[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=161522]pessometal[/MENTION]: non vedo perché una forcella migliore dovrebbe essere non sfruttabile per "colpa" dell'ammo...
[MENTION=2520]demon.box[/MENTION]: gli ammo base mostrano dei limiti nelle discese più lunghe in cui diventano "legnosi" per via del surriscaldamento, in questi casi un ammortizzatore con piggyback ha un funzionamento più costante. Non è detto che un Debonair sia migliore a prescindere, a me ha dato problemi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Una domanda: c'è qualche possessore di modello non-EX che ha cambiato la forcella? Ho una 8.0 con Fox32 Talas Performance + ammo Fox Float Performance, sarei tentato di sostituire con Pike da 150mm (tipo le versioni EX), ma ho un dubbio sul "tuning" generale della bici... non vorrei che la Pike fosse troppo "sbilanciata" rispetto all'ammo Fox Float... voi che dite?
Io ho una 29 non EX ed ho sostituito la Fox 32 130mm con la pike rct3 ma sempre 130mm.

Un'altra vita, a parità di escursione molto più rigida e sensibile.

È vero che ora si avverte che andrebbe fatto un upgrade al posteriore ma ci penserò.

Considera che la pike rispetto alla 32 è già un centimetro più lunga quindi ti si apre un po' l'angolo di sterzo. Puoi compensare con un offset 51, cmq la maggiore sensibilità della pike alle piccole sconnessioni la rende molto più efficiente anche in salite.

Inoltre avendole in mano entrambe la pike sembrava più leggera (e non avevo ancora tagliato il tubo del cannotto)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Io ho una 29 non EX ed ho sostituito la Fox 32 130mm con la pike rct3 ma sempre 130mm.

Un'altra vita, a parità di escursione molto più rigida e sensibile.

È vero che ora si avverte che andrebbe fatto un upgrade al posteriore ma ci penserò.

Considera che la pike rispetto alla 32 è già un centimetro più lunga quindi ti si apre un po' l'angolo di sterzo. Puoi compensare con un offset 51, cmq la maggiore sensibilità della pike alle piccole sconnessioni la rende molto più efficiente anche in salite.

Inoltre avendole in mano entrambe la pike sembrava più leggera (e non avevo ancora tagliato il tubo del cannotto)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Grazie per il tuo feedback! Io pensavo alla 150, visto che è già una soluzione usata nei modelli EX.
Una curiosità: l'hai acquistata e sostituita tu la forcella? La fox32 si riesce a rivendere?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Grazie per il tuo feedback! Io pensavo alla 150, visto che è già una soluzione usata nei modelli EX.
Una curiosità: l'hai acquistata e sostituita tu la forcella? La fox32 si riesce a rivendere?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Acquistata online (poco più di 700€) e montata da solo.

Bastano un tagliatubi buono (30€ su Amazon) e 2€ di barra filettata, rondelle e bulloni per fare la pressa per il ragnetto.

Con un po'di manualità si fa il lavoro in un'oretta.

La Fox 32 devo ancora metterla in vendita, ho fatto la sostituzione ad agosto prima delle ferie, poi tra una cosa ed un'altra non ho ancora fatto l'annuncio.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che tipo di problemi, se posso?

Certamente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7880001

Alla fine ho riempito completamente la camera negativa esterna e la cosa è migliorata, ma non come vorrei. Il corpo HV standard non è disponibile neppure tramite AMG, su un noto sito di componentistica SRAM la disponibilità è stata rimandata da luglio via via fino a novembre... e a questo punto inizio a dubitare che sarà mai disponibile.
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Io ho una 29 non EX ed ho sostituito la Fox 32 130mm con la pike rct3 ma sempre 130mm.

Un'altra vita, a parità di escursione molto più rigida e sensibile.

È vero che ora si avverte che andrebbe fatto un upgrade al posteriore ma ci penserò.

Considera che la pike rispetto alla 32 è già un centimetro più lunga quindi ti si apre un po' l'angolo di sterzo. Puoi compensare con un offset 51, cmq la maggiore sensibilità della pike alle piccole sconnessioni la rende molto più efficiente anche in salite.

Inoltre avendole in mano entrambe la pike sembrava più leggera (e non avevo ancora tagliato il tubo del cannotto)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Sto pensando seriamente a questo upgrade, però in realtà sono in dubbio se upgradare la mia 8.0, oppure andare su una bici più aggressiva, più verso l'enduro... mi fa gola la Strive, ma le regular (le uniche con la doppia, di cui io ho bisogno) pesano circa 1 kg in più rispetto alla mia spectral, e ho il dubbio che poi le salite diventino un calvario... i miei giri hanno sempre 1000-1300 metri di dislivello, e non sono un professionista...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto pensando seriamente a questo upgrade, però in realtà sono in dubbio se upgradare la mia 8.0, oppure andare su una bici più aggressiva, più verso l'enduro... mi fa gola la Strive, ma le regular (le uniche con la doppia, di cui io ho bisogno) pesano circa 1 kg in più rispetto alla mia spectral, e ho il dubbio che poi le salite diventino un calvario... i miei giri hanno sempre 1000-1300 metri di dislivello, e non sono un professionista...
Un kg non fa tutta questa differenza , o perlomeno è una differenza minima rispetto a quella che può fare la geometria e la cinematica della sospensione. Nella prova (http://www.mtb-mag.com/test-canyon-strive-cf-8-0/) Muldox non ha rilevato particolari difficoltà a salire con la Strive, anzi.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Sto pensando seriamente a questo upgrade, però in realtà sono in dubbio se upgradare la mia 8.0, oppure andare su una bici più aggressiva, più verso l'enduro... mi fa gola la Strive, ma le regular (le uniche con la doppia, di cui io ho bisogno) pesano circa 1 kg in più rispetto alla mia spectral, e ho il dubbio che poi le salite diventino un calvario... i miei giri hanno sempre 1000-1300 metri di dislivello, e non sono un professionista...

Anche io non rinuncerei mai alla doppia (specialmente sulla 29), ma non credo che 1kg su questo tipo di bici faccia la differenza, anche perchè a pedere 1 kg di peso personale basta giusto qualche sacrificio ed hai già compensato :-).

Con lo shapeshifter poi l'efficienza in pedalata credo sia cmq garantita.

Devi scegliere cosa preferisci, se metterti in casa 1kg in più, uno shapeshifter che aumenta cmq la complessità della bici e la manutenzione, delle geometrie più discesistiche va incontro alle tue esigenze o troppo oltre.

L'upgrade di forcella è una di quelle cose che nell'immediato di da solo benefici, i 2cm in più di lunghezza in salita li compensi già in parte con una sensibilità migliore della forcella (saltella meno ed è più stabile della 32) e magari con un po' di tecnica
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Devi scegliere cosa preferisci, se metterti in casa 1kg in più, uno shapeshifter che aumenta cmq la complessità della bici e la manutenzione, delle geometrie più discesistiche va incontro alle tue esigenze o troppo oltre.

L'upgrade di forcella è una di quelle cose che nell'immediato di da solo benefici, i 2cm in più di lunghezza in salita li compensi già in parte con una sensibilità migliore della forcella (saltella meno ed è più stabile della 32) e magari con un po' di tecnica

Infatti, dell'upgrade di forcella da 140 a 150 non mi spaventa niente (apertura sterzo e innalzamento manubrio non credo siano un problema grosso per la salita), ma ha un costo non trascurabile, paragonabile ai soldi da aggiungere per comprare una Strive dopo aver venduto la Spectral. Della Strive mi spaventa la manutenzione dello shapeshifter (anche perchè non mi è chiaro se alla fine gli SS 2016 siano finalmente affidabili o meno).

Non vorrei trovarmi nella situazione di aver cambiato forcella alla spectral, ma poi ritrovarmi comunque in una situazione "di transizione" verso una bici più aggressiva... tremendo dilemma:medita:

PS: domanda forse sciocca: cambiare forcella invalida la garanzia Canyon?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Certamente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7880001

Alla fine ho riempito completamente la camera negativa esterna e la cosa è migliorata, ma non come vorrei. Il corpo HV standard non è disponibile neppure tramite AMG, su un noto sito di componentistica SRAM la disponibilità è stata rimandata da luglio via via fino a novembre... e a questo punto inizio a dubitare che sarà mai disponibile.

Ho letto tutta la discussione, interessante.

Anche io sono nella stessa situazione, per adesso ho ancora il fox CTD ma dopo un po' che scendo diventa un legno, sento proprio la botta della ruota quando scendo da un gradino.

Avevo anche scritto a Canyon ma mi hanno detto che non hanno indicazioni, oltretutto sulle 29 credo non abbiano mai montato RS, ma solo Fox o CC DB Inline.

Avevo anche ordinato l'INLINE insieme alla PIKE per fare l'upgrade, ma poi leggendo e rileggendo sui forum non ne ero così convinto e visto il costo l'ho rimandato indietro.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Io vorrei sostituire il DBInline sulla spectral al 9.9 con uno tra:
- rock shox RT3 debonair
- fox float dps evol kashima

Chi mi può dare qualche suggerimento?
Inoltre con che tuning sarebbero da acquistare?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Cortesemente c'è qualcuno che ha di serie il monarch RT3 sulla spectral che può postare il tuning dell'ammortizzatore?
Per capirci i codici nei quadrati rossi e blu come questi di esempio:
1008692d1439657660t-monarch-rt3-tune-symbols-%24_57.jpg
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Vorrei contribuire anch'io a questo thread sulla spectral...riportando la mia esperienza non molto felice con l'assistenza canyon, che ha causato il fermo della mia 7.0EX per ben due mesi da tutto settembre fino ai primi di novembre. Vorrei però aprire un Thread specifico della gestione delle riparazioni in garanzia dove ognuno possa riportare la propria esperienza(come si è fatto per YT, dove mi sembra che le cose vadano decisamente meglio). Non ho molto tempo per stare dietro a tutto, perciò se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio su come farlo nel modo migliore è bene accetto.
Soltanto una precisazione....senza sterili polemiche, il mio intento è solo quello di migliorare il sevizio assistenza canyon(perchè secondo me si può migliorare....) perchè per me è assurdo che per un freno difettoso si debba tenere una bici ferma due mesi della bella stagione.
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Vorrei contribuire anch'io a questo thread sulla spectral...riportando la mia esperienza non molto felice con l'assistenza canyon, che ha causato il fermo della mia 7.0EX per ben due mesi da tutto settembre fino ai primi di novembre. Vorrei però aprire un Thread specifico della gestione delle riparazioni in garanzia dove ognuno possa riportare la propria esperienza(come si è fatto per YT, dove mi sembra che le cose vadano decisamente meglio). Non ho molto tempo per stare dietro a tutto, perciò se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio su come farlo nel modo migliore è bene accetto.
Soltanto una precisazione....senza sterili polemiche, il mio intento è solo quello di migliorare il sevizio assistenza canyon(perchè secondo me si può migliorare....) perchè per me è assurdo che per un freno difettoso si debba tenere una bici ferma due mesi della bella stagione.

io ho mandato 2 volte in assistenza il reverb. La prima volta la riparazione è stata eseguita in poco meno di un mese, la seconda volta a distanza di qualche settimana ho dovuto attendere 2 mesi abbondanti (fine luglio - inizio ottobre) e alla fine me ne hanno mandato uno nuovo di pacca. Chiaramente ho continuato a usarla con un reggisella di fortuna.
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
domanda ai possessori di AL 6.0; sapete qual'è il rise del manubrio? Recuperando vecchie schede tecniche non sono riuscito a recuperarlo, sò solo lunghezza (740) e up e back di 5 e 9°. Sicuramente è minore di 20mm..
 

Classifica mensile dislivello positivo