[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Uazz di questo non ne sapevo niente, allora aspetto di consumarle prima di latticizzare..... o le cambio con qualcosa di meglio???
Consigli?



Beh, un mio amico proprio non riusciva a latticizzare. 3 ore ed erano a terra. Magari anche il lattice non adatto. Fatto sta che o duravano qualche gg o qualche ora. Io appena mi arriva la bici le provo un po' con le camere d'aria e poi valuto. Non penso di latticizzarle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GHepA

Biker extra
[MENTION=46077]kotler[/MENTION] ma 100€ per due maxxis (quali tra l'altro?) e latticizzazione, ma le Continental se le sono tenute o te le hanno restituite?
Perché come minimo valgono 30€ l'una...

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
La mia nuova GC 5.9 CF finalmente è stata montata e latticizzata a dovere! :-x

Ho dovuto sostituire i copertoni Continental di serie con dei Maxxis, se no non avrei potuto latticizzare.

Le prime impressioni sono ottime: peccato che dopo 20 minuti dalla prima uscita si sia abbattuto sulla mia testa un ciclone tropicale che mi ha lavato completamente :loll:

Complimenti! o-o

La mia è appena arrivata....ma essendo in ufficio non ho ancora aperto la scatola! :mrgreen:

Ne approfitto per farti una domanda: quindi è possibile trasformare in tubeless le Mavic Crossride? Perchè in teoria non lo sarebbero, ma se tu l'hai fatto.....:nunsacci:

La sella è quella di serie?
Curiosità: a che altezza sella pedali?
 

kotler

Biker novus
10/7/09
17
0
0
Collegno (TO)
Visita sito
Complimenti! o-o

La mia è appena arrivata....ma essendo in ufficio non ho ancora aperto la scatola! :mrgreen:

Ne approfitto per farti una domanda: quindi è possibile trasformare in tubeless le Mavic Crossride? Perchè in teoria non lo sarebbero, ma se tu l'hai fatto.....:nunsacci:

La sella è quella di serie?
Curiosità: a che altezza sella pedali?

Sì, è possibile farlo ma devi essere un po' esperto perchè devi nastrarli bene. Io l'ho fatto fare da un laboratorio io zona e mi è costato una trentina di euro.

Devi poi fare attenzione ai copertoni che usi, perchè come detto in un post precedente, i Continental di serie sulla 5.9 non sono molto adatti ad essere latticizzati... A me hanno consigliato appunto di mettere i Maxxis che hanno una spalla più robusta.
 

kotler

Biker novus
10/7/09
17
0
0
Collegno (TO)
Visita sito
[MENTION=46077]kotler[/MENTION] ma 100€ per due maxxis (quali tra l'altro?) e latticizzazione, ma le Continental se le sono tenute o te le hanno restituite?
Perché come minimo valgono 30€ l'una...

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Certo che me le hanno restituite. Mi sa che le metterò in vendita perchè non mi serviranno più...

Le nuove Maxxis dovrebbero essere le Crossmark. Non mi ricordo esattamente.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Certo che me le hanno restituite. Mi sa che le metterò in vendita perchè non mi serviranno più...

Le nuove Maxxis dovrebbero essere le Crossmark. Non mi ricordo esattamente.
Ok, le Crossmark e Crossmark II sono TR/UST forse per questo meglio di pneumatici standard.
Bene.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti!

Questa mattina è arrivata la mia GC CF5.9......ho avuto solo il tempo di tirarla fuori dalla scatola e affiancarla alla sua "sorellina" da strada....a prima vista la qualità percepita mi è sembrata tanta, anche se purtroppo ho notato subito due imperfezioni....una decal delle ruote è quasi strappata e la pellicola protettiva sotto al tubo obliquo, nella parte alta, non è stata applicata bene, per cui ha già iniziato a staccarsi.

Per caso a qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ovviamente è una cosa da poco, facilmente risolvibile.....pensavo comunque di sottoporre la questione a Canyon e sentire cosa mi dicono.....devo contattare Canyon Italia, vero? :nunsacci:

Tra domani e venerdì, non avendo la minima esperienza di freni a disco, forcelle ammortizzate e perni passanti, mi faccio aiutare da un amico meccanico per il montaggio.....poi la settimana prossima (questo week end ho già una GF in bdc) spero di rinnovarla!
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti!

la pellicola protettiva sotto al tubo obliquo, nella parte alta, non è stata applicata bene, per cui ha già iniziato a staccarsi.

Magari non è il tuo caso, ma anche io all'inizio avevo notato la cosa, fino a scoprire che quella che si era staccata era la pellicola della vera protezione ;-) Prova a vedere
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Magari non è il tuo caso, ma anche io all'inizio avevo notato la cosa, fino a scoprire che quella che si era staccata era la pellicola della vera protezione ;-) Prova a vedere
Esatto, anche a me era capitata la stessa cosa.[emoji4]
Poi ho aggiunto sotto l'obliquo la pellicola Mariposa da 1.2mm e sui foderi posteriori quella normale tanto per preservarla da graffiature varie
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Magari non è il tuo caso, ma anche io all'inizio avevo notato la cosa, fino a scoprire che quella che si era staccata era la pellicola della vera protezione ;-) Prova a vedere

Stasera provo a verificare, ma ho paura che non si tratti di questo.....si sono formate delle belle bolle d'aria....comunque controllo!

Questa invece la foto dell'adesivo strappato della ruota anteriore.....

Da perfetto inesperto di manutenzione, vi domando: il grasso per carbonio in dotazione posso utilizzarlo per tutti i componenti? Reggisella (meglio applicato sul reggisella o internamente al telaio?), "IPU" e attacco manubrio? :nunsacci:
Il perno passante è meglio ingrassarlo oppure posso montarlo direttamente? :nunsacci:
A livello di freni devo avere qualche attenzione nel montare la ruota anteriore?

Stasera provo a montarla.....poi comunque nei prossimi giorni faccio controllare il tutto a mani più esperte delle mie! :mrgreen:
 

Allegati

  • ruote.jpg
    ruote.jpg
    145,3 KB · Visite: 27

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Esatto, anche a me era capitata la stessa cosa.[emoji4]
Poi ho aggiunto sotto l'obliquo la pellicola Mariposa da 1.2mm e sui foderi posteriori quella normale tanto per preservarla da graffiature varie

Va a finire che anche nel mio caso si tratta di questo....:help:

Domanda: hai aggiunto la pellicola Mariposa perchè quella in dotazione è poco protettiva? :nunsacci:
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Va a finire che anche nel mio caso si tratta di questo....:help:

Domanda: hai aggiunto la pellicola Mariposa perchè quella in dotazione è poco protettiva? :nunsacci:
Quella in dotazione è abbastanza protettiva ma la prima uscita l'ho fatta su una strada piena di ghiaia e mi ha dato molto fastidio il rumorino "tic tic tic tac toc" dei sassolini sull'obliquo così ho cercato qualcosa con più spessore.
I rumorini si sentono ancora ma molto meno forti ed io mi sento più sicuro, inoltre ho ricoperto anche tutta la parte sotto il mc con la stessa pellicola.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Va a finire che anche nel mio caso si tratta di questo....:help:

Ecco.....posso anche seppellirmi! In effetti si trattava della pellicola che va rimossa....:pirletto:

Mi sono accorto però che mancano un paio di morsetti di plastica che servono a tenere fermo il cavo del freno posteriore.....nella borsetta non ne ho trovati di scorta.....sapete dirmi se si possono reperire in qualsiasi negozio oppure è un sistema di fissaggio che utilizza solo Canyon? :nunsacci:

Ieri sera l'ho montata.....quasi finita, mancano solo pedali e poi devo riportare le misure corrette.....a breve prima prova in pineta!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Li vendono anche on line, ma si possono usare anche delle normali fascette da elettricista

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Grazie.

Nel frattempo ho segnalato la cosa a Canyon (oltre all'adesivo rovinato delle ruote)....mi hanno risposto dicendomi che provvederanno a inviarmi delle clip a titolo gratuito e per l'adesivo mi hanno proposto l'erogazione di un voucher spendibile entro 1anno presso lo shop on line.....quindi direi massima disponibilità da parte loro.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Incredibile, mi è arrivata la conferma della spedizione della grand canyon al slx 7.9, la data di spedizione era prevista per fine settembre / inizio ottobre, 2 giorni fa ho fatto il bonifico e oggi l'hanno già spedita.. Bene! Peccato per il colore blu-lime che non mi piace, Vabbè..
Quanto tempo ci vorrà per montarla? Arriva conpletamente smontata, freni, dischi, cambio ecc?
---
Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Te lo auguro! Lhai già pagata? Grazie a te che mi hai consigliato di chiedere lo sconto invece che annullare e rifare l'ordine non ho nemmeno perso la data iniziale

---
Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

Classifica mensile dislivello positivo