Freni XT + pinza Saint (o zee)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Sono interessato anch'io ad una modifica simile, la leva degli zee non mi piace proprio. Trovo quella degli xt molto piu' comoda. Ma non riesco a capire se ci si trova con una corsa maggiore della leva
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...la corsa della leva Saint mica e' tanto corta...anzi...se poi ci volete mettere la leva XT, praticamente per frenare toccate il maubrio con la leva...:smile:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
anche a me interessa la cosa
mi è parso di capire che su mtbr.com (il link postato da franz)
la questione xtr o xt sia legata al servowave che mi pare
non ci sia nella versione race degli xtr
fatto questo che renderebbe la pinzata più diretta se non ho capito male
meno shimanosa diciamo (cosa che piacerebbe anche a me)
sarebbe da capire se si può montare sui pompanti xt una leva senza servo

per la quantità di olio non credo che ci siano problemi perchè con le pinze saint va un kit cavo che ha il pezzetto il pezzetto che va lato pompante (non ricordo come si chiama) che per i saint è diverso ed ha appunto il buco dove passa l'olio più grande

chi ha voglia ed è un po' ferrato in inglese potrebbe vedere un po che dicono gli ammericani
per vedere se ho capito bene o no :omertà:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Per quello che capisco di inglese, qulacuno si trova bene ed altri lamentano una corsa piu' lunga ed il problema principale che il pompante degli xtr deve muovere 4 pistoncini e non 2 e quindi ha meno forza. Ma se i pro adottano questa soluzioni ci sara' un motivo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quello che capisco di inglese, qulacuno si trova bene ed altri lamentano una corsa piu' lunga ed il problema principale che il pompante degli xtr deve muovere 4 pistoncini e non 2 e quindi ha meno forza. Ma se i pro adottano questa soluzioni ci sara' un motivo.


Certamente...i "pro" non frenano...:smile::smile::smile:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Per quello che capisco di inglese, qulacuno si trova bene ed altri lamentano una corsa piu' lunga ed il problema principale che il pompante degli xtr deve muovere 4 pistoncini e non 2 e quindi ha meno forza. Ma se i pro adottano questa soluzioni ci sara' un motivo.



Dovendo muovere 4pistoni anziché due, dovresti avere corsa leva più lunga per mettere le pastiglie in contatto col disco. Ma potenza frenante più alta, non più bassa.

Prendendo per buono che la superficie totale dei quattro pistoni della pinza saint sia maggiore di quella dei due pistoni delle xt o xtr.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Dovendo muovere 4pistoni anziché due, dovresti avere corsa leva più lunga per mettere le pastiglie in contatto col disco. Ma potenza frenante più alta, non più bassa.

Prendendo per buono che la superficie totale dei quattro pistoni della pinza saint sia maggiore di quella dei due pistoni delle xt o xtr.

Il mio inglese e' arrugginito, ma se aumenta la corsa della leva rispetto alle leve originali, che vantaggio da questa modifica? Ridurre magari il peso dell'impianto e peggiorare la frenata non mi sembra una buona idea
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Li montano perché hanno una risposta più pronta e la corsa alla leva è più corta...
C'era un'intervista a Graves ai tempi di yeti dove spiegava questo. ..
Lui aveva però leve xt(o xtr ...non ricordo) senza regolazioni esterne
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Li montano perché hanno una risposta più pronta e la corsa alla leva è più corta...
C'era un'intervista a Graves ai tempi di yeti dove spiegava questo. ..
Lui aveva però leve xt(o xtr ...non ricordo) senza regolazioni esterne

sì K però più di uno parla del servowave giusto
mi sa che il punto è proprio questo per avere una risposta più pronta
non si deve mettere pompa con il servo quindi solo la xtr race credo

con pompanti xt funzionerà comunque
credo però si avrà lo stesso o simile feeling che con impianto tutto xt o tutto saint
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
sì K però più di uno parla del servowave giusto
mi sa che il punto è proprio questo per avere una risposta più pronta
non si deve mettere pompa con il servo quindi solo la xtr race credo

con pompanti xt funzionerà comunque
credo però si avrà lo stesso o simile feeling che con impianto tutto xt o tutto saint

Esatto... sono in molti agonisti così. ..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Quindi pinze saint e leva freni xtr race senza servowave sono una buona accopiatta senza avere la corsa della leva lunga

pare di sì io non ho provato mai xtr race e non so se c'è tutta questa differenza rispetto a impianti con servowave come xt o xtr trail

io shimano ho provato solo gli xt m8000 (fallati tra l'altro) con servo
e rispetto agli elixir r e i formula r1 che avevo prima la corsa è più lunga a mio avviso e il feeling sulla leva è decisamente diverso
shimano mi sembra più pastoso (non saprei come altro definirla) rispetto agli altri due impianti
io credo sia una questione di olio minerale/dot
e appunto del servowave

se tu cerchi una corsa corta e una risposta più secca diciamo
non so se con impianto shimano puoi trovarle
per essere sicuri bisognerebbe almeno provare un xtr race :il-saggi:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
pare di sì io non ho provato mai xtr race e non so se c'è tutta questa differenza rispetto a impianti con servowave come xt o xtr trail

io shimano ho provato solo gli xt m8000 (fallati tra l'altro) con servo
e rispetto agli elixir r e i formula r1 che avevo prima la corsa è più lunga a mio avviso e il feeling sulla leva è decisamente diverso
shimano mi sembra più pastoso (non saprei come altro definirla) rispetto agli altri due impianti
io credo sia una questione di olio minerale/dot
e appunto del servowave

se tu cerchi una corsa corta e una risposta più secca diciamo
non so se con impianto shimano puoi trovarle
per essere sicuri bisognerebbe almeno provare un xtr race :il-saggi:

Sto valutando idee per un progetto di una biga da enduro per un socio, che purtroppo a volte lascia la biga ferma per un po' e non vorremmo trovarci con problemi di spurghi per l'olio dot se resta ferma per troppo tempo in cantina e con olio mimerale non c'e' molta scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo