Club Stumpjumper fsr 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robozap

Biker serius
Ciao,
pedalo con una front xc radon da 13.5kg con la quale vado cmq bene in salita (sono leggero 65kg).
Vorrei prendere la SJ la versione alluminio, per ragioni di budget e colore :-)) per andare verso una bici più comoda e divertente.

E' tanto diverso salire con una trail? Come fai a dire che in salita il peso non lo senti?
Sarei l'unico degli amici a prendere una trail bike, gli altri rimangono tutti su XC front e full...sto forse facendo un salto troppo lungo, meglio passare prima da una full XC?

Grazie!!!

Buone pedalate.r
Paolo

Ciao, ho fatto quello che potrebbe essere il tuo prossimo passo, sono passato da un xc Trek superfluo alla stumpy 2017 fsr comp ( anch'io per ragioni di "poveranza")
Stamattina l'ho battezzata su un percorso che ero solito fare con la front. la stumpjumper è molto comoda e divertente ma in salita si paga dazio, tu sei leggero,con i miei 85kg e il monocorona quando le pendenze salivano oltre il 17% faticavo, L'ammo posteriore della comp non è bloccabile, alzarsi sui pedali diventerà un caro ricordo.
Quindi tanti pro ma qualche contro, aspetto di provarla sulle discese dove ( da bravo paracarro ) mi inchiodavo per potermi dire di aver fatto la scelta giusta optando per la stumpjumper e scartando le opzioni camber ed epic.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao, ho fatto quello che potrebbe essere il tuo prossimo passo, sono passato da un xc Trek superfluo alla stumpy 2017 fsr comp ( anch'io per ragioni di "poveranza")
Stamattina l'ho battezzata su un percorso che ero solito fare con la front. la stumpjumper è molto comoda e divertente ma in salita si paga dazio, tu sei leggero,con i miei 85kg e il monocorona quando le pendenze salivano oltre il 17% faticavo, L'ammo posteriore della comp non è bloccabile, alzarsi sui pedali diventerà un caro ricordo.
Quindi tanti pro ma qualche contro, aspetto di provarla sulle discese dove ( da bravo paracarro ) mi inchiodavo per potermi dire di aver fatto la scelta giusta optando per la stumpjumper e scartando le opzioni camber ed epic.
Ma parli della comp carbon?Se 4000 euro sono un prezzo da poveranza andiamo bene!![emoji1]
Io ho questa bici povera e a parte che neanche sulla expert l'ammo è bloccabile del tutto io in salita non ho problemi,non si muove poi certo se devi fare scatti in piedi sui pedali che pretendi non è un xc,per il monocorona in effetti è un po duretto nelle rampe estreme rispetto la doppia ma con un 44 dietro diventa la bici perfetta.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ciao, ho fatto quello che potrebbe essere il tuo prossimo passo, sono passato da un xc Trek superfluo alla stumpy 2017 fsr comp ( anch'io per ragioni di "poveranza")
Stamattina l'ho battezzata su un percorso che ero solito fare con la front. la stumpjumper è molto comoda e divertente ma in salita si paga dazio, tu sei leggero,con i miei 85kg e il monocorona quando le pendenze salivano oltre il 17% faticavo, L'ammo posteriore della comp non è bloccabile, alzarsi sui pedali diventerà un caro ricordo.
Quindi tanti pro ma qualche contro, aspetto di provarla sulle discese dove ( da bravo paracarro ) mi inchiodavo per potermi dire di aver fatto la scelta giusta optando per la stumpjumper e scartando le opzioni camber ed epic.

Sono passato (giusto da 10 giorni) da una front xc da _ottochiliemezzo_ alla Stumpy e ti posso dire che è vero che in salita si perde qualcosa, ma in discesa si guadagna con gli interessi. E' giusto e naturale che sia così, se si saliva alla stessa velocità qualcosa non avrebbe quadrato.
Finora salite sconnesse al 20%, superate. Mi rimane la prova delle salite dure e lunghe, la farò a breve.
 
  • Mi piace
Reactions: Robozap

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao, ho fatto quello che potrebbe essere il tuo prossimo passo, sono passato da un xc Trek superfluo alla stumpy 2017 fsr comp ( anch'io per ragioni di "poveranza")
Stamattina l'ho battezzata su un percorso che ero solito fare con la front. la stumpjumper è molto comoda e divertente ma in salita si paga dazio, tu sei leggero,con i miei 85kg e il monocorona quando le pendenze salivano oltre il 17% faticavo, L'ammo posteriore della comp non è bloccabile, alzarsi sui pedali diventerà un caro ricordo.
Quindi tanti pro ma qualche contro, aspetto di provarla sulle discese dove ( da bravo paracarro ) mi inchiodavo per potermi dire di aver fatto la scelta giusta optando per la stumpjumper e scartando le opzioni camber ed epic.

Nessuna full ha il blocco dell'ammortizzatore, lo dicono, c'è il disegnino del lucchetto chiuso ma non è così ed è giusto che sia così... meglio se di pochissimo ma un pochino si deve muovere per avere più grip... più aumenta in mm l'escursione più bobba, la camber bobba meno per la sua minore escursione ma alla fine della salita non c'è tutto stò guadagno che invece c'è in discesa !
La stump comp carbon 2017 la trovo molto azzeccata ! Pronta all'uso, non necessita di upgrade (solo latticizzazione).
La camber comp carbon invece ha una forcella sottodimensionata quindi necessita di upgrade..
senza dubbio se non si vogliono fare upgrade la stump vince a mani basse
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Nessuna full ha il blocco dell'ammortizzatore, lo dicono, c'è il disegnino del lucchetto chiuso ma non è così ed è giusto che sia così... meglio se di pochissimo ma un pochino si deve muovere per avere più grip... più aumenta in mm l'escursione più bobba, la camber bobba meno per la sua minore escursione ma alla fine della salita non c'è tutto stò guadagno che invece c'è in discesa !
La stump comp carbon 2017 la trovo molto azzeccata ! Pronta all'uso, non necessita di upgrade (solo latticizzazione).
La camber comp carbon invece ha una forcella sottodimensionata quindi necessita di upgrade..
senza dubbio se non si vogliono fare upgrade la stump vince a mani basse

non sono ancora riuscito a provare una stumpy. ma sei sicuro che il setting dell'ammo sia uguale?? cioè il PP della camber un po' più frenato?
a parte questo, la forcella della camber può andare bene anche quella da 32. è una bici trail pura. chiaro che una 34/35 gli da una doppia personalità...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
non sono ancora riuscito a provare una stumpy. ma sei sicuro che il setting dell'ammo sia uguale?? cioè il PP della camber un po' più frenato?
a parte questo, la forcella della camber può andare bene anche quella da 32. è una bici trail pura. chiaro che una 34/35 gli da una doppia personalità...

Certo é più frenato e bobba meno, basta pensare che camber dietro ho 160 psi e stump 250 psi da sempre, non che sia successo qualcosa...
poi sono due ammo differenti e due leveraggi differenti... la camber è più efficace in salita ma alla fine le solite salite con le due bici tempi alla mano siamo lì, secondo me la maggior parte della differenza la fanno le ruote e gomme che ho montato sulla camber.. parlo di sterrato, su asfalto camber è molto ferma ..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Certo é più frenato e bobba meno, basta pensare che camber dietro ho 160 psi e stump 250 psi da sempre, non che sia successo qualcosa...
poi sono due ammo differenti e due leveraggi differenti... la camber è più efficace in salita ma alla fine le solite salite con le due bici tempi alla mano siamo lì, secondo me la maggior parte della differenza la fanno le ruote e gomme che ho montato sulla camber.. parlo di sterrato, su asfalto camber è molto ferma ..
ci sta...
l'amoco che ha provato la mia camber ha detto che in pedalata gli è piaciuta di più della stumpy...
prima o poi proverò la stumpy...

ogni tanto penso di accoppiare camber29 a stumpy29 montate ben diversamente xc/trail una AM l'altra.
poi avendo l'enduro mi trattengo. anche se con l'enduro essendo 27 inizio ad essere convinto che la mia guida va meglio con le 29 e/o necessitando di 2 guide un po' diverse alternarle si fa un po' fatica...
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Volendo fare un upgrade delle ruote 29 su stump 2017 per renderle più leggere quali potrebbero essere le sostitute delle traverse?Non mi viene in mente niente Boost e con canale adeguato!Sempre se ne vale la pena che dite?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ogni volta che prendo la stump penso: che super bici che goduria..
Ogni volta che prendo la camber (come l'ho allestita) penso: che bella come và bene ottima e un pò più agile e scorrevole..

Però se dovessi tenerne una sola terrei stump, mi permette di fare tanto dislivello come la camber con un pochino di fatica in più ma poi posso scendere ovunque, posso fare uscite con amici xc casco aperto e enduro con casco integrale; la camber (per come l'ho allestita, originale pure peggio) i single veramente scassati li teme e stanca di più...
p.s. Parlando di un manico di medio livello che ogni week end almeno un giro enduro se lo fà :smile::smile::smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ci sta...
l'amoco che ha provato la mia camber ha detto che in pedalata gli è piaciuta di più della stumpy...
prima o poi proverò la stumpy...

ogni tanto penso di accoppiare camber29 a stumpy29 montate ben diversamente xc/trail una AM l'altra.
poi avendo l'enduro mi trattengo. anche se con l'enduro essendo 27 inizio ad essere convinto che la mia guida va meglio con le 29 e/o necessitando di 2 guide un po' diverse alternarle si fa un po' fatica...
Penso che una stump montata bene con un occhio di riguardo al trail dia più soddisfazione della camber sotto tutti gli aspetti,anche in salita,fuoristrada chiaramente.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ci sta...
l'amoco che ha provato la mia camber ha detto che in pedalata gli è piaciuta di più della stumpy...
prima o poi proverò la stumpy...

ogni tanto penso di accoppiare camber29 a stumpy29 montate ben diversamente xc/trail una AM l'altra.
poi avendo l'enduro mi trattengo. anche se con l'enduro essendo 27 inizio ad essere convinto che la mia guida va meglio con le 29 e/o necessitando di 2 guide un po' diverse alternarle si fa un po' fatica...
Penso che una stump montata bene con un occhio di riguardo al trail dia più soddisfazione della camber sotto tutti gli aspetti,anche in salita con il cronometro in mano.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ci sta...
l'amoco che ha provato la mia camber ha detto che in pedalata gli è piaciuta di più della stumpy...
prima o poi proverò la stumpy...

ogni tanto penso di accoppiare camber29 a stumpy29 montate ben diversamente xc/trail una AM l'altra.
poi avendo l'enduro mi trattengo. anche se con l'enduro essendo 27 inizio ad essere convinto che la mia guida va meglio con le 29 e/o necessitando di 2 guide un po' diverse alternarle si fa un po' fatica...
Si la camber è più efficente in salita e mi piace un pò di più in salita però non ho mai messo le ruote della camber sulla stump, proverò..
Si come ho fatto io, camber xc/trail e stump ho pronto renthal carbon 780 stem 50 (che ho già montato da subito) telescopico 170 mm in arrivo..
sono due bici che possono tranquillamente stare insieme ed ogniuna ha il suo carattere, non si sovrappongono..
Ti dico che prenderò enduro 2018 e non sò ancora quale terrò delle due, tre non mi entrano in garage ed economicamente scomode, penso che comunque starebbero insieme perchè differenti.. prenderò enduro 29 perchè mai avuta e sempre voluta, ora è arrivato il momento di provarla.. 2017 non ne consegnano, non mi è riuscito averla se non elite ma voglio qualcosa di più..
forse camber enduro accoppiata vincente ma stump con ruote leggere e gomma scorrevole dietro (slaughter comunque gomma enduro, scorrevole non troppo perchè molto morbida e squadrata) stem come camber, non l'ho ancora provata..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Si la camber è più efficente in salita e mi piace un pò di più in salita però non ho mai messo le ruote della camber sulla stump, proverò..
Si come ho fatto io, camber xc/trail e stump ho pronto renthal carbon 780 stem 50 (che ho già montato da subito) telescopico 170 mm in arrivo..
sono due bici che possono tranquillamente stare insieme ed ogniuna ha il suo carattere, non si sovrappongono..
Ti dico che prenderò enduro 2018 e non sò ancora quale terrò delle due, tre non mi entrano in garage ed economicamente scomode, penso che comunque starebbero insieme perchè differenti.. prenderò enduro 29 perchè mai avuta e sempre voluta, ora è arrivato il momento di provarla.. 2017 non ne consegnano, non mi è riuscito averla se non elite ma voglio qualcosa di più..
forse camber enduro accoppiata vincente ma stump con ruote leggere e gomma scorrevole dietro (slaughter comunque gomma enduro, scorrevole non troppo perchè molto morbida e squadrata) non l'ho ancora provata..
Sai che riguardo alla slaughter ho anche io il dubbio che nonostante la diano per superscorrevole non sia così? ! Forse è meglio la purgatory che è anche più leggera, io la sto usando davanti ma non eccelle proprio in discesa.
Parlando di gomme quale pensate sia l'accoppiata migliore per avere scorrevolezza e peso adeguato ad una tenuta rassicurante?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sai che riguardo alla slaughter ho anche io il dubbio che nonostante la diano per superscorrevole non sia così? ! Forse è meglio la purgatory che è anche più leggera, io la sto usando davanti ma non eccelle proprio in discesa.
Parlando di gomme quale pensate sia l'accoppiata migliore per avere scorrevolezza e peso adeguato ad una tenuta rassicurante?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ho preso la nuova ground control per il posteriore, la devo ancora montare...
si purgatory davanti mai piaciuta, dietro meglio.. purgatory più rotonda, forse è davvero più scorrevole della slaughter..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io poi da nuova ho tolto subito le GRID,un kilo l'una per avere più robustezza per il mio stile di guida erano inutili,intanto ho tolto mezzo kilo con le control.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ci sta...
l'amoco che ha provato la mia camber ha detto che in pedalata gli è piaciuta di più della stumpy...
prima o poi proverò la stumpy...

ogni tanto penso di accoppiare camber29 a stumpy29 montate ben diversamente xc/trail una AM l'altra.
poi avendo l'enduro mi trattengo. anche se con l'enduro essendo 27 inizio ad essere convinto che la mia guida va meglio con le 29 e/o necessitando di 2 guide un po' diverse alternarle si fa un po' fatica...

Riguardo al formato 29 enduro, ho un esempio di un amico di uscite enduro, aveva la tua stessa bici, enduro 27.5 s-works 2015 L ed ha preso enduro 29 2017 L.. dice di essere contentissimo, gli piace molto di più.. un pò di effetto placebo bici nuova forse và messo in conto :smile::smile::smile:
Però mi dice così, 29 meglio in tutto..
trek slash solo 29 evil fà la 29 bmc 29 niner 29 intense 29 etc ora in america stà prendendo molto.. voci dicono possibile santa cruz nomad 29
Dicevano che sparivano, a me sembra il contrario..
per non parlare delle dh 29 sarà da rimanere stupiti..
Il nuovo standard boost è stato fatto per loro (29)
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...stump ho pronto renthal carbon 780 stem 50 (che ho già montato da subito) telescopico 170 mm in arrivo..

Io ho già testato il manubrio s-works da 780 e 10mm di rise, molto ma molto soddisfatto.
Con lo stem a 50 (Apex?) fammi sapere come ti trovi, anche io vorrei accorciare quello di serie da 60...

...gomma scorrevole dietro (slaughter comunque gomma enduro, scorrevole non troppo perchè molto morbida e squadrata)..

Sinceramente io non sono deluso della scorrevolezza della slaughter, anzi, pensavo peggio. Però sono alle prime esperienze con questa bici e relative gomme, ero abituato mooooolto più leggero. Quando si consumerà, probabilmente monterò la stessa in versione Control, l'attuale Grid pesa 995 gr, resistentissima ma un macigno.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io poi da nuova ho tolto subito le GRID,un kilo l'una per avere più robustezza per il mio stile di guida erano inutili,intanto ho tolto mezzo kilo con le control.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Si però le nuove grid sono più leggere, ground control 2.3 grid che ho preso 850gr pesati, come uno slaughter control
P.s. Le nuove hanno scritta nuova mescola nuova disegno nuovo, si riconoscono
 

Classifica mensile dislivello positivo