B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Da mesi uso sia Nobby Nic 3.00 che Rocket Ron 3.00 e fino ad ora (incrociamo le dita) nessun problema di "fragilità" di spalla/pneumatico

Anzi,
il Rocket Ron (ovviamente al posteriore) ogni volta mi stupisce a livello di tenuta (che a guardrlo non si direbbe)



Bene a sapersi, in giro si leggono anche pareri opposti però. Comunque non do giudizi finché non tocco con mano, io l'ho viste come ti ho già detto e mi ispirano fiducia, tanto che il prossimo terno di copertoni sarà quella coppia che hai te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Bene a sapersi, in giro si leggono anche pareri opposti però. Comunque non do giudizi finché non tocco con mano, io l'ho viste come ti ho già detto e mi ispirano fiducia, tanto che il prossimo terno di copertoni sarà quella coppia che hai te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho amici che hanno avuto esperienze negative riguardo al Rocket Ron (foravano/pizzicavano spesso) ma nel formato normale (sia su misura 26" che 29")

Suppongo che nella versione PLUS il pneumatico sia stato rivisto/riprogettato, e che quindi un paragone col formato normale non abbia senso farlo

Riguardo al Nobby Nic, in formato 29x2.25 o 2.35 (ora non ricordo) ho esperienza diretta di anni di utilizzo sulla Specialized FSR Comp, con ottima soddisfazione

P.S.: ieri ho aperto il garage per smontare la luce posteriore dalla Speci per metterla sulla Torrent, e la Speci non c'era più ..........:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Bene a sapersi, in giro si leggono anche pareri opposti però. Comunque non do giudizi finché non tocco con mano, io l'ho viste come ti ho già detto e mi ispirano fiducia, tanto che il prossimo terno di copertoni sarà quella coppia che hai te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dipende sempre da dove vai e cosa fai .... 2 Rocket Ron 2.8 plus montati su una e-bike --- tagliata la spalla di entrambi in 2 uscite ....... è vero che faccio percorsi particolarmente rocciosi ma li faccio anche con una FAT con varie tipologie di gomme e non mi è mai successo (che si vedano le tele sì ma che si taglino no) .....
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
dipende sempre da dove vai e cosa fai .... 2 Rocket Ron 2.8 plus montati su una e-bike --- tagliata la spalla di entrambi in 2 uscite ....... è vero che faccio percorsi particolarmente rocciosi ma li faccio anche con una FAT con varie tipologie di gomme e non mi è mai successo (che si vedano le tele sì ma che si taglino no) .....



Può darsi che sia un lotto uscito male. Ho letto anche di Ro Ro che perdevano dentini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
lotto uscito male?

la spalla è di carta velina, non regge le sollecitazioni, devi tenerla ultragonfia e comunque pizzichi o si taglia ..... serve altro? poi ognuno creda quel che vuole .........
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
qualcuno ha provato la duro miner 27,5 x 3 al posteriore?
dopo aver accorciato i tasselli laterali ,la sto usando con buoni risultati: temevo fosse fragile ma per ora ha retto bene amche su roba tosta; ieri sera ho fatto una delle "DH" del M.Maddalena, la montagna di Brescia e non guidando "ignorante", non ho avuto problemi, nonostante, causa fondo molto scivoloso, abbia sbagliato qualche traiettoria e centrato più di una pietra spigolosa: il rumore non è stato rassicurante (ho temuto per i Nextie ma ne sono usciti indenni), la spalla è morbida e dà la sensazione di aver bucato (press. al post. 0.93, nt 0.75, misurate con man. digitale Schwalbe) ma avevo molto più grip del mio socio con HansDampf/HR; comfort stellare.
Domani la porto sull'alto Garda. Forse non la userò mai sulle discese del Baldo, fatte a metà agosto e trovate scassatissime per le piogge. Ma per il resto funziona. Certo non è una gomma da "ignoranza" a go go.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
per restare nel mondo "grasso" mi sono regalato questa....

7ec4b51cb1074b2b8c2abb74eebede3d.jpg


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ben fatto
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
NO, avevo provato Maxxis DHF 3C maxxgrip come gomma morbida ed era anche troppo per uso All Mountain pedalato. La mescola Trailstar certo non è tra le più morbide in assoluto ma tieni conto che con la gomma plus il GRIP aumenta data la maggiore impronta a terra.

Il 3C della Maxxis non mi è proprio piaciuto,
da innamorato folle della Minion Super tacky che avevo sulla 26
quando son passato alla 29 visto che il super tacky non esiste ho preso il magic mary.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il 3C della Maxxis non mi è proprio piaciuto,
da innamorato folle della Minion Super tacky che avevo sulla 26
quando son passato alla 29 visto che il super tacky non esiste ho preso il magic mary.

La maxxgrip 3C corrisponde a 40 laterale e 42 centrale di gradazione shore, quindi mescola bella morbida come quella delle gomme da DH. Infatti si sentiva nei trasferimenti su asfalto nonostante fosse anteriore. Sulla 29" mi bastava la Chunky Monkey (sempre mede by CST/Maxxis) che fa 42/50.

Non so esattamente quanto corrisponde la Trailstar di Schwalbe ma sulla plus con una 42/50 IMHO ce n'è da vendere ! :freeride:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo