Test [Video] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Ho già deciso che una delle 2 sarà la mia prossima biga! (Appena si troverà qualche modello usato). Penso che in discesa si comportino bene entrambe per quanto mi riguarda (anche se ovviamente sono interessato a capire in quali circostanze una è meglio dell'altra).
La mia decisione al 90% dipenderà dalla pedalabilità in salita e dalla maneggevolezza generale.
Quindi vi prego di darci qualche indicazione dettagliata a riguardo :D
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
eccoli qua quelli che fino a qualche anno fa sputavano sentenze e DISSENSI sulle enduro da 29 e adesso le IDOLATRANO!
Forse perché sono cambiate?
cosa è sostanzialmente cambiato? dai fammi un esempio dai che non capisco, non è che le avete provate come si DEVE e vi siete resi finalmente conto della potenzialità delle ruote grosse anche su segmento come l'enduro?
Easy, non c'è bisogno di essere aggressivo, nessuno ti ha insultato la madre.

Vai a leggerti la mia recensione della enduro 29 di due anni fa. 2 anni. O quella della presentazione della enduro 29. 2013.

Ciao ciao
sostanzialmente non è cambiato nulla degno di stravolgimento, ma scrivere "ok ragazzi ci siamo ricreduti sulle potenzialità di questi mezzi" ciao costa troppo, non è più facile dire che adesso sono completamente cambiate. Buona serata
Geometrie aperte, rake forcelle, ruote boost.
Nulla degno di stravolgimento? Non ti andava la connessione internet negli ultimi due anni?
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa and sembola

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
eccoli qua quelli che fino a qualche anno fa sputavano sentenze e DISSENSI sulle enduro da 29 e adesso le IDOLATRANO!
Forse perché sono cambiate?
cosa è sostanzialmente cambiato? dai fammi un esempio dai che non capisco, non è che le avete provate come si DEVE e vi siete resi finalmente conto della potenzialità delle ruote grosse anche su segmento come l'enduro?
Easy, non c'è bisogno di essere aggressivo, nessuno ti ha insultato la madre.

Vai a leggerti la mia recensione della enduro 29 di due anni fa. 2 anni. O quella della presentazione della enduro 29. 2013.

Ciao ciao
sostanzialmente non è cambiato nulla degno di stravolgimento, ma scrivere "ok ragazzi ci siamo ricreduti sulle potenzialità di questi mezzi" ciao costa troppo, non è più facile dire che adesso sono completamente cambiate. Buona serata
Geometrie aperte, rake forcelle, ruote boost.
Nulla degno di stravolgimento? Non ti andava la connessione internet negli ultimi due anni?
Senza dimenticare l'accorciamento dei carri e l'allungamento del triangolo anteriore.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Comunque secondo me il succo della prova è riassunto nelle parole di Muldox: "c'è una cosa da dire, queste bici qua danno una confidenza..." La stessa cosa che ho percepito io passando da una bici 26 ad una 29 della stessa categoria.
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
O.T.: ragazzi, non vi invidio proprio.. a sudare e faticare, il freddo, poi con quel riflesso del sole che sul fondo si espande dal mare, e su e giù con ste bici nei sentieri liberi dei giorni lavorativi, poi magari la noia di una birra sulla spiaggia fresca e deserta. Per fortuna ho i gomiti appoggiati su una comoda scrivania, di fronte a me un monitor a tenermi compagnia e mi rilasso tenendo la freccia del mouse sulla "x" del browser, pronto nel caso qualcuno mi passi dietro a chiudere questa pagina e fare una faccia che dica "so quello che sto facendo!"
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
conosco bene quel trail, scendere così è un bel viaggiare.

Secondo me le 29 da enduro su quel tipo di terreno aiutano .
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Le 29 da enduro mi sembra che vadano montate ancora più top per avere robustezza è un peso decente sennò ci si trova con dei piombi da 15kg . Vedi enduro Comp che probabilmente avrà delle ruote da oltre 2kg a coppia . Poi vabbè là gomme da 29 pesano gia di loro a pari spessore ma li c'è poco da fare ...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Le 29 da enduro mi sembra che vadano montate ancora più top per avere robustezza è un peso decente sennò ci si trova con dei piombi da 15kg . Vedi enduro Comp che probabilmente avrà delle ruote da oltre 2kg a coppia . Poi vabbè là gomme da 29 pesano gia di loro a pari spessore ma li c'è poco da fare ...
sul comparto ruote pneumatici condivido.
 

Simone Giulietti

Biker novus
28/9/09
10
9
0
Bologna
Visita sito
Domanda ai due fortunatissimi tester:
1) venendo da una Slash 27,5 in alluminio ed avendo una guida un po "pesante", quale mi consigliate?
2) la Enduro è montabile 6fattie.... soluzione consigliabile o meglio rimanere sulla 29?

Grazie mille...
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Ecco la mia domanda..
Premetto che possiedo una 29" da trail che ho progressivamente upgradato verso l'allmountain spinto, settandola sulle mie esigenze specifiche.

Ho trovato che utilizzando una 29 con un setting aggressivo sulle masse rotanti, composto da cerchi larghi , pneumatici aggressivi e resistenti, la bici diventa pigra in pedalata. Più pigra di un corrispondente setup fatto su bici con ruote da 27,5.

Secondo voi questo non limita maggiormente la polivalenza del mezzo, rendendole molto efficace in un contesto gravity ma penalizzanti sul pedalato per grandi dislivelli rispetto ad una corrispettiva bici da 27.5?
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Incredibile come sono spariti i commenti degli ultratradizionalisti conservatori, tipo: "le 29 non si possono guardare !!!", "sono sproporzionatissime con quelle ruotone", "le 29 non girano!!", "non me la comprerò MMMMai"...... Più o meno l'equivalente di quello che si commentava a proposito del reggi telescopico quando fece le sue prime apparizioni sul forum....... che per caso avete cambiato ideaaa?????
Le 29 continuano ad essere inguardabili
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Incredibile come sono spariti i commenti degli ultratradizionalisti conservatori, tipo: "le 29 non si possono guardare !!!", "sono sproporzionatissime con quelle ruotone", "le 29 non girano!!", "non me la comprerò MMMMai"...... Più o meno l'equivalente di quello che si commentava a proposito del reggi telescopico quando fece le sue prime apparizioni sul forum....... che per caso avete cambiato ideaaa?????
è esattamente quello che ho cercato di dire io... ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.
Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
è esattamente quello che ho cercato di dire io... ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.
Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?
Nel caso specifico di specy mi sembra di ricordare che fu apprezzata dai tester di questa rivista anche la versione 2014. Tecnicamente la nuova ha degli affinamenti, non stravolgimenti. L'angolo di sterzo è passato a 66°, per fare ciò e non stravolgere le quote di reach è stato verticalizzato non poco l'angolo di sella che è passato a 75° o 76° a seconda delle taglie. Sulla M hanno accorciato anche il tubo sterzo, infatti si rivedono manubri con rise 30mm sulle 29" cosa che inizialmente era impensabile perché molto alte. Più in generale sul mercato si sono viste anche enduro lunghe, alte e impacciate. Forse i tester si riferiscono a quelle.
 

Classifica mensile dislivello positivo