Pacco pignoni 11-46 e cambio Sram 11v

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Stavo guardando una cassetta sunrace 11-46, (su bikediscount) ma leggendo tra indettagli c'è scritto che va bene x trasmissioni shimano 1x11 e sram 1x10...
Come mai sram è indicata 1x10 mentre shimano 1x11? La catena sram ha maglie piu piccole o altre cose strane?
La vorrei montare su una trasmissione con cambio gx 1x11, ma leggendo questa cosa mi è venuto il dubbio...
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Stavo guardando una cassetta sunrace 11-46, (su bikediscount) ma leggendo tra indettagli c'è scritto che va bene x trasmissioni shimano 1x11 e sram 1x10...
Come mai sram è indicata 1x10 mentre shimano 1x11? La catena sram ha maglie piu piccole o altre cose strane?
La vorrei montare su una trasmissione con cambio gx 1x11, ma leggendo questa cosa mi è venuto il dubbio...

Ma la cassetta ha 10 o 11 pignoni?
Se ne ha 11 come fa a essere per 1x10. Non è che c'è un errore?
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Stavo guardando una cassetta sunrace 11-46, (su bikediscount) ma leggendo tra indettagli c'è scritto che va bene x trasmissioni shimano 1x11 e sram 1x10...
Come mai sram è indicata 1x10 mentre shimano 1x11?

Perchè Shimano 11V e SRAM 10V si montano sullo stesso corpetto ruota libera, compatibile con la cassetta Sunrace, mentre SRAM 11V si monta sul corpetto ruota libera XD, che consente di alloggiare un pignone 10T come pignone più piccolo.

@stinky_23 : la tua cassetta attuale che range di pignoni ha?
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
@tunerz ahh bene! Anche a me arriva la bici montata 1x11 con cambio sram gx e cassetta 10-42, guarnitura x01 con corona da 32.
Vorrei mettere corona da 30 e cassetta sunrace 11-46... la catena potrei lasciarla cosi per via del cambio corona anteriore...

@Skywalker67 effettivamente hai ragione, non avevo pensato si riferissero al corpetto quelle misure! Io ho entrambi i corpetti, quindi posso montare tutte le cassette...
La bici mi arriva con cassetta gx 10-42 con attacco Xd
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La bici mi arriva con cassetta gx 10-42 con attacco Xd

A seconda di quanto sei allenato, e di che percorsi fai, potrebbe non essere necessario passare alla Sunrace 11-46T.
Ti porto il mio esempio: sulla precedente Radon (che ora ho passato a quel cinghialetto di mio figlio), per la mia gamba e per i giri che faccio, mi ero stabilizzato su una rapportatura monocorona 28T con cassetta Sunrace 11-46T, quindi il rapporto più leggero che avevo era il 28/46.
Sulla nuova Radon, arrivata con cassetta SRAM 10-42T, ora monto una corona ad attacco diretto Absolute Black Oval 28T, quindi il rapporto più leggero che ho è il 28/42, ma la corona ovale non mi fa rimpiangere assolutamente il 28/46, ed escludo di essere più allenato dell'anno scorso (sono stato fermo 5 mesi da dicembre ad oggi causa incidente).

Questo per dirti che, se la tua bike arriva con trasmissione interamente SRAM, forse a parità di spesa (la cassetta Sunrace e la corona Absolute Black costano quasi lo stesso) ti potebbe convenire cambiare corona ed evitare l'appesantimento dovuto alla differenza tra la cassetta SRAM e quella Sunrace (che notoriamente non è una piuma).
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
A seconda di quanto sei allenato, e di che percorsi fai, potrebbe non essere necessario passare alla Sunrace 11-46T.
Ti porto il mio esempio: sulla precedente Radon (che ora ho passato a quel cinghialetto di mio figlio), per la mia gamba e per i giri che faccio, mi ero stabilizzato su una rapportatura monocorona 28T con cassetta Sunrace 11-46T, quindi il rapporto più leggero che avevo era il 28/46.
Sulla nuova Radon, arrivata con cassetta SRAM 10-42T, ora monto una corona ad attacco diretto Absolute Black Oval 28T, quindi il rapporto più leggero che ho è il 28/42, ma la corona ovale non mi fa rimpiangere assolutamente il 28/46, ed escludo di essere più allenato dell'anno scorso (sono stato fermo 5 mesi da dicembre ad oggi causa incidente).

Questo per dirti che, se la tua bike arriva con trasmissione interamente SRAM, forse a parità di spesa (la cassetta Sunrace e la corona Absolute Black costano quasi lo stesso) ti potebbe convenire cambiare corona ed evitare l'appesantimento dovuto alla differenza tra la cassetta SRAM e quella Sunrace (che notoriamente non è una piuma).

Non hai tutti i torti...
Ho gia ordinato da superstarcomponents una corona da 30... gia col 30/42 se ne fanno di salite, in più la bici nuova è piu leggera della vecchia... appena mi arriverà faró qualche test! Col 28/10 si pedala bene o dopo pochissimo inizi a frullare andando in piano?
Il mio sexondo dubbio era che il cambio non sopportasse pignoni piu grandi del 42, ma sentendo le varie risposte invece funziona benissimo
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
IMG_5242.JPG Riprendo questa discussione perchè stavo valutando un cambio... dovrei prendere delle ruote nuove, che vendono col corpetto "normale"; il prezzo del corpetto Xd è praticamente uguale al prezzo di una cassetta sunrace 11-46, quindi stavo valutando se prendere ruote e cassetta oppure ruote e corpetto Xd e montarci la mia cassetta sram 10-42. Il cambio è uno sram gx montato con singola 1x11.

Il fatto è che la trasmissione così funziona come un orologio svizzero (tutto nuovo, bici arrivata ieri), non vorrei che con la cassetta 11-46 la trasmissione non cambiasse piu bene, il dubbio mi è venuto guardando lo spazio tra pignone da 42 e la puleggia superiore del cambio... il pignone da 46 ci sta? Chi ha montato la cassetta sunrace 11-46 che mi dice?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo