Problema sblocco forca anteriore Fox 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti, sono possessore di una SCOTT SCALE 910 modello 2016 con forca FOX 32 Float Performance Elite Air.

Questo modello dispone di 3 livelli di blocco: bloccato - semi bloccato - sbloccato.

Ho notato che quando passo da "bloccato" a "sbloccato" la rotellina che si trova sopra lo stelo della forca non gira del tutto, sembra che rimanga incastrata. Infatti se tiro il manubrio verso di me - quindi alleggerendo - la forca anteriore, si sblocca completamente.

Sinceramente mi sembra un pò scomodo ogni volta che passo da asfalto (quindi bloccato) a sterrato (sbloccato) tirare verso di me il manubrio...

Questo "effetto" lo fa solamente col peso del ciclista e non da fermo senza ciclista in sella.

Vorrei sapere se è capitato anche a qualcuno di voi e se ha risolto in qualche modo.

Grazie e saluti

Filippo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, sono possessore di una SCOTT SCALE 910 modello 2016 con forca FOX 32 Float Performance Elite Air.

Questo modello dispone di 3 livelli di blocco: bloccato - semi bloccato - sbloccato.

Ho notato che quando passo da "bloccato" a "sbloccato" la rotellina che si trova sopra lo stelo della forca non gira del tutto, sembra che rimanga incastrata. Infatti se tiro il manubrio verso di me - quindi alleggerendo - la forca anteriore, si sblocca completamente.

Sinceramente mi sembra un pò scomodo ogni volta che passo da asfalto (quindi bloccato) a sterrato (sbloccato) tirare verso di me il manubrio...

Questo "effetto" lo fa solamente col peso del ciclista e non da fermo senza ciclista in sella.

Vorrei sapere se è capitato anche a qualcuno di voi e se ha risolto in qualche modo.

Grazie e saluti

Filippo
hai il comando remoto a manubrio? se sì, hai provato a vedere che non sia il cavo che fatica a scorrere male all'interno della guaina?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
visto che ha solo 5 mesi ,falla controllare avvalendoti della garanzia...potrebbe essere che vuol aperta la cartuccia e controllato "il meccanismo"interno x capire il perché si inceppa lo sblocco.
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ho una fox 32 SC performance, ed ho il tuo stesso problema, la forca ha due settimane di vita, anche un mio compagno d'uscite ha acquistato da poco una fox 32 SC factory top di gamma e prima di montarla l'ha mandata all'assistenza per scrupolo dato che si parlava in giro di questo problema, è arrivata l'ha montata eppure funziona come tutte. credo dobbiamo convivere con questo problema, è una cosa poco piacevole ma non credo ci siano soluzioni.
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Beh non credo in quanto c'è gente che ha detto di averla mandata più volte in garanzia ed è tornata sempre uguale, senza alcun miglioramento, e poi al fatto che non torni indietro lo sblocco quando la forca è caricata penso non ci siano soluzioni dato che è scritto anche sul sito Fox che la cartuccia potrebbe subire un lieve ritardo nel tornare da chiusa ad aperta quando è caricata.

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Era pura informazione dato che ho chiesto a chi si potesse spedire per la modifica, ho citato Gallo moto e mi hai risposto che anche tu fai le riparazioni per questo non conoscendoti ti ho chiesto di presentarti, il CV per questa volta te lo risparmio ma se dovessi inviarti la forcella te lo chiederò ! ;-)

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 
AGGIORNAMENTO.
Il mio negoziante dice che la fox avrebbe risposto che si tratta di un normale comportamento della cartuccia FIT4: mentre c'è peso sulla forcella, questa rimane bloccata a meno che non si riceva un urto o si allegerisca il peso sul manubrio.

Accade perchè il pacco lamellare si trova sotto il pistone e il peso applicato spinge le lamelle contro al pistone forato e non passa l'olio finchè il peso non diminuisce.

CONSIDERAZIONI
A me va bene tutto, ma questa spiegazione mi pare troppo superficiale. Non sta nè in cielo nè in terra...
E' come dire a chi compra una Porche che il vetro elettrico del finestrino si ferma a metà per 5 secondi per poi ripartire e chiudersi...mentre quello di una Panda completa la sua corsa senza intoppi.

Semplicemente assurdo!
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
LA spiegazione di per se è plausibile, cioè la forcella non si sblocca perché le lamelle restano schiacciate perché il pistone le comprime e non fanno passare l'olio. È il fatto che sia stato progettato in questo modo A non essere accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and PiuPaz

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Raga un'informazione, io avevo dei problemi con il bloccaggio remoto, sono andato sul sito Fox e mi sono letto la guida per l'installazione del comando, ed ho notato che non era montato correttamente, ho smontato e rimontato come da manuale e va decisamente meglio, più morbido e sembra funzionare meglio però ho un problema, quando la forca è bloccata il cavo rispetto al foro della guaina rimane un po' piegato facendo una sorta di V leggermente accentuata e va piano piano con l'uso a "sfilacciare" il cavo, a voi è capitata una cosa simile ? Potreste magari postare due foto della vostra cartuccia sia in posizione bloccata che sbloccata ? Grazie.

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo