"Gravellizzare" MTB

lupocerviero

Biker ultra
Io addirittura ho gravellizato un telaio mtb da 26. Usando delle ruote economiche da 29 disk e una forcella da ciclocross disk. Sul manubrio ho messo le appendici e il nastro bdc per una presa comoda e morbida Vedi l'allegato 233444 Vedi l'allegato 233445


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Perdonami, ma quella forcella così esile fa paura solo a guardarla! :maremmac:
Però questo è lo spirito giusto per recuperare vecchie bike che altrimenti andrebbero abbandonate in garage.
 
È in alluminio e ti assicuro che funziona alla grande. Nn ti nascondo che avrei preferito una in carbonio ma avrei dovuto prenderla nuova e nn valeva la pena per il prezzo..

Ciao e grazie per il thread, molto utile. Sto lavorando anch'io sulla mia Trek Cobia e al momento ho solo montato dei copertoncini 700x40. Obbiettivo commuting 60 km/giorno, 60% su asfalto e 40% su argine del fiume Brenta e ciclabili.
Quanto hai speso della forcella rigida? Considerando che è un esperimento non vorrei metterci troppi dindini ma vedere se effettivamente trovo un beneficio
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Perdonami, ma quella forcella così esile fa paura solo a guardarla! :maremmac:
Però questo è lo spirito giusto per recuperare vecchie bike che altrimenti andrebbero abbandonate in garage.

io mi sono spinto oltre

33cywt3.jpg


una pinfarina della esso trasformata in gravel con curva manubrio da bdc.

ormai sono 3 stagioni che la uso così (con i parafanghi è impagabile nelle giornate di pioggia) e nonostante non sia una piuma mi ha accompagnato in tante belle avventure.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
La cosa che mi lascia perplesso passando da una configurazione flat bar ad una con curva da strada è l'eccessiva distanza sella manubrio che si viene a determinare a meno che non si accorci drasticamente l'attacco.
ad es. sulla mtb ho un ov di 4 cm più lungo che sulla bdc che non sono poca cosa
Se dovessi gravelizzare la mtb per avere una posizione quanto più possibile idonea alle mie quote dovrei montare uno stem circa da 3cm più corto passando da un 90 a 60, anche in ragione di un manubrio più stretto, con delle già avvertibili conseguenze sulla guidabilità.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Ma, ma, maaaaa :mavadaviaiciapp:
...ma molto oltre!
Anche tubo sella in carbonio e sella monorail?

reggisella k-force e sella monolink... rimanenze di magazzino :mrgreen:

aggiungici pedali a sgancio rapido, leve freno trp e comandi da chrono shimano ultegra montate alle estremità della piega...

di altro ci sono portaboraccia bont (non quelli in foto), sensori garmin e piega fsa...

piccola chicca gli adattatori problemsolver per i freni (i comandi sono per caliper)
 

lupocerviero

Biker ultra
reggisella k-force e sella monolink... rimanenze di magazzino :mrgreen:

aggiungici pedali a sgancio rapido, leve freno trp e comandi da chrono shimano ultegra montate alle estremità della piega...

di altro ci sono portaboraccia bont (non quelli in foto), sensori garmin e piega fsa...

piccola chicca gli adattatori problemsolver per i freni (i comandi sono per caliper)

Follia allo stato dell'arte! :smile:
Ci vorrebbe una sezione apposta solo per questa bici, originali o riviste, vedremmo cose che noi umani...

Ps telaio ok? mai risaldato?
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Follia allo stato dell'arte! :smile:
Ci vorrebbe una sezione apposta solo per questa bici, originali o riviste, vedremmo cose che noi umani...

Ps telaio ok? mai risaldato?

telaio come originale... mai toccato...

considera che prima di diventare una "elegante" bdc, questa bici è stata una "terribile" am (avevo montato copertoni tassellati, pacco col 32 finale, guarnitura 22 32 44 e una forcella rock shox)...

sq2sky.jpg
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
un paio di domandine:
Ma i comandi al manubrio da bdc si sposano con cambi e freni idraulici da mtb?
Usando la bici prevalentemente per cicloturismo, meglio la forcella rigida o il comfort della ammortizzata?

grazie

Ambrogio
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
un paio di domandine:
Ma i comandi al manubrio da bdc si sposano con cambi e freni idraulici da mtb?
Usando la bici prevalentemente per cicloturismo, meglio la forcella rigida o il comfort della ammortizzata?

grazie

Ambrogio

Allora, discorso un pò complesso. Con SRAM nessun problema di compatibilità tra comandi strada e cambi mtb, con Shimano i comandi 10v devono essere usati con cambio posteriore da MTB 9v (anche se fa comunque le 10 velocità) e deve essere regolato a puntino. Come feni a disco in questo caso si devono usare i meccanici, a meno che non si disponga di comandi drop bar idraulici.
Per il cicloturismo SENZA ALCUN DUBBIO forcella rigida, e se possibile telaio in acciaio o titanio. (anche se io prediligo la forcella rigida anche in off road)
 

Classifica mensile dislivello positivo