Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Informazione lacunosa e con errori madornali !
Lasciamo stare... l'attuale direttore del bugiardino è riuscito a pubblicare qualche anno fa la notizia dell'incidente mortale con le generalità di mio cognato senza che ne la moglie, ne altri familiari ne sapessero nulla... lo abbiamo saputo per caso dal sito. Senza contare le innumerevoli caz....e scritte.
Oggi sono stato al funerale.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Un mio collega di ufficio anch'esso appassionato di mtb stasera mi ha raccontato ancora agitato questo brutto episodio.
Era appunto presente essendo proprio dietro lo sfortunato biker
Questi non era solo ma in compagnia ed indossava il casco
Zona uccellaia, ad un certo punto lo ha visto barcollare mentre scendeva e davanti a lui il suo socio.
É quindi caduto a terra ed il mio collega richiamando l'attenzione del suo amico che era avanti, gli hanno prestato le prime cure
Dice che in un primo momento si é rialzato ma dicendo che non si sentiva più le gambe é crollato a terra perdendo i sensi
Gli hanno praticato il massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi ma non si é più ripreso.

Grazie mille per le informazioni.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non volevamo essere irriverenti, ma riprendere (se possibile) un po' di normalità.

Personalmente, non riesco a togliermelo dalla testa, per una serie di circostanze e stati d'animo, che hanno caratterizzato la mia pedalata sul Canto di sabato.

Forse, se sapessi cosa gli è accaduto realmente, potrei tentare di indirizzare il fatto in qualche riposta piega dell'anima o della mente.

Non lo so ...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Stimolato dalla curiosità di Xbikeschool e dal "remember" di Wild Prostata,
sabato mi sono sbizzarrito e fatto un giretto di gemellaggio.

[URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/16606"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/16606[/URL][/URL]

Se a qualcuno interessa farlo, posso anche aggiungere la traccia di 1 o 2 discese "ruspanti" sulle colline.

Bella Luca....spero tu abbia trovato abbastanza asciutto anche xchè ormai avremo più pioggia che sole.:nunsacci:
Discese "ruspanti" su pietraie ce ne sono anche se brevi, consiglio le protezioni comunque:il-saggi:
Domenica se bello un giro me lo faccio anch'io:yeah!::yeah!:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
giro del Canto e Riviera

Questa è la traccia con la variante che comprende 2 discese, fattibili anche singolarmente.
Come dice wild, protezioni e attenzione.

La deviazione parte dal 11.8 km mentre si fa il lungo aggiramento antiorario del monte Chignoletti, discesa non difficile ma attenzione se umido che gli ultimi 30 m entrando in Borghetto sono una gradinata in pietra saponata.
La seconda discesa dal ponte della "Tisa" a Cà Zucchetti invece è tipo "lame rotanti" con momenti di "scalette", occhio!
Di sicuro è meno impegnativa la discesa di Battocchia che tanto si arriva sempre sull'anello di Celana, a cui si può arrivare comodamente su asfalto o per prati passando da Celana Vecchia come da traccia.
Note: la digressione nella traccia prima del ponte a sinistra è il sentiero del crinale che va a (o viene da) Gromfaleggio, se si vuole fare solo 1 discesa; anche la digressione in Celana Vecchia è una ripida scorciatoia.
 

Allegati

  • riviera discese.zip
    10,4 KB · Visite: 5
  • cartello.jpg
    cartello.jpg
    280,6 KB · Visite: 23
  • ponte tisa.jpg
    ponte tisa.jpg
    741,3 KB · Visite: 29

AndreaTM

Biker novus
13/11/15
7
0
0
Brianza
Visita sito
Buonasera a tutti.... Domani mattina ho intenzione di fare una pedalata sul Monte Canto e al ritorno pensavo di pedalare lungo l' Adda da Paderno a Trezzo, dalla sponda di Bergamo. Sapete dirmi se quel tratto è percorribile o è meglio lasciar perdere ?
 
Buonasera a tutti.... Domani mattina ho intenzione di fare una pedalata sul Monte Canto e al ritorno pensavo di pedalare lungo l' Adda da Paderno a Trezzo, dalla sponda di Bergamo. Sapete dirmi se quel tratto è percorribile o è meglio lasciar perdere ?
Ciao. Io ti sconsiglierei Paderno Trezzo lato bg... l'ultima volta che l'ho fatto (alcuni anni fa, quando ero ancora un xc-er [emoji54] ) era molto poco battuta e con alcune interruzioni. Poi magari adesso è in ottime condizioni. ..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Grande Luca !
Io forse faccio un giro lunedì.


.....ma oggi sul Canto c'era la Terremotata o hanno predisposto i cartelli per la medesima?
Comunque ho lasciato perdere per oggi e mi sono "buttato" su S.Gregorio.
Salita da Cisano al cartello "La Valle" a sx e in fondo al bivio a dx in mezzo alle case:
Salitona fino in cima e alla cappelletta a sx e subito a dx nel bosco.
Saliscendi e si arriva al Parco Penne Nere (Monte Marenzo).
Sbucato su via Colleoni a sx e subito a dx in via A.Colombo poi salita al santuario di S.Margherita.
Di lato la chiesa parte un single track in discesa che con tratti fuorisella ed altri scivolando sul fogliame umido mi ha portato al Cimitero sulla statale che riporta a Cisano.Prima di arrivare al bivio che sale a Celana c'è un cartello dei sentieri di Papa Giovanni che scende in basso verso il torrente(è indicato S.Gregorio ma non so dove poi risalga).:nunsacci::nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_20161030_101404.jpg
    IMG_20161030_101404.jpg
    187,3 KB · Visite: 21
  • IMG_20161030_102557.jpg
    IMG_20161030_102557.jpg
    300,1 KB · Visite: 23
  • IMG_20161030_104455.jpg
    IMG_20161030_104455.jpg
    250,9 KB · Visite: 23

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Buonasera a tutti.... Domani mattina ho intenzione di fare una pedalata sul Monte Canto e al ritorno pensavo di pedalare lungo l' Adda da Paderno a Trezzo, dalla sponda di Bergamo. Sapete dirmi se quel tratto è percorribile o è meglio lasciar perdere ?
Sulla sponda Bergamasca si va da Calusco a San Gervasio.
Il primo tratto scendendo sotto il ponte sulla ripida Via Crucis è abbastanza ostico e se non ricordo male perchè è un po' che no lo faccio prevede qualche passaggio a spinta. Ma lo si può evitare facendo lo sterrato che costeggia il cementificio per poi scendere verso i sentieri che costeggiano il fiume all'altezza di Solza.
Da qui è tutto pedalabile passando per le cave di Medolago che portano alla spiaggetta che guarda verso le centrali di Porto fino al Canyon di Bottanuco dove io in alcuni passaggi il piede a terra lo metto (ma forse sono una schiappa :smile: ).
Poi torna pedalabile anche se con alcuni passaggi abbastanza tecnici (ma se si è abituati ai sentieri del Canto non dovrebbero creare difficoltà) fino alla diga di San Gervasio dove s può salire subito in Paese o percorrere l'intera penisola che offre qualche spunto panoramico verso la centrale Taccani e il Castello di Trezzo.

Unico problema è che è un continuo dipanarsi di sentieri e sentierini (anche se alcuni poi si ricollegano) per cui non è facile orientarsi la prima volta se non si hanno tracce GPS da seguire.

PS
E' il mio giro preferito per l'inverno (sempre se è asciutto dato che è il periodo in cui la vegetazione è più spoglia ed i sentieri solo belli sgombri) partendo da Vaprio fino a Paderno lungo l'alzaia (magari facendo tutte le salite belle toste che si trovano lungo la strada) e tornando dalla parte Bergamasca.

PS2
Sul mio canale You Tube (che ho in firma) sono presenti quasi tutti tranne la parte finale verso San Gervasio e se ti dovesse servire la traccia GPX posso cercare di farti avere qualcosa ;-)
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
.....ma oggi sul Canto c'era la Terremotata o hanno predisposto i cartelli per la medesima?
Comunque ho lasciato perdere per oggi e mi sono "buttato" su S.Gregorio.
Salita da Cisano al cartello "La Valle" a sx e in fondo al bivio a dx in mezzo alle case:
Salitona fino in cima e alla cappelletta a sx e subito a dx nel bosco.
Saliscendi e si arriva al Parco Penne Nere (Monte Marenzo).
Sbucato su via Colleoni a sx e subito a dx in via A.Colombo poi salita al santuario di S.Margherita.
Di lato la chiesa parte un single track in discesa che con tratti fuorisella ed altri scivolando sul fogliame umido mi ha portato al Cimitero sulla statale che riporta a Cisano.Prima di arrivare al bivio che sale a Celana c'è un cartello dei sentieri di Papa Giovanni che scende in basso verso il torrente(è indicato S.Gregorio ma non so dove poi risalga).:nunsacci::nunsacci:

Complimenti per la discesa al cimitero, (di Torre de Busi) non è proprio turismo...
Se avessi scavalcato la ringhiera della chiesina avresti trovato un sentiero umano che fa tutto il crinale.
Il sentiero JXXXIII che hai trovato è l'altro sentiero del Papa (si sono 2) cioè da Celana a S.Gregorio. A sn avevi la stazione ecologica con in fianco il proseguo che sale a S.Antonio.
Comunque scende e risale la Sonna con un bellissimo ponte sbucando sotto S.G. a Cà Gandolfi. Nella direzione tua avresti spallato tutta la salita, in direzione contraria solo la breve scalinata che hai visto.

Anche io come Wile domani pedalerei..
 

Classifica mensile dislivello positivo