Rs lyrik rct3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newnoise

Biker velocissimus
[MENTION=51174]newnoise[/MENTION] ti chiamano :smile:

:smile::smile::smile::smile: beccato!!!

per chi interessa: il kit andreani lo avevo già provato sulla Pike sulla quale il miglioramento era stato notevole, sia come sostegno a metà corsa che come progressività verso il fondo corsa.
La lyric è una forca strutturalmente diversa rispetto alla pike, della quale eredita solo la cartuccia (anche se con la camera negativa più grande). Senza kit andreani la lyric risultava forse un filo più morbida nei primi cm di corsa ma poi pagava in efficacia nella seconda parte di corsa costringendomi ad utilizzare 3 spacer. Con il kit la forca già ottima diviene più "race", quindi maggiormente sostenuta e efficace verso il fondo corsa tanto che ho potuto togliere anche uno spacer. Nel complesso quindi la lyric "base" è più per un utente medio che magari non ha la sensibilità di capire cosa realmente vuole dalla propria forcella. Con il kit andreani, l'idraulica risulta maggiormente cattiva mantenendo la scorrevolezza tipica della cartuccia RCT3.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew and Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
:smile::smile::smile::smile: beccato!!!

per chi interessa: il kit andreani lo avevo già provato sulla Pike sulla quale il miglioramento era stato notevole, sia come sostegno a metà corsa che come progressività verso il fondo corsa.
La lyric è una forca strutturalmente diversa rispetto alla pike, della quale eredita solo la cartuccia (anche se con la camera negativa più grande). Senza kit andreani la lyric risultava forse un filo più morbida nei primi cm di corsa ma poi pagava in efficacia nella seconda parte di corsa costringendomi ad utilizzare 3 spacer. Con il kit la forca già ottima diviene più "race", quindi maggiormente sostenuta e efficace verso il fondo corsa tanto che ho potuto togliere anche uno spacer. Nel complesso quindi la lyric "base" è più per un utente medio che magari non ha la sensibilità di capire cosa realmente vuole dalla propria forcella. Con il kit andreani, l'idraulica risulta maggiormente cattiva mantenendo la scorrevolezza tipica della cartuccia RCT3.

Io ho la "Lyric rct3 170mm boost" su "Spartan carbon" + "Storia Lok".
Anche tu per un breve tempo sei stato spartano se non erro.
Di sta Lyric devo dire gran forca, la preferisco con "solo" 80psi + 2 token (vestito da enduro peso 103 kg). Ne avevo messi 3 + 95-90 psi ma non usavo mai tutta l'escursione. Sono tornato a 2 e 80psi. Mi trovo bene, solo una volta ho beccato un fondocorsa in park, ma avevo sbagliato il landing di brutto. Penso che la cosa eccellente di questa forca sia la sensibilità alle basse velocità.. lavora sempre, è un velluto. Non voglio rinunciarci. Pensavo di scendere a 70psi e 3 token.. Ho letto che una campionessa enduro americana (non ricordo il nome) la usa a pressioni bassissime + 3 token.. appunto per non rinunciare alla sensibilità che offre sta forca.
Una cosa:" mi rimangono sempre i paraoli con un filo di terra tra paraolio e stelo, come faccio? Col cotton fiock ho paura di spingere la terra ancora più dentro.. Consigli?
Grazie
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io ho la "Lyric rct3 170mm boost" su "Spartan carbon" + "Storia Lok".
Anche tu per un breve tempo sei stato spartano se non erro.
Di sta Lyric devo dire gran forca, la preferisco con "solo" 80psi + 2 token (vestito da enduro peso 103 kg). Ne avevo messi 3 + 95-90 psi ma non usavo mai tutta l'escursione. Sono tornato a 2 e 80psi. Mi trovo bene, solo una volta ho beccato un fondocorsa in park, ma avevo sbagliato il landing di brutto. Penso che la cosa eccellente di questa forca sia la sensibilità alle basse velocità.. lavora sempre, è un velluto. Non voglio rinunciarci. Pensavo di scendere a 70psi e 3 token.. Ho letto che una campionessa enduro americana (non ricordo il nome) la usa a pressioni bassissime + 3 token.. appunto per non rinunciare alla sensibilità che offre sta forca.
Una cosa:" mi rimangono sempre i paraoli con un filo di terra tra paraolio e stelo, come faccio? Col cotton fiock ho paura di spingere la terra ancora più dentro.. Consigli?
Grazie

Te credo se metti più token devi abbassare la pressione... tu con 3 avevi più psi che ora con 2.
Butta 3 token che col nostro peso sono il minimo e togli 5 psi, poi vedi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Te credo se metti più token devi abbassare la pressione... tu con 3 avevi più psi che ora con 2.
Butta 3 token che col nostro peso sono il minimo e togli 5 psi, poi vedi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Eh lo so.. ma ero partito con quelle pressioni e cercavo più progressività per star dietro al mono che era una pietra.
Ora sto girando a pressioni bassine.. 75-80psi per 105 kg..
La casa da 75-85 psi per 90-99 kg..
I Token non servono se non uso tutta la forca.
Con 2 Token e 75-80 psi ci sto dentro alla grande anche in park.
Potrei provare a scendere a 70psi + 3 token, così per avere ancora più sensibilità alle basse.. ma secondo me 105 kg x 70 psi è un valore troppo basso anche con 3 token. Cmq posso provare.

ps: calcola che al raduno avevo 95psi + 3 token.. e dietro la molla da 450 con le alte chiuse!.. ora ho la 425 tutto "aperto".
Te credo che avevo male alle mani.. giravo col set up di Conan il barbaro
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Una cosa:" mi rimangono sempre i paraoli con un filo di terra tra paraolio e stelo, come faccio? Col cotton fiock ho paura di spingere la terra ancora più dentro.. Consigli?
Grazie

Io di solito applico un velo di lubrificante siliconico sulla superficie degli steli in prossimità dei paraolio.. Do due pompate alla forcella e le terra rimanente dovrebbe rimanere attaccata allo stelo e venire su dove puoi facilmente pulirlo



Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io di solito applico un velo di lubrificante siliconico sulla superficie degli steli in prossimità dei paraolio.. Do due pompate alla forcella e le terra rimanente dovrebbe rimanere attaccata allo stelo e venire su dove puoi facilmente pulirlo



Inviato utilizzando Tapatalk

ho sentito che alla lunga da fastidio alla forca..
a me hanno detto di lasciarla così. Si lubrifica già internamente.
Vai a capire chi ha ragione..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ho sentito che alla lunga da fastidio alla forca..
a me hanno detto di lasciarla così. Si lubrifica già internamente.
Vai a capire chi ha ragione..

:nunsacci: è come potrebbe rovinarsi? Il metodo sopracitato non serve a lubrificare ma a togliere agevolmente la sporcizia che si accumula sul raschiapolvere. Una volta applicato un velo di olio tra stelo e raschiapolvere, dai un colpo di compressione e questo verrà su con il residuo di sporcizia. Poi con un panno togli tutto.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ho appena provato la lyrik dualposition, sulla mia nuova sanction...deve esserci qualche problema di bilanciamento perchè con 100 psi e 2 token solo a frenare si mangia mezza corsa...ed io peso 75kg... :(
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Non vorrei dire ma mi pare sia normale.. e da lì in poi che diventa progressiva..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Mi sa che mi tocca cambiare forca allora :nunsacci::nunsacci::nunsacci: pompata per 25 kg in più con 2 token lo trovo inaccettabile per una forcella..a me piacciono un pò più sostenute :(
comunque devo ancora provarla a dovere!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho appena provato la lyrik dualposition, sulla mia nuova sanction...deve esserci qualche problema di bilanciamento perchè con 100 psi e 2 token solo a frenare si mangia mezza corsa...ed io peso 75kg... :(
Si chiama trasferimento di carico, in frenata in peso si sposta in avanti, una cosa del tutto naturale...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo