il ritorno delle 26....forse..!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
recentemente non mi ricordo dove, ho visto la pubblicità di un paio dinuovi modelli di bici da enduro, (non mi ricordo la marca) che montavano ruote da 26 con gomme plus, ovvero 26x3.
ora, sarà anche la moda di ste plus, ma io in effetti ho avuto modo di provare già tempo fa delle 26x3 sulla mia demo, quindi ancora prima della moda delle 27 e 29 plus, c'erano le nokian gazzaloddi, dei bestioni di gomme che si mangiavano tutto, che rendevano una pietraia scassata quasi un flow..!!
ora, io è da tempo che stavo cercando ancora gomme simili, ma non le producono più da anni...che sia la volta buona che ritornino di moda..??
io spero di si, perchè nontando una gomma da 3" si raggiunge un diametro effettivo molto vicino a una 27.5,e ormai la mia unica ed ultima nokian rimasta è quasi alle tele...spero in una degna sostituta..!!:D
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per noi che ci occupiamo di freeride (ricordate questa parola?), il 26 è senz'altro il formato migliore, anche rimanendo su misure da 2,6 a 2,8 max.
Le Nokian ormai sono pezzi da museo strasuperate. Di simile oggi ci sono le Arrow savage o le Duro Razorback da 1.600gr che ad es monta la Bultaco elettrica. Ma esiste roba più leggera e performante anche se di difficile reperibilità. Molto dipende dall'utilizzo e tipo di terreno, oltre al fatto che le misure dichiarate non sempre sono reali
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
recentemente non mi ricordo dove, ho visto la pubblicità di un paio dinuovi modelli di bici da enduro, (non mi ricordo la marca) che montavano ruote da 26 con gomme plus, ovvero 26x3.
ora, sarà anche la moda di ste plus, ma io in effetti ho avuto modo di provare già tempo fa delle 26x3 sulla mia demo, quindi ancora prima della moda delle 27 e 29 plus, c'erano le nokian gazzaloddi, dei bestioni di gomme che si mangiavano tutto, che rendevano una pietraia scassata quasi un flow..!!
ora, io è da tempo che stavo cercando ancora gomme simili, ma non le producono più da anni...che sia la volta buona che ritornino di moda..??
io spero di si, perchè nontando una gomma da 3" si raggiunge un diametro effettivo molto vicino a una 27.5,e ormai la mia unica ed ultima nokian rimasta è quasi alle tele...spero in una degna sostituta..!!:D
http://www.gommebici.com/it/26x300-veetireco-trax-fatty-26-tlready-120-tpi-3
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
per noi che ci occupiamo di freeride (ricordate questa parola?), il 26 è senz'altro il formato migliore, anche rimanendo su misure da 2,6 a 2,8 max.
Le Nokian ormai sono pezzi da museo strasuperate. Di simile oggi ci sono le Arrow savage o le Duro Razorback da 1.600gr che ad es monta la Bultaco elettrica. Ma esiste roba più leggera e performante anche se di difficile reperibilità. Molto dipende dall'utilizzo e tipo di terreno, oltre al fatto che le misure dichiarate non sempre sono reali
https://www.bcycles.it/it/ricambi-accessori/pneumatici/x-26/Pneumatico-26x3-00-Street.html
Se può interessare
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
recentemente non mi ricordo dove, ho visto la pubblicità di un paio dinuovi modelli di bici da enduro, (non mi ricordo la marca) che montavano ruote da 26 con gomme plus, ovvero 26x3.
ora, sarà anche la moda di ste plus, ma io in effetti ho avuto modo di provare già tempo fa delle 26x3 sulla mia demo, quindi ancora prima della moda delle 27 e 29 plus, c'erano le nokian gazzaloddi, dei bestioni di gomme che si mangiavano tutto, che rendevano una pietraia scassata quasi un flow..!!
ora, io è da tempo che stavo cercando ancora gomme simili, ma non le producono più da anni...che sia la volta buona che ritornino di moda..??
io spero di si, perchè nontando una gomma da 3" si raggiunge un diametro effettivo molto vicino a una 27.5,e ormai la mia unica ed ultima nokian rimasta è quasi alle tele...spero in una degna sostituta..!!:D

dobbiamo però ricordarci una cosa, che la nokian gazzaloddi da 3" pesava non meno di 2,5 kg. e le plus di oggi sono estremamente leggere.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
a me risulta fossero circa 1.600gr. poi negli anni le leggende crescono e una gomma pesante diventa un macigno inguidabile.
Non ha però senso oggi fare dei paragoni sulle sensazioni di oltre 10 anni fa, senza contare che erano montate su bici che oggi vengono considerate preistoriche con manubri stretti, movimenti centrali anche oltre i 40cm e sovente una ignorante monster davanti. Insomma, dare la colpa alla sezione delle gomme è quantomeno ottimistico

Corretto invece che già allora si usava il formato 24x3 (24 plus direbbero oggi) per ottenere un 26 reale
 

Allegati

  • p5pb14122323[1].jpg
    p5pb14122323[1].jpg
    423,8 KB · Visite: 97

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
a me risulta fossero circa 1.600gr. poi negli anni le leggende crescono e una gomma pesante diventa un macigno inguidabile.
Non ha però senso oggi fare dei paragoni sulle sensazioni di oltre 10 anni fa, senza contare che erano montate su bici che oggi vengono considerate preistoriche con manubri stretti, movimenti centrali anche oltre i 40cm e sovente una ignorante monster davanti. Insomma, dare la colpa alla sezione delle gomme è quantomeno ottimistico

Corretto invece che già allora si usava il formato 24x3 (24 plus direbbero oggi) per ottenere un 26 reale
..beh, più che la sezione era il peso .... tiravi giù le gazza e montavi le Michelin da 2.2 (le attuali 2.5 di maxxis ) e la bici diventava una gazzella...
..comunque la moda del formato 24x3 è durata poro più di una stagione tra qualche "esagerato"....
..ripeto, non serviva a nulla....la stessa bici, con gommine piccoline era nettamente più veloce e guidabile. ..
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
va tutto rapportato all'epoca e a come si ragionava e costruiva.
Una maxxis 2.5 può pesare circa 1400gr, ma poi dipende che camera metti e soprattutto che carcassa hai. Oltre ovviamente a tutti i discorsi sul cerchio. Scorrevolezza e leggerezza non sono la stessa cosa. Ma parlando di gravity io darei più importanza a tenuta e resistenza.
per questo oggi se si parla di 26 moderne inserite in ambito discesistico, a mio parere sono più i vantaggi che gli svantaggi. Diverso sarebbe parlando di XC

quì una discussione simile http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=326793
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
va tutto rapportato all'epoca e a come si ragionava e costruiva.
Una maxxis 2.5 può pesare circa 1400gr, ma poi dipende che camera metti e soprattutto che carcassa hai. Oltre ovviamente a tutti i discorsi sul cerchio. Scorrevolezza e leggerezza non sono la stessa cosa. Ma parlando di gravity io darei più importanza a tenuta e resistenza.
per questo oggi se si parla di 26 moderne inserite in ambito discesistico, a mio parere sono più i vantaggi che gli svantaggi. Diverso sarebbe parlando di XC

quì una discussione simile http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=326793

Concordo tutto...io però parlavo delle gazza...
Noi le montavamo sui vecchi mavic diventati ex 729 e su certi cerchi da 40 mm che distribuiva giallo corse di Modena. ..
Con la gazza da 3" si scendeva alla vecchissima Sestola a caldi roba ad 1 atmosfera. ... per carità. ..dritto per dritto erano un non so che, ma quando Michelin tiro fuori le mescola 32 e 28 (se non erro) in misure "normali" la stessa bici acquistava tantissimo in maneggevolezza, velocità e riscontro cronometrIco. ... le nokian furono ben presto abbandonate anche perché le 2.6" non avevano le caratteristiche di gommana della 3" e le 2.3" erano veramente per andare dritti...se piegavi eri giù per terra...

Per il resto una 26" con gomme da poco più di 1 kg e grosso volume, sarebbero da provare....se esistono
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
aggiugerei che tu ti riferisci probabilmente ad un periodo agonistico dove anche oggi scendono con le slick pur di guadagnare 1 centesimo.
In ottica freeride o amatoriale, dove serve tenere in contropendenza, aderire sui muri seduti sul posteriore, atterrare da drop magari sulle radici e divertirsi a curvare con la manopola a terra, l'abbinata cerchio piccolo con gomma grossa non ha rivali!
Peccato appunto che ci sono ancora pochi prodotti, ma con una spalla così alta si possono esplorare anche i cerchietti pieghevoli o i single ply
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
a me risulta fossero circa 1.600gr. poi negli anni le leggende crescono e una gomma pesante diventa un macigno inguidabile.
Non ha però senso oggi fare dei paragoni sulle sensazioni di oltre 10 anni fa, senza contare che erano montate su bici che oggi vengono considerate preistoriche con manubri stretti, movimenti centrali anche oltre i 40cm e sovente una ignorante monster davanti. Insomma, dare la colpa alla sezione delle gomme è quantomeno ottimistico

Corretto invece che già allora si usava il formato 24x3 (24 plus direbbero oggi) per ottenere un 26 reale

ne ho ancora una che tengo montata sul cerchio come gomma di scorta, appena la smonto provo a pesarla per curiosità, naturalmente essendo consumata peserà leggermente meno che una gomma nuova.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sì certo, per quello dicevo che dipende anche dall'utilizzo e quindi dal tipo di fondo.
poi ovviamente sarebbero tutte da provare visto che la maggiore larghezza significa anche aderenza

..dei bei tasselloni più simili alle classiche gomme da DH,
che poi dipende. Guarda Bruni cosa aveva sulla Specy quest'anno
 

Allegati

  • s1200_Cairns16_N3X7379[1].jpg
    s1200_Cairns16_N3X7379[1].jpg
    357,9 KB · Visite: 79

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Le Gazzaloddi!!!che ricordi..io ho ancora nuova di trinca ma ormai di marmo una michelin da 2,7..
Le gazza da 3 le usavo nel 2000..ma le michelin da 2 o 2,2 esistevano gia se non erro...
 

Classifica mensile dislivello positivo