Sottocasco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Raga che sottocasco mi consigliate che non tenga troppo caldo? Ma ripari dal vento

Non credo ne esistano. Il sottocasco di base è la bandana tubolare in microfibra, che si utilizza in estate tutto il tempo e in inverno solo durante le salite. Lo step successivo è il cappellino termico che però in salita, se ci sono più di 5°C, è troppo caldo.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Avevo visto questi due
fd212eb5c1b3b71ed54ab75d76cef92b.jpg
da419bb7b99eb8357e7410008f7fb4df.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non credo ne esistano. Il sottocasco di base è la bandana tubolare in microfibra, che si utilizza in estate tutto il tempo e in inverno solo durante le salite. Lo step successivo è il cappellino termico che però in salita, se ci sono più di 5°C, è troppo caldo.
Esistono monorotula, cfr Endura o Mavic :-)
per il periodo estivo ce ne sono di altrettando validi, dai Castelli agli Assos
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Esistono monorotula, cfr Endura o Mavic :-)
per il periodo estivo ce ne sono di altrettando validi, dai Castelli agli Assos

Sono tutti nel mio armadio (o lo sono stati), ma nessuno risponde alle caratteristiche richieste: quelli antivento da usare in inverno, in salita non si possono usare con temperature sopra ai 5°C .
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
nero?gclid=CNuq9tKW788CFQg6Gwod84QE9g usato oggi x giro con temperatura 8 gradi. Io mi trovo bene. Scusa dal telefono non riesco a mettere il link
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Sull'Etna ho visto che con l'xc usano i sotto casco tipo quelli con temperature sui -10, altri se fa freddo sotto i -15 li ho visti, sempre sull'Etna (sui 2000M di quota ), col passamontagna.
Se fa freddo con la f maiuscola, sotto i -10 in discesa credo che passamontagna+occhiali e qualche fazzoletto per il naso siano un obbligo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono tutti nel mio armadio (o lo sono stati), ma nessuno risponde alle caratteristiche richieste: quelli antivento da usare in inverno, in salita non si possono usare con temperature sopra ai 5°C .
Veramente mi riferivo a questo o in caso di caldo, a quest'altro
Sull'Etna ho visto che con l'xc usano i sotto casco tipo quelli con temperature sui -10, altri se fa freddo sotto i -15 li ho visti, sempre sull'Etna (sui 2000M di quota ), col passamontagna.
Se fa freddo con la f maiuscola, sotto i -10 in discesa credo che passamontagna+occhiali e qualche fazzoletto per il naso siano un obbligo.
Anto :-) che ci fai col fazzoletto se hai già il passamontagna?
Per me, meglio un sottocasco e uno scaldacollo come questo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.754
14.989
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ne ho di estivi, di intermedi e di invernali.
Basta usare quello adatto alla stagione.

Non riuscirei a farne a meno, soprattutto d'inverno.
Circa il 30% del calore corporeo viene dissipato proprio dalla testa. E dalla zona del collo.
Il risultato è tornare a casa con dei potenti mal di testa e dolori cervicali. E le conseguenze si pagano in seguito.

Quelli estivi sono utili soprattutto per evitare che il sudore coli sugli occhi. E in certi momenti tergere la fronte è pressoché impossibile.
Se ben fatti asciugano in un attimo e aiutano ad evitare l'eventuale raffreddamento della testa in discesa.
Anche nella stagione calda o in quelle intermedie.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Raga che sottocasco mi consigliate che non tenga troppo caldo? Ma ripari dal vento

Io in estate utilizzo questo
https://www.lordgunbicycles.com/cappello-x-bionic-helmet-summer[url]https://www.lordgunbicycles.com/cappello-x-bionic-helmet-summer[/URL]

Se lo vedi sembra invernale perché sicuramente non è di quelli ultrasottili, in realtà è da utilizzare in estate.
Bisogna fare attenzione perchè, a differenza di altri modelli, viene fornito in due taglie diverse.
Non è antivento, ma di sottocasco antivento veri e propri ho solo visto quelli Windstopper, però sempre indicati espressamente per il periodo invernale.
Magari esistono sottocaschi antivento estivi, ma non ne ho mai visti.
 

Classifica mensile dislivello positivo