[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ottima news

Una domanda stupida/banale... Ma la spectral è adatta a fare XC Marathon o sarebbe troppo penalizzata rispetto ad una Nerve ? Lo chiedo perché per il mio utilizzo sarebbe meglio una front o al massimo una Nerve, pero questa Spectral mi piace davvero molto...
Io con la Spectral 29 ci ho fatto l'alta Valtellina bike marathon (65km 2.400) di dislivello, ma per farla ci avevo montato delle xking da 2,2.

È ovvio che quello non è proprio il suo uso ideale, la nerve come posizione di pedalata è sicuramente più efficiente, la Spectral ha una posizione un po' più rilassata che va molto bene nei passaggi tecnici.

Quindi se la domanda è con la Spectral é possibile farci anche delle marathon la risposta è sì, se la domanda è se volessi fare molte marathon mi consigliereste la Spectral la risposta è no.


Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
se la scelta è tra spectral è nerve secodo me è scontato dire spectral e aggiungerei il modello ex, perchè ha quel qualcosa in piu che non guasta ed in salita non cambia molto anzi il monarch rispetto al fox è meglio in salita.

certo è che la spectral come la nerve non va bene per fare gare di xc con profitto, ma gare anche maraton fatte in modalità escursione sono il suo pane.

poi chiaramente anche la spectral ha i sui limiti, soprattutto in discesa che a mio avviso però non li può colmare la strive, troppo simile alla spectral come impostazione, questo è il motivo per cui ho deciso di abbandonare il mondo canyon. ho scoperto il mondo delle HT enduro e da ex crossauntrysta ne sono rimasto entusiasta, sali quasi come una xc e scendi meglio che con una spectral, poi per chi come me è abituato ad avere il carro rigido che lo segue è davvero fantastico.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
se la scelta è tra spectral è nerve secodo me è scontato dire spectral e aggiungerei il modello ex, perchè ha quel qualcosa in piu che non guasta ed in salita non cambia molto anzi il monarch rispetto al fox è meglio in salita.

certo è che la spectral come la nerve non va bene per fare gare di xc con profitto, ma gare anche maraton fatte in modalità escursione sono il suo pane.

poi chiaramente anche la spectral ha i sui limiti, soprattutto in discesa che a mio avviso però non li può colmare la strive, troppo simile alla spectral come impostazione, questo è il motivo per cui ho deciso di abbandonare il mondo canyon. ho scoperto il mondo delle HT enduro e da ex crossauntrysta ne sono rimasto entusiasta, sali quasi come una xc e scendi meglio che con una spectral, poi per chi come me è abituato ad avere il carro rigido che lo segue è davvero fantastico.
Che la Spectral sia simile alla Strive non corrisponde al vero, forse come linea delle curve del telaio, ma come ciclistica sono due mondi diversi. Le ho entrambe, la Spectral 7 ex e la Strive cf 8.
Sono completamente differenti, divertente e agile la Spectral, un treno da guidare di fisico la Strive.
Le spectral non ex sono ancora più distanti dalla Strive.
Spero che le abbia almeno provate queste bici.
Fermo restando che con il monocorona della 7 ex se non si ha la gamba allenata non si va molto lontano, a meno di non fare argini.

Huawei P8
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Che la Spectral sia simile alla Strive non corrisponde al vero, forse come linea delle curve del telaio, ma come ciclistica sono due mondi diversi. Le ho entrambe, la Spectral 7 ex e la Strive cf 8.
Sono completamente differenti, divertente e agile la Spectral, un treno da guidare di fisico la Strive.
Le spectral non ex sono ancora più distanti dalla Strive.
Spero che le abbia almeno provate queste bici.
Fermo restando che con il monocorona della 7 ex se non si ha la gamba allenata non si va molto lontano, a meno di non fare argini.

Huawei P8
Con il 28 anteriore si gioca il jolly... e magari con il 44t o 46 t il super jolly[emoji1]

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ottima news

Una domanda stupida/banale... Ma la spectral è adatta a fare XC Marathon o sarebbe troppo penalizzata rispetto ad una Nerve ? Lo chiedo perché per il mio utilizzo sarebbe meglio una front o al massimo una Nerve, pero questa Spectral mi piace davvero molto...

mah guarda, se devi fare maraton secondo me ti spingi troppo oltre, sono comunque gare dove la leggerezza e la posizione in sella contano molto, mentre le doti discesistiche vanno in secondo piano, visto che solitamente le discese non sono molto tecniche.
Potresti valutare la nerve o la lux in casa canyon. Se poi devi comprarla adesso guarda anche altre case, che ci sono un sacco di ottimi affari scontati
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Ottima news

Una domanda stupida/banale... Ma la spectral è adatta a fare XC Marathon o sarebbe troppo penalizzata rispetto ad una Nerve ? Lo chiedo perché per il mio utilizzo sarebbe meglio una front o al massimo una Nerve, pero questa Spectral mi piace davvero molto...

se la finalità sono le XC marathon io sceglierei la Nerve, come geometrie e componenti mi sembra più orientata all'uso che ne vuoi fare. La spectral (acquistata a dicembre) è una bomba sia in salita ma soprattutto in discesa, però sul pedalato non è proprio il massimo
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
buondi. a mio malgrado per errata taglia ho mandato indietro la mia bella spectral 7 ex. Avevo preso anche materiale apposito per cambio corona che se a qualcuno interessa metteró in mercatino.

sono Corona RaceFace directmount offset 6 mm e catena identica originale della 7 ex con giá tolto un pin per la 28. e n 6 passacavi a vite per sostituire gli originali a pressione sul canotto (quelli di crc) + pinza per stringere falsamaglia + pedali alluminio con pin colore blu marca xlc
ciao ciao
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
buondi. a mio malgrado per errata taglia ho mandato indietro la mia bella spectral 7 ex. Avevo preso anche materiale apposito per cambio corona che se a qualcuno interessa metteró in mercatino.

sono Corona RaceFace directmount offset 6 mm e catena identica originale della 7 ex con giá tolto un pin per la 28. e n 6 passacavi a vite per sostituire gli originali a pressione sul canotto (quelli di crc) + pinza per stringere falsamaglia + pedali alluminio con pin colore blu marca xlc
ciao ciao
Non hai preso una sorella al suo posto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

moreno80

Biker popularis
28/5/14
55
0
0
Pontedilegno
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao a tutti visto che mi è appena arrivata la mia spectral volevo chiedervi a voi che siete piu esperti di me questa domanda: con la pompa in dotazione ho regolato la forcella e tutto ok mentre invece l ammortizzatore dopo tre pompate arriva a 130 psi e se riattacco la pompa mi segna zero. Secondo me la pompa non riesce ad aprire la valvola e quindi non entra aria. Cosa mi consigliate?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti visto che mi è appena arrivata la mia spectral volevo chiedervi a voi che siete piu esperti di me questa domanda: con la pompa in dotazione ho regolato la forcella e tutto ok mentre invece l ammortizzatore dopo tre pompate arriva a 130 psi e se riattacco la pompa mi segna zero. Secondo me la pompa non riesce ad aprire la valvola e quindi non entra aria. Cosa mi consigliate?
Prova a smuovere prima la valvola delicatamente con un oggetto appuntito

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
passare da una spectral ad una cube stereo secondo me sei sceso qualche gradino sotto.

per il monocorona 32, io con il 32 non mi sono trovato male a volte avrei desiderato il 30 o 28 ma si sale tranquillamente, tenuto conto che odio il portage cerco sempre di salire il piu possibile pedalando.
per quanto riguarda la strive, credo che con una spectral ex ci sia poca differenza, in salita la spectral è piu leggera, in discesa nel flow cambia poco, nello scassato qualcosa in piu avrà a strive, penso che i salti grandi la strive ne esca meglio.
io per ora vado di front, che mi fa scendere piu veloce e divertendomi piu della spectral e in salita non ce paragone.
il futuro probabilmente sarà capra.
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Ho questo benedetto buono che mi ha donato canyon di 250 euro. ..
Consiglio cosa posso prendere?
Vestiario,casco,gps... ho già tutto...
Stavo pensando nell outlet ad acquistare un cerchio sram rail 50 a 299 euro (senza copertone). Che dite faccio una cavolata o mi conviene aspettare...
Mi era bazzicata l idea di mettere all anteriore della 7 ex la rail 50 (più rigida e piantata) magari con un copertone 2.4 e lasciare al posteriore la roam 30

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
passare da una spectral ad una cube stereo secondo me sei sceso qualche gradino sotto.

per il monocorona 32, io con il 32 non mi sono trovato male a volte avrei desiderato il 30 o 28 ma si sale tranquillamente, tenuto conto che odio il portage cerco sempre di salire il piu possibile pedalando.
per quanto riguarda la strive, credo che con una spectral ex ci sia poca differenza, in salita la spectral è piu leggera, in discesa nel flow cambia poco, nello scassato qualcosa in piu avrà a strive, penso che i salti grandi la strive ne esca meglio.
io per ora vado di front, che mi fa scendere piu veloce e divertendomi piu della spectral e in salita non ce paragone.
il futuro probabilmente sarà capra.

Mma...che a passare a Cube Stereo sia sceso qualche gradino sotto ti sapró dire. Certo che la Spectral 7 ex come rapporto prezzo guarnitura é veramente top....e mi dispiace mollare Canyon che nelle mie esperienze anche passate é sempre stata una azienda fidata e di pronta risposta a problematiche.
...ma pur provandola proprio poco e con la posizione e seduta con varie regolazioni sella manubrio testate non mi sono proprio trovato.
La stereo provata e testata un bel po per 2 / 3 volte fuori dal negozio in giorni differenti l'ho sentita proprio bene e questa é la sensazione per la quale ho deciso il passaggio. Ovvio che si parla di bici 'enduro" con geometria diversa e su questa le forme del mio corpo (lunghezza arti ed aimeh obesitá) ci stanno meglio. Per quanto controtendenza non disdegno manco l'avere doppia su cambio XT D8000 2x11 (vista la mia gamba completamente mancante) comunque facilmente trasformabile in mono.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ho questo benedetto buono che mi ha donato canyon di 250 euro. ..
Consiglio cosa posso prendere?
Vestiario,casco,gps... ho già tutto...
Stavo pensando nell outlet ad acquistare un cerchio sram rail 50 a 299 euro (senza copertone). Che dite faccio una cavolata o mi conviene aspettare...
Mi era bazzicata l idea di mettere all anteriore della 7 ex la rail 50 (più rigida e piantata) magari con un copertone 2.4 e lasciare al posteriore la roam 30

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

quando ti scade il buono?
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Ciao ragazzi durante un trasporto in macchina credo di aver tirato il cavo del cambio. Quindi un paio di domande, il cavo é inguainato anche dentro il telaio? Il tubino di gomma a protezione serve solo per il telaio vero? In ogni caso metto due foto della situazione cioè il cavo di acciaio frega contro il telaio e si sta tagliando, secondo voi per risolvere basta che infilo la guaina nel telaio?
c9403215688d1c47b9b64d914e7f19bb.jpg

b5407f0d3c00456eaf1789dc694388e5.jpg

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao ragazzi durante un trasporto in macchina credo di aver tirato il cavo del cambio. Quindi un paio di domande, il cavo é inguainato anche dentro il telaio? Il tubino di gomma a protezione serve solo per il telaio vero? In ogni caso metto due foto della situazione cioè il cavo di acciaio frega contro il telaio e si sta tagliando, secondo voi per risolvere basta che infilo la guaina nel telaio?

non so se sia inguainato anche dentro, io pensavo di no...
quei due fili che si vedono è il cavo sfilacciato?
ma il cambio funziona ancora?
 

Classifica mensile dislivello positivo