[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Domandoe. ..ho un cuscinetto mozzo anteriore che alle volte cigola... secondo voi senza toglierlo dal mozzo riesco a tirare via la ghiera sgrassatore bene e reingrassare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

successo anche a me. prima cigolava poi ha cominciato a girare ruvido...forse per i troppi lavaggi, o per un'uscita con molto fango dopo la quale non ho lavato bene... io l'ho portata dall'amico meccanico e me l'ha sistemata, non so se l'ha smontato (il cuscinetto) o pulito e ingrassato da montato, ora non lo fa più e gira bene. Teoricamente se li smonti dovresti poi sostituirli, ma ci vogliono gli attrezzi apposta. Ora li tengo sott'occhio (ne ho ordinati di ricambio da bike discount e li tengo li nel caso debba sostituirli).

Per ora li ingrasso spesso cercando di farlo penetrare (per quanto possibile) sotto la guarnizione.
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
successo anche a me. prima cigolava poi ha cominciato a girare ruvido...forse per i troppi lavaggi, o per un'uscita con molto fango dopo la quale non ho lavato bene... io l'ho portata dall'amico meccanico e me l'ha sistemata, non so se l'ha smontato (il cuscinetto) o pulito e ingrassato da montato, ora non lo fa più e gira bene. Teoricamente se li smonti dovresti poi sostituirli, ma ci vogliono gli attrezzi apposta. Ora li tengo sott'occhio (ne ho ordinati di ricambio da bike discount e li tengo li nel caso debba sostituirli).

Per ora li ingrasso spesso cercando di farlo penetrare (per quanto possibile) sotto la guarnizione.
In teoria con una punta affilata (taglierino) si dovrebbe riuscire a togliere la guarnizione senza problemi. .... (già fatto su serie sterzo quasi bloccata causa acqua nel cuscinetto inferiore )...
Proverò e ti farò sapere..
Per ora gli ho dato una leggerissima spruzzatina di spray secco silicone...
Mi puoi dare il link dei cuscinetti se trovi....anche se vicino a casa mia c è un negozio che vende cuscinetti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
In teoria con una punta affilata (taglierino) si dovrebbe riuscire a togliere la guarnizione senza problemi. .... (già fatto su serie sterzo quasi bloccata causa acqua nel cuscinetto inferiore )...
Proverò e ti farò sapere..
Per ora gli ho dato una leggerissima spruzzatina di spray secco silicone...
Mi puoi dare il link dei cuscinetti se trovi....anche se vicino a casa mia c è un negozio che vende cuscinetti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

https://www.bike-components.de/en/S...-60-Roam-30-Roam-40-Rail-40-Hinterrad-p47359/

eccoli...sorry era bike-components, ci mettono un po' ad arrivare...ma sono arrivati, spero siano giusti, a differenza di quelli nella foto hanno la guarnizione bianca.

ti linko il 3D dove avevo chiesto consigli:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=340648

una domanda, tu la lavi molto la bici, hai fatto uscite fangose?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Prendi la vecchia bici e dicci la distanza tra il piano della sella ed il movimento centrale. Oppure fai la stessa cosa con la spectral regolata in moda da riuscire a pedalare al meglio, anche se devi abbassare il reverb per un pezzo per fare questo.

Vediamo se riusciamo a darti un consiglio[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quoto. Parte tutto dall'altezza a cui pedali.
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
https://www.bike-components.de/en/S...-60-Roam-30-Roam-40-Rail-40-Hinterrad-p47359/

eccoli...sorry era bike-components, ci mettono un po' ad arrivare...ma sono arrivati, spero siano giusti, a differenza di quelli nella foto hanno la guarnizione bianca.

ti linko il 3D dove avevo chiesto consigli:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=340648

una domanda, tu la lavi molto la bici, hai fatto uscite fangose?
Si nell ultimo mese abbastanza (domenica sul bisbino...più che fango direi tanta merxx di vacca)...
Non c è un cavolo da fare quando si lava mtb solo bagnatina al telaio per togliere croste .. un po sui pneumatici. .. il resto una sputatina sul pacco pignoni / corone/ forca e ammo...
Catena tassativamente da togliere...
Grazie per il link

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Ho fatto una prova statica ma più approfondita, avendo più tempo a disposizione.
Con cilindro del Reverb tutto infilato nel telaio e pistone tutto fuori, mi siedo sulla sella, appoggio i piedi sui pedali e ho la gamba quasi tesa.
Diciamo che mi sembra di essere al limite inferiore della taglia M.
Spero domani di fare una prova dinamica.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ho fatto una prova statica ma più approfondita, avendo più tempo a disposizione.
Con cilindro del Reverb tutto infilato nel telaio e pistone tutto fuori, mi siedo sulla sella, appoggio i piedi sui pedali e ho la gamba quasi tesa.
Diciamo che mi sembra di essere al limite inferiore della taglia M.
Spero domani di fare una prova dinamica.

mah, sai bene che l'altezza sella deve essere una quota fissa, se quando alzi il reggi, questo va più in alto della tua quota allora sarà poi impossibile pedalare, anche perchè bloccarlo alla giusta altezza mentre sei sul sentiero, la vedo dura.
Poi messa così avrai il manubrio più alto della sella, e quindi molta più difficoltà in salita
Ripeto, scrivi a canyon prima di tutto.
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
mah, sai bene che l'altezza sella deve essere una quota fissa, se quando alzi il reggi, questo va più in alto della tua quota allora sarà poi impossibile pedalare, anche perchè bloccarlo alla giusta altezza mentre sei sul sentiero, la vedo dura.
Poi messa così avrai il manubrio più alto della sella, e quindi molta più difficoltà in salita
Ripeto, scrivi a canyon prima di tutto.

Sì ho già contattato Canyon per la sostituzione.
Spero che mi riconoscano tutto l'importo, perché la bici non è uscita di casa: ho fatto una pedalata in sala e ho avuto la conferma che è troppo grande.
Gli pneumatici sono come quando me l'hanno inviata.
Sto pensando alla strive 6.0 come sostituta, però non la Race perché anche la S sarebbe troppo grande per me.
Grazie a tutti per i vostri interventi e i consigli.
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Sì ho già contattato Canyon per la sostituzione.
Spero che mi riconoscano tutto l'importo, perché la bici non è uscita di casa: ho fatto una pedalata in sala e ho avuto la conferma che è troppo grande.
Gli pneumatici sono come quando me l'hanno inviata.
Sto pensando alla strive 6.0 come sostituta, però non la Race perché anche la S sarebbe troppo grande per me.
Grazie a tutti per i vostri interventi e i consigli.
Vai di strive al 7.0... oppure spectral 8.0 o con sforzino in più 8.0 ex

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Qualcuno di voi ha già sostituito o sta pensando di sostituire solo il pignone 42 con un 44 (tipo one up o ari)...
Il salto da 36 a 44 sarà tragico rispetto al 36 42 sram?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Se li hai contattati entro i 14 giorni sono obbligati ridarti tutti i soldi è il diritto di recesso delle vendite on Line. Poteva anche essere perché hai cambiato idea.


P.s.
Hai fatto il rilievo della distanza sella movimento centrale?




Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Scusa se non ti ho risposto prima.
La vecchia mtb, che non uso da tempo, al momento non c'è l'ho, quindi non riesco a prendere le misure.

Con la spectral M, che ha la sella a 680 mm, ho la gamba leggermente tesa.
Il configuratore di Canyon mi dice che la strive Al 6.0 taglia S va bene per me.

Ho chiesto a Canyon la restituzione della spectral dopo soli 3 giorni dal ricevimento.
Ora sono in attesa di mettermi in contatto con il corriere.
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Qualcuno di voi usa five ten kestrel lace...
Volevo acquistare perché mi ispirano comodo... volevo utilizzarle con spd ma anche senza a secondo del giro (di solito uso pedali con aggancio spd ma ho da parte dei pedali flat)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Qualcuno di voi usa five ten kestrel lace...
Volevo acquistare perché mi ispirano comodo... volevo utilizzarle con spd ma anche senza a secondo del giro (di solito uso pedali con aggancio spd ma ho da parte dei pedali flat)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

io uso le freerider modello vecchio e mi trovo bene, come linea sono più da dirt, quando si sfondano se resto in 5-10 prendo le kestrel, oppure mavic
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Altezza 171
Cavallo 75 (vado a memoria)
In effetti il configuratore mi dava S.
Per ora non l'ho ancora provata la mtb.
Ho inserito tutto il Reverb nel telaio; da questa posizione, faccio uscire la sella di circa 6,5 cm e questa dovrebbe essere la posizione giusta per pedalare.
Quindi sfrutto solo 6,5 cm di corsa.
Spero che nelle discese non mi dia troppo fastidio la sella abbassata al minimo.

Inesperienza...
Chiedo un chiarimento: quindi anche la strive race S mi risulterebbe grande?
Dovrei andare sulla strive NON race?


Esattamente: devi andare sulla S normale

La Strive Race S corrisponde alla M normale.
Il telaio è lo stesso
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ottima news

Una domanda stupida/banale... Ma la spectral è adatta a fare XC Marathon o sarebbe troppo penalizzata rispetto ad una Nerve ? Lo chiedo perché per il mio utilizzo sarebbe meglio una front o al massimo una Nerve, pero questa Spectral mi piace davvero molto...
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Ottima news

Una domanda stupida/banale... Ma la spectral è adatta a fare XC Marathon o sarebbe troppo penalizzata rispetto ad una Nerve ? Lo chiedo perché per il mio utilizzo sarebbe meglio una front o al massimo una Nerve, pero questa Spectral mi piace davvero molto...
Vai di spectral... tra nerve e spectral non c è tutta questa differenza in salita e piano...(più fatica di sicuro ma io sinceramente mi trovo meglio rispetto alla nerve)....in discesa un altra cosa

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo