...e poi verificare la lefty che passaggio ha...insomma troppa spesa[emoji6]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Aggiungo...oggi controllo la bici...gomma post un po sgonfia...guardo bene...un bel taglio sul fianco, lungo circa 1cm, radiale abbastanza vicino al bordo del cerchio...
Il lattice ha tappato..ma perde
Vado di toppa

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grazie Lion! Io farei cambio olio, al max spugnette e raschiaolio. Il sogno rimane
Rovagrossa nera con scritte verdi
Lefty 130mm nera e verde
Cerchi da 29 neri e verdi (basta tirarli giù da una cannondale)
Però dovrei cambiare tutti i mozzi ant e i raggi...e poi verificare la lefty che passaggio ha...insomma troppa spesa[emoji6]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Lefty effettivamente molto cara. Pike la soluzione miglior compromesso prezzo/peso/prestazioni: 140 fissa il top, se trovi la rc (che non ha il blocco forcella) è quella che pesa meno. Fai geometrie generose, sterzo 65-66 con rake 51 e carro 425-430... Da vedere trao orizzontale e angolo sella per avere un discreto reach ma non un passo enorme (tipo 595 sella 74,5 ottimo compromesso taglia M).
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
dopo circa un mese di ripensamenti e progetti, riguardo alla sostituzione ruote\copertoni ho deciso di farmi due set alla fine,

uno cosi composto:

mozzi miche (recuperati dalle vecchie ruote)
raggi Dt
cerchi spank da 40 mm Ozzy trail
gomma posteriore wtb 2.8 TRAILBLAZER
gomma posteriore wtb 3.0 BRIDGER
tutto montato con kit procore.

voglio dare fiducia a questi copertoni, specialmente usandoli con le basse pressioni che mi garantisce il procore


altro set:

ruote mavic XA ELITE

per il momento montate con
copertoni super MOTO x 2.8
camere maxxis con lattice

ho scelto il secondo set con cerchi da 25 perché volevo un set scorrevole da usare principalmente su asfalto quando piove e non posso uscire in bdc per paura di scivolare.


il primo set è venuto fuori dalle ceneri delle mie vecchie ruote di serie Miche 966 plus, le quali dovevo sostituire perché il cerchio posteriore era bozzato, inoltre volevo cerchi quantomeno TLR e quelli di serie non lo erano. in configurazione tubeless a basse pressioni era un continuo trasbordo di lattice.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Lefty effettivamente molto cara. Pike la soluzione miglior compromesso prezzo/peso/prestazioni: 140 fissa il top, se trovi la rc (che non ha il blocco forcella) è quella che pesa meno. Fai geometrie generose, sterzo 65-66 con rake 51 e carro 425-430... Da vedere trao orizzontale e angolo sella per avere un discreto reach ma non un passo enorme (tipo 595 sella 74,5 ottimo compromesso taglia M).


se posso dare un parere basato sulla mia poca esperienza personale, sono pochi anni che faccio mtb, penso che ad ogni telaio ci sia una garanzia di luce sulle ruote in misura tale a come è stato pensato. mettere copertoni che stanno troppo a filo dei foderi crea solo casini col fango nel periodo invernale, verniciando anche il telaio talvolta. Meglio rimanere con la propria bici così come è stata pensata oppure crearsi un nuovo progetto partendo da zero con un telaio pensato per i nuovi formati che sono usciti ultimamente .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a proposito di wtb bridger ...
oggi 3a uscita, sempre su terreni secchi e pietrosi-boschivi-smossi.

ho avuto solo conferme: ottima trazione, ottima frenata, ma fastidioso ondeggiamento della gomma deformata in curve veloci su terreno compatto.

ho deciso che la terrò fino a consumarla ma l' ondeggiamento e la deformzione di cui ho appena scritto mi danno davvero un gran fastidio :omertà:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
a proposito di wtb bridger ...
oggi 3a uscita, sempre su terreni secchi e pietrosi-boschivi-smossi.

ho avuto solo conferme: ottima trazione, ottima frenata, ma fastidioso ondeggiamento della gomma deformata in curve veloci su terreno compatto.

non so se lo avevo scritto ma ho montato con la camera la wtb da 2.8 al posteriore in attesa delle ruote nuove e anche la mia è leggermente deformata. comunque prima al posteriore avevo una vittoria bomboloni e era ancora più deformata.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non so se lo avevo scritto ma ho montato con la camera la wtb da 2.8 al posteriore in attesa delle ruote nuove e anche la mia è leggermente deformata. comunque prima al posteriore avevo una vittoria bomboloni e era ancora più deformata.
prossima gomma posteriore sarà quasi sicuramente una schwalbe, forse ... :spetteguless: no-ni pace
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
se posso dare un parere basato sulla mia poca esperienza personale, sono pochi anni che faccio mtb, penso che ad ogni telaio ci sia una garanzia di luce sulle ruote in misura tale a come è stato pensato. mettere copertoni che stanno troppo a filo dei foderi crea solo casini col fango nel periodo invernale, verniciando anche il telaio talvolta. Meglio rimanere con la propria bici così come è stata pensata oppure crearsi un nuovo progetto partendo da zero con un telaio pensato per i nuovi formati che sono usciti ultimamente .

Tutto vero, infatti le gomme plus le infili solo in telai pensati per quel formato, qualche piccola eccezione a parte, che però funziona; poi dipende anche dal tipo di fango, ma sono rimasto sorpreso da come il fango passi bene anche con poca luce, probabilmente perchè la ruota 650x3.0 è leggermente più piccola di diametro e il fango scarica meglio tra gomma e archetto. Il siede rolling viene non causa fango ma causa esterno dei tasselli che sfiora durante le pieghe per deformazioni del sistema ruota-gomma. Se avessi la gomma perfettamente centrata non ci sarebbe nemmeno quello...
Si, comunque, per il plus, meglio standard boost almeno per la forcella. :celopiùg:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
prossima gomma posteriore sarà quasi sicuramente una schwalbe, forse ... :spetteguless: no-ni pace

lho vista ieri dal vivo, molto bello il disegno, poi però bisogna vedere se rende, tanti si lamentano per la fragilità... quando avrò finito il terno wtb passero anche io a schwalbe. e Poi sperando che il mercato si muova spero che massi approdi con un po' più di scelta a questo formato
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Tutto vero, infatti le gomme plus le infili solo in telai pensati per quel formato, qualche piccola eccezione a parte, che però funziona; poi dipende anche dal tipo di fango, ma sono rimasto sorpreso da come il fango passi bene anche con poca luce, probabilmente perchè la ruota 650x3.0 è leggermente più piccola di diametro e il fango scarica meglio tra gomma e archetto. Il siede rolling viene non causa fango ma causa esterno dei tasselli che sfiora durante le pieghe per deformazioni del sistema ruota-gomma. Se avessi la gomma perfettamente centrata non ci sarebbe nemmeno quello...
Si, comunque, per il plus, meglio standard boost almeno per la forcella. :celopiùg:

vero che ogni telaio fa storia a se. io ci sono rimasto male quando un mio amico l'anno scorso ha completamente sverniciato la parte interna del carro posteriore della sua farley per colpa del fango, e li addirittura il telaio era predisposto alla gomma fat da 3.8. (bici nuova)
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao ragazzi, scusate se faccio le "solite" domande ma con la ricerca sulla discussione non ho trovato nulla in merito, qualcuno che ha le Trailboss 27.5x3.0 su un cerchio Scraper WTB saprebbe dirmi quanto misurano ?? vorrei provare a montarle su uns BMC Trailfox ....ma prima di prendere a scatola chiusa volevo conferma della misura, un Trailblazer 2.8 ci sta di sicuro ma ho dei dubbi cul 3.0 .....grazie !!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao ragazzi, scusate se faccio le "solite" domande ma con la ricerca sulla discussione non ho trovato nulla in merito, qualcuno che ha le Trailboss 27.5x3.0 su un cerchio Scraper WTB saprebbe dirmi quanto misurano ?? vorrei provare a montarle su uns BMC Trailfox ....ma prima di prendere a scatola chiusa volevo conferma della misura, un Trailblazer 2.8 ci sta di sicuro ma ho dei dubbi cul 3.0 .....grazie !!

Il Pecke direi ha quella configurazione al posteriore e parlava di 73-74mm se non ricordo male, leggi indietro..
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Grazie !! ieri sera ho provato a fare una ricerca e rileggere un po' velocemente ma non avevo trovato niente....comunque ti ringrazio !!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
lho vista ieri dal vivo, molto bello il disegno, poi però bisogna vedere se rende, tanti si lamentano per la fragilità... quando avrò finito il terno wtb passero anche io a schwalbe. e Poi sperando che il mercato si muova spero che massi approdi con un po' più di scelta a questo formato

Da mesi uso sia Nobby Nic 3.00 che Rocket Ron 3.00 e fino ad ora (incrociamo le dita) nessun problema di "fragilità" di spalla/pneumatico

Anzi,
il Rocket Ron (ovviamente al posteriore) ogni volta mi stupisce a livello di tenuta (che a guardrlo non si direbbe)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo