Meglio HOPE TECH 3 E4 oppure SHIMANO Saint M820 ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho gli Hope Tech M4 special edition con tubi aeronautici...e i Saint 820 nuovi...sono molto molto simili.
Entrambe con dischi Hope flottanti 203/183 e pastiglie metalliche...e faccio oltre 1 quintale in assetto da discesa.
Forse i Saint con il fatto che ci freno con 1 dito stancano un pochino meno.

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apriliaetv

Biker urlandum
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grazie delle risposte, capisco che si equivalgono, gli hope mi piacciono di più esteticamente, avrei voluto montare un disco hope 183, ma center look pare non esista, dovrò quindi optare per un 180 shimano, mi hanno detto che anche se la superficie della pastiglia non copre perfettamente la superficie del disco questo non crea nessun problema e la frenata non ne risente... vedremo !
a proposito che differenza c'è tra hope V4 e E4 ?
 

gargasecca

Il maestro
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grazie delle risposte, capisco che si equivalgono, gli hope mi piacciono di più esteticamente, avrei voluto montare un disco hope 183, ma center look pare non esista, dovrò quindi optare per un 180 shimano, mi hanno detto che anche se la superficie della pastiglia non copre perfettamente la superficie del disco questo non crea nessun problema e la frenata non ne risente... vedremo !
a proposito che differenza c'è tra hope V4 e E4 ?


se non ricordo male...il V4 nasce per DH...mentre l' E4 nasce per Enduro...sono sempre a 4 pistoni ma la pinza dovrebbe essere un pelo più piccola e leggera.
I dischi Hope CL non esistono...ma a quel punto prenderei tutto Shimano Saint compresi i dischi...il tutto costa nettamente meno...certo però l' estetica e la costruzione sono diverse, questo è vero...:il-saggi:
 

cima71

Biker novus
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Mi introduco nella discussione senza aprirne un' altra perché ho un dubbio simile ma non per il DH, bensì per AM - Enduro ( più enduro che AM) volevo upgradare la foxy R che di serie monta formula C1 con i più performanti FORMULA RO Racing oppure con i più blasonati Tech3 E4, premetto che ho letto vari test degli uni e degli altri, in sintesi so che gli hope sono più modulari e i formula più on off, so che sono entrambe ben costruiti affidabili ed instancabili in lunghe discese, è che nel contesto trail AM, con anche lunghe salite, la differenza di peso mi lascia un po' titubante.... stiamo a 300 gr di differenza ( se non ricordo male 624g hope contro 337g Formula) che ne pensate? Non ho trovato neanche nessuna comparativa se la avete letta link gradito ;-) , saluti.


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gargasecca

Il maestro
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Mi introduco nella discussione senza aprirne un' altra perché ho un dubbio simile ma non per il DH, bensì per AM - Enduro ( più enduro che AM) volevo upgradare la foxy R che di serie monta formula C1 con i più performanti FORMULA RO Racing oppure con i più blasonati Tech3 E4, premetto che ho letto vari test degli uni e degli altri, in sintesi so che gli hope sono più modulari e i formula più on off, so che sono entrambe ben costruiti affidabili ed instancabili in lunghe discese, è che nel contesto trail AM, con anche lunghe salite, la differenza di peso mi lascia un po' titubante.... stiamo a 300 gr di differenza ( se non ricordo male 624g hope contro 337g Formula) che ne pensate? Non ho trovato neanche nessuna comparativa se la avete letta link gradito ;-) , saluti.


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Sicuro che i Formula sono così leggeri??
Non ci pesano neppure i miei Formula Oro Puro con leva in carbonio...:nunsacci:
 

apriliaetv

Biker urlandum
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faccio una domanda idiota :nunsacci: .... ma.... le dh hanno tutte la pompa freno posteriore a destra di nascita oppure è normale avere alche il posteriore a sx ? lo chiedo perchè su chain reaction cycles nella scelta dei freni hope posteriore chiede se la leva deve essere a dx o sx... io da motociclista la preferirei a sx ma vorrei rimanere sullo standard ciclistico (visto mai che un domani la volessi vendere la bici) se la maggioranza di chi pratica dh è il posteriore a dx voglio mantenere questa prerogativa. (non so se si è capito ma sono nuovo della disciplina )
 

gargasecca

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faccio una domanda idiota :nunsacci: .... ma.... le dh hanno tutte la pompa freno posteriore a destra di nascita oppure è normale avere alche il posteriore a sx ? lo chiedo perchè su chain reaction cycles nella scelta dei freni hope posteriore chiede se la leva deve essere a dx o sx... io da motociclista la preferirei a sx ma vorrei rimanere sullo standard ciclistico (visto mai che un domani la volessi vendere la bici) se la maggioranza di chi pratica dh è il posteriore a dx voglio mantenere questa prerogativa. (non so se si è capito ma sono nuovo della disciplina )


ma...penso dipenda da come se li sono fatti mandare dalla casa madre...:nunsacci:

Io uso i freni invertiti appunto...stile "moto"...difatti i Saint li ho dovuti modificare facendo tagliare e invertendo i tubi.
Io resterei con ciò con cui sei abituato...:il-saggi:
 

cima71

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Sicuro che i Formula sono così leggeri??
Non ci pesano neppure i miei Formula Oro Puro con leva in carbonio...:nunsacci:



Mi hai fatto venire i dubbi anche a me, perché in questa prova http://www.mtb-mag.com/test-freni-formula-ro-racing/ li danno a 340g l'uno non so se compreso disco o meno su noto rivenditore in line francese (non so se posso mettere link) prob**kesh*p.it lo danno a 337g la coppia senza disco tubo standard, mi hai fatto venire qualche dubbio se intendessero per coppia la pinza e il pompante allora ho cercato anche su alltr**ks.it ...e lo danno a 175gr quindi sarebbe plausibile il 337g (175x2= 350g) :nunsacci: .... rimango dubbioso e indagherò meglio ( magari con mail a formula) .... beh certo che a pesi vicini gli hope si fanno molto interessanti ;-) !


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gargasecca

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Mi hai fatto venire i dubbi anche a me, perché in questa prova [url]http://www.mtb-mag.com/test-freni-formula-ro-racing/[/URL] li danno a 340g l'uno non so se compreso disco o meno su noto rivenditore in line francese (non so se posso mettere link) prob**kesh*p.it lo danno a 337g la coppia senza disco tubo standard, mi hai fatto venire qualche dubbio se intendessero per coppia la pinza e il pompante allora ho cercato anche su alltr**ks.it ...e lo danno a 175gr quindi sarebbe plausibile il 337g (175x2= 350g) :nunsacci: .... rimango dubbioso e indagherò meglio ( magari con mail a formula) .... beh certo che a pesi vicini gli hope si fanno molto interessanti ;-) !


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Guarda...i Formula Oro Puro pesano 460gr ant+post senza dischi e senza adattatori...poi tutto può essere e di miglioramenti ce ne sono stati...ma scendere così tanto mi sembra da light bike se confermato...e NON da DH.
I Saint e gli Hope siamo a oltre i 600gr a coppia...certo sono 4 pistoni...:il-saggi:
 

illiparotto

Biker serius
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consiglio.... quale dei due impianti freno nel titolo voi montereste sulla vs dh ?
qualcuno può darmi pareri su uno o sull'altro ?

grazie

Dopo aver avuto tutti i modelli possibili di hope sia a 2 che 4 pistoni; da quanto ho i saint tutta un'altra vita; e credetemi non gli davo UN SOLO euro di fiducia.

Gli hope sono indiscutibilmente un capolavoro di meccanica; hanno un feeling una modulabilità e un piacere di guida impressionante, ma:
Costano un botto
la manutenzione col dot4 è un casino
Si scaldano in metà del tempo di quanto succede ai saint.


Posteriore e anteriore posso essere intercambiati (nei vecchi modelli perchè bastava girarlo) nei nuovi non mi pare, io li comprai in posizione "motociclista" e non ho avuto problemi nel cederli.

Questo il mio modesto contributo :cucù:
 
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apriliaetv

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Dopo aver avuto tutti i modelli possibili di hope sia a 2 che 4 pistoni; da quanto ho i saint tutta un'altra vita; e credetemi non gli davo UN SOLO euro di fiducia.

Gli hope sono indiscutibilmente un capolavoro di meccanica; hanno un feeling una modulabilità e un piacere di guida impressionante, ma:
Costano un botto
la manutenzione col dot4 è un casino
Si scaldano in metà del tempo di quanto succede ai saint.


Posteriore e anteriore posso essere intercambiati (nei vecchi modelli perchè bastava girarlo) nei nuovi non mi pare, io li comprai in posizione "motociclista" e non ho avuto problemi nel cederli.

Questo il mio modesto contributo :cucù:

io mi sono innamorato degli hope per come sono fatti, doppia regolazione della leva e i modelli anodizzati con i vari colori sono veramente belli.
Quindi tu consiglieresti i saint ? come prezzo sul posteriore ci sono 30euro di differenza (non tanto), per quanto riguarda la manutenzione col dot 4 non riesco a capire cosa vuoi dire, puoi essere più preciso ?
gli hope si scaldano di più? tu avevi i V4 o gli E4 ?
 

illiparotto

Biker serius
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io mi sono innamorato degli hope per come sono fatti, doppia regolazione della leva e i modelli anodizzati con i vari colori sono veramente belli.
Quindi tu consiglieresti i saint ? come prezzo sul posteriore ci sono 30euro di differenza (non tanto), per quanto riguarda la manutenzione col dot 4 non riesco a capire cosa vuoi dire, puoi essere più preciso ?
gli hope si scaldano di più? tu avevi i V4 o gli E4 ?
Si Saint.
Per quanto concerne il prezzo, se sei fortunato ti capita di trovarli con qualche offerta li paghi di meno, (un mio amico li ha risparmiato una 50 di euro rispetto a me) lo spurgo lo fai in 5 minuti con l'imbutino che vedi sotto; le caratteristiche del dot4 sono ben note, si mangia tutte le guarnizioni a lui non dedicate! Ho avuto x2 m4 evo tech x2 ed evol tech m4.
Saint UN ALTRO PASSO!!
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ruggeri_ale

Biker novus
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Ciao, uso gli hope tech 3 e4 da ormai 6 mesi e ti posso assicurare che sono dei freni eccezionali. Sono modulabili e potenti allo stesso tempo, anche frenando con un solo dito e con pasticche metalliche. Lo spurgo viene fatto senza bisogno di particolari attrazzature tranne un tubicino e un recipiente sulla pinza..L'olio da usare è il dot 5.1.
Te li raccomando vivamente per l'enduro.. per il dh ci sono i v4 più potenti e meno modulabili..

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Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Che un freno utilizzi olio minerale non vuol dire che sia esente dal sostituirlo,sicuramente richiede meno accorgimenti rispetto ad un impianto frenante che utilizzi liquido Dot.Io possiedo da 15 anni solo Hope e sebbene Shimano richiedano qualche accorgimento in meno preferisco la casa dell' Union jack...ma si sa...de gustibus
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Che un freno utilizzi olio minerale non vuol dire che sia esente dal sostituirlo,sicuramente richiede meno accorgimenti rispetto ad un impianto frenante che utilizzi liquido Dot.Io possiedo da 15 anni solo Hope e sebbene Shimano richiedano qualche accorgimento in meno preferisco la casa dell' Union jack...ma si sa...de gustibus
concordo! hope a vita
 
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