Spectral o nerve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Ciao ragazzi, vorrei un parere...vorrei comprare una spectral al 7.0 del 2016. A vederla cosi mi piace proprio, pero me la stanno sconsigliando perche e troppo votata alla discesa e poco alla salita....i miei giri variano molto comunque tra i 20 e i 70 km sempre salita e discesa (praticamente quasi mai pianura)a parte qualce tratto di asfalto 5/15km max.
dislivelli tra 500 e 1600 mt salite anche lunghe tra 5 e 30 km con pendenze a volte importanti di solito con grandi tratti su asfalto ma a volte anche sterrato...
Per le discese.....be quello che si trova scendendo da una vetta in sterrato ma questo mi preoccupa poco mi sembra che specrtal ne sia piu che all altezza.....
Ora pedalo con una bulls front xc 27.5 con gomme da 2.25 telaio in alluminio con 100 di escursione un peso in ordine di marcia con borraccia e borsello pieno intorno ai 12.5kg circa forse qualcosina in più trasmissione 3x10
Voi che dite mi butto o e meglio ridimensionarmi magari su una neutron

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
parere personale..avevo il tuo stesso bisogno e ho preso una Spectral..l'ho rivenduta dopo poche uscite..non riuscivo a trovare il giusto feeling..ma venivo da una xc 29 con 80mm..un mio amico invece ha fatto il mio stesso identico passaggio e ci si trova talmente bene che ci fa addirittura giri xc!!
secondo me cmq la neuron è la migliore scelta se ti piace pedalare e in discesa non fai robe troppo troppo scassate (cmq cmq una 29 da 120 non è affatto limitata..certo non è una AM pura come la Spectral..ma se la verità sta nel mezzo..)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Neuron = piu' polivalente, ci fai tutto quello che fai con una Spectral, a patto di limitare la velocità in discesa.... in compenso sali meglio.....
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Io non ho mai provato una full e mi chiedevo se la differenza in discesa fosse abbastanza marcata tra la mia front e la neuron.
Io vado abbastanza piano perche ci sono pochi percorsi veloci e scorrevoli...piu che altro faccio sentierini stretti fatti per andare a piedi con rocce e gradoni anche di 40 cm. di piu a volte ma li per ora io scendo e vado a piedi...
Il fatto che mi detiene un po dallo scegliere la neuron è: primo che vedo ingiro un gran numero di persone felicissime delle loro am o addirittura enduro...qualcuno anche facendo treil facili e senza aver mai visto una vetta...
E poi il fatto che quando presi la mia front, la scelsi perche pensai che una biammortizzata fosse troppo penalizzante in salitA e troppo pesante. poi però mi sono reso conto che la coperta era troppo corta dall'altra parte...in discesa è abbastanza una tortura...maggiormente quando poi si trovano quei tratti scorrevoli dove si potrebbero lasciare un po i freni...

Comunque sto entrando più nell ottica della neuron anche se la spectral mi ri.ane sempre sul gargarozzo...


Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Tutto dipende da cosa fai e come lo vuoi fare.
Ti faccio il mio esempio: ho iniziato 4 anni fa con una KTM full da trail (26", 120/120mm di escursione).
Ci ho girato in lungo ed in largo sui sentieri del vergante, qualche volta in Ossola e in estate in Val Gardena.
E' stata una buona palestra, mi è servita a capire cosa mi piace fare in MTB, e alla fine, un anno fa, sono passato ad una 27.5" AM con escursioni 160/150, perchè per me la salita è il prezzo da pagare per divertirmi in discesa, dove in funzione di ciò che trovo mi piace mollare i freni e cercare sempre il mio limite.
Detto questo, e considerando che non cerco la prestazione in salita, devo dire che non ho avvertito una gran differenza in salita tra la precedente trail e l'attuale AM; diciamo che sui soliti percorsi dietro casa forse posso aver perso 3/4 minuti su 40 ii salita, ma i vantaggi in discesa compensano (per me) ampiamente qualche minuto perso in salita, e dove proprio non ce la faccio mi rendo conto che il problema è il mio scarso allenamento, ed una bici più performante in salita non mi aiuterebbe.

Io, per come ragiono e per quello che mi piace fare in MTB, non avrei alcun dubbio: Spectral.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Che front hai usato sino ad ora, e cosa pensi di farne con l'arrivo della nuova bike?

Per inciso, conosci il pezzo di Via Cadorna che da Piancavallo sale fino sotto il rifugio Zeda?
L'ho fatta sia con la trail che con la AM.
In salita davvero non ho trovato alcuna differenza, mentre in discesa con la AM sembrava di viaggiare sul velluto, a velocità sensibilmente più alta.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao!
Io mi limito a dirti questo: la spectral e la nerve/neuron sono due bici pensate per fare più o meno la stessa cosa, il trail. Ma lo fanno in modo molto diverso:
La nerve/neuron è una bici con angolo sterzo decisamente più votato alla salita, una buona escursione da 120, bilanciata in modo da permettere di andare un pò dovunque ma senza strafare (leggi evitare i salti di un certo tipo, meno possibilità di correre sullo scassato e sui gradoni etc). Ottima pedalabilità in salita e nei lunghi giri, anche superiori ai 100 km, comoda e leggera a seconda dei montaggi.
La Spectral è un mezzo che oggi viene genericamente definito All Mountain, un pò più robusta nei montaggi (ad esempio la forcella da 34 o da 35), escursione da 140 (e 150 anteriormente in alcune versioni), con angolo sterzo più votato alla discesa. Permette di andare dovunque, con belle concessioni in discesa e una buona capacità di salire. E' sicuramente molto divertente per chi voglia avere maggiori margini in discesa, un pò meno performante in salita e sui giri lunghi, dove ovviamente si paga qualcosa rispetto alla sorella...

Facendo un sunto, direi che:
Nerve: più bilanciata per percorsi lunghi e un pò più veloce in piano e salita
Spectral: più divertente in discesa, ottima su percorsi corti e medi, più veloce in discesa

Le due bici fanno sostanzialmente le stesse cose, solo a velocità un pochino diverse :)
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
La front è una bulls copperhead 3 27.5 con 3x10 reba da 100 pesa sui 12.5kg circa con borselllo borraccia e quantaltro...
Vorrei tenerla di sicuro se prendo la spectral anche se non so se la userei perche una volta che sei su ti passa la voglia di scendere con la front...
Se prendo la neuron non so magari la vendo o magari no non so...

Si conosco il posto. Io salendo ho dovuto fare un pezzetto a piedi ma per dolori di schiena..... sono partito da livello lago facendo il sentiero della trinità...
In discesa non l'ho truvato particolarmente impegnativo ma io scendo piuttosto piano...
Comunque per le discese abbiamo stablito che spectral e superiore in ogni situazione....
Il fatto e che a me piace per dire partire da casa e farmi magari fino al piede della vetta dello zeda (dopo il rifugio ) e magari poi scendere sul cavallone e venir giu da miazina.....nell ultima uscita tosta mi anno portato in cima a pizzo pernice e poi siamo scesi per un km verticale con alcuni gradoni di anche un mt...a venir giu fluidi sono star
Ti solo 2 che son galli a far trial...
Pero io il pezzo brutto l'ho fatto a piedi e per il resto ho fatto anche un paio di capriole....


Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La front è una bulls copperhead 3 27.5 con 3x10 reba da 100 pesa sui 12.5kg circa con borselllo borraccia e quantaltro...
Vorrei tenerla di sicuro se prendo la spectral anche se non so se la userei perche una volta che sei su ti passa la voglia di scendere con la front...
Se prendo la neuron non so magari la vendo o magari no non so...

Ecco, potresti provare a guardare la cosa dal punto di vista opposto: se hai comunque intenzione di tenere la Bulls (affetto, comodità, piacere di usarla), allora io prenderei la Spectral, onde avere due bici con caratteristiche decisamente differenti.
Se invece hai intenzione di venderla, ed acquistare una bike unica da utilizzare come tuttofare, allora la Neuron sarebbe senza dubbio la scelta più logica.

Detto questo, come giustamente riassume [MENTION=146689]nuraghes[/MENTION], con entrambe le bike fai all'incirca le stesse cose, ma la differenza di velocità a cui puoi scendere con entrambe è decisamente rilevante.
Se pensi che (anche in futuro) i percorsi che i tuoi amici ti porteranno a fare non ti tenteranno a voler scendere sempre più velocemente, allora prendi la Neuron.
Se invece sei uno per cui l'appetito vien mangiando, e prevedi che presto o tardi vorrai qualcosa di più, prendi la Spectral.

Altrimenti, se ne hai la possibilità, chiedi ad un amico di farti provare una bike di tipologia simile alla Spectral su un percorso che conosci bene, in modo da capire se quello che può darti in più un discesa (e meno in salita) è ciò che cerchi.
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ecco, potresti provare a guardare la cosa dal punto di vista opposto: se hai comunque intenzione di tenere la Bulls (affetto, comodità, piacere di usarla), allora io prenderei la Spectral, onde avere due bici con caratteristiche decisamente differenti.
Se invece hai intenzione di venderla, ed acquistare una bike unica da utilizzare come tuttofare, allora la Neuron sarebbe senza dubbio la scelta più logica.

Detto questo, come giustamente riassume [MENTION=146689]nuraghes[/MENTION], con entrambe le bike fai all'incirca le stesse cose, ma la differenza di velocità a cui puoi scendere con entrambe è decisamente rilevante.
Se pensi che (anche in futuro) i percorsi che i tuoi amici ti porteranno a fare non ti tenteranno a voler scendere sempre più velocemente, allora prendi la Neuron.
Se invece sei uno per cui l'appetito vien mangiando, e prevedi che presto o tardi vorrai qualcosa di più, prendi la Spectral.

Altrimenti, se ne hai la possibilità, chiedi ad un amico di farti provare una bike di tipologia simile alla Spectral su un percorso che conosci bene, in modo da capire se quello che può darti in più un discesa (e meno in salita) è ciò che cerchi.

Direi che la differenza non è soltanto la velocità ma anche la sicurezza che ti trasmette una escursione maggiore e soprattutto un angolo sterzo più chiuso (valore più piccolo). Una buona 29 in taglia small (15.5) è la Trek Remedy 29 fino al 2016 e la Fuel EX 8 29 dal 2017 - una bici veramente tutto fare.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per me l'aumento di velocità in discesa sugli stessi percorsi è stato conseguenza dell'aumento di sicurezza.

Detto questo, l'aumento di sicurezza non lo ascriverei soltanto al diverso angolo di sterzo.

La mia Trail aveva inizialmente un angolo di sterzo di 70°, poi portato a 68° con una serie sterzo eccentrica: il miglioramento era avvertibile ma non sostanziale.
In seguito sono passato da una Trail con 68° di angolo di sterzo, 120mm di escursione delle sospensioni (ant. e post.), forcella con steli da 32mm, e quick release su entrambe le ruote, ad una AM con angolo di sterzo di 66.5°, 160/150mm di escursione, forcella con steli da 35mm e perni passanti ad entrambe le ruote.
Tutti questi fattori hanno contribuito a darmi una sensazione di maggior sicurezza in discesa.
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
😢😢 ero quasi deciso a prendere la neuron....poi guardando meglio ho notato che quella proposta nell outlet che mi piaceva(tutta xt ) monta la fox 32....che suppongo sia simile alla reba che ho sulla xc...
E proprio non mi da fiducia...
Nuova monta la 34 e costa 500 euro in più.....e va bene si puo fare lo sforzo ma i componenti non mi piacciono😢😢😢

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

andrenaline

Biker novus
14/12/15
2
0
0
Visita sito
Se potrebbe interessarti io vendo questa spectral, acquistata a luglio 2016 e usata letteralmente per una decina di volte. Ha ancora i copertoni nuovi!
2c89d488743cd6fe192e3f127b3509ba.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo