Modofica Doppia corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ho bisogno dinun consiglio.
1. Ho una guarnitura sram s2200 2x10 togliendo le due corone e montando una sola corona aftermaket da 30t funziona bene ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

no perchè la corona singola dovrebbe stare esattamente al centro delle 2 per avere la linea catena corretta , forse se hai un mov centrale a calotte , si può giocare spostando uno spessore o spessorando la corona , ma solo verso l'interno .
una guarnitura apposita per singola è l'ideale , perchè potrebbe funzionare forse , ma sui 2 pignoni estremi potrebbe darti problemi.

immagino che la tua idea sia di trasformare la doppia 2x10 in un mono 1x10 con un pacco pignoni 11-42 dietro mantenendo il tuo cambio attuale con il suo comando giusto ?
io ho fatto così , ma ho dovuto mettere una guarnitura singola perchè la mia doppia nativa teneva la corona troppo verso l'esterno , e non sono tanto dell'idea di spessori ecc... preferisco averla compatta ! fosse una tripla , sulla corona centrale sarebbe meglio in quanto sarebbe giusto al centro come linea
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Si esatto. Pero ho visto su internet corone della raceface con giro bilulloni 104 che hanno come uno spessore integrato per spostare la corona piu al centro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si esatto. Pero ho visto su internet corone della raceface con giro bilulloni 104 che hanno come uno spessore integrato per spostare la corona piu al centro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

è esattamente quella che ho io ( race face 30 T ) , però l'ho montata su una guarnitura singola e funziona benissimo così come linea , perchè è meglio un filo spostata verso l'interno che il contrario , prova ! magari con il tuo telaio và bene , i problemi si riscontrano di solito quando usi il 42 , che se è troppo esterna , se pedali indietro ( a volte per rilanciare si fà mezzo colpo indietro per trovare la posizione giusta dei pedali a spingere , spece in salita per superare un ostacolo ecc...) tende a cadere sul pignone inferiore .
al max dopo prendi la sola guarnitura
 

Allegati

  • 20160804_160127.jpg
    20160804_160127.jpg
    862 KB · Visite: 23

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ciao ho bisogno dinun consiglio.
1. Ho una guarnitura sram s2200 2x10 togliendo le due corone e montando una sola corona aftermaket da 30t funziona bene ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

io l'ho fatto con guarnitura race face diabolus senza spostare gli spessori, magari non sono proprio al centro della linea catena ideale ma funziona bene da tre anni a
questa parte

ciò o-o

edit: dimenticavo, ora ho messo la corona da 30 sullo spider esterno, ma prima utilizzavo la corona da 28 montata al posto della piccola da 22, senza spostare nulla.
se andava prima quando le corone erano due girano anche ora perfettamente che ce n'è una sola....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ehi mark, ma tu non avevi la guarnitura fsa comet....o ricordo male? :nunsacci:

si e ce l'ho ancora a casa ( ti spiego in mess privato il nuovo progetto per cui la riutilizzerò ...) ma era troppo esterna come linea , infatti ho preso una shimano ZEE mono nativa e ci ho messo la raceface narrow come corona e và tutto alla grande
 

Classifica mensile dislivello positivo