Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
grazie e auguri! (oggi Lucabi compie gli anni)


il giro che mi hai segnato è in senso antiorario giusto? Se provassi in senso orario e poi da gronfaleggio giù al Canto sarebbe una mazzata di salita?
È antiorario.
Se lo vuoi fare orario parecchia salita e varianti obbligatorie. Subito salti discesa dal costone.
Sali da Casarola, centro storico, alla chiesina a sn in salita (un double parte centrale salita S.Marghe), al tornante il sentiero a ds ti riallacci alla traccia. Alla asfaltata per Opreno sali via strada e salti la discesa dal centro, fai in salita per Forsèla, scendi diritto per riprendere la strada per Colpedrì.
Sceso da Palestra sali dalla sbarra e segui a sn per Gronf, quasi tutta discesa ripassando da Tisa, pochissima salita.
Grazie degli auguri.

Mangiare godendo, pedalare smaltendo.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
non sono un cross countrista. mi preoccupa da Opreno a Forsèla. Potrebbe essere paragonato alla salita del Canto o è più lunga e ripida?
No, inizio sterrato in discesa, poi si stringe e poi sale con media pendenza e brevi impennate per 1km, problema è il fondo sconnesso ma se hai buona gamba riesci a farla. Solo gli ultimi 50mt a spinta.

Mangiare godendo, pedalare smaltendo.
 
712513a2de554dacca9317c829f27f91.jpg
8b885a0a4b96194fcfe8b513abdd3d10.jpg
0a4602af891f3612341c16f16f79b0e2.jpg

Stamattina. ..[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji300] [emoji300] [emoji300]
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ci siamo stati ieri.
Fino a che non si scioglie questo ghiaccio ... secondo me il Canto è impraticabile a meno di avere gomme chiodate. E anche con le gomme chiodate ... occhio che se si mette giù il piede si fa fatica a stare in piedi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Questa mattina ho provato a salire da pontida ,ma ho dovuto rinunciare x il ghiaccio, ma era tutto come le foto postate?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

io son salito da sotto il monte e si alternavano tratti ghiacciati ma percorribili a tratti piu' liberi ad altri abbastanza simili alle foto.
scendendo su sentiero nel versante sud ghiaccio poco e solo all'inizio e poi sentiero in ottime condizioni, pure abbastanza asciutto
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
io son salito da sotto il monte e si alternavano tratti ghiacciati ma percorribili a tratti piu' liberi ad altri abbastanza simili alle foto.
scendendo su sentiero nel versante sud ghiaccio poco e solo all'inizio e poi sentiero in ottime condizioni, pure abbastanza asciutto
Abbiamo pensato di pedalare fino a sotto il monte x fare il caneva, ma abbiamo trovato ghiaccio anche sulla stradina purcui abbiamo deciso di rinunciare, da quello che hai detto abbiamo cannato

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Abbiamo pensato di pedalare fino a sotto il monte x fare il caneva, ma abbiamo trovato ghiaccio anche sulla stradina purcui abbiamo deciso di rinunciare, da quello che hai detto abbiamo cannato

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

abbiam visto un gruppo di biker che volevano scendere per il caneva, io ero con una santa azzurra
 
Io son salito da caneve: tutta pedalabile fino al case dove si incrocia la strada da Pontida. Da li a santa barbara un impresa a salire e a scendere... a piedi ovviamente, ma era vetro saponato. Ho optato x muschio (lame rotanti) ed era tutto ciclabile, anzi me lo son proprio goduto!
I tratti di kompressor che ho jntravisto sembravano ghiacciati...

Alla fine però caneve e muschio son risultati un'oasi felice in un regno di ghiaccio!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Io son salito da caneve: tutta pedalabile fino al case dove si incrocia la strada da Pontida. Da li a santa barbara un impresa a salire e a scendere... a piedi ovviamente, ma era vetro saponato. Ho optato x muschio (lame rotanti) ed era tutto ciclabile, anzi me lo son proprio goduto!
I tratti di kompressor che ho jntravisto sembravano ghiacciati...

Alla fine però caneve e muschio son risultati un'oasi felice in un regno di ghiaccio!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Bella li!!![emoji2]

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
noi siamo saliti in 3 sabato dalla parte di Pontida .... fino a metà salita pedalabile anche grazie a una Panda con catene che ha rotto il ghiaccio aumentando il grip) poi tutto a spinta sino in cima .... nn conosco i nomi dei sentieri ma siamo scesi sotto la chiesa nel versante al sole dove c'è una mulattiera con sampietrini, ghiacciata anche quella ... così i primi 200 metri, poi in basso il ghiaccio si stava sciogliendo e no problem sino alla chiesetta ...
 

Classifica mensile dislivello positivo