Conversione plus (29 o 27.5) per stumpjumper front. Possibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Vorrei prendere un set di cerchi 29+ (canale da 28 o 30 mm) da usare nel periodo invernale sulla mia front, ma dai vari post vedo che si parla più che altro di telai "nativi" per le ruote plus.

Qualcuno è riuscito a montare cerchi simili con coperture 2.8 su una front standard?

Quali sono le misure che dovrei controllare per capire se ci stanno le 29+ o al limite le 27.5+ ?

Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vorrei prendere un set di cerchi 29+ (canale da 28 o 30 mm) da usare nel periodo invernale sulla mia front, ma dai vari post vedo che si parla più che altro di telai "nativi" per le ruote plus.

Qualcuno è riuscito a montare cerchi simili con coperture 2.8 su una front standard?

Quali sono le misure che dovrei controllare per capire se ci stanno le 29+ o al limite le 27.5+ ?

Grazie
su una bici da XC come la tua la vedo dura, durissima.

e comunque 29x2.8 sono praticamente inesistenti. ci sono da 3" ma non ci pensare neanche.

potresti pensare a delle 29x2.6, davanti non dovresti avere problemi, dietro boh
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Beh non sarebbe neanche male, magari con un cerchio 29 da 28 mm di canale esterno.

Ma come faccio a capire quale risulterebbe essere la larghezza della gomma e quanto "margine di sicurezza" tenere dal carro?

cerchi da 28 esterno sono proprio stretti... per i 2.6 potresti andare su un 30 interno almeno.

una 2.6 su quel cerchio dovrebbe essere 63-65mm di larghezza. margine di sicurezza sta a te. c'è chi gira con 2mm per parte ed è contento... però secondo me è poco.
io credo che dietro sia difficile farcela stare, le bici da XC normalmente hanno passaggi ruota ridotti. però non conosco la tua bici.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
però non conosco la tua bici.

Grazie per ora, mi sa che posso essere moderatamente ottimista: il carro dove il copertone inizia a curvare è largo circa 70mm nella parte inferiore (ovvero vicino al movimento centrale) e 80mm in alto (vicino al tubo sella).

Lo scopo sarebbe duplice:
1. fare qualche single track tecnico con maggiore controllo
2. montare la forcella rigida più spesso
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Grazie per ora, mi sa che posso essere moderatamente ottimista: il carro dove il copertone inizia a curvare è largo circa 70mm nella parte inferiore (ovvero vicino al movimento centrale) e 80mm in alto (vicino al tubo sella).

Lo scopo sarebbe duplice:
1. fare qualche single track tecnico con maggiore controllo
2. montare la forcella rigida più spesso

ciao Ivanot, secondo me potresti optare per ruote tipo le mie che ho in vendita (e qua faccio marchetta ... ) WTB I35 con gomma 29x2.4 bella larga, io ho montato le Continental TrailKing da 2.4 sui cerchi interni da 35mm e fanno 65mm abbondanti.
dovrebbero starci tranquillamente perchè ci stavano anceh sulla full da xc di mia morosa.....e fanno un bel effetto quasi plus.
ti dico solo che sono molto molto vicine alle nobbynic 2.8 x 27.5 su cerchio syntace da 40mm che ho sulla nuova scott genius plus lt .
 

Classifica mensile dislivello positivo