Nasce la sezione "Gravel"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
per come la vedo io ci sono 2 idee di gravel: Gravel race dove una bici da cx o una 29 con forca rigida sono perfette,oppure gravel turistico e qui vedo meglio una bici comoda con gomme da 35-40 ,attacchi per le borse e parafanghi e rapporti belli agili..
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
buongiorno a tutti, pe prima cosa mi scuso in anticipo se invio questo messaggio nel posto sbagliato.
se era possibile mi farebbe piacere riceve delle opinioni a riguardo di un acquisto di una bici tipo gravel o similare.
tra i vari marchi e modelli (ce ne sono una infinità.....) avrei ristretto il cerchio ai seguenti modelli:
- canyon inflite al 9.0 ultegra disk
- norco search carbon 105 disk
- wilier jaroon telaio montato con rival 22 disk
- lapierre crosshill 500 105 disk
un grazie in anticipo a tutti gli intervenuti
ciao
geobubi
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
buongiorno a tutti, pe prima cosa mi scuso in anticipo se invio questo messaggio nel posto sbagliato.
se era possibile mi farebbe piacere riceve delle opinioni a riguardo di un acquisto di una bici tipo gravel o similare.
tra i vari marchi e modelli (ce ne sono una infinità.....) avrei ristretto il cerchio ai seguenti modelli:
- canyon inflite al 9.0 ultegra disk
- norco search carbon 105 disk
- wilier jaroon telaio montato con rival 22 disk
- lapierre crosshill 500 105 disk
un grazie in anticipo a tutti gli intervenuti
ciao
geobubi

2 sono con telai alluminio, 1 carbonio e 1 acciaio
Forse se cerchi di capire innanzitutto che materiale preferisci, magari limiti ancora un po' la scelta
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
aggiungo:
3 nascono come adventure bike, insomma gravel cavalcando la moda del momento, mentre una è una bici da ciclocross quasi top di gamma utilizzabile come gravel.

Cosa cerchi tu? che tipo di uscite hai in mente? da cosa provieni (intendo ciclisticamente, strada, MTB, nessuna esperienza...)
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Esistono una marea di soluzioni diverse, spesso agli antipodi che ognuno legittimamente rivendica come gravel.


Voi che ciclista siete? :medita:

Leggendo il tuo intervento la mente va indietro di qualche anno, avevo da poco iniziato ad andare in bici su strada e mi invitarono ad una manifestazione "gravel" la Cre-Pa-Mi e poi dopo poco la Lodi-Lecco-Lodi.
Il gravel non era ancora di moda, era credo una delle prime organizzate in Italia.
Si vedevano bici di ogni tipo, dalle mtb alle ciclocross alle single speed e molte bici da corsa vintage adattate allo scopo con copertoncini tassellati. Il la feci proprio con la mia Fusarpoli da corsa degli anni 70 ma quelli messi davvero bene erano quelli con bici da ciclocross.
All'epoca "gravel" non era un tipo di bici ma un modo diverso e alternativo di vivere la bici, lunghe distanze su strade non asfaltate, da qui la necessità di bici leggere e veloci ma con un po' di aderenza e gomme confortevoli.
Ora invece, e sono passati pochissimi anni, sembra che se non hai un manubrio così, delle ruote almeno cosà, geometrie con carro x e sterzo y altrimenti non è una vera "gravel".
Ma alla fine, secondo me, esistono tanti tipi di gravel proprio in base all'interpretazione che ognuno di noi da a quel termine ed a quel mondo alternativo, il bello è che ognuno può proprio viverlo a modo suo.
Io personalmente ho iniziato ad andare in bici su strada, e resta la mia attività prevalente, e anche la mia gravel è nata con forme più stradali, ho anche una mtb ma non ci ho mai trovato il feeling che invece ho trovato con la gravel. In questo periodo, sarà anche l'interesse per il giocattolino nuovo, mi sto divertendo molto ed esco con lei anche quando gli altri compagni di uscita usano la mtb su sterrati e lungo i canali.
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
grazie per l'interessamento, vedo di chiarire la mia posizione e le mie aspettative.
scusatemi se magari scrivo delle boiate, cerco di dare un quadro illustartivo del mio quesito.
ho smesso di andare in bici da circa 10 anni, non sto a elencare i motivi, e da un di tempo ho rispreso il velocipede perchè è sempre una passione e poi mi aiuta nel tenermi in riga con gli eccessi della tavola: se devo pedalare devo farlo in maniera soddisfacente.
prima di smettere ho corso prelalentemente in MTB con risultati decorosi e poi con la bici da strada (perchè come si dice ti "così fai il fondo") ho fatto granfondo e altre manifestazioni più o meno agonistiche, coinvolto naturalmente dai soliti amici di uscite.....
ora che vorrei riprendere mi piacerebbe appunto prendermi un mezzo che non sia esclusivamente da strada ma che all'occorrenza mi permetta anche di fare qualche strada bianca senza incorrere nelle problematiche che un mezzo "solostrada" potrebbe causarmi.
ecco, l'idea di queste bici dette gravel, guadando in giro per il mondo mi sembrava un ottimo compromesso.
certo alluminio, acciaio, carbonio.....cosa scegliere? bella domanda. viste così per me sono tutte valide, diciamo che a parte la canyon le altre sono tutte allineate sullo stesso prezzo dalle informazioni che ho raccolto dai vari venditori ufficiali. la mia richiesta di aiuto è appunto quella di sentire qualcuno che avesse già avuto occasione di testare alcuni di questi modelli e dirmi le sue sensazioni in modo da avere dei confronti con le mie. oppure un parere da chi sicuramente è più esperto di me per sapere la sua opinione sulle bici elencate oppure delle alternative (tanto per confondermi ancora di più....ah ah ah ah)
e poi naturalmente lancerò i dadi e deciderò.....
grazie per l'attenzione e perdonate il poema
saluti
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Beh stando così le cose, cioè un mezzo polivalente però per fare strada senza avere limiti in caso di sterrati leggeri, allora fossi in te sceglierei il mezzo più "stradale" tra quelli che hai selezionato.
Non conosco nessuno dei modelli direttamente, quindi sarebbe inopportuno dire cose di cui non ho esperienza.
Ma io guarderei queste cose:

1) peso
2) rapporti del cambio
3) qualità dei componenti offerti

Dotandola di copertoncini da 32-35 non tassellati sicuramente sarai in grado di fare bei giri ad andature sostenute, affrontando con disinvoltura anche gli sterrati che ti si parano davanti. Ovviamente lascia stare fango e single track.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
immagino che quella più stradale sia la canyon
per darti un quadro dei modelli ti elenco in grandi linee il loro equipaggiamento:
canyon inflite AL 9.0: telaio all gruppo ultegra ruote dt swiss R23 coperture schwalbe xone, peso su sito della casa 8,9 kg costo 2.000 E + spese spedizione;
wilier jaroon: telaio acc gruppo modificato come richiesto dal sottoscritto al sivende rival 22 disk completo, ruote medium quelle che prevede la casa madre, coperture kenda happy, peso originale con sram X1 10,5 Kg circa, costo proposto dal rivenditore con mia modifica gruppo per ora 2.400 E;
norco search carbon 105. telaio carb gruppo praticamente tutto 105, ruote casa madre norco, coperuture clement xplor, peso non pervenuto, costo proposto dal sivende 2.400 E
la pierre crosshill 105: telaio all gruppo praticamente 105, ruote la pierre, gomme schwalbe g one, peso non pervenuto, costo proposto dal rivenditore 2.400 E
per il peso della la pierrecome per la norco penso che comunque in linea di massima si oscilli tra gli 9-10 Kg spanna più spanna meno...per cui non ci sono delle rilevanti differenze
per il resto sui vari siti presentano tutti gli altri dettagli.
considera anche che probailmente sarà il mio ultimo acquiasto e percui vorrei fare una scelta che mi appaghi nel tempo.
a te la contromossa....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Concordo con [MENTION=175388]Lberto[/MENTION].
la Canyon è più da ciclocross il cambio (46-36 uguale alla mia Cannondale) non è ottimo per andare su strada, la Norco sembra essere la migliore da questo punto di vista, Telaio in carbonio e tipica rapportatura stradale (il 50-34 lo uso con grande soddisfazione sulla mia Trek).
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
upgrade con corona maggiore da 50 e penso sia un giusto compromesso, non credo che costi una cifra esorbitante cambiarla visto che comunque il costo della bici in toto non è esoso
 

geobubi

Biker popularis
1/4/14
91
7
0
prov. torino
Visita sito
Bike
due bici
norco search vista la versione 2017 ad un costo di euro 2400 da rivenditore ufficiale
altrimenti più simile alla canyon per avere confronto c'è la norco treshold montata ultegra ma telaio carbonio costo 2300
 

Classifica mensile dislivello positivo