Corpetto ruota libera da sostituire?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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rinux

Biker serius
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Salve, il mio corpetto è diventato da leggermente silenzioso a totalmente silenzioso. Non so se sono i segni premonitori di un corpetto da sostituire. Qualcuno mi ha detto eccessiva lubrificazione però io non l'ho mai lubrificato :nunsacci:
Per vederci chiaro volevo smontalo ma prima di farlo, in caso di sostituzione (e acquisto online) vorrei sapere che tipo di corpetto monto. Ho visto che i produttori di ruote professionali hanno adottato dei loro standard. Il mio è quello tradizionale che si smonta con la 14 esagonale. Devo cercarlo con qualche terminologia o caratteristica particolare? Non vorrei fare un acquisto errato.

Eccolo:
ff1bb01ded59770196d47b28702b7e87.jpg



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Preoccupati quando diventerà ruvido nello scorrimento, o eccessivamente rumoroso.

Per ora pedala e evita di crearti problemi inesistenti.

Comunque il tipo di corpetto che monti dipende dal mozzo su cui e montato.
 

antonio.sole

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Dovrebbe essere compatibile con i mozzi shimano a vederlo cosi.. E quel corpetto viene via con una 11 esagonale (almeno io ho sempre usato quella)
Puoi sempre pulire per bene il tutto anche smontato le molle e i pioletti.. Lubrificando il tutto con un po di grasso vasellinico

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rinux

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Preoccupati quando diventerà ruvido nello scorrimento, o eccessivamente rumoroso.

Per ora pedala e evita di crearti problemi inesistenti.

Comunque il tipo di corpetto che monti dipende dal mozzo su cui e montato.



Come puoi notare dalla foto cola ruggine. E di tanto in tanto qualche pedalata va a vuoto. Visto che sfere coni e asse sono in perfetto stato vorrei vederci chiaro :nunsacci:


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rinux

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Dovrebbe essere compatibile con i mozzi shimano a vederlo cosi.. E quel corpetto viene via con una 11 esagonale (almeno io ho sempre usato quella)
Puoi sempre pulire per bene il tutto anche smontato le molle e i pioletti.. Lubrificando il tutto con un po di grasso vasellinico

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Su alcuni tutorial ho letto che serve la 14. Mi dà conferma il fatto che la 12 gli giri dentro :nunsacci:


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Come puoi notare dalla foto cola ruggine. E di tanto in tanto qualche pedalata va a vuoto. Visto che sfere coni e asse sono in perfetto stato vorrei vederci chiaro :nunsacci:

Coni e sfere? E' quindi un mozzo Shimano? Ma che è, un segreto?

E comunque se dà pedalate a vuoto potrebbe ragionevolmente dipendere dai cricchetti che ingranano la ruota libera nell'alloggiamento del mozzo.
Quindi, vale la pena di verificarli, magari cambiare la molla che li tiene in posizione e lubrificare il tutto con un olio denso (meglio no grasso).

C'è un tutorial sui mozzi Shimano nella sezione tecnica. Molto ben fatto e con foto dettagliate

Su alcuni tutorial ho letto che serve la 14. Mi dà conferma il fatto che la 12 gli giri dentro :nunsacci:

Se è un mozzo Shimano (ma si può sapere o no?) è certo che la chiave è la 14.
Mi ricordo che l'avevo comprata appositamente per fare manutenzione al mozzo delle ruote XTR e XT che ho avuto.
 

rinux

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Coni e sfere? E' quindi un mozzo Shimano? Ma che è, un segreto?

E comunque se dà pedalate a vuoto potrebbe ragionevolmente dipendere dai cricchetti che ingranano la ruota libera nell'alloggiamento del mozzo.
Quindi, vale la pena di verificarli, magari cambiare la molla che li tiene in posizione e lubrificare il tutto con un olio denso (meglio no grasso).

C'è un tutorial sui mozzi Shimano nella sezione tecnica. Molto ben fatto e con foto dettagliate



Se è un mozzo Shimano (ma si può sapere o no?) è certo che la chiave è la 14.
Mi ricordo che l'avevo comprata appositamente per fare manutenzione al mozzo delle ruote XTR e XT che ho avuto.



No no, che segreto. È che vorrei saperlo anche io :nunsacci: il mozzo è marchiato ZZYZX come pipa e manubrio :nunsacci:


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No no, che segreto. È che vorrei saperlo anche io :nunsacci: il mozzo è marchiato ZZYZX come pipa e manubrio :nunsacci:

Bastava citare il marchio, vedi?

Non è mica materiale disprezzabile...
http://www.zzyzx-usa.com/
ZZYZX è un marchio di origine USA che appartiene a Corratec, marchio tedesco di tutto rispetto.

Fatti un'idea.
http://www.mtb-mag.com/visita-a-corratec-la-sospensione-inside-link/
Tra l'altro in una delle foto puoi vedere proprio i mozzi con il tuo corpetto.

Ho avuto dei componenti marchiati Zzyzx e devo dire che il livello qualitativo era onesto
 

rinux

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Bastava citare il marchio, vedi?

Non è mica materiale disprezzabile...
http://www.zzyzx-usa.com/
ZZYZX è un marchio di origine USA che appartiene a Corratec, marchio tedesco di tutto rispetto.

Fatti un'idea.
http://www.mtb-mag.com/visita-a-corratec-la-sospensione-inside-link/
Tra l'altro in una delle foto puoi vedere proprio i mozzi con il tuo corpetto.

Ho avuto dei componenti marchiati Zzyzx e devo dire che il livello qualitativo era onesto



Non me ne lamento più di tanto. Mi ha solo scoraggiato questa storia del corpetto. Ed il fatto che ancora non ho idea di cosa monto :nunsacci:

La cosa certa è che viene via con la 14. Smontandolo dici che trovo qualche codice o riferimento?


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Non me ne lamento più di tanto. Mi ha solo scoraggiato questa storia del corpetto. Ed il fatto che ancora non ho idea di cosa monto :nunsacci:

La cosa certa è che viene via con la 14. Smontandolo dici che trovo qualche codice o riferimento?


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Guarda, secondo me hai avuto già una parte delle informazioni che ti servivano.
Se lo smonti, mi auguro che tu sia capace di rimontarlo...
Non sai nemmeno se il mozzo è a cuscinetti stagni o coni e sfere...
 

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Quindi la manutenzione gliela hai già fatta, ma devi smontare il corpetto.
Ti suggerirei di leggerti questi due articoli. Magari trovi degli spunti interessanti:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151883

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364



Riassumo la chronostoria...
Corpetto silenzioso, vado intenzionato a smontarlo ma avevo la 12 quindi non ho potuto. Già che c'ero sfere nuove e un cono. Giorni seguenti ha iniziato prima a fare rumori strani poi a dare raramente qualche pedalata a vuoto. Adesso se sollevo la ruota il crack crack è sparito del tutto ed ha lasciato posto ad un grattare fastidioso. (Quelle gocce di ruggine poi la dicono lunga...)

Non intendo smembrare il corpetto, lo sostituirò. Ma non avendo ancora trovato la 14 neanche in ferramenta (maledizione) volevo portarmi avanti ed iniziare ad ordinarlo sperando che qualcuno con più esperienza qui riuscisse a riconoscerlo.

A questo punto aspetto di avere la chiave smonto ordino e rimonto


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Riassumo la chronostoria...
Corpetto silenzioso, vado intenzionato a smontarlo ma avevo la 12 quindi non ho potuto. Già che c'ero sfere nuove e un cono. Giorni seguenti ha iniziato prima a fare rumori strani poi a dare raramente qualche pedalata a vuoto. Adesso se sollevo la ruota il crack crack è sparito del tutto ed ha lasciato posto ad un grattare fastidioso. (Quelle gocce di ruggine poi la dicono lunga...)

Non intendo smembrare il corpetto, lo sostituirò. Ma non avendo ancora trovato la 14 neanche in ferramenta (maledizione) volevo portarmi avanti ed iniziare ad ordinarlo sperando che qualcuno con più esperienza qui riuscisse a riconoscerlo.

A questo punto aspetto di avere la chiave smonto ordino e rimonto

Mi spiace, temo che solo dopo averlo smontato avrai le idee chiare
 

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Un dubbio mi è venuto con la parte che ospita i cricchetti che resta ancorata al mozzo. Generalmente Shimano si svita con una grossa chiave esagonale. Nel mio caso l'interno era cilindrico. Non ho trovato modo di estrarlo [emoji848][emoji848][emoji848]


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Ma non sono proprio sicuro fosse cilindrico vidi una foto da te postata e si intravedeva una bricciatura
 

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