Tech Corner La regolazione del deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
salve ho provato la mia prima regolazione del deragliatore ma ho riscontrato diversi problemi:

1 non ho ben capito come controllare l'altezza del der dei famosi 2 3 mm. Nella foto la misura è presa sulla corona 44 con il deragliatore posto sopra di essa, quindi posizione esterna massima, mentre nella guida c'è scritto che si deve prendere con il der nella posizione di mezzo...come si fa?

2 mi sono accorto di avere 2 denti storti nella corona intermedia pensate sia possibile smontare e riaddrizzarli? non ho intenzione di comprare una nuova guarnitura :-)

3 se metto corona 44 e pignone piccolo e vado ad agire sulla vite h mi sono accorto che resta a quadi 2mm dallbattuta interna del der

4 non capisco perchè ogni qualvolta credo di aver trovato la giusta regolazione e sul piedistallo le marce entrano bene appena la provo su strada qualcosa non va...

grazie
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
salve ho provato la mia prima regolazione del deragliatore ma ho riscontrato diversi problemi:

1 non ho ben capito come controllare l'altezza del der dei famosi 2 3 mm. Nella foto la misura è presa sulla corona 44 con il deragliatore posto sopra di essa, quindi posizione esterna massima, mentre nella guida c'è scritto che si deve prendere con il der nella posizione di mezzo...come si fa?

2 mi sono accorto di avere 2 denti storti nella corona intermedia pensate sia possibile smontare e riaddrizzarli? non ho intenzione di comprare una nuova guarnitura :-)

3 se metto corona 44 e pignone piccolo e vado ad agire sulla vite h mi sono accorto che resta a quadi 2mm dallbattuta interna del der

4 non capisco perchè ogni qualvolta credo di aver trovato la giusta regolazione e sul piedistallo le marce entrano bene appena la provo su strada qualcosa non va...

grazie
Ciao se hai la tripla , posizione la catena nella posizione centrale con il registro cavo regola la gabbia esterna a filo corona grande, e da li regola l'altezza da 1 a 3 mm dal bordo, Se hai la doppia, metti in posizione low, con la vite Low regola il der a filo corona e da li regola l'altezza da 1 a 3 mm. Poi riporta tutto in posizione.

I denti non sono storti ma fresati, dunque credo sia slamente un effetto ottico.

I 2 mm parli dal bordo della gabbia esterna??
Quelli si regolano avvitando la vite H, ma possono anche andare.

Regola bene e poi vedrai che vai bene anche su strada
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Ciao se hai la tripla , posizione la catena nella posizione centrale con il registro cavo regola la gabbia esterna a filo corona grande, e da li regola l'altezza da 1 a 3 mm dal bordo, Se hai la doppia, metti in posizione low, con la vite Low regola il der a filo corona e da li regola l'altezza da 1 a 3 mm. Poi riporta tutto in posizione.

I denti non sono storti ma fresati, dunque credo sia slamente un effetto ottico.

I 2 mm parli dal bordo della gabbia esterna??
Quelli si regolano avvitando la vite H, ma possono anche andare.

Regola bene e poi vedrai che vai bene anche su strada

ho una rockrider 520 con guarnitura 3x8 sram s200...a me sembrano proprio storti 3 denti perchè vedo il movimento errato da parte dei suddetti che infatti fanno sfregare la catena solo nel momento in cui passano dalla gabbia del deragliatore.

cmq nel pomeriggio ho fatto alcune prove e ho raggiunto l'altezza che dici tu all'incira, perchè se lo abbasso ancora mi va a toccare nel momento in cui salgo dall'intermedio al grande, cmq ho capito che con i deragl a fascetta non è affatto semplice...

anche per quanto riguarda l'allineamento sembro esserci.

cmq per quanto riguarda le cambiate in discesa non ho problemi, mentre riscontro l'incapacità di salire sia con pignoni medi che piccoli dalla corona intermedia a quella più grande.

adesso ho compreso in maniera precisa come regolare il manettino, che prima non avevo capito, appena posso riprovo e spero di riuscirci.

ma il manettino prima del tensionamento lo metto tutto avvitato?ed inoltre ho un po appiattito il cavo a furia di allentare e stringere la vite di fissaggio, non è molto ma un po si è appiattito dite che crea problemi? lo sostituisco con uno btwin nuovo? la bici ha ancora manco 300km

grazie siete grandi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho una rockrider 520 con guarnitura 3x8 sram s200...a me sembrano proprio storti 3 denti perchè vedo il movimento errato da parte dei suddetti che infatti fanno sfregare la catena solo nel momento in cui passano dalla gabbia del deragliatore.

cmq nel pomeriggio ho fatto alcune prove e ho raggiunto l'altezza che dici tu all'incira, perchè se lo abbasso ancora mi va a toccare nel momento in cui salgo dall'intermedio al grande, cmq ho capito che con i deragl a fascetta non è affatto semplice...

anche per quanto riguarda l'allineamento sembro esserci.

cmq per quanto riguarda le cambiate in discesa non ho problemi, mentre riscontro l'incapacità di salire sia con pignoni medi che piccoli dalla corona intermedia a quella più grande.

adesso ho compreso in maniera precisa come regolare il manettino, che prima non avevo capito, appena posso riprovo e spero di riuscirci.

ma il manettino prima del tensionamento lo metto tutto avvitato?

grazie siete grandi
Beh se sono torti allora va cambiata.
Per il manettino se ho capito bene, se parli di allentare il cavetto per registrarlo lascia sempre degli scatti che ti permettano di tornare un po indietro
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Shimano Deore, se la compri ex novo , ma basta cambiare le corone alla tua

ho seguito tutta la guida alla lettera e ho anche sostituito il cavo perchè era un po usurato, sul banco funzionava tutto perfettamente ma su strada non ho provato perchè pioveva a dirotto, domani vedrò!

al corona l'ho analizzata per bene ed ho notato che si è rotta in due punti e per questo si è piegata un po creando un malfunzionamento generale perchè va a sfregare...

oggi sono stato al deca a prendere il filo e ho prenotato l'assistenza gratuita che mi spetta, vedrò di capire se possono cambiare la guarnitura o la corona con la garanzia perchè non mi sembra normale che in due mesi si distrugge, di cosa è fatta di cartone?

eventualmente non sia possibile usufruire della garanzia ho capito che è possibile sostituire la singola corona,il modello è questo:
Pedaliera SRAM S200 tripla corona, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS22.

ma dove la trovo ?

mtb-rockrider-520-nera.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devi andare sul sito sram e vdere se trovi il numero di parte del ricambio, oppure ci metti una corona after market , basta che sia il girobulloni giusto
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Devi andare sul sito sram e vdere se trovi il numero di parte del ricambio, oppure ci metti una corona after market , basta che sia il girobulloni giusto

il problema è che sul sito sram non risulta questo modello...
quello più simile è questo:
https://www.sram.com/sram/mountain/products/s-600-crankset#specs

non vorrei fosse una guarnitura della btwin con pedivelle sram e loro lo vendono come sram...

cmq intanto vedo che mi dicono al deca, magari me la cambiano in garanzia, in caso contrario vedrò di recuperare o il ricambio o la guarnitura.

grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il problema è che sul sito sram non risulta questo modello...
quello più simile è questo:
https://www.sram.com/sram/mountain/products/s-600-crankset#specs

non vorrei fosse una guarnitura della btwin con pedivelle sram e loro lo vendono come sram...

cmq intanto vedo che mi dicono al deca, magari me la cambiano in garanzia, in caso contrario vedrò di recuperare o il ricambio o la guarnitura.

grazie per l'aiuto
Ma si il primo passo da fare è quello , visto che sei in garanzia, poi vediamo cosa fare
 
  • Mi piace
Reactions: peppe-mex

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
porto buone nuove!

la bici mi è stata riconsegnata oggi dal laboratorio decathlon che in completa garanzia mi ha montato movimento centrale e guarnitura shimano alivio e regolato tutto alla grande!

Grazie decathlon :-)
porto buone nuove!

la bici mi è stata riconsegnata oggi dal laboratorio decathlon che in completa garanzia mi ha montato movimento centrale e guarnitura shimano alivio e regolato tutto alla grande!

Grazie decathlon
Via stavolta ti è andata bene:-)
 
  • Mi piace
Reactions: peppe-mex

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Via stavolta ti è andata bene:-)
ciao!
nuovo problema, o meglio vecchio ma me ne sono accorto solo ora...

praticamente quando mi hanno cambiato la guaritura sram con una shimano l'hanno montata troppo vicina al telaio, praticamente c'è un millimetro tra la corona grande e il tubo del telaio e credo che ogni tanto lo tocchi tanto che ci sono delle belle scalfiture...inoltre il deragliatore è settato al minimo cioè nella corona più piccola il deragliatore è praticamente attaccato al tubo del telaio con la vite tutta allentata.

CKH6DA.jpg


come posso risolvere?

la guarnitura è questa : http://www.chainreactioncycles.com/it/it/guarnitura-tripla-perno-quadro-acera-m361-shimano-/rp-prod106885?gs=1&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=Chain+Reaction-IT-PLA-PLA-All-All-SE-Shopping-QLB+Test+Product&utm_medium=base&utm_content=mkwid|skEwcJHGq_dc|pcrid|59455581472|pkw||pmt||prd|383518IT

ps
come diamine fanno quelli del decathlon a fare un errore del genere?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao!
nuovo problema, o meglio vecchio ma me ne sono accorto solo ora...

praticamente quando mi hanno cambiato la guaritura sram con una shimano l'hanno montata troppo vicina al telaio, praticamente c'è un millimetro tra la corona grande e il tubo del telaio e credo che ogni tanto lo tocchi tanto che ci sono delle belle scalfiture...inoltre il deragliatore è settato al minimo cioè nella corona più piccola il deragliatore è praticamente attaccato al tubo del telaio con la vite tutta allentata.



come posso risolvere?

la guarnitura è questa : http://www.chainreactioncycles.com/it/it/guarnitura-tripla-perno-quadro-acera-m361-shimano-/rp-prod106885?gs=1&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=Chain+Reaction-IT-PLA-PLA-All-All-SE-Shopping-QLB+Test+Product&utm_medium=base&utm_content=mkwid|skEwcJHGq_dc|pcrid|59455581472|pkw||pmt||prd|383518IT

ps
come diamine fanno quelli del decathlon a fare un errore del genere?
Ciao.
probabilmente il movimento attuale non ha la lunghezza giusta per la nuova guarnitura che evidentemente richiede una nuova linea catena.
La Acera M361 richiede un movimento centrale BB-UN 26 LL113mm , con una linea catena da misurare alla corona centrale di 50mm.
Tipo questo:
http://cycle.shimano.co.kr/media/te...4A/SI-0094A-001-ENG_v1_m56577569830667768.PDF
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/movimento-centrale-perno-quadro-un26-shimano-/rp-prod34652?gs=1&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=Chain+Reaction-IT-PLA-PLA-All-All-SE-Shopping-QLB+Test+Product&utm_medium=base&utm_content=mkwid|sgAl1ycIC_dc|pcrid|59455581472|pkw||pmt||prd|117327IT
 
  • Mi piace
Reactions: peppe-mex

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciaoqu!
nuovo problema, o meglio vecchio ma me ne sono accorto solo ora...

praticamente quando mi hanno cambiato la guaritura sram con una shimano l'hanno montata troppo vicina al telaio, praticamente c'è un millimetro tra la corona grande e il tubo del telaio e credo che ogni tanto lo tocchi tanto che ci sono delle belle scalfiture...inoltre il deragliatore è settato al minimo cioè nella corona più piccola il deragliatore è praticamente attaccato al tubo del telaio con la vite tutta allentata.

come posso risolvere?

ps
come diamine fanno quelli del decathlon a fare un errore del genere?
quei segni sul telaio non li ha fatti la corona (infatti non coincidono come posizione) ma la catena che capita venga "risucchiata" tra corona e telaio, più facilmente se la trasmissione è usurata o sporca durante una cambiata.
il rischio di quel tipo di danno è comune a tutte le bici (infatti quelle in carbonio hanno una placca in acciaio a protezione)...
 
  • Mi piace
Reactions: peppe-mex

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Ciao.
probabilmente il movimento attuale non ha la lunghezza giusta per la nuova guarnitura che evidentemente richiede una nuova linea catena.
La Acera M361 richiede un movimento centrale BB-UN 26 LL113mm , con una linea catena da misurare alla corona centrale di 50mm.
Tipo questo:
http://cycle.shimano.co.kr/media/te...4A/SI-0094A-001-ENG_v1_m56577569830667768.PDF
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/movimento-centrale-perno-quadro-un26-shimano-/rp-prod34652?gs=1&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=Chain+Reaction-IT-PLA-PLA-All-All-SE-Shopping-QLB+Test+Product&utm_medium=base&utm_content=mkwid|sgAl1ycIC_dc|pcrid|59455581472|pkw||pmt||prd|117327IT

in effetti hanno cambiato anche il movimento centrale quando hanno cambiato la guarnitura e mi sa che hanno sbagliato misura!

sapresti dirmi di preciso quale ordinare 68x113 o 73x113?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me dovresti andarci sulla bici e non continuare a smanettarci. Quei segni non te li ha fatti la corona, come già detto da altri.
E comunque se la bici è in garanzia fattela sistemare da loro. Che senso ha che ci metti le mani o compri tu i pezzi???
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
in effetti hanno cambiato anche il movimento centrale quando hanno cambiato la guarnitura e mi sa che hanno sbagliato misura!

sapresti dirmi di preciso quale ordinare 68x113 o 73x113?
Ciao Peppe.
Solitamente è 68 mm , basta misurare la scatola da sotto.
Però concordo con Pietro, di andare da loro e reclamare un lavoro fatto bene
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
secondo me dovresti andarci sulla bici e non continuare a smanettarci. Quei segni non te li ha fatti la corona, come già detto da altri.
E comunque se la bici è in garanzia fattela sistemare da loro. Che senso ha che ci metti le mani o compri tu i pezzi???

sulla bici ci vado, ma notando questa eccessiva vicinanza se permetti avrei un po di stizza relativa al fatto che magari mentre pedalo si blocca qualcosa o cmq si rompe il meccanismo e poi devo ricomprare tutto...

cmq si andrò a chiedere spiegazioni a.lo
Ciao Peppe.
Solitamente è 68 mm , basta misurare la scatola da sotto.
Però concordo con Pietro, di andare da loro e reclamare un lavoro fatto bene


Innanzitutto grazie per le preziose info e per i consigli. Ho voluto chiedere a voi lumi sulla questione perchè appunto avendo portato la bici in assistenza speravo che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte, ma vedendo poi quelle scalfiture mi sono allarmato, tutto qui.

intanto però volevo capire una cosa, nella bolla di accompagnamento della revisione fatta c'è segnato un certo "BOITIER PEDALIER 115mm JI" potrebbe essere che hanno montato un movimento da 115mm?

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sulla bici ci vado, ma notando questa eccessiva vicinanza se permetti avrei un po di stizza relativa al fatto che magari mentre pedalo si blocca qualcosa o cmq si rompe il meccanismo e poi devo ricomprare tutto...

cmq si andrò a chiedere spiegazioni a.lo



Innanzitutto grazie per le preziose info e per i consigli. Ho voluto chiedere a voi lumi sulla questione perchè appunto avendo portato la bici in assistenza speravo che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte, ma vedendo poi quelle scalfiture mi sono allarmato, tutto qui.

intanto però volevo capire una cosa, nella bolla di accompagnamento della revisione fatta c'è segnato un certo "BOITIER PEDALIER 115mm JI" potrebbe essere che hanno montato un movimento da 115mm?

grazie
Probabile, anzi sicuro:

http://www.veloboutiquepro.com/shimano-boitier-de-pedalier-un55-bsa-68-115mm-a1830.html
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo