Edge 810 !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...e cosa ti serve effettivamente?????
...e comunque i garmin non caricano tuta la mappa durante l'utilizzo ma solo il riquadro corrente....



No mi dispiace ma qui ti sbagli. L'810 è di fatto un piccolo computer con un suo firmware (sistema operativo),, in fase di avvio,, una mappa con poche porzioni tipo 30 mb, la carica in un batter di ciglia, quella da 1,7 gb openmtbmap alpi ad esempio,, ovviamente la devi caricare sulla micro sd altrimenti non ci sta,,, e in fase di avvio, impiega molto fi più,, è nettamente più lento!
Se fosse come dici tu, ovvero che carica in memoria solo in parte, questa differenza non dovrebbe esserci.
All'avvio, il display riporta la scritta loading map,,, le differenze nel caricamento sono notevoli,,, non a caso,, quelli che conosco che non hanno mappe aggiuntive, bensì solo la basemap mondiale preinstallata, quella ultra scarna di dettagli per intendersi (6 mb), non hanno mai avuto crash o riavvii.
Che poi durante l'utilizzo, dopo aver ricevuto il segnale dei satelliti, il gps usi solo la porzione di mappa interessata, questo è ovvio, sta di fatto che se tu con altri dispositivi hai caricato gb e gb di mappe senza problemi, questo non significa che per un gps come l'810 con soli 105 mb di directory, per metà occupati solo dal firmware, ciò non sia un problema.
Evidentemente la risicata memoria dell'810, unita ad altre funzioni attivate, tipo il virtual partner, e tante altre schermate, alla fine mandano in crisi e quindi in crash un dispositivo che non è progettato per gestirli questi crash, e quindi rimane solo lo spegnimento forzato.
Poi possiamo disquisire quanto vuoi sul,, io ho 1000 mappe caricate e non mi da problemi, o sul a me crasha senza mappe, etc,
Se pensi che l'edge 705 che ho ancora ed uso senza scheda,, ha di serie quasi 500 mb di spazio in memoria, che sono cinque volte l'810.
Sono d'accordo quando dici che garmin si deve essere accorta di questa cosa.
Spero solo che in futuro ci pensi bene.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se non la trova il Connect potrebbe essere stata registrata ugualmente e quindi potrebbe essere recuperabile. Per saperlo basta che verifichi, una volta collegando il dispositivo via usb, se all'interno della cartella Activities trovi il relativo file .fit, se non c'è non c'è modo di recuperare la traccia, perchè non è proprio stata registrata.

sì c'era perfetto grazie

la memoria era un pò al limite, 4m liberi su 104

cancellerò un pò di tracce, magari potrebbe essere quello
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
[MENTION=38737]iaco70[/MENTION]
Scaricata, scelti i quadranti e montata sul gps,,mi pare definita,,,il prossimo giro la provo.
Grazie [emoji5][emoji106]


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Nulla da fare ... Ieri ho cancellato un po di pdf Dalla cartella documents ed ho così liberato circa 40mb ... Oggi giro ed in discesa si è addirittura spento ...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Nulla da fare ... Ieri ho cancellato un po di pdf Dalla cartella documents ed ho così liberato circa 40mb ... Oggi giro ed in discesa si è addirittura spento ...

Hai provato ad editare la mappa in modo da ridurla per copiarla nella directory "cartella garmin" del dispositivo?
Oltre alla cartella pdf, io ho cancellato la basemap originale, spostala sul pc se non ti senti sicuro, poi edita la mappa completa che prima tenevi nella micro sd con mapsource o ancora meglio con mapinstall di garmin,, quindi copia la nuova mappa dov'era la basemap originale,,non usare la micro sd, prova così,,,io non ho avuto più blocchi o altro,, almeno fino ad ora.
Ricorda solo che per editare una mappa, devi averla già scompattata, non puoi editare una mappa gmappsupp già pronta. Per esempio,,se scarichi il setup di qualche mappa openmtbmap, dopo averla installata sul pc,, colleghi il gps al pc e fai partire mapinstall, lui la vedrà in automatico e ti permetterà di scegliere i quadranti mappa della zona che intendi usare.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai provato ad editare la mappa in modo da ridurla per copiarla nella directory "cartella garmin" del dispositivo?
Oltre alla cartella pdf, io ho cancellato la basemap originale, spostala sul pc se non ti senti sicuro, poi edita la mappa completa che prima tenevi nella micro sd con mapsource o ancora meglio con mapinstall di garmin,, quindi copia la nuova mappa dov'era la basemap originale,,non usare la micro sd, prova così,,,io non ho avuto più blocchi o altro,, almeno fino ad ora.
Ricorda solo che per editare una mappa, devi averla già scompattata, non puoi editare una mappa gmappsupp già pronta. Per esempio,,se scarichi il setup di qualche mappa openmtbmap, dopo averla installata sul pc,, colleghi il gps al pc e fai partire mapinstall, lui la vedrà in automatico e ti permetterà di scegliere i quadranti mappa della zona che intendi usare.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD


Grazie ora controllo meglio ma io ho già usato mapinstall.
Ho comprato le mappe openmtb map ho scaricato il file Italia e poi ho selezionato e installato solo i quadranti che mi interessavano.
La micro sd credo neppure di averla
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai provato ad editare la mappa in modo da ridurla per copiarla nella directory "cartella garmin" del dispositivo?
Oltre alla cartella pdf, io ho cancellato la basemap originale, spostala sul pc se non ti senti sicuro, poi edita la mappa completa che prima tenevi nella micro sd con mapsource o ancora meglio con mapinstall di garmin,, quindi copia la nuova mappa dov'era la basemap originale,,non usare la micro sd, prova così,,,io non ho avuto più blocchi o altro,, almeno fino ad ora.
Ricorda solo che per editare una mappa, devi averla già scompattata, non puoi editare una mappa gmappsupp già pronta. Per esempio,,se scarichi il setup di qualche mappa openmtbmap, dopo averla installata sul pc,, colleghi il gps al pc e fai partire mapinstall, lui la vedrà in automatico e ti permetterà di scegliere i quadranti mappa della zona che intendi usare.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD


allora confermo io la microsd non ce l'ho
nella directory garmin ci sono le mappe base (gmapbmap e gmaptx.img) che in tutto sono solo 6mb

poi ci sono i miei 3 quadranti importati con mapistall e fanno 47mb

non c'è altro, ci sono gli errori ad esempio nella cartella debug.. dice 'abnormal powerdown)

quasi quasi sento dove l'ho comprato

Software Error Reports
Error Type,SW Version,Date,HH:MM:SS,Task ID,Thread Name,File Name,Line Num,Error Num,Error Msg,R0,R1,R2,R3,R4,R5,R6,R7,R8,R9,R10,R11,R12,R13,R14,R15,CPSR
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
Data Abort,Software Version 5.10,2016/11/20,16:31:57,,,,,,,0x0000013f,0x011a4ec4,0x013e0c38,0x00000003,0x00dc4d84,0x011a4ec4,00000000,0x00000096,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,0x011a4eb0,0x001f50b1,0x001f47a0,0x0000003f
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
Abnormal Powerdown
RTL Trap,Software Version 5.10,2016/07/26,22:17:22,,CDP io,,,0x6e5d8017,cdp_io.c 168; CDP WD TimeoutNc,0x00d97900,0x00185ec8,0x000000a8,0x00185eb8,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000,00000000
Abnormal Powerdown

Vector BIST Errors
Timestamp,Type,Severity,Test Number,BIST Number,Manufacturer Number


Product:,Edge 810
Product Num:,1567
Unit ID:,3929397301
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
allora confermo io la microsd non ce l'ho

nella directory garmin ci sono le mappe base (gmapbmap e gmaptx.img) che in tutto sono solo 6mb



poi ci sono i miei 3 quadranti importati con mapistall e fanno 47mb



La gmapbmap, è la basemap originale, eliminala, fanne il backup se credi,,, sul garmin tieni solo una mappa, una sola, quindi un unico file gmapsupp.img.
Elimina anche tutti i file.fit che trovi nelle varie cartelle, tranne quelli relativi ai tuoi dati corporei, tipo la cartella weight che contiene il file che memorizza il tuo peso ad esempio.,,, se li elimini tutti, non succede nulla se non che dovrai reimpostare i dati.
A me con questa configurazione non ha più dato problemi e parlandone con altri amici di giri, idem,, poi se dovesse ricapitare non so che dire.
Per dirti una,, mio cognato ha l'810 da molto tempo,,, ha solo la basemap originale e non gli si è mai bloccato.
È un po' un mistero e bisogna andare per tentativi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
allora confermo io la microsd non ce l'ho
nella directory garmin ci sono le mappe base (gmapbmap e gmaptx.img) che in tutto sono solo 6mb
poi ci sono i miei 3 quadranti importati con mapistall e fanno 47mb
non c'è altro, ci sono gli errori ad esempio nella cartella debug.. dice 'abnormal powerdown)
quasi quasi sento dove l'ho comprato

La gmapbmap, è la basemap originale, eliminala, fanne il backup se credi,,, sul garmin tieni solo una mappa, una sola, quindi un unico file gmapsupp.img.
Elimina anche tutti i file.fit che trovi nelle varie cartelle, tranne quelli relativi ai tuoi dati corporei, tipo la cartella weight che contiene il file che memorizza il tuo peso ad esempio.,,, se li elimini tutti, non succede nulla se non che dovrai reimpostare i dati.
A me con questa configurazione non ha più dato problemi e parlandone con altri amici di giri, idem,, poi se dovesse ricapitare non so che dire.
Per dirti una,, mio cognato ha l'810 da molto tempo,,, ha solo la basemap originale e non gli si è mai bloccato.
È un po' un mistero e bisogna andare per tentativi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

... prima di iniziare tutte queste procedure ti consiglio di fare un backup del dispositivo. :medita:

Secondo: ma ne vale la pena di fare tutte queste procedure per installare mappa in memoria interna. :nunsacci:

Terzo:
HTML:
Ho comprato le mappe openmtb map ho scaricato il file Italia

... non si comprano le mappe open ma ... si può fare un' offerta libera.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
... prima di iniziare tutte queste procedure ti consiglio di fare un backup del dispositivo. :medita:



Secondo: ma ne vale la pena di fare tutte queste procedure per installare mappa in memoria interna. :nunsacci:



Terzo:

HTML:
Ho comprato le mappe openmtb map ho scaricato il file Italia



... non si comprano le mappe open ma ... si può fare un' offerta libera.



Backup? È quello che ho consigliato fin dall'inizio!
Se vale la pena fare tutte queste procedure per mettere una mappa interna e non su scheda?
Per me si, visto che non ho avuto più problemi.
Ciò che invece trovo inutile è mettere su micro sd (sul dispositivo sarebbe comunque impossibile) una mappa di tutta l'italia e/o tutta l'europa, se poi uno gira in un raggio di 300 km da casa sua.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Backup? È quello che ho consigliato fin dall'inizio!
Se vale la pena fare tutte queste procedure per mettere una mappa interna e non su scheda?
Per me si, visto che non ho avuto più problemi.
Ciò che invece trovo inutile è mettere su micro sd (sul dispositivo sarebbe comunque impossibile) una mappa di tutta l'italia e/o tutta l'europa, se poi uno gira in un raggio di 300 km da casa sua.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
...contento te contenti tutti ma io la gmaptz.img non la eliminerai...:medita:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
... prima di iniziare tutte queste procedure ti consiglio di fare un backup del dispositivo. :medita:



Secondo: ma ne vale la pena di fare tutte queste procedure per installare mappa in memoria interna. :nunsacci:



Terzo:

HTML:
Ho comprato le mappe openmtb map ho scaricato il file Italia



... non si comprano le mappe open ma ... si può fare un' offerta libera.



Mah sarà .. Ma per scaricarle io non ho trovato altro modo che pagare 20euro
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Backup?
Ciò che invece trovo inutile è mettere su micro sd (sul dispositivo sarebbe comunque impossibile)
una mappa di tutta l'italia e/o tutta l'europa, se poi uno gira in un raggio di 300 km da casa sua.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

... questa è una tua considerazione, che mi lascia quantomeno perplesso. :duello:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...contento te contenti tutti ma io la gmaptz.img non la eliminerai...:medita:



Io non ho mai detto di eliminare la gmaptz.img che riguarda la timezone del gps, bensì di eliminare in tranquillità la basemap originale che è un altro file, ovvero la mappa di serie ultrascarna che garmin inserisce nei suoi dispositivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
... questa è una tua considerazione, che mi lascia quantomeno perplesso. :duello:



Perché ti lascia perplesso?
Se .. e parlo per me,, io giro in Friuli,,, che senso avrebbe tenere sul gps tutta l'europa o anche solo tutta l'italia, se in Sardegna o in polonia (ad esempio) non pedaleró mai?
Per non parlare dello spazio occupato inutilmente e dei rallentamenti che creerebbe al gps in fase di loading map.
Se il gps lo uso nella mia regione, saranno quelle le cartine che avrò bisogno di consultare durante i giri.
A me sembrava un discorso logico, se uno lo ritiene utile, può anche caricare la mappa del messico se pensa che pedalerà la.
Non a caso, mapsource e mapinstall sono programmi nati proprio per scegliere i quadranti da includere della mappa che si vuole avere sul gps.
[emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io non ho mai detto di eliminare la gmaptz.img che riguarda la timezone del gps, bensì di eliminare in tranquillità la basemap originale che è un altro file, ovvero la mappa di serie ultrascarna che garmin inserisce nei suoi dispositivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



Ma se elimino quella originale a quella nuova che ho installato con il mapinstall che nome gli devo mettere ?

Gli lascio quello che gli ha dato mapinstall o la devo rinominare ?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Perché ti lascia perplesso?
Se .. e parlo per me,, io giro in Friuli,,, che senso avrebbe tenere sul gps tutta l'europa o anche solo tutta l'italia, se in Sardegna o in polonia (ad esempio) non pedaleró mai?
Per non parlare dello spazio occupato inutilmente e dei rallentamenti che creerebbe al gps in fase di loading map.
Se il gps lo uso nella mia regione, saranno quelle le cartine che avrò bisogno di consultare durante i giri.
A me sembrava un discorso logico, se uno lo ritiene utile, può anche caricare la mappa del messico se pensa che pedalerà la.
Non a caso, mapsource e mapinstall sono programmi nati proprio per scegliere i quadranti da includere della mappa che si vuole avere sul gps.
[emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

... e allora andrò in Messico ma per mia scelta,

in ogni caso non consiglierò mai e poi mai (e per lo più in un forum) di ...... per liberare spazio in un gps di questa generazione per caricare porzione di mappa.

... e qui la chiudo.
 

Classifica mensile dislivello positivo