Club Trek Fuel

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Eh eh.. immagino, se ho mollato la front è solo perchè i campi di gara sono un lontano ricordo, sono circondato da percorsi impegnativi e non da meno la mia schiena comincia a darmi problemi anche dopo due ore di Scale guidata senza troppo impegno..
Dura ad ammetterlo ma non ho più il fisico per una reattività del genere !

Ditemi una cosa; vale la pena farle qualche modifica già quando mi arriverà in negozio? ( tra due settimane..)
Prevedo che sarà una piuma da quasi 13 kg ma quelle ruote ad esempio non le conosco..
Mi sembrano dei discreti cancelli o sbaglio?
Quel reggisella merita di tenerselo o si potrebbe far di meglio?
Non cerco modifiche da pochi grammi, ma quelle sostanziali e da mezzo chilo al colpo :)
La doppia xt sarebbe un po' come tornare alla preistoria dopo anni di xx1 ma su una bici così non sembra proprio una brutta cosa..
Sicuramente i rapportini più agili mi serviranno!

Hai preso una 9.8....è quasi il top di gamma.
Non ti conviene prima provarla e poi valutare eventuali upgrade?
 

PaolinoPD

Biker popularis
Credo anch'io che upgrade ad una bici come quella siano superflui.
L'unica cosa forse da fare prima di ritirarla è renderla tubeless.

Per il resto .. il peso in più francamente non si sente ... la doppia xt va che è una favola ...

Ah beh .. sì .. un upgrade da fare ci sarebbe ... un bel Garmin Etrex e via alla ricerca di nuovi sentieri !
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Intanto ho fatto due conti..
Montando un xtr 9000 completo tiro via 450g in tutto, con lo sram 1x12 scendo di 750g
Mmm...In ambito xc sarebbero tantino ma nel mio caso penso sia sprecato spendere cifroni..
Inoltre in caso di rotture varie i pezzi xt li tirano dietro e per gli altri invece è da piangere...
È il.comparto ruote che resta un mistero..
Avrebbe senso investire cifre importanti qui?
Le Line Comp 30 quanto pesano?
H o letto di gente che ha cambiato i soli cerchi con gli arch ex risparmiando parecchio peso..

PS ogni modifica fatta in negozio mi costerebbe molto meno che successivamente.. ;)
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Intanto ho fatto due conti..
Montando un xtr 9000 completo tiro via 450g in tutto, con lo sram 1x12 scendo di 750g
Mmm...In ambito xc sarebbero tantino ma nel mio caso penso sia sprecato spendere cifroni..
Inoltre in caso di rotture varie i pezzi xt li tirano dietro e per gli altri invece è da piangere...
È il.comparto ruote che resta un mistero..
Avrebbe senso investire cifre importanti qui?
Le Line Comp 30 quanto pesano?
H o letto di gente che ha cambiato i soli cerchi con gli arch ex risparmiando parecchio peso..

PS ogni modifica fatta in negozio mi costerebbe molto meno che successivamente.. ;)

Ciao!
Io ho una Fuel ex 2016 custom (della 9.8 iniziale praticamente è rimasto solo l'ammo, la forcella e i freni xt).
Come cerchi ho i Line, pesano se non ricordo male 560 l'uno ma sono fantastici. Personalmente li cambierei solo se mi dovessi buttare sul carbonio (mi intrigano molto le Ibis 935).
o-o
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao.. Gli arch ex mi pare siano sui 460 gr..
ma sono col canale da 21 ed i miei da 30!
anche qui mi sa che è meglio lasciar perdere :)
Visto che mi avete messo la.scimmia dele ruote in cartonio mi dareste 3 o 4 modelli tra cui scegliere?
Robusti , leggeri, performanti , larghi ;)
E poi le gomme xr3, sono buone o meritano la sostituzione immediata con altre?
ovviamente più leggere e prestati..

Grazie intanto...sono molto agitatooooo!!!
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao.. Gli arch ex mi pare siano sui 460 gr..
ma sono col canale da 21 ed i miei da 30!
anche qui mi sa che è meglio lasciar perdere :)
Visto che mi avete messo la.scimmia dele ruote in cartonio mi dareste 3 o 4 modelli tra cui scegliere?
Robusti , leggeri, performanti , larghi ;)
E poi le gomme xr3, sono buone o meritano la sostituzione immediata con altre?
ovviamente più leggere e prestati..

Grazie intanto...sono molto agitatooooo!!!

Dipende sempre come "usi la bici", è difficile dare indicazioni.
Se uno ci fa solitamente giretti trail "tranquilli", ruote e gomme possono essere anche "leggerini".
Io spesso la uso per giri più "gravosi" cercando di star dietro a mie amici che hanno Bronson o Slash, le ruote tengono perfettamente e le ho ricentrate lievemente solo una volta e le coperture sono più "massicce".
I copertoni Bontrager non mi piacciono, li ho sostituiti prima di ritirare la bici dal negozio.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Diciamo che sono un tranquillone..voglio godermi le discese discretamente tecniche senza scendere a piedi come prima con la.Scott...
Non frequento freeriders per.fortuna ;)
Allora, se proprio vuoi alleggerire senza svenarti, IHMO prenderei in considerazione ruote AC Wide Lightning.
Le Line van benissimo, ma sono per un uso diciamo più gravoso, infatti vengono montate anche sulla nuova Slash 29.
Poi dipende sempre quanto pesi ;-)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Eh, peso oltre gli 8okg .. Gli AC 29 Race li ho usati sulla front ed erano ottimi ma avevano il difetto di essere molto delicati..
Sarà un caso, ma due anni e mezzo coi Syncross ( di serie sulla scale ) e nemmeno un graffietto superficiale e in sei mesi gli AC si sono bozzati in più punti..
I percorsi che faccio sono più o meno i soliti ed evito le pietraie ( almeno con quel mezzo )
Anche delle WL ho letto di ottime prestazioni/peso ma di altrettanta tenerezza dei cerchi, statisticamente si bozzano di frequente :(
Anche un mio amico che le usa su una Genius da 27,5 le ha già battezzate più volte...Appena un sassolino le sfiora si segnano !
I mozzi però sono eccellenti...
 

PaolinoPD

Biker popularis
i nuovi ARCH EX MK3 pesano 450 grammi l'uno (130 grammi in meno del mio cerchio originale) ed hanno anche il canale più largo dei precedenti.
Per la destinazione di utilizzo della bici sono il massimo in termini di peso e larghezza .. lo pneumatico da 2,4 calza a pennello e il cerchio è sufficientemente resistente per il tuo peso.

Sarà la prossima modifica che farò alla mia 8 portandola così ai 14,5 kg.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Però.. non poco solo di cerchi !!
Se poi garantiscono anche robustezza e facilità di tublessizzazione tanto meglio :)
E' un lavoro abbastanza semplice o bisogna cambiare anche i raggi ed i nipple?
PS....Un attimo..la mia è una 9.8 29" Project One .. le ruote sono identiche alle tue?
non mi pare ....
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
d1b478e9ecd34c7dc37bcf2d5274cc32.jpg


Ritirata oggi, non vedo l'ora di provarla, peccato per le temperature polari!!


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao Ful EX - isti. :) Da 3 giorni sono in possesso di una Ful EX 9.8 29 2016 vecchia ormai. :D. Vengo da front, l'ultima in carbonio 29, e questa e la mia prima full.

Una domanda/perplesita. L'amo posteriore com'e come affibilita con il sistema reactiv? Domando perche sono 110 kg e si stressa molto, credo.
Ho letto nel forum mtbr che consigliano a usare il mono nella posizzione medium perche da il meglio, vero? Voi come lo usate? Nella posizzione aperta l'amo e molto morbido e il sistema reactiv e fuori gioco.
Grazie e buone pedalate. :)
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Auguri, bella, bella. A me piace molto il nero con contrasti rossi. Sulla mia non mi piace molto il colore, pawer blue, ma il prezzo e la mizura hanno avuto il meglio.

Per fortuna ho preso la 2017 rispetto alla 2016 e totalmente cambiata e il colore è veramente bello!!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Cosa e cambiato dal precedente modello? Grazie.
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
Auguri, bella, bella. A me piace molto il nero con contrasti rossi. Sulla mia non mi piace molto il colore, pawer blue, ma il prezzo e la mizura hanno avuto il meglio.


Cosa e cambiato dal precedente modello? Grazie.
Il telaio completamente diverso, passaggi cavi migliori, ha 130, e il sistema che blocca il manubrio per non fare il giro... Poi credo anche un po' la geometria...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Fuel Ex-isti a me!!! Mi sta salendo la scimmia per la nuova Fuel Ex 8 da 29!!! Io adesso ho una Superfly 6... Il dubbio è: non è che una volta abituato alla trail, la bike da xc non la calcolo più? I miei tracciati sono misti (un po' di asfalto non manca, sterrato da xc e un bike park enduro). Il mio sivende me la farebbe pagare 2.600 €... Vendendo la Superfly recupererei qualcosa...
Chi di voi ha "sorellato" ad una front una full? Chi è passato alla full e la usa come bike "totale"?
Grazie delle vostre risposte!

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Oggi la prima uscita con la Fuel e la prima in asoluto con una full. Il giro, su una 50ina di km, era un mix di tutto ... o quasi. Trasferimento sul asfalto, salite lunghe asfaltate, scassate, trail con sali scendi lenti e veloci con fondi di fango e sassi.
La Fuel si e dimostrata piu che ottima al contrario di me. Nel trasferimento e salite sul asfalto non ho avertito nesun fastidio, + stanchezza o perdita di potenza della pedalata. Quel che sento che quando si cerca di scattare in piedi le prime 4 - 5 pedalate sono piu lente in confronto con la front che avevo ma questo, credo, e per i cerchi e le gomme piu pesanti invece nesun fastidio dal amo/carro posteriore. La Fuel e rigidissima nel suo tottale e sembra che trasmete bene la forza della pedalata.

Il bello viene nel scassato. Trazione, stabilita e direzionalita, fin che avevo gamba e fiato, nelle salite lente con pendence importanti. No ho avuto problemi di mpenamento in sella e nemmeno perdita di trazzione in piedi sui pedali. Saliva/passava su tutto e ho fatto salite che prima faccevo a piedi con la front.

Le paure sulla pedalata che avevo per le full la Fuel me li ha fatte passare. Per come pedalo e per quel che faccio questa bici e ottima.

Le discese poi ... un altro mondo confrontata con la front ... ovio.
Discese lente e strete, techniche, veloci ... anche da AM. Ottima manovrabilita stabile e sicura. Stavo dietro a un amico che ha una BMC Trailfox da 150mm. Come primo giro non ho sentito corti i 120 mm di corsa della Fuel.

Il setup delle sospensioni l'ho azzeccato alla prima, credo. Ho sfruttato +o- 90% della corsa della forcella e amo. La magior parte del giro ho lasciato l'amo sul medium. In un trato in discesa veloce ho aperto tutto. Anche se non e arrivato a finecorsa lo sentivo ... come moscio.
Tutto questo detto da un fermo e da prendere con le pinze. Non e una recensione ma le mie sensazzioni, magari tutto sbagliato e al contrario, ma quello che e certo mi sono divertito come un bambino. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo