Spectral o nerve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ciao il discorso interessa molto anche a me. evito di aprire l'ennesima discussione sullo stesso argomento, non mi sembra il caso.

vedo che sono arrivato tardi, perchè ormai la bici l'hai presa. io spero che tu sia contento, magari è la bici giusta per te!

io ho preso la spectral al 7.0 poco tempo fa. causa freddo e stagione, non ho ancora avuto modo di provarla sui miei classici percorsi estivi, anche lunghi, ma ho fatto solo qualche giretto breve. devo dire che, col senno di poi, penso di aver comprato una bici che non fa per me. sono un po' deluso e non so cosa fare. e allora giustamente mi chiederai perchè l'ho presa. perchè io ho sempre avuto front da xc, avendo sempre fatto xc. Con le mie front, ho sempre fatto fatica a fare certe discese. non avevo mai avuto full e questa è la mia prima full. avevo voglia di una bici per divertirmi, non per andare forte, solo per divertirmi in montagna , avevo voglia di una bici completamente diversa dalle mie, volevo qualcosa di nuovo. allora ho pensato alla spectral , che non c'entra nulla con le front leggere da xc. ero in dubbio se prendere una neuron o una spectral. se tornassi indietro prenderei una neuron, non una spectral. perchè alla fine le stesse cose che faccio con la spectral, le potevo fare benissimo con la neuron, magari un po' più leggera e performante in salita. visto che io ho una buona gamba e mi piace fare salita. quindi non so se venderla subito oppure tenerla ancora per provarla meglio in estate. magari prima di giudicarla è giusto darle qualche altra "possibilità di espressione". perchè comunque in generale è un gran bel mezzo

cosa mi suggerite?
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Buongiorno. Son due mesi che son un felice possessore della Neuron AL 8.0. Nonostante avessi avuto gli stessi vostri dubbi fra Neuron o Spectral, posso affermare di aver fatto la scelta giusta. Mi trovo benissimo con la Neuron, salgo dove prima nn salivo con la mia ex ed anonima mtb full da 80mm di escursione, e scendo con molta più disinvoltura. Secondo me la scelta di una mtb deve essere fatta per gradi, ovvero se prima si usava una front da 80-100 mm di escursione, non bisogna esagerare nell'acquisto della mtb successiva. Già passare da una front ad una full è un bel passo avanti, e le differenze si notano molto. Poi se si fanno gli stessi percorsi che si facevano con la front, che senso ha prendere una 140 o 160 mm di escursione? Come nel mio caso, questo mio ragionamento mi ha aiutato molto nella scelta
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Buongiorno. Son due mesi che son un felice possessore della Neuron AL 8.0. Nonostante avessi avuto gli stessi vostri dubbi fra Neuron o Spectral, posso affermare di aver fatto la scelta giusta. Mi trovo benissimo con la Neuron, salgo dove prima nn salivo con la mia ex ed anonima mtb full da 80mm di escursione, e scendo con molta più disinvoltura. Secondo me la scelta di una mtb deve essere fatta per gradi, ovvero se prima si usava una front da 80-100 mm di escursione, non bisogna esagerare nell'acquisto della mtb successiva. Già passare da una front ad una full è un bel passo avanti, e le differenze si notano molto. Poi se si fanno gli stessi percorsi che si facevano con la front, che senso ha prendere una 140 o 160 mm di escursione? Come nel mio caso, questo mio ragionamento mi ha aiutato molto nella scelta
Ciao! È bello leggere ogni tanto di qualcuno che è contento della sua bici e se la pedala felice, spesso qui sul forum sembra che tutti guardino il giardino del vicino e non siano mai soddisfatti del proprio...
Comunque secondo me non c'è nulla di male a prendere una bici di tipologia molto diversa, anche senza passare per gradi: diciamo che a volte è solo un modo diverso di fare gli stessi percorsi, un altro stile insomma...
C'è chi faceva il percorso "x" con la front da otto chili contanto i secondi, e poi decide di cambiare e di fare lo stesso percorso con una AM e fregarsene delle prestazioni in salita, oppure il contrario, insomma è il bello di poter scegliere tra tanti tipi di biciclette e di modi di pedalarle ;)

inviato dal telefono con cui sto inviando il messaggio che state leggendo e che ho scritto col mio telefono dal quale sto inviando il messaggio che state leggendo
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ciao! È bello leggere ogni tanto di qualcuno che è contento della sua bici e se la pedala felice, spesso qui sul forum sembra che tutti guardino il giardino del vicino e non siano mai soddisfatti del proprio...
Comunque secondo me non c'è nulla di male a prendere una bici di tipologia molto diversa, anche senza passare per gradi: diciamo che a volte è solo un modo diverso di fare gli stessi percorsi, un altro stile insomma...
C'è chi faceva il percorso "x" con la front da otto chili contanto i secondi, e poi decide di cambiare e di fare lo stesso percorso con una AM e fregarsene delle prestazioni in salita, oppure il contrario, insomma è il bello di poter scegliere tra tanti tipi di biciclette e di modi di pedalarle ;)

inviato dal telefono con cui sto inviando il messaggio che state leggendo e che ho scritto col mio telefono dal quale sto inviando il messaggio che state leggendo

Vero anche questo. Diciamo che il mio discorso segue il ragionamento che avevo fatto per la scelta della mia attuale mtb, tenendo però presente che fino ad un anno e mezzo fa non avevo mai pedalato. E prima avevo una mtb full con 80mm di escursione. Passare alla Neuron mi ha dato solo benefici
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Oggi arriva .....dovrebbe....
Così poi vi dirò come mi trovo.
Alla fine ho preso questa con l'intenzione di tenere sia la front da xc sia la bdc per questo o optato per uno scostamento drastico in modo da non avere 2 bici "simili" anche se poi tanto simili la bulls e la neuron non sono.....
Vedremo.....se si muovesse il corriere.....si è pure messo a nevicare....

Sent from my SM-A310F using MTB-MAG.com mobile app
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Alla fine ho preso questa con l'intenzione di tenere sia la front da xc sia la bdc per questo ho optato per uno scostamento drastico in modo da non avere 2 bici "simili" anche se poi tanto simili la bulls e la neuron non sono.....
Sent from my SM-A310F using MTB-MAG.com mobile app


è esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io!!!! volevo fare un salto drastico...

ho già una front da xc e una BDC e allora ho voluto una bici completamente diversa....per questo ho preso la spectral.... (non avevo mai avuto full)
è un bel mezzo eh, per carità, però ripeto prenderei un'altra bici se tornassi indietro....

io amo andare forte in salita, c'è poco da fare....
comunque ormai l'ho presa e l'ho pagata un bel po', quindi in estate spero di divertirmi con la spectral, l'ho presa apposta per divertirmi...
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
è esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io!!!!

ho già una front da xc e una BDC e allora ho voluto una bici completamente diversa....per questo ho preso la spectral.... (non avevo mai avuto full)
è un bel mezzo eh, per carità, però ripeto prenderei un'altra bici se tornassi indietro....

..
Perché ne prenderesti un altra?
Più enduro o più polivalente?


Sent from my SM-A310F using MTB-MAG.com mobile app
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Perché ne prenderesti un altra?
Più enduro o più polivalente?


Sent from my SM-A310F using MTB-MAG.com mobile app

prenderei comunque una full, perchè io volevo una full (non avendone mai avute) ma che sia leggera e che mi permetta di andare bene in salita. magari una full in carbonio , che ne so, qualcosa di più leggero ...magari anche con le 29"

forse una neuron carbonio 29" sarebbe la bici giusta per me. chissà, dovrei provarla però

io penso che quello che faccio adesso in discesa con la spectral, lo potrei fare benissimo anche con una neuron piu leggera, visto che non sono un mago della discesa.. e cose estreme non ne faccio.


boh, certo che con ste bici ormai non si capisce più una mazza,troppi modelli..... per comprare la bici "giusta" ci vuole una laurea.... e alla fine spesso uno per "disperazione" si butta a comprare la bici che lo ispira di più , di solito senza averla provata prima..

e poi succede che:
tutti guardino il giardino del vicino e non siano mai soddisfatti del proprio
 

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
prenderei comunque una full, perchè io volevo una full (non avendone mai avute) ma che sia leggera e che mi permetta di andare bene in salita. magari una full in carbonio , che ne so, qualcosa di più leggero ...magari anche con le 29"

forse una neuron carbonio 29" sarebbe la bici giusta per me. chissà, dovrei provarla però

io penso che quello che faccio adesso in discesa con la spectral, lo potrei fare benissimo anche con una neuron piu leggera, visto che non sono un mago della discesa.. e cose estreme non ne faccio.


boh, certo che con ste bici ormai non si capisce più una mazza,troppi modelli..... per comprare la bici "giusta" ci vuole una laurea.... e alla fine spesso uno per "disperazione" si butta a comprare la bici che lo ispira di più , di solito senza averla provata prima..

e poi succede che:
Io sono talmente confuso che ho venduto 2 MTB a ottobre e sono ancora senza bicicletta, ho già' disdetto 3 ordini canyon,nel frattempo ho iniziato a correre.....[emoji188]
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
mi sa che ho scritto una cavolata...forse la neuron in carbonio manco esiste, non lo so se esiste anche in carbonio boh

vabbè, se ho scritto una cavolata, chiedo venia
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Oggi ho fatto un paio di giretti in paese...in jeans e scarpe da tennis...non esco ancora perché è tutto ghiacciato ..

E strana....pero sembra divertente la posizione è molto verticale confronto alla xc sembra di essere seduto quasi su una sedia....
Io dovrei mettere un attacco più lungo di 2 cm e negativo di 20° (cosi dice il biomec)
Però per adesso la tengo così perché ho paura di snaturare troppo la posizione
Devo dire che le sospensioni in modalità blocco sono molto ferme ho fatto una salitina di 40 mt al 15% e mi sembrava abbastanza scorrevole...a parte i copertoni che sull asfalto sembra di avere ruote poligonali...
Comunque bisogna provarla sul campo.....ti farò sapere.....

Le cose negative che ho visto per adesso sono la vernice che si rovina solo a guardarla di traverso.
Il cavo del freno anteriore che è un po attorcigliato...
Il collarino del freno che ha un sistema che permette di aprirlo inserendo una spina in un forellino che sblocca il meccanismo...quello si è aperto ma adesso si è bloccato e non si apre più così bisogna sempre sfilarlo togliendo ogni volta la manopola....
Poi il reverb che serrando a 5 nm come scritto sul manuale...ma si blocca e quindi ho dovuto serrare a 3nm ma comunque non è fluidissimo...
Per finire visto che io ho la taglia xs non ci sta ne una borsetta sottosella ne la borraccia....
Proverò con un portaborraccia laterale per mettere almeno la falsa borraccia con camera d'aria e attrezzi.....

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
Oggi ho fatto un paio di giretti in paese...in jeans e scarpe da tennis...non esco ancora perché è tutto ghiacciato ..

E strana....pero sembra divertente la posizione è molto verticale confronto alla xc sembra di essere seduto quasi su una sedia....
Io dovrei mettere un attacco più lungo di 2 cm e negativo di 20° (cosi dice il biomec)
Però per adesso la tengo così perché ho paura di snaturare troppo la posizione
Devo dire che le sospensioni in modalità blocco sono molto ferme ho fatto una salitina di 40 mt al 15% e mi sembrava abbastanza scorrevole...a parte i copertoni che sull asfalto sembra di avere ruote poligonali...
Comunque bisogna provarla sul campo.....ti farò sapere.....

Le cose negative che ho visto per adesso sono la vernice che si rovina solo a guardarla di traverso.
Il cavo del freno anteriore che è un po attorcigliato...
Il collarino del freno che ha un sistema che permette di aprirlo inserendo una spina in un forellino che sblocca il meccanismo...quello si è aperto ma adesso si è bloccato e non si apre più così bisogna sempre sfilarlo togliendo ogni volta la manopola....
Poi il reverb che serrando a 5 nm come scritto sul manuale...ma si blocca e quindi ho dovuto serrare a 3nm ma comunque non è fluidissimo...
Per finire visto che io ho la taglia xs non ci sta ne una borsetta sottosella ne la borraccia....
Proverò con un portaborraccia laterale per mettere almeno la falsa borraccia con camera d'aria e attrezzi.....

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
[emoji15]

Pauroso
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Oggi ho fatto un paio di giretti in paese...in jeans e scarpe da tennis...non esco ancora perché è tutto ghiacciato .

idem. a causa della stagione e del freddo, ovviamente non ho potuto ancora provarla sui miei percorsi estivi, quelli belli, ma ho fatto solo giretti in zona, roba da poco.... forse è troppo poco per valutare un mezzo del genere, che dà il meglio di sè su sterrati e soprattutto in discesa....



E strana....pero sembra divertente la posizione è molto verticale confronto alla xc sembra di essere seduto quasi su una sedia....
anche a me non piace ed è per questo che non mi trovo. la posizione "seduta" e il manubrio larghissimo mi ricordano una Harley Davidson ahahah, io poi vengo da XC leggerissime e con assetto da gara, quindi figurati... sicuramente accorcerò un po' il manubrio perchè in salita non riesco a pedalare se il manubrio è troppo largo. boh

..a parte i copertoni che sull asfalto sembra di avere ruote poligonali...

anche io mi sono posto questo problema, perchè tutti i miei giri estivi (alcuni anche molto lunghi) prevedono per forza un po' di trasferimenti su asfalto, un po' di salita su asfalto la devo fare per forza.... stavo pensando di cambiare gomme però poi ho pensato che io alla fine quelle gomme le ho pagate, nel prezzo della bici, quindi forse è meglio usarle...anche qui non so cosa fare. accetto consigli da chiunque
 

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
idem. a causa della stagione e del freddo, ovviamente non ho potuto ancora provarla sui miei percorsi estivi, quelli belli, ma ho fatto solo giretti in zona, roba da poco.... forse è troppo poco per valutare un mezzo del genere, che dà il meglio di sè su sterrati e soprattutto in discesa....




anche a me non piace ed è per questo che non mi trovo. la posizione "seduta" e il manubrio larghissimo mi ricordano una Harley Davidson ahahah, io poi vengo da XC leggerissime e con assetto da gara, quindi figurati... sicuramente accorcerò un po' il manubrio perchè in salita non riesco a pedalare se il manubrio è troppo largo. boh



anche io mi sono posto questo problema, perchè tutti i miei giri estivi (alcuni anche molto lunghi) prevedono per forza un po' di trasferimenti su asfalto, un po' di salita su asfalto la devo fare per forza.... stavo pensando di cambiare gomme però poi ho pensato che io alla fine quelle gomme le ho pagate, nel prezzo della bici, quindi forse è meglio usarle...anche qui non so cosa fare. accetto consigli da chiunque
USA quelle.
Su asfalto le schwalbe si consumano specie con il caldo,pertanto dietro avresti una semislick tassellata lateralmente e davanti semi nuova.usale tubeless
 

Classifica mensile dislivello positivo