Club Nomad....IX puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
mi correggo sono 64.5 a 170 e a 180 64 .
Oggi ho fatto un bel giretto e ci sto prendendo le misure nei settaggi.
Giro a 27 % di sag con due token e 45 psi con questa taratura mi è rimasto 1,5 cm di corsa non utilizzata che a mio parere è il salva vita.
In salita non ho risentito né del peso nel dell angolo un po' più aperto
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
mi correggo sono 64.5 a 170 e a 180 64 .
Oggi ho fatto un bel giretto e ci sto prendendo le misure nei settaggi.
Giro a 27 % di sag con due token e 45 psi con questa taratura mi è rimasto 1,5 cm di corsa non utilizzata che a mio parere è il salva vita.
In salita non ho risentito né del peso nel dell angolo un po' più aperto

Mi interessa molto il tuo parere.. visto che monto la lyrik da 170mm sulla nomad e peso poco meno di te (60/61 kg nudo).

Io la tengo tra 45 e 50 psi (cambia molto per 5 psi...) e 1 token... fondocorsa mai nemmeno a 45 (tranne i salti)... sostenuta nella parte centrale ma forse troppo cedevole all'inizio.. insomma cerco la quadratura.
Il ritorno come lo tieni? Io ho 18 click... e la tengo a 8 dal tutto aperto...
 

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
Mi interessa molto il tuo parere.. visto che monto la lyrik da 170mm sulla nomad e peso poco meno di te (60/61 kg nudo).

Io la tengo tra 45 e 50 psi (cambia molto per 5 psi...) e 1 token... fondocorsa mai nemmeno a 45 (tranne i salti)... sostenuta nella parte centrale ma forse troppo cedevole all'inizio.. insomma cerco la quadratura.
Il ritorno come lo tieni? Io ho 18 click... e la tengo a 8 dal tutto aperto...

Allora ho provato con circa 40 psi oggi è cambiato poco sempre 2/1,5 cm di corsa non utilizzata tengo come ritorno 11 click dalla tartaruga e 6 click dal tutto aperto nelle LSC
Domani tolgo un token e gonfio 10 psi per essere sui 50 psi
Oggi ho notato che utilizzando 27% di sag la prima parte della corsa viene mangiata ma la parte centrale è bella pastosa e dona un grip e feeling con il terreno senza eguali ma avendo 2 token la parte finale è troppo progressiva.
Appena avrò trovato la giusta progressività e il giusto utilizzo del travel a disposizione,inizierò giocare con le regolazioni di rebound e LSC
 

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
Che dire la bici più bella di tutte senza se e senza ma. 1es facci sapere se spendere soldoni x la lirik e buttare la pike vale la pena grazie

Oli tutto dipende da che cosa hai bisogno io la pike standard non mi andava bene, con il kit andreani è migliorata, ma dopo aver girato tanto circa 2 anni quasi tutti i giorni e aver fatto un paio di volte bike park ho iniziato a sentire di aver bisogno di più robustezza soprattutto nei drop e nei trail belli rocciosi.
A mio parere la pike è una gran forka, ma se uno gira molto spesso in sentieri non flow, qualcosina di più rigido è consigliato, ed è anche da prendere in considerazione i 170 mm e un ammo a molla (al momento le finanze non lo permettono) ;)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
dopo una breve e poco fortunata (causa brutto infortunio) parentesi con Specy, son tornato al mio primo amore, questa volta con la sorellina più piccina...:fantasm:

perdonatemi il piccolo O.T. ma qui mi sento comunque "di casa"!!:celopiùg:
 

Allegati

  • 20161022_135730.jpg
    20161022_135730.jpg
    295,8 KB · Visite: 84
  • 20161022_121609.jpg
    20161022_121609.jpg
    333,9 KB · Visite: 87

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
e già che ci sono metto anche le primissime impressioni, usata una sola volta domenica, giro AM alpino (45 km, 1500 d+ e 2300D-):

al netto dell'effetto placebo da bici nuova, sono davvero contento, non è solo molto bella!!!
bici "frizzante", vivace e viva, rispetto alla specy che spianava e "addormentava" le discese, proprio come mi aspettavo.
mi ha sorpreso piacevolmente l'anteriore, stabile e precisissimo anche dove mi sarei aspettato qualche incertezza o scivolamento.
In salita ovviamente è meglio, ma io principalmente cercavo una bici "che non facesse tutto lei", e dovrei aver fatto la scelta giusta!!!
si sente che son contento?!?!?:fantasm::fantasm:
 
  • Mi piace
Reactions: Garru and Velocity

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
dopo una breve e poco fortunata (causa brutto infortunio) parentesi con Specy, son tornato al mio primo amore, questa volta con la sorellina più piccina...:fantasm:

perdonatemi il piccolo O.T. ma qui mi sento comunque "di casa"!!:celopiùg:

Molto bella, complimenti. Corona AB da 30? Una chicca l'attacco thomson:celopiùg: Lo monto anche io (su tutte le bici che ho avuto e sempre lo stesso):spetteguless:
Anche sulla nomad avevi il thomson? Ricordo bene?:cucù:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Molto bella, complimenti. Corona AB da 30? Una chicca l'attacco thomson:celopiùg: Lo monto anche io (su tutte le bici che ho avuto e sempre lo stesso):spetteguless:
Anche sulla nomad avevi il thomson? Ricordo bene?:cucù:

yes, 30 ovale, dopo la frattura ho dovuto "calare" 2 denti...
che memoria, si si, anche sulla nomad avevo thomson:celopiùg:
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Puoi darmi qualche info in più su queste pellicole? Grazie:celopiùg:

io collaboro con un negozio di bg e rivendiamo le pellicole della lmp, per il telaio nomad sono su misura, puoi averle sia lucide che opache abbastanza fini ma comunque resistenti, oppure armadillo molto più protettive, per i cerchi sono sempre di 2 spessori io sulla dh le ho più spesse e puoi fartele personalizzare come vuoi e anche i parapedivelle li puoi far personalizzare ,
volendo puoi personalizzare anche quelle del telaio.
se vai su fb lmp design trovi molte idee.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Classifica mensile dislivello positivo