guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
per essere corto è sì corto.
di solito la 26 la metto solo quando mi ritrovo a fare percorsi che solitamente farei in mtb.
nonostante sia un rapporto notevolmente più leggero del 34/32 che ho sulla bdc a causa delle gomme, schwalbe smart sam 700x35, e della pressione ovviamente molto più bassa, quello che perdi in scorrevolezza lo recuperi in agilità.
essendo la CX la bici che uso quando non so se prendere la bdc o la mtb ed essendo la bici che ho concepito come commuter ho voluto la tripla per non precludermi proprio nulla. se mi serve andare agile, e per le mie ginocchia, uno condropatico l'altro con i postumi di un incidente stradale, è una necessità, ne ho la possibilità.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Grazie x le risposte
Ho modificato la lista acquisti piu' o meno ne dovrebbe uscire un mezzo del genere
telaio salsa vaya co manubrio woodchipper
leve durace 2x10 le avevo in casa
guarn sram x5 28-42
cambio ant durace x2 in casa se funzionera'
cambio post slx 9v in casa
cassetta xt 11-34
catena shimano
freni bb7 160 ant post
reggisella pmp titanio
sella airone cx in casa
ruote mavic ksyrium elite allroad copertoni dedicati da 30
coperture aggiuntive qtb nano 40 tutto tr
ho anche la vecchia guarnitura durace 39-53 non si sa mai....
ciao
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
passato sulla mia Cannondale superX dalla originaria 46-36 (inutile veramente per uso gravel) ad una molto più indicata 46-34...
sembrano pochi 2 denti, ma con il 34-32 vado ovunque (ovvio uso gravel e non percorsi duri da MTB... per quelli uso la MTB! :celopiùg:)
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Diciamo che monto un cambio non proprio "uso Gravel"... Ultegra Di2 disc, gabbia media (visto l'utilizzo, in conformazione stradale, anche su asfalto per giri lunghi avendolo sull'altra bici non sono riuscito a farne a meno nemmeno su questa... :pirletto:)
Prossimo upgrade potrebbe essere la guarnitura (per passare da 50-34 a 46-30) e/o cambiare il posteriore con un XTR Di2, quando uscirà... così posso montare tranquillamente fino ad un 36 al posteriore. :specc:

Mi autocito... in attesa dell'uscita delle guarniture FSA (che pensavo fosse la prima scelta...) e dopo aver dovuto scartare l'ipotesi XT Di2 al posteriore (si perchè Shimano secondo me l'ha pestata un po': l'XT Di2 funziona solo accoppiando cambio posteriore (XT Di2 RD-M8050) e deragliatore anteriore (XT FD-M8070), quindi costringe l'utilizzo di guarniture con salto max di 10 denti stando alle indicazioni del produttore e non si possono più montare guarniture "stradali" o "gravel" con salti da 14 o 16 denti) ho sperimentato...
Quindi ho acquistato l'adattatore Pilo S14 "Alpe d'Huez Fairy" (http://soshanger.com/epages/box11137.sf/fr_FR/?ObjectPath=/Shops/box11137/Products/S14) ed ho acquistato, in sconto, una cassetta Deore XT 11S 11-40 (da me poi "cannibalizzata" a 12-40).
Alla fine con una spesa di 80 euro il risultato ottenuto è una guarnitura 50-34 e un pacco pignoni 12-40 mantenendo il mio cambio posteriore Ultegra Di2 6870 GS, come da foto.
Rapporto più lungo 50x12
Rapporto più corto 34x40
Penso sia un ottimo compromesso per chi vuole "alleggerire" i rapporti senza dover spendere vagonate di soldi e con una modifica tutto sommato "banale".


2017_01_27_10_30_49.jpg
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Alla fine con una spesa di 80 euro il risultato ottenuto è una guarnitura 50-34 e un pacco pignoni 12-40 mantenendo il mio cambio posteriore Ultegra Di2 6870 GS, come da foto.
Rapporto più lungo 50x12
Rapporto più corto 34x40
Penso sia un ottimo compromesso per chi vuole "alleggerire" i rapporti senza dover spendere vagonate di soldi e con una modifica tutto sommato "banale".
Interessante....
ma secondo te avendo un 46-34 con (comandi e deragliatore 105), potrei montare un 12-40 al posteriore mettendo sempliciemente il deragliatore lungo al posto di quello che ho adesso?
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Interessante....
ma secondo te avendo un 46-34 con (comandi e deragliatore 105), potrei montare un 12-40 al posteriore mettendo sempliciemente il deragliatore lungo al posto di quello che ho adesso?

Secondo me no.
Già io sono vicinissimo con la puleggia, nonostante sia attaccato più basso (il mio cambio ha già la gabbia media... per arrivare fino al 32).
Devi prendere quella prolunga che ho linkato sopra.
Il fatto di avere davanti 46-34 non incide nulla con quello che hai dietro.
 
Ultima modifica:

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag

Mi autocito... in attesa dell'uscita delle guarniture FSA (che pensavo fosse la prima scelta...) e dopo aver dovuto scartare l'ipotesi XT Di2 al posteriore (si perchè Shimano secondo me l'ha pestata un po': l'XT Di2 funziona solo accoppiando cambio posteriore (XT Di2 RD-M8050) e deragliatore anteriore (XT FD-M8070), quindi costringe l'utilizzo di guarniture con salto max di 10 denti stando alle indicazioni del produttore e non si possono più montare guarniture "stradali" o "gravel" con salti da 14 o 16 denti) ho sperimentato...
Quindi ho acquistato l'adattatore Pilo S14 "Alpe d'Huez Fairy" (http://soshanger.com/epages/box11137.sf/fr_FR/?ObjectPath=/Shops/box11137/Products/S14) ed ho acquistato, in sconto, una cassetta Deore XT 11S 11-40 (da me poi "cannibalizzata" a 12-40).
Alla fine con una spesa di 80 euro il risultato ottenuto è una guarnitura 50-34 e un pacco pignoni 12-40 mantenendo il mio cambio posteriore Ultegra Di2 6870 GS, come da foto.
Rapporto più lungo 50x12
Rapporto più corto 34x40
Penso sia un ottimo compromesso per chi vuole "alleggerire" i rapporti senza dover spendere vagonate di soldi e con una modifica tutto sommato "banale".


2017_01_27_10_30_49.jpg


Bello !!!! ho già acquistato da Pilo in passato ma non faceva quest'aggeggio...l'avevo visto prodotto solo da una ditta americana..... e si l'aggeggino risolve molti problemi ci avevo pensato anch'io.....
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie

...ed ho acquistato, in sconto, una cassetta Deore XT 11S 11-40 (da me poi "cannibalizzata" a 12-40)...

Ciao, pensavo anch'io ad un'operazione del genere.
Premesso che già di serie la mia bici monta una 10v 11-36 con deragliatore posteriore sram X5 mtb, pensavo di limitarmi all'acquisto di un pignone da 40 ed eliminare l'11 che uso davvero poco. La domanda è se devo cercare una ghiera di chiusura pacco pignoni diversa o se quella di serie (che dovrebbe chiudere sull'11) può chiudere il pacco anche sul 13 (o anche maggiore)
 

Classifica mensile dislivello positivo