[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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TeoLuce

Biker novus
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salve, ho una Grand canyon al slx 8.9 2016, monta una fox 32 110 fit4 è full shimano xt e come ruote ha delle dt swiss M 1900 spline; per caso avete qualche consiglio su upgrade futuri e anche se conoscete negozi in Lombardia che ti permettano di riverniciare la bici?
 

M@nc@

Biker popularis
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M@nc@

Biker popularis
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Sinnai
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Ci sono varie Grand Canyon con telaio in alluminio con componentistica di buon livello, io nel prendere Canyon ho trovato solo vantaggi, buon prezzo e componentistica al TOP, i contro sono l'attesa è la mancanza di assistenza sotto casa.


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TeoLuce

Biker novus
6/8/16
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mio padre ha la stessa bici e per quello che monta è fantastica ed è anche abbastanza leggera
comunque mio padre è 1,77 e la taglia m è perfetta
forse come telaio è migliore quello della al slx ma per quel prezzo sinceramente non mi importerebbe
 

Lenry

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Ragazzi sono passato a monocorona sulla mia Grand Canyon cf, levando il deragliatore è rimasto questo anti estetico buco
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Qualcuno ha una Soluzione?
Grazie

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Ah, fatto il passaggio che mi dicevi?
Buono. Hai cambiato qualche elemento a posteriore o hai la solita cassetta?

Aggiornamento:
Ho visto ora su un altro thread che hai messo il sunrace [emoji1303]

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bonus79

Biker superis
16/12/15
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Qualcuno ha la grand canyon AL SL 6.9? Com'è come bici? Alcuni mi hanno detto che il telaio consigliato in realtà capita che è sbagliato, bisogna aumentare di una taglia, è vero?

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Ciao,
pochi mesi fa ho acquistato una GC CF5.9 2016 quando, per questioni di budget, avevo praticamente deciso per il modello AL SL6.9 (che però costava 999euro)....poi hanno abbassato il prezzo della CF5.9 e contemporaneamente alzato quello della AL SL6.9 e quindi ho deciso di fare uno sforzo in più per la versione in carbonio che in più aveva trasmissione 2x10 (anzichè 3x10) e sopratutto freni SLX.

Come rapporto qualità/prezzo, stando su questa fascia di prezzo, a mio avviso la AL SL6.9 non ha rivali o quasi....ha infatti un'ottima forcella Reba (in questa fascia di prezzo è più facile trovare una Recon Silver), una trasmissione SLX/XT (ottima e che non ha nulla da invidiare al fratello maggiore XT) e anche le ruote (anche se non TLR) non sono affatto male (io almeno per il momento sono molto soddisfatto e non ho avuto il minimo problema, non saranno leggerissime, ma per iniziare direi che sono ottime ruote).....gli unici componenti che mi fanno storcere un pò il naso sono la trasmissione 3x10 e i freni che, da quanto mi è stato riferito, sono di fatto degli Alivio (quelli buoni partono dai Deore che danno la possibilità di montare anche le pastiglie Ice-Tech).

Quindi il consiglio che mi sento di darti, considerando che sono un neofita della mtb ma che ho già portato a termine vari giri in collina anche abbastanza impegnativi (almeno stando a quello che mi hanno riferito i più navigati) e che quindi nel mio piccolo ho già avuto modo di poter apprezzare certi componenti, è quello, ovviamente sempre se ti è possibile economicamente, di guardare al modello AL SL8.9 che costa 300euro in più, ma che rispetto alla versione 6.9 ti offre il gruppo completo SLX 2x11 con deragliatore Shadow Plus (con tendicatena) e sopratutto freni SLX che, a mio avviso, sono molto molto validi.....infine la colorazione "granturismo blu" della 8.9 a mio avviso è spaziale! o-o

Per quanto riguarda la taglia posso dirti che il programma mi consigliava la M, ma io ho preso la L e direi che è perfetta (anche se avrei preferito un angolo piantone di 72/73° anzichè 74° che mi ha costretto a montare un reggisella con arretramento per avere un punto di fissaggio della sella più centrato).

PS: sulla vecchia 26" avevo la tripla e quindi inizialmente non mi interessava avere necessariamente la doppia ma, ora che l'ho provata, devo dire che mi trovo molto meglio e ho avuto modo di riscontrarne i vantaggi sopratutto nei tratti tecnici quando magari hai bisogno di passare velocemente dalla corona grande a quella piccola e/o viceversa....meno c'è da smanettare e meglio è! :spetteguless:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Ok ma poi a 1399 ( 1450 in realtà), anche gli altri marchi offrono buoni montaggi


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Il mio discorso era un'altro, ovvero: se per l'utilizzo che pensi di farne, pensi di lasciare la bici come da primo montaggio, allora niente da dire.....ma se invece pensi già di mettere mani al portafoglio per fare qualche upgrade a freni o trasmissione (tanto per fare un esempio), allora vai direttamente di 8.9 che risparmi sicuramente qualcosa.

Per il discorso alternative a parità di prezzo/montaggio a cosa ti riferisci esattamente?

Trek ultimamente fa prezzi abbastanza interessanti, ma per fare un paragone attendibile bisogna prendere sempre i singoli modelli e fare il confronto.

Per esempio l'equivalente Trek della Canyon AL8.9 potrebbe essere la Superfly 7 che di listino viaggia sui 1900euro (a parità di trasmissione, la Trek ha forcella migliore ma freni a mio avviso non all'altezza).....con un 20% di sconto arrivi ai prezzi della Canyon.....quindi, in questo caso, Trek è forse preferibile.

Nel mio caso, invece, per portare a casa l'equivalente della CF5.9, restando in casa Trek avrei dovuto spendere almeno 500/600euro in più che non sono pochi.
 

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