...un po' di codeina !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi finalmente il progetto è partito , e credo che entro domani lo porto a buon fine , è arrivato tutto a casa , adesso bisogna solo montarlo :

ON ONE CODEINE 27,5

2554cpu.jpg


lista completa :
telaio : on one 7075-T6 Alloy mod. " codeine 27,5 150 mm "
forcella : rockshox pike rct3 160 mm
ammortizzatore : rockshox monarch plus RC3 debonair 200x57
manubrio : renthal fat bar rise 20 780 mm
stem : funn enduro 40 mm
manopole : northshore lizard skin
freni : shimano zee
dischi: shimano xt ice tech 203-180
reggisella telescopico : ks supernatural 125 mm
sella : specialized henge comp
pedali : vp components
guarnitura : shimano ZEE con corona raceface 30T
cassetta : sunrace 10v 11-42
cambio : shimano xt sg shadow +
comando : shimano xt rapid fire
ruote : mavic crossroc XL
copertoni : Michelin advanced reinforced wild race 'r enduro rear 27,5x2,35 e wild rock'r2 27,5x2,35
perni passanti : maxlite ant 100x15 e post 12x142


GEOMETRIE :

taglia : M 45,7 cm
angolo sterzo : 65,5°
angolo sella : 72°
tt: 61,6 cm
reach : 44 cm
stack :62,2 cm
offset : 4,3 cm
chain stay : 43 cm


andrà ad affiancare la mia mondraker vantage r che ho rimesso originale ( quasi....) con 140 di escursione e destinata ad un uso più tranquillo e am , con questa ci faccio il matto invece !!!
 
Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
buon lavoro....sarebbe bello sapere anche il costo totale....ma se volessi tenerlo per te non c'è problema
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Ragazzi finalmente il progetto è partito , e credo che entro domani lo porto a buon fine , è arrivato tutto a casa , adesso bisogna solo montarlo :

lista completa :
telaio : on one 7075-T6 Alloy mod. " codeine 27,5 150 mm "
forcella : rockshox pike rct3 160 mm
ammortizzatore : rockshox monarch plus RC3 debonair 200x51
manubrio : renthal fat bar rise 20 780 mm
stem : funn enduro 40 mm
manopole : northshore lizard skin
freni : shimano zee
dischi: shimano xt ice tech 203-180
reggisella telescopico : ks supernatural 125 mm
sella : specialized henge comp
pedali : vp components
guarnitura : shimano ZEE con corona raceface 30T
cassetta : sunrace 10v 11-42
cambio : shimano xt sg shadow +
comando : shimano xt rapid fire
ruote : mavic crossroc XL
copertoni : Michelin advanced reinforced wild race 'r enduro rear 27,5x2,35 e wild rock'r2 27,5x2,35
perni passanti : maxlite ant 100x15 e post 12x142


GEOMETRIE :

taglia : M 45,7 cm
angolo sterzo : 65,5°
angolo sella : 72°
tt: 61,6 cm
reach : 44 cm
stack :62,2 cm
offset : 4,3 cm
chain stay : 43 cm


andrà ad affiancare la mia mondraker vantage r che ho rimesso originale ( quasi....) con 140 di escursione e destinata ad un uso più tranquillo e am , con questa ci faccio il matto invece !!!



dai dai....ti auguro buon lavoro, mi iscrivo al 3D ed attendo con ansia le foto. :spetteguless:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
buon lavoro....sarebbe bello sapere anche il costo totale....ma se volessi tenerlo per te non c'è problema

Bellissima! Il mio sogno di bici da divertimento, posso chiederti quanto é venuta?

...calcoliamo che quasi tutti i pezzi erano già sull'altra bike come upgrade ( era rimasto il solo telaio originale ) , cmq il telaio è adesso in offerta a 774 euro compreso di ammortizzatore rockshox plus debonair ( costa online 380 euro solo quello....) e perno posteriore maxlite , anzichè 1142 euro !

tutto nuovo si arriverebbe quasi a 2800 euro a occhio e croce , io avevo già a casa tutto tranne appunto telaio , manubrio e stem , diciamo che a mè è costata 880 euro di nuova spesa...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...calcoliamo che quasi tutti i pezzi erano già sull'altra bike come upgrade ( era rimasto il solo telaio originale ) , cmq il telaio è adesso in offerta a 774 euro compreso di ammortizzatore rockshox plus debonair ( costa online 380 euro solo quello....) e perno posteriore maxlite , anzichè 1142 euro !

tutto nuovo si arriverebbe quasi a 2800 euro a occhio e croce , io avevo già a casa tutto tranne appunto telaio , manubrio e stem , diciamo che a mè è costata 880 euro di nuova spesa...

Complimenti per la realizzazione, molti vorrebbero avere le competenze per assemblarsi una mtb da soli (saper scegliere i componenti, avere gli attrezzi necessari e saperli usare, ecc.), deve dare una grossa soddisfazione :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Complimenti per la realizzazione, molti vorrebbero avere le competenze per assemblarsi una mtb da soli (saper scegliere i componenti, avere gli attrezzi necessari e saperli usare, ecc.), deve dare una grossa soddisfazione :celopiùg:

...è la 4° che praticamente mi faccio dà mè , e devo dire che ti dà molta soddisfazione , oltre al fatto che se conosci un pò le varie componenti te la fai su misura in base alle esigenze , nel mio caso : robustezza e affidabilità ! senza contare che impari a farci di tutto e risparmi un bel pò di soldi in manutenzione .


cmq per le competenze , basta volere e si impara tutto anche da soli se si ha un minimo di manualità e voglia di imparare , e piano piano negli anni si prende l'attrezzatura . io ho imparato tutto da solo e tramite internet e il forum appunto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stupenda, ma lo hanno già detto....:smile:

sarebbe interessante sapere la storia del progetto...quando è nata l'idea, perchè è nata, ma soprattutto perchè quel telaio, davanti a che bivi o indecisioni ti sei trovato...
insomma infiocchettarla un pò
:-)


Come ti invidio quella Pike, in tanti l'hanno montata sulla trigger...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Stupenda, ma lo hanno già detto....:smile:

sarebbe interessante sapere la storia del progetto...quando è nata l'idea, perchè è nata, ma soprattutto perchè quel telaio, davanti a che bivi o indecisioni ti sei trovato...
insomma infiocchettarla un pò
:-)


Come ti invidio quella Pike, in tanti l'hanno montata sulla trigger...

l'dea è nata quest'estate , guardando il garage ho notato che negli anni avevo accumulato molti pezzi , e anche la recente bike era stata trasformata tutta per renderla sempre più cattiva . ed avevo una full da trail parcheggiata e inutilizzata da quasi un anno , dato che ultimamente preferisco percorsi sempre più impegnativi e tosti , inoltre si pedalava male , necessitava di una revisione completa e con le geo classiche che aveva , non mi ci trovavo più a guidarla .

alchè la pensata : la full da trail l'ho venduta ad un collega che voleva incominciare , poi ho rimesso la front semi-originale da cattivissima a cattiva ( è sempre una 140 di escursione ...) , decidendo che l'avrei usata per giri più lunghi, pedalati in classico stile trail/am dato che è cmq molto pedalabile ( di certo lo è rispetto ad una fullona ) , e mi son detto :
potrei trasferire il tutto su un telaio full bello aggressivo ed usare quello quando voglio andare a fare il matto , la spesa sarebbe contenuta e mi mancavano solo 2-3 pezzi ( oltre al telaio ) per completare una bike da enduro , inoltre qualcosa ho preso dalla trail bike ( 400 euro....) .

e quì comincia la ricerca del telaio , e sono sorti i primi veri problemi .
innanzi tutto , le case che vendono il solo telaio full non sono moltissime , e spesso si limitano a versioni top in carbonio che volevo evitare dato il mio uso solo amatoriale e non certo agonistico/race .

poi il problema geometrie , venendo da una mondraker con forward geometry e dato che ho apprezzato molto queste geometrie soprattutto in discesa , indietro non ci torno a geo classiche , con quella front ho fatto discese che molti non facevano con le full !
cercavo perciò un telaio mediamente più lungo come valori di reach e o.v. , con un angolo sterzo di max 66° e bello robusto come tubazioni .

quindi scartato i telai on line più diffusi , le varie commencal , dartmoore , kona , cube ecc...ecc.. per geom troppo tradizionali ,
e anche la maggior parte dei marchi che vendono in negozi fisici

alla fine le candidate rimaste erano 3 : la mondraker dune , la canyon strive in versione race , e appunto la on one codeine ( però avevo la perplessità dell'ammo su quest'ultima , prima era un marzocchi mi pare ed io ho uno sram point rockshox a pochi km da casa in caso di problemi ...)

strive allu race esaurita da un bel pò , mondraker tempi d'attesa lunghi e prezzo abbastanza alto

osservo on one e vedo che un mesetto fà , sostituiscono l'ammo marzocchi con un rockshox monarch plus debonair rimanendo invariati con il prezzo , circa 1150 euro .
dato che osservavo da mesi il sito , sapevo che spesso spece dopo qualche festività fanno sconti anche del 30 % . quindi mi armo di pazienza e controllo giornalmente il sito .
a dicembre scontano parecchio , ma solo la colorazione azzurro nera di cui avevano più scorta ...ma a mè proprio non piaceva !

il giorno dopo Santo Stefano , apro e vedo che tutti i telai codeine 27,5 hanno il 32% di sconto , guardo il nero/grigio che ne avevano solo 4 , e pure lui !!!

lo compro al volo ! nel frattempo ordino i pezzi mancanti ( stem , manubrio e manopole ) ed eccoci quà ! con la nuova bike finita !
__________________
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ecco quello che volevo!!!!!
:omertà:

Bellissima e intrigante oltre che appassionante!!!!
Hai fatto benissimo....certo che la front da 140 intriga anche quella...

Cmq ottimo lavoro!!!
come telaio rispetto ad un yeti o capra come è messo a geometrie?

sid
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ancora complimenti!

Montarsi una bici a partire dal telaio, fino a definire ogni minimo dettaglio, fornisce enormi soddisfazioni.

Ma anche una piccola frustrazione: Che quando hai finito quasi ti spiace non averne un'altra da montare!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tetonazionale

Classifica mensile dislivello positivo