Rs lyrik rct3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, se vi puo' essere utile, ho anch'io una dual position peso 84kg con zaino ecc... non so i token perché per ora non l'ho mai aperta (ritirata con la bike), sag 30%, 4 click da tutto aperto per le alte velocita' e pressione 80 psi.
Se non ricordo male rebound a 9 click dalla posizone più lenta.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, se vi puo' essere utile, ho anch'io una dual position peso 84kg con zaino ecc... non so i token perché per ora non l'ho mai aperta (ritirata con la bike), sag 30%, 4 click da tutto aperto per le alte velocita' e pressione 80 psi.

Se non ricordo male rebound a 9 click dalla posizone più lenta.



4 click sulle alte velocità...:nunsacci:ma che Lyrik è?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io sono 67 nudo, quindi vestito starò sui 75 più o meno con zaino anche qualcosa in più.. pressione 55 o 60 psi, due token e ritorno 5 o 7 dal tutto veloce..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho appena provato la lyrik dualposition, sulla mia nuova sanction...deve esserci qualche problema di bilanciamento perchè con 100 psi e 2 token solo a frenare si mangia mezza corsa...ed io peso 75kg... :(

Stesse mie impressioni dell'inizio.. anche se la tua è una dual e la mia una normale.
Poi andando sono sempre sceso di pressione.
Amo le forche sostenute, giro in park spesso.
Sulla mia Spartan ho buttato su la rct3 da 170mm boost da 110mm.
Prime impressioni: "una delicatezza disarmante.. molto sensibile,
ma parecchio "floscia".
Peso 100 Kg gonfiavo a 95 psi e 2 token.. poi ne ho messi 3, ma non usavo tutta la corsa.
Poi dopo 2 mesetti, mi sono reso conto cambiando la molla del mono (da 450 sono andato a 425) , che la forca era troppo sostenuta.. finche l'ho messa a 80psi e 2 token.
Così la uso tutta mi son detto.. le mani le sentivo spesso indolenzite,
ma come set up andava da dio anche in park..
Poi leggo un articolo di una tipa pro rider che ci gira a 60psi+3 token ,
per lasciarla bella sensibile alle basse e bella progressiva in alto.
Morale:" la tipa sarà pesata 65 kg.. io ne peso 100! Me ne sbatto, butto giù la pressione a 70psi + 3 token, oggi sono stato a collaudarla..
Mai stato così veloce, e mai la bici è stata così bella da guidare".
Ho un sag del 22% circa, la forca è burro.. ma anche sbagliando un landing, mi rimangono sempre 2 cm di sicurezza dal fondo corsa.
Trovo che la dote migliore della lyric sia proprio la sua "pastosità-sensibilità", lavora anche al minimo.. stacca subito e scorre bene.
Poi è bella rigida, anche senza "torque caps" (o come si scrive).
Di solito ho sempre preferito forche sostenute, quando mi buttavo sulle sponde odiavo l'afflosciarsi dell'anteriore.. ma questa non si "affloscia".. si siede la prima parte, affonda bene, legge bene il terreno, di primo acchito ti sembra che "sprofondi", ma poi copia tutto e non ti fa cappottare in avanti.. se la spingi ti sorregge, fidati. Ha diciamo "le basse velocità" molto "burrose" e sensibili.. questo alla prima staccata ti fa dire "cazzo t'ammosci?", ma poi c'è.. (parlo dell'rct3) . A parer mio è un delitto tenerla troppo gonfia.. questa "asfalta" tutto e lo fa con un "cuscino sensibile".. In 2 mesi è migliorata, si è rodata e ora va da paura. A naso ogni token in più, diminuisci 10psi.. io mi sono trovato bene così. Rock shox mi da per il mio peso 95-85psi (con dentro un token di serie). Io ogni token in più c'ho tolto 10 psi, e mi trovo da dio.
Per il mio peso di 100kg ho due set up.. 80psi+2token o 70psi e 3 token.
Oggi con l'ultimo andava da paura.

ps: Ho sempre usato girare i click sul "coniglio", ma con questa mi trovo bene a tenerla parecchio "tartarugosa".
Tu dirai un set up da pivello, ma invece questa mi piace bella "pastosa", "asfalta tutto" e non la senti mai sulla braccia.
Da parecchio più grip al davanti un pò di tartarughino, ti rende l'anteriore un aratro. Quello che trovi lo asfalti.
Lyric rct3 "boost" 170mm + "EXT Storia Lok" da 165mm e ho una mini dh. Ma tra il "lok" del mono e la cartuccia rct3 della forca sali anche da paura. Non vorrei altro.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il discorso di "rebound" e delle "basse" è un pò difficile spiegarlo..
Contano innumerevoli fattori (stile di guida, peso,componentistica,percorso,condizione climatica ecc).
Posso dire che all'inizio la taravo nel piazzale sotto casa.. qualche droppetto, qualche penna e qualche sdraiata.. sono minuzioso, vengo dalle moto da enduro,li ogni click è un mondo. Mi stupisco, anche in questa lyric cambia parecchio.. ogni click lo sento bene.
Trovo un buon compromesso, circa sulla metà, verso il "chiuso" di basse, rebound a metà.. Bon, parto, vado in park e.. faceva pena.
Più chiudo le "basse" e più perdo grip all'anteriore , ma guadagno un avantreno più sostenuto.. forse troppo, la bici prende male la "corda", svolta poco e spacca le braccia alla lunga (almeno a me che ho una tecnica da mortale.. un pro è un'altro pianeta).
Vado contro i miei gusti, apro tutte le "basse" meno 4 click.. Diventa dolce, asfalta tutto, è gentile con le braccia e mani e entra bene in curva.. perdo un pò di precisione sulla linea,ma ho un grip pazzesco all'anteriore. Sono sceso di un'altro click.. mi vergognavo di me stesso, avevo un set up da "nolleggio".. ma andava, e andava parecchio meglio. Guidavo molto più sicuro, la bici stancava meno e impressionava per la dolcezza..pensavo di avere una 200mm da downhill. Ero veloce, non ero più "appeso" come prima quando provavo a spingere. Anche con un semplice "bunny hop" era lo stesso reattiva, non avevo l'effetto yo yo delle tarature da nabbo. Diciamo che l'ho capita.. e lei mi sta dando tanta soddisfazione. per 100 kg provate 3 click dal tutto aperto delle "basse", rebound 65% verso il tartarugoso, 3 token e 70psi.. o 2 token e 80psi. Dopo 4 mesi di prove e contro prove, questi sono i miei gusti.

PS: CON I TOKEN NON SI OTTIENE UNA FORCA PIU' SOSTENUTA, MA PROGRESSIVA VERSO IL FINECORSA.
MOLTI BUTTANO SU TOKEN COME SE PIOVESSE, MA OTTENGONO SOLO DI SPACCARSI LE BRACCIA, NON USANDO TUTTA LA CORSA UTILE DELLA FORCA. LA FORCA LA SI DEVE USARE TUTTA!
SE IL PROBLEMA è CHE "PARE SIA FLOSCIA", DOBBIAMO AGIRE SULLA PRESSIONE DELLA STESSA, O FARE UNA MODIFICA ANDREANI PER ESEMPIO.. 3 TOKEN SONO GIA' PARECCHI.. STANDO ALLA TABELLA ROCK SHOX SUL PROPRIO PESO, SFIDO CHIUNQUE AD USARNE TUTTA LA CORSA.. AD OGNI TOKEN CALATE PARECCHIO I PSI, O AVRETE UNA FORCA INUTILE..
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il discorso di "rebound" e delle "basse" è un pò difficile spiegarlo..
Contano innumerevoli fattori (stile di guida, peso,componentistica,percorso,condizione climatica ecc).
Posso dire che all'inizio la taravo nel piazzale sotto casa.. qualche droppetto, qualche penna e qualche sdraiata.. sono minuzioso, vengo dalle moto da enduro,li ogni click è un mondo. Mi stupisco, anche in questa lyric cambia parecchio.. ogni click lo sento bene.
Trovo un buon compromesso, circa sulla metà, verso il "chiuso" di basse, rebound a metà.. Bon, parto, vado in park e.. faceva pena.
Più chiudo le "basse" e più perdo grip all'anteriore , ma guadagno un avantreno più sostenuto.. forse troppo, la bici prende male la "corda", svolta poco e spacca le braccia alla lunga (almeno a me che ho una tecnica da mortale.. un pro è un'altro pianeta).
Vado contro i miei gusti, apro tutte le "basse" meno 4 click.. Diventa dolce, asfalta tutto, è gentile con le braccia e mani e entra bene in curva.. perdo un pò di precisione sulla linea,ma ho un grip pazzesco all'anteriore. Sono sceso di un'altro click.. mi vergognavo di me stesso, avevo un set up da "nolleggio".. ma andava, e andava parecchio meglio. Guidavo molto più sicuro, la bici stancava meno e impressionava per la dolcezza..pensavo di avere una 200mm da downhill. Ero veloce, non ero più "appeso" come prima quando provavo a spingere. Anche con un semplice "bunny hop" era lo stesso reattiva, non avevo l'effetto yo yo delle tarature da nabbo. Diciamo che l'ho capita.. e lei mi sta dando tanta soddisfazione. per 100 kg provate 3 click dal tutto aperto delle "basse", rebound 65% verso il tartarugoso, 3 token e 70psi.. o 2 token e 80psi. Dopo 4 mesi di prove e contro prove, questi sono i miei gusti.

PS: CON I TOKEN NON SI OTTIENE UNA FORCA PIU' SOSTENUTA, MA PROGRESSIVA VERSO IL FINECORSA.
MOLTI BUTTANO SU TOKEN COME SE PIOVESSE, MA OTTENGONO SOLO DI SPACCARSI LE BRACCIA, NON USANDO TUTTA LA CORSA UTILE DELLA FORCA. LA FORCA LA SI DEVE USARE TUTTA!
SE IL PROBLEMA è CHE "PARE SIA FLOSCIA", DOBBIAMO AGIRE SULLA PRESSIONE DELLA STESSA, O FARE UNA MODIFICA ANDREANI PER ESEMPIO.. 3 TOKEN SONO GIA' PARECCHI.. STANDO ALLA TABELLA ROCK SHOX SUL PROPRIO PESO, SFIDO CHIUNQUE AD USARNE TUTTA LA CORSA.. AD OGNI TOKEN CALATE PARECCHIO I PSI, O AVRETE UNA FORCA INUTILE..
Mi trovi pienamente d'accordo, tutti da sempre elogiano la molla per la sua linearità e sostegno e poi corrono ad imbottire la forca di token per ottenere l'esatto contrario e chiudere a manetta la LSC per contrastare l'affondamento, ma ottenendo soltanto una forca che ti spezza le braccia.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Concordo con la parte finale della tua esperienza.. spesso quando si sente la forcella "floscia" o poco sostenuta dipende dal SAG e dal rebound impostato sull'ammortizzatore... se dietro tieni una molla tenera o un ritorno molto frenato ti sembra sostenuta qualsiasi forcella... vale pure il contrario.. se dietro hai molla dura e ritorno molto veloce senti poco sostenuta qls forca anche se poi ti stupisci in fondo alla discesa del fatto che nonostante la sentissi cedevole ti rimangono 2 o 3 cm di corsa inutilizzata... il bilanciamento conta molto più di 1 o 2 click sulle compressioni....

Il discorso di "rebound" e delle "basse" è un pò difficile spiegarlo..
Contano innumerevoli fattori (stile di guida, peso,componentistica,percorso,condizione climatica ecc).
Posso dire che all'inizio la taravo nel piazzale sotto casa.. qualche droppetto, qualche penna e qualche sdraiata.. sono minuzioso, vengo dalle moto da enduro,li ogni click è un mondo. Mi stupisco, anche in questa lyric cambia parecchio.. ogni click lo sento bene.
Trovo un buon compromesso, circa sulla metà, verso il "chiuso" di basse, rebound a metà.. Bon, parto, vado in park e.. faceva pena.
Più chiudo le "basse" e più perdo grip all'anteriore , ma guadagno un avantreno più sostenuto.. forse troppo, la bici prende male la "corda", svolta poco e spacca le braccia alla lunga (almeno a me che ho una tecnica da mortale.. un pro è un'altro pianeta).
Vado contro i miei gusti, apro tutte le "basse" meno 4 click.. Diventa dolce, asfalta tutto, è gentile con le braccia e mani e entra bene in curva.. perdo un pò di precisione sulla linea,ma ho un grip pazzesco all'anteriore. Sono sceso di un'altro click.. mi vergognavo di me stesso, avevo un set up da "nolleggio".. ma andava, e andava parecchio meglio. Guidavo molto più sicuro, la bici stancava meno e impressionava per la dolcezza..pensavo di avere una 200mm da downhill. Ero veloce, non ero più "appeso" come prima quando provavo a spingere. Anche con un semplice "bunny hop" era lo stesso reattiva, non avevo l'effetto yo yo delle tarature da nabbo. Diciamo che l'ho capita.. e lei mi sta dando tanta soddisfazione. per 100 kg provate 3 click dal tutto aperto delle "basse", rebound 65% verso il tartarugoso, 3 token e 70psi.. o 2 token e 80psi. Dopo 4 mesi di prove e contro prove, questi sono i miei gusti.

PS: CON I TOKEN NON SI OTTIENE UNA FORCA PIU' SOSTENUTA, MA PROGRESSIVA VERSO IL FINECORSA.
MOLTI BUTTANO SU TOKEN COME SE PIOVESSE, MA OTTENGONO SOLO DI SPACCARSI LE BRACCIA, NON USANDO TUTTA LA CORSA UTILE DELLA FORCA. LA FORCA LA SI DEVE USARE TUTTA!
SE IL PROBLEMA è CHE "PARE SIA FLOSCIA", DOBBIAMO AGIRE SULLA PRESSIONE DELLA STESSA, O FARE UNA MODIFICA ANDREANI PER ESEMPIO.. 3 TOKEN SONO GIA' PARECCHI.. STANDO ALLA TABELLA ROCK SHOX SUL PROPRIO PESO, SFIDO CHIUNQUE AD USARNE TUTTA LA CORSA.. AD OGNI TOKEN CALATE PARECCHIO I PSI, O AVRETE UNA FORCA INUTILE..
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Il discorso di "rebound" e delle "basse" è un pò difficile spiegarlo..
Contano innumerevoli fattori (stile di guida, peso,componentistica,percorso,condizione climatica ecc).
Posso dire che all'inizio la taravo nel piazzale sotto casa.. qualche droppetto, qualche penna e qualche sdraiata.. sono minuzioso, vengo dalle moto da enduro,li ogni click è un mondo. Mi stupisco, anche in questa lyric cambia parecchio.. ogni click lo sento bene.
Trovo un buon compromesso, circa sulla metà, verso il "chiuso" di basse, rebound a metà.. Bon, parto, vado in park e.. faceva pena.
Più chiudo le "basse" e più perdo grip all'anteriore , ma guadagno un avantreno più sostenuto.. forse troppo, la bici prende male la "corda", svolta poco e spacca le braccia alla lunga (almeno a me che ho una tecnica da mortale.. un pro è un'altro pianeta).
Vado contro i miei gusti, apro tutte le "basse" meno 4 click.. Diventa dolce, asfalta tutto, è gentile con le braccia e mani e entra bene in curva.. perdo un pò di precisione sulla linea,ma ho un grip pazzesco all'anteriore. Sono sceso di un'altro click.. mi vergognavo di me stesso, avevo un set up da "nolleggio".. ma andava, e andava parecchio meglio. Guidavo molto più sicuro, la bici stancava meno e impressionava per la dolcezza..pensavo di avere una 200mm da downhill. Ero veloce, non ero più "appeso" come prima quando provavo a spingere. Anche con un semplice "bunny hop" era lo stesso reattiva, non avevo l'effetto yo yo delle tarature da nabbo. Diciamo che l'ho capita.. e lei mi sta dando tanta soddisfazione. per 100 kg provate 3 click dal tutto aperto delle "basse", rebound 65% verso il tartarugoso, 3 token e 70psi.. o 2 token e 80psi. Dopo 4 mesi di prove e contro prove, questi sono i miei gusti.

PS: CON I TOKEN NON SI OTTIENE UNA FORCA PIU' SOSTENUTA, MA PROGRESSIVA VERSO IL FINECORSA.
MOLTI BUTTANO SU TOKEN COME SE PIOVESSE, MA OTTENGONO SOLO DI SPACCARSI LE BRACCIA, NON USANDO TUTTA LA CORSA UTILE DELLA FORCA. LA FORCA LA SI DEVE USARE TUTTA!
SE IL PROBLEMA è CHE "PARE SIA FLOSCIA", DOBBIAMO AGIRE SULLA PRESSIONE DELLA STESSA, O FARE UNA MODIFICA ANDREANI PER ESEMPIO.. 3 TOKEN SONO GIA' PARECCHI.. STANDO ALLA TABELLA ROCK SHOX SUL PROPRIO PESO, SFIDO CHIUNQUE AD USARNE TUTTA LA CORSA.. AD OGNI TOKEN CALATE PARECCHIO I PSI, O AVRETE UNA FORCA INUTILE..
appena provata seriamente...allora peso 78kg armato..nella forka 95psi più 2token le basse 4 click da chiuso..il ritorno 4 click da tutto aperto..usata tutta la corsa...domani la apro se ho tempo..qualcosa non va!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
appena provata seriamente...allora peso 78kg armato..nella forka 95psi più 2token le basse 4 click da chiuso..il ritorno 4 click da tutto aperto..usata tutta la corsa...domani la apro se ho tempo..qualcosa non va!

No aspetta!.. la mia è la "solo air rct3", tu hai la "dual"..
la tua gira a pressioni più elevate.
Non preoccuparti "se la usi tutta", è un bene.
Certo 1-2cm tienitili per i drop alti di salvezza..
Cmq non vai male, stai tranquillo e cerca di capirla.
Sicuramente non ha niente che non va, devi solo trovare la "quadra".
Hai detto che con 95psi + 2 token la finisci? (io l'ho finita e vuol dire proprio che lo stelo lo usi tutt'issimo, non avanza neanche 1mm)
Bene adesso sei ad un bivio.. cioè puoi scegliere se portarti a 100-105psi o aggiungere un token. Io ti consiglierei l'ultima, la troppa pressione la renderebbe gnucca sulle "basse", spaccandoti più le braccia per niente.
Butta su il 3 token e vai a 90psi, cioè scendi di 5psi a come ce l'hai adesso.
Fidati, con lamia 10psi in meno e neancora conpenso il token.. sopra "mura" tanto..e in più la rendi ancora più sensibile alle "basse".
Non prenderti male, anche la mia all'inizio era così.. ma col tempo ho trovato un set up da paura. Non escludere come ti ho già detto io (ed altri) di avere un mono forse troppo sostenuto. Hai per caso aumentato la corsa forcella? nel senso sta forca l'hai trovata già sulla biga o è un aggiunta.. se così fosse molti aumentano l'escursione passando ad esempio da 160mm a 170mm.. li si choppera di più scaricando maggiormente sul mono.. se quello ce l'hai troppo sostenuto, la forca "affonda" maggiormente.
Cmq sia, non pompare troppi psi, fai una cazzata.. buttaci su un token, e goditi la sensibilità della lyric.. prova con 90psi + 3 token, se la "finisci" dagli 5 psi alla volta..ma vedrai che sarà dura. Non ultimo aumenta di un pelo il sag al mono. Questi lavori falli un passo alla volta.. o non ci capirai più una sega. Parti da 90psi + 3 token, poi dicci.. appena smetti di "finirla" e ti rimane quel centimetrino, se "sprofonda troppo" datti un pelo più sag dietro. Ma per intanto occupati della "corsa". Come rebound e basse ci dovresti essere, click in più o in meno.
Hai detto che sei meccanico, quindi troverai presto la soluzione.
Tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mi sorge un dubbio mettendo a paragone la "solo air rct3" e la "dual".
Quello che mi stupisce della mia (solo air) sono le "basse" sempre paciose e copiose.
Ma portandola da 70psi a 90 per esempio, questa dote va a scemare ovviamente.
La "dual" che per funzionare correttamente ha bisogno di più psi confronto alla "solo air", risentirà di questo fattore o no?
Cioè la "dual" è costretta a girare più "gnucca"?
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Mi sorge un dubbio mettendo a paragone la "solo air rct3" e la "dual".
Quello che mi stupisce della mia (solo air) sono le "basse" sempre paciose e copiose.
Ma portandola da 70psi a 90 per esempio, questa dote va a scemare ovviamente.
La "dual" che per funzionare correttamente ha bisogno di più psi confronto alla "solo air", risentirà di questo fattore o no?
Cioè la "dual" è costretta a girare più "gnucca"?

stamattina la ho aperta tutta..sembra tutto a posto eccezion fatta per un pò troppo grasso...pulisco e rimonto il pomeriggio, poi domani provo!! altrimenti tocca spedire!!!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
il troppo grasso potrebbe aver ostruito parzialmente il passaggio d'aria tra le 2 camenre
 

Classifica mensile dislivello positivo