[thread dedicato] Canyon Exceed CF SLX 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
arrivata, ma prima di sabato sera non riesco a metterci le mani sopra. sono curioso di provarla, in questi ultimi anni mi sono trattato molto bene a bici...vediamo se è all'altezza
 
arrivata, ma prima di sabato sera non riesco a metterci le mani sopra. sono curioso di provarla, in questi ultimi anni mi sono trattato molto bene a bici...vediamo se è all'altezza

Come fate a resistere? io quando ho ricevuto le mie in mezz'ora stavo già pedalando :smile:

Che modello hai preso? Io sono tentatissimo di prendere una Exceed slx con gli sconti, probabilmente il prossimo anno costeranno molto di più e magari saranno montate peggio come le nuove Neuron.
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Come fate a resistere? io quando ho ricevuto le mie in mezz'ora stavo già pedalando :smile:

Che modello hai preso? Io sono tentatissimo di prendere una Exceed slx con gli sconti, probabilmente il prossimo anno costeranno molto di più e magari saranno montate peggio come le nuove Neuron.

lavoro fuori sede e torno a casa il sabato..sto soffrendo come non mai.

ho preso la 8.9, la più economica ma montata come l'avrei montata io pezzo pezzo. Mi piace tutto del montaggio, dal reggi alle ruote, compresa la doppia.
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
giusto le gomme non mi piacciono della 8.9. le continental in versione racesport le ho avute in passato e si tagliavano a guardarle con troppa insistenza. ci farò l'inverno con le camere e in primavera latticizzo e passo ad altro
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
giusto le gomme non mi piacciono della 8.9. le continental in versione racesport le ho avute in passato e si tagliavano a guardarle con troppa insistenza. ci farò l'inverno con le camere e in primavera latticizzo e passo ad altro

Ciao.. Posso chiederti?
Fanno tanto schifo le racesport??
Me le troverò montate sulla mtb in arrivo. Ho sentito che hanno anche qualche problema di latticizzazione e che le pareti sono mooolto delicate e si tagliano facilmente. L'idea era di cambiarle subito con delle maxxis (mai provate, ho sempre usato schwalbe).
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Ciao.. Posso chiederti?
Fanno tanto schifo le racesport??
Me le troverò montate sulla mtb in arrivo. Ho sentito che hanno anche qualche problema di latticizzazione e che le pareti sono mooolto delicate e si tagliano facilmente. L'idea era di cambiarle subito con delle maxxis (mai provate, ho sempre usato schwalbe).
Ciao. sono ottime gomme ma semplicemente sono da usare con le camere. le spalle sono troppo delicate per un uso tubless. parere personale ovviamente

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ciao.. Posso chiederti?
Fanno tanto schifo le racesport??
Me le troverò montate sulla mtb in arrivo. Ho sentito che hanno anche qualche problema di latticizzazione e che le pareti sono mooolto delicate e si tagliano facilmente. L'idea era di cambiarle subito con delle maxxis (mai provate, ho sempre usato schwalbe).
Ciao, io è da un po' che uso racesport sia raceking che xking, peso vestito 70kg, mai tagliate e faccio gare e anche discese un po' scassate.
Comunque sulla exceed ho montato fino a luglio le maxxis ikon con spalla rinforzata e tutto il resto, e devo dire che finché non si mangiano i tacchetti van da dio, poi mi sono steso due volte forte e ho rimontato le xking racesport, ci ho fatto circa 2000km e all anteriore sono all 80%, al post al 50%

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Ciao. sono ottime gomme ma semplicemente sono da usare con le camere. le spalle sono troppo delicate per un uso tubless. parere personale ovviamente

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Si, anche a me da l'impressione di avere le spalle molto deboli. Effettivamente la gomma è molto leggera.

Ciao, io è da un po' che uso racesport sia raceking che xking, peso vestito 70kg, mai tagliate e faccio gare e anche discese un po' scassate.
Comunque sulla exceed ho montato fino a luglio le maxxis ikon con spalla rinforzata e tutto il resto, e devo dire che finché non si mangiano i tacchetti van da dio, poi mi sono steso due volte forte e ho rimontato le xking racesport, ci ho fatto circa 2000km e all anteriore sono all 80%, al post al 50%

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

Ma le hai latticizzate?
Ad ogni modo le proverò per un periodo poichè sento dire che sono ottime come tenuta e scorrevolezza, ma non per essere latticizzate.
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Si, anche a me da l'impressione di avere le spalle molto deboli. Effettivamente la gomma è molto leggera.



Ma le hai latticizzate?
Ad ogni modo le proverò per un periodo poichè sento dire che sono ottime come tenuta e scorrevolezza, ma non per essere latticizzate.
Si, sempre latticizzate, sia su questa che sulla GC che usavo fino a marzo.
I primi giorni da un giorno all'altro le trovi giù di pressione, ma si latticizzano abbastanza facilmente.
Per dirti questo finesett sono stato 3giorni a fare ferrate in trentino al mio ritorno erano ancora a pressione senza problemi

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Si, sempre latticizzate, sia su questa che sulla GC che usavo fino a marzo.
I primi giorni da un giorno all'altro le trovi giù di pressione, ma si latticizzano abbastanza facilmente.
Per dirti questo finesett sono stato 3giorni a fare ferrate in trentino al mio ritorno erano ancora a pressione senza problemi

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk



Mi fa paura la spalla molto morbida e debole. Non che in questo periodo faccia discese rocciose, ma anche nei parchi fluviali ogni tanto sassi e tronchi rischiano di compromettere le spalle apparentemente molto deboli di questo copertone? Tu mai avuto problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Mi fa paura la spalla molto morbida e debole. Non che in questo periodo faccia discese rocciose, ma anche nei parchi fluviali ogni tanto sassi e tronchi rischiano di compromettere le spalle apparentemente molto deboli di questo copertone? Tu mai avuto problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mai avuto problemi, e in discesa qualche bel gradone e qualche canalone di pietra lo faccio, ci faccio anche le gare e li non sto troppo a guardare dove metto la ruota. Io sono moooolto contento di questi copertoni. Ad esempio con un rocket Ron al posteriore ci avrò fatto si e no 200km e si è iniziata a vedere la trama fra un tassello e l altro.
Comunque le xking racesport sono molto più resistenti di quello che sembra, e un po tosto azzeccare la pressione, ma quando l'hai trovata..
:) :)

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Mai avuto problemi, e in discesa qualche bel gradone e qualche canalone di pietra lo faccio, ci faccio anche le gare e li non sto troppo a guardare dove metto la ruota. Io sono moooolto contento di questi copertoni. Ad esempio con un rocket Ron al posteriore ci avrò fatto si e no 200km e si è iniziata a vedere la trama fra un tassello e l altro.
Comunque le xking racesport sono molto più resistenti di quello che sembra, e un po tosto azzeccare la pressione, ma quando l'hai trovata..
:) :)

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

A quanto la tieni la pressione?
 

Gvo

Biker novus
14/2/15
37
0
0
Visita sito
Interessante l'osservazione di Canyon Italia sulla logica (guidata dalle richieste) di offrire più doppie che monocorona.
Mi chiedo se la stessa logica riguarda la scelta di equipaggiare quasi tutte le versioni con la controversa RS-1
In pratica tutti gli sforzi di alleggerimento del telaio sono vanificati da una forcella/mozzo/asse che pesa oltre 200g in più della Sid WC e che a detta di molti non è il massimo nemmeno come funzionamento. Io però non l'ho mai provata.
Che ne pensate?



Io ho una Cf lux 9.9 con Rs1 e non c'è paragone con una tradizionale , per esempio Rs sid . Passa su tutto, blocca . Se si deve guardare il peso è' meglio a parer mio guardare altrove ( ruote , trittico , cassetta , ecc....), e poi va provata per poter dare un parere.
E poi cosa non secondaria ,quando ci si abitua a questa le altre di design sembrano preistoria.
Questo un mio piccolo contributo
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Ciao, vi scrivo due righe su quello che penso della exceed 8.9. Parto dall’allestimento che secondo me per una bici di 3300 euro è molto molto alto se paragonato a quanto offre la concorrenza. La guarnitura race face next sl nuda senza movimento centrale e corone viene sulle 500euro, mentre la forcella rock shox sid xx world cup on line costa sui 1100 euro scontata.
Quello che mi è piaciuto di più è senza dubbio il reggisella canyon, ammortizza molto senza bobbare eccessivamente sul piano a frequenza di pedalata alta. Secondo me la soluzione di canyon per dare confort ad una hardtail, in linea con quanto fatto da cannondale con il reggi save, ripetto a isospeed di trek e l’elastomero di BMC è la soluzione migliore per efficacia e semplicità.
In salita il telaio è rigidissimo, mi ricorda molto il primo primo niner air carbon del 2011, a differenza di quest’ultimo però in discesa scalcia molto meno e sul veloce trasmette una notevolissima sensazione di sicurezza un po’ per il manubrio larghissimo e che sicuramente taglierò (sul sigle track ho toccato diverse volte tronchi e fratte), un po’ per l’angolo di terzo da 69 gradi. L’angolo di terzo però si paga un po’ sul ripidissimo stretto in curva dove la bici risulta un pochino lenta e bisogna anticipare un po’ le manovre.
È il telaio migliore che abbia mai avuto, una bestia da salita e discese veloci anche molto scassate. In questi frangenti è insuperabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo