Qualcun'altro su Trek ??? ;)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ciairo28

Biker serius
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Scott Spark 900 Rc PRO
Ciao a tutti, è il mio primo post.
Faccio bdc da alcuni anni e questo inverno volevo prendere una MTB. Un mio amico, nonché il mio biomeccanico, mi ha convinto a prendere una gravel. La scelta è stata difficile poiché non avevo un budget assurdo, non ne sapevo nulla e soprattutto il mercato è relativamente ristretto. Alla fine essendo affezionato al marchio Trek per le bdc mi sono fidato ed ho preso una Domane ALR 5 Disc (http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...ioni/domane/domane-alr-5-disc/p/1407000-2017/)
Che ne pensate?

Eccola qui:
1zev8f9.jpg


Ho già la prima domanda, eccovi il post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=8038800#post8038800
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Ciao a tutti, è il mio primo post.
Faccio bdc da alcuni anni e questo inverno volevo prendere una MTB. Un mio amico, nonché il mio biomeccanico, mi ha convinto a prendere una gravel. La scelta è stata difficile poiché non avevo un budget assurdo, non ne sapevo nulla e soprattutto il mercato è relativamente ristretto. Alla fine essendo affezionato al marchio Trek per le bdc mi sono fidato ed ho preso una Domane ALR 5 Disc (http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...ioni/domane/domane-alr-5-disc/p/1407000-2017/)
Che ne pensate?

Eccola qui:
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Ho già la prima domanda, eccovi il post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=8038800#post8038800

Io ho la s5 disk. Ma la uso su asfalto, anche se poi le condizioni delle strade italiane, non sempre lo fanno sembrare tale!
Bici comodissima, a mio avviso e per quello che ho potuto provare, la migliore, appunto per la mia esperienza... L isospeed lavora benissimo. Rispetto all'originale ho cambiato le gomme con le roubaix da 28mm.
X lo sterrato ho la mtb, quindi la curiosità di provarla anche su percorsi tipo gravel non mi è venuta. La reputo un po' più bdc endurance rispetto a gravel pure, anche se trek effettivamente fa o bici da viaggio che classifica anche come adventure oppure cx che appunto non sono gravel.
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ciairo28

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Io ho la s5 disk. Ma la uso su asfalto, anche se poi le condizioni delle strade italiane, non sempre lo fanno sembrare tale!
Bici comodissima, a mio avviso e per quello che ho potuto provare, la migliore, appunto per la mia esperienza... L isospeed lavora benissimo. Rispetto all'originale ho cambiato le gomme con le roubaix da 28mm.
X lo sterrato ho la mtb, quindi la curiosità di provarla anche su percorsi tipo gravel non mi è venuta. La reputo un po' più bdc endurance rispetto a gravel pure, anche se trek effettivamente fa o bici da viaggio che classifica anche come adventure oppure cx che appunto non sono gravel.
Io per l'asfalto e le granfondo ho una Madone 7S con sotto DT Swiss RR21, è un pò più scomoda ma molto più reattiva e "leggera". Questa la uso per l'allenamento invernale e, se riesco, qualche capatina su sterrato 😉
 

maurocip

Biker superioris
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Focus Raven Lite v2018
io su strada uso con enorme soddisfazione una Trek domane 6 con freni tradizionali. E' la mia bici preferita, oltre la più comoda.

sto invece piano piano entrando in sintonia con la Cannondale superX per l'uso gravel...
 

ciairo28

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Ho visto che c'è spazio comunque per montare gomme per un uso effettivamente gravel... Fai sapere come ti trovi su sterrato leggero!

Provata su sterrato leggero e pavè. Che sorpresa avere tanta sicurezza e pedalare con una bici che in fin dei conti ha quasi le quote della mia bdc. Unico neo è stata la perdita di uno dei "tappi" dell'Isospeed. Ho contattato Trek e gli ho chiesto di spedirmelo ma, nonostante la bici sia alle prime uscite, mi hanno risposto di andare dal rivenditore per acquistarne un altro. Parliamo di un pezzetto di plastica che a loro costerà 50 cent ed io dovrei farmi Napoli Caserta e ritorno per andare a comprarne uno!

Le Continental Ciclocross da 35 sono poi perfette. Ottimo grip e nessuna sbavatura. Unica pecca credevo fossero tubeless ma mi sbagliavo. Le ho messe a 3 bar ma temevo pizzicature delle camere d'aria. Mi hanno consigliato di ridurre ancora ma voglio valutare per step.
 
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luca.sushi

Biker assatanatus
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Provata su sterrato leggero e pavè. Che sorpresa avere tanta sicurezza e pedalare con una bici che in fin dei conti ha quasi le quote della mia bdc. Unico neo è stata la perdita di uno dei "tappi" dell'Isospeed. Ho contattato Trek e gli ho chiesto di spedirmelo ma, nonostante la bici sia alle prime uscite, mi hanno risposto di andare dal rivenditore per acquistarne un altro. Parliamo di un pezzetto di plastica che a loro costerà 50 cent ed io dovrei farmi Napoli Caserta e ritorno per andare a comprarne uno!

Le Continental Ciclocross da 35 sono poi perfette. Ottimo grip e nessuna sbavatura. Unica pecca credevo fossero tubeless ma mi sbagliavo. Le ho messe a 3 bar ma temevo pizzicature delle camere d'aria. Mi hanno consigliato di ridurre ancora ma voglio valutare per step.

Metteresti delle foto per vedere quanto spazio c'è nel carro e nella forca con gomme da 35?
Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao ragazzi.. abitando in Alto Adige mi è presa la voglia di prendere un treno fino al Brennero per poi tornarmene a Bolzano in bici (100kg circa). L'ho fatto col frontino ed è stata una figata, ma gli ultimi 20 km ho un pò penato.
Vorrei una bici veloce (per uno che è sempre andato con enduro e front intendo),
ma che conservi qualche dote adventure-lievemente off.. abitando dalle mie parti è facile che una strada asfaltata finisca per diventare ghiaia.. ma calcolo un 95% asfalto e medio-lunghe percorrenze in sella.. 100-150km.
Alle volte dovrò attaccare qualche passo, dalle mie parti è tutto un sali-scendi.
Vorrei una bdc che mi permetta di non preoccuparmi più di tanto, ma che sia ancora abbastanza veloce. Le mie gomme andranno dai 28mm ai max 32 (35mm nel caso di Trek). Niente carrarmati gravel da 40 e passa.. solo gomme lievemente zigrinate.
Arrivo al dunque: queste sono le due pretendenti al trono:

1°- Canyon Endurace Al 8.0 (prezzo finale 1850 euro a casa) nera o rosso fluo
2°- Trek ALX 5 (prezzo finale 1.600 euro a casa) nera opaca - logo argento

La Canyon è un "Endurance" ma essendo Alu e montata con Dt E1800, forca e tubo sella carbon, si presta anche a strade bianche leggere.
Sprigiona più velocità della Trek ma permette gomme al max da 32mm.
Montato completamente con il nuovo Ultegra 8000 (cambio-leve-freni-dischi)
vanta una componentistica da paura per una fascia di costo medio.
Il telaio è il classico crucco, senza infamia e senza lode. Saldature un pò approssimative ma dovrebbe garantirmi una certa efficacia. Sulla bilancia, la bici completa sta a 8,4 kg.. 1kilo e 100 meno della Trek..

La Trek è una Gravel poco spinta. E' montata tutta "105" , un montaggio efficace ma "onesto", senza pretese. La bici nasce con i 32 mm di gomme, ma si può spingere tranquillamente verso i 35mm e forse qualcosina ancora in più. Vanta un sistema un pò vecchiotto ma efficace di ammortizzamento posteriore e il suo telaio "serie 200" è parecchio più curato del canyon anche se più pesante. Anche lei vanta la forca in carbonio, anche se il reggisella è in alu. Ma lei l'ammortizzatore ce l'ha già sul posteriore.

Tutte e due sono campionesse della distanza, ma lo fanno in maniera diversa.
Canyon sulla carta è più veloce, permette lunghi viaggi e sporadiche toccatine in "off".. Trek pesa 1 kg e 100g in più, ha gomme più larghe e un telaio più curato ma forse meno "esplosivo" , più "comodo".. sicuramente montata a dovere digerisce qualsiasi strada bianca e si spinge molto volentieri anche in sentierini di montagna.. insomma è una gravel a tutti gli effetti.

Quale scegliere e perchè.. Ditemi la vostra dettaglaitamente, un "+" assicurato.
Grazie
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Vorrei una bici veloce (per uno che è sempre andato con enduro e front intendo),
ma che conservi qualche dote adventure-lievemente off.. abitando dalle mie parti è facile che una strada asfaltata finisca per diventare ghiaia.. ma calcolo un 95% asfalto e medio-lunghe percorrenze in sella.. 100-150km.
Alle volte dovrò attaccare qualche passo, dalle mie parti è tutto un sali-scendi.
Vorrei una bdc che mi permetta di non preoccuparmi più di tanto, ma che sia ancora abbastanza veloce. Le mie gomme andranno dai 28mm ai max 32 (35mm nel caso di Trek). Niente carrarmati gravel da 40 e passa.. solo gomme lievemente zigrinate.
Arrivo al dunque: queste sono le due pretendenti al trono:

1°- Canyon Endurace Al 8.0 (prezzo finale 1850 euro a casa) nera o rosso fluo
2°- Trek ALX 5 (prezzo finale 1.600 euro a casa) nera opaca - logo argento

La Canyon è un "Endurance" ma essendo Alu e montata con Dt E1800, forca e tubo sella carbon, si presta anche a strade bianche leggere.
Sprigiona più velocità della Trek ma permette gomme al max da 32mm.
Montato completamente con il nuovo Ultegra 8000 (cambio-leve-freni-dischi)
vanta una componentistica da paura per una fascia di costo medio.
Il telaio è il classico crucco, senza infamia e senza lode. Saldature un pò approssimative ma dovrebbe garantirmi una certa efficacia. Sulla bilancia, la bici completa sta a 8,4 kg.. 1kilo e 100 meno della Trek..

La Trek è una Gravel poco spinta. E' montata tutta "105" , un montaggio efficace ma "onesto", senza pretese. La bici nasce con i 32 mm di gomme, ma si può spingere tranquillamente verso i 35mm e forse qualcosina ancora in più. Vanta un sistema un pò vecchiotto ma efficace di ammortizzamento posteriore e il suo telaio "serie 200" è parecchio più curato del canyon anche se più pesante. Anche lei vanta la forca in carbonio, anche se il reggisella è in alu. Ma lei l'ammortizzatore ce l'ha già sul posteriore.

Tutte e due sono campionesse della distanza, ma lo fanno in maniera diversa.
Canyon sulla carta è più veloce, permette lunghi viaggi e sporadiche toccatine in "off".. Trek pesa 1 kg e 100g in più, ha gomme più larghe e un telaio più curato ma forse meno "esplosivo" , più "comodo".. sicuramente montata a dovere digerisce qualsiasi strada bianca e si spinge molto volentieri anche in sentierini di montagna.. insomma è una gravel a tutti gli effetti.

Quale scegliere e perchè.. Ditemi la vostra dettaglaitamente, un "+" assicurato.
Grazie
Non sono riuscito a capire di che trek parli...puoi mettere un link del modello?
 

luca.sushi

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@Teo 81
Visto i tuoi msg. Ed ho individuato il modello.
Praticamente è come la mia ma in alluminio...non conosco la canyon quindi ti parlerò della domain.
Io ho la s5 e la uso principalmente su strada, (cerco strade secondarie e la condizione dell'asfalto e pressoché paritetica ad uno sterrato:hahaha:), ma qualche giretto con tratti gravel ho iniziato a farli!
Devo dire che è la bdc più comoda mai provata, da me, c ho fatto lunghe percorrenze (anche 10h in sella), giri con parecchio dislv, e non ci si stanca mai di guidarla, i limiti sono più miei...
Sto pensando x il futuro di usare le attuali ruote x un utilizzo gravel e farmi un set più leggero x i giri su strada
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Visto i tuoi msg. Ed ho individuato il modello.
Praticamente è come la mia ma in alluminio...non conosco la canyon quindi ti parlerò della domain.
Io ho la s5 e la uso principalmente su strada, (cerco strade secondarie e la condizione dell'asfalto e pressoché paritetica ad uno sterrato:hahaha:), ma qualche giretto con tratti gravel ho iniziato a farli!
Devo dire che è la bdc più comoda mai provata, da me, c ho fatto lunghe percorrenze (anche 10h in sella), giri con parecchio dislv, e non ci si stanca mai di guidarla, i limiti sono più miei...
Sto pensando x il futuro di usare le attuali ruote x un utilizzo gravel e farmi un set più leggero x i giri su strada
Vedi l'allegato 243962

montando una guarnitura più piccola, si deve abbassare il deragliatore.
Morale: Mi potresti misurare quando hai tempo i millimetri che separano "la pinza" del deragliatore (dove passa dentro la catena) dal fodero basso del carro a dx.. Mi misuri sul 50(corona grande) quanto manca che si tocchino e anche sul 34(corona piccola) per favore? Ho visto che il deragliatore posso abbassarlo verso il movimento centrale fino all'invito della vitina del parafango posteriore (tra ruota e telaio) in basso. Ma ahimè credo che la "pinza" del deragliatore abbassandolo vada a toccare il fodero dx del carro.. Aiutami per favore.. mi servono assolutamente delle misure.
Calcolando che la corona da 50 (quella nostra standard) misura circa 207mm e che una 46 (quella che vorrei metterle) misura 190mm.. il deragliatore dovrebbe scendere di 0,85cm.. In teoria dovrebbe starci, sia dietro per non far toccare al collarino del deragliatore l'invito della vite parafango, e sia per non far toccare la pinza del deragliatore al fodero dx del carro.. Illuminami tu.

Grazie 1000
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luca.sushi

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montando una guarnitura più piccola, si deve abbassare il deragliatore.
Morale: Mi potresti misurare quando hai tempo i millimetri che separano "la pinza" del deragliatore (dove passa dentro la catena) dal fodero basso del carro a dx.. Mi misuri sul 50(corona grande) quanto manca che si tocchino e anche sul 34(corona piccola) per favore? Ho visto che il deragliatore posso abbassarlo verso il movimento centrale fino all'invito della vitina del parafango posteriore (tra ruota e telaio) in basso. Ma ahimè credo che la "pinza" del deragliatore abbassandolo vada a toccare il fodero dx del carro.. Aiutami per favore.. mi servono assolutamente delle misure.
Calcolando che la corona da 50 (quella nostra standard) misura circa 207mm e che una 46 (quella che vorrei metterle) misura 190mm.. il deragliatore dovrebbe scendere di 0,85cm.. In teoria dovrebbe starci, sia dietro per non far toccare al collarino del deragliatore l'invito della vite parafango, e sia per non far toccare la pinza del deragliatore al fodero dx del carro.. Illuminami tu.

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