Test [Video] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
è esattamente quello che ho cercato di dire io... ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.
Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?

Dipende dalla guida e dai gusti . Io quando ho tenuto 2 giorni la Carbon base del 2014/15 non mi è piaciuta affatto e mi divertiva meno che il 27.5 . Sino a quando non provo una 29 da enduro che mi faccia divertire più della mia 27.5 resto dell opinione che il 29 sia ottimo solo sino a 130/140 Max di escursione poi dopo magari daranno sicurezza ecc ma sono meno attive nella guida e meno divertenti . Oltre che se non metti cerchi da 1500€ in su sono dei piombi oppure ti ritrovi a mettere gommine da 600gr per renderle più leggere per non spendere i soldi in cerchi ....
booo non so se queste saranno diverse sono pronto a provarle e a cambiare bici se meglio del 27.5 ma ad arrivare al 2016 per come guido e cosa faccio le 29 da enduro mi danno meno vantaggi che una 27.5 e mi divertono meno.
Poi sono tutti discorsi soggettivi e personali e i gusti per fortuna non sono tutti uguali
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è esattamente quello che ho cercato di dire io... ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.
Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?
Io dal 2007 ho sempre posseduto ed usato almeno una bici da 29, per cui difficilmente si potrà accusarmi di parlarne male per partito preso.

Ma fino all'arrivo delle bici degli ultimi due-tre anni oggettivamente di "bici enduro" da 29 non ce n'erano, e quelle che c'erano come la WFO di Happykiller avevano caratteristiche tecniche improponibili (in quel caso un angolo sterzo da xc).

Nel mio piccolo, tra la RIP9 del 2009 e la Spectral29 del 2015 ho trovato un abisso, e parliamo di una bici con una geometria non certo estremizzata come si vede sui modelli nuovi.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Comunque secondo me il succo della prova è riassunto nelle parole di Muldox: "c'è una cosa da dire, queste bici qua danno una confidenza..." La stessa cosa che ho percepito io passando da una bici 26 ad una 29 della stessa categoria.
@filibike E' Marco che fa quella considerazione, non io.
sorry.
Non vi conosco di persona e sembrava che a parlare fosse chi aveva fatto la ripresa che supponevo fosse @muldox.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Incredible che stiamo ancora parlando di diametro ruote! Ma guidatevi la vostra bici. Il confronto è tra queste due con lo stesso diametro. Cazzo c'entrano le altre?
E' inevitabile che si facciano confronti tra diverse tipologie. Dopotutto la discussione (ed anche il "dissenso", con buona pace di qualcuno) è alla base del valore aggiunto di un forum.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Incredible che stiamo ancora parlando di diametro ruote! Ma guidatevi la vostra bici. Il confronto è tra queste due con lo stesso diametro. Cazzo c'entrano le altre?
in effetti si è andati un pò OT con i commenti, (me compreso) rispetto a ciò che chiedevano i tester.
Le 29 sono brutte, le 29 sono belle, prima erano così poi cosà,la mia 27,5 è infinitamente meglio di una 29 etc. etc.
e' un conforto tra 2 enduro 29, stop.
 
  • Mi piace
Reactions: alf71 and valeduke

Vale 59

Biker serius
4/6/08
128
1
0
cesena
Visita sito
appena venduta la mia amatissima 27,5 ho potuto provare una 29 testbike, stesso trial fatto 3 gg prima, ragazzi non ce ne' molto piu' veloce e nello stesso tempo piu' sicura, molti pro secondo me
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Incredibile come sono spariti i commenti degli ultratradizionalisti conservatori, tipo: "le 29 non si possono guardare !!!", "sono sproporzionatissime con quelle ruotone", "le 29 non girano!!", "non me la comprerò MMMMai"...... Più o meno l'equivalente di quello che si commentava a proposito del reggi telescopico quando fece le sue prime apparizioni sul forum....... che per caso avete cambiato ideaaa?????
è esattamente quello che ho cercato di dire io... ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.
Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?
io ho posseduto la "vecchia" enduro 2014/16 e provata questa devo dire che i cambiamenti ci sono, poi che siano tutti in positivo c'è da discuterne, ma ci sono. Innazitutto l'angolo di sterzo molto più aperto, comunque si ha l'impressione di essere su un biciclettone, quasi su una moto non su una bici. Questa in discesa, su gradoni e scassato o comunque dove c'è da fare velocità, fa veramente paura; la 2016 di contro era molto molto pedalabile, più maneggevole, leggera ecc ecc... Insomma la 2016 era una all-around, la 2017 è prettamente enduro.
Ma adesso sono tornate di moda le schiacciasassi, anche in considerazione di come stanno evolvendosi le gare di enduro, e quindi questo tipo di bici è quello che si venderà di più, presumo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ecco la mia domanda..
Premetto che possiedo una 29" da trail che ho progressivamente upgradato verso l'allmountain spinto, settandola sulle mie esigenze specifiche.

Ho trovato che utilizzando una 29 con un setting aggressivo sulle masse rotanti, composto da cerchi larghi , pneumatici aggressivi e resistenti, la bici diventa pigra in pedalata. Più pigra di un corrispondente setup fatto su bici con ruote da 27,5.

Secondo voi questo non limita maggiormente la polivalenza del mezzo, rendendole molto efficace in un contesto gravity ma penalizzanti sul pedalato per grandi dislivelli rispetto ad una corrispettiva bici da 27.5?
purtroppo sulle 29 la categoria RUOTE svolge un ruolo fondamentale...
non si può risparmiare su questi componenti. bisogna assolutamente investire su quello...
se su bici di gamma media un set di ruote medie da 27 può andare bene, un set di ruote medie da 29 potrebbe essere il componente punto debole del mezzo. e parlo solo di guida...
sulla mia bici da trail appena presa ho subito tolto le ruote originali da 2 kg e canale 29 mai neanche usate 1 volta e subito ho messo un set di mavic da 1,5 kg ma canale 19. e la bici andava già bene.
poi a parità di gomme ho venduto le mavic e montato un set di ruote carbon cinesi sempre da 1,5 kg canale 24 e la bici va ancora molto meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

bellicapelli

Biker novus
5/7/06
40
0
0
ROVIGO
Visita sito
Concordo con Vale59, però ho avuto la fortuna di provarle entrambe e dalla mia modestissima opinione da endurista della domenica posso dire che la Specy sale con una facilità incredibile non accenna propio ad impennarsi sui tratti ripidi, perchè sei più caricato in avanti rispetto all Trek.
Il carro della Trek l'ho trovato meno efficente in salita forse sarà la differenza e set up dell'ammortizzatore boh...
Comunque la Specy mi è sembrata meglio anche sui tratti scassati... Due belle bestie comunque..
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Incredibile come sono spariti i commenti degli ultratradizionalisti conservatori, tipo: "le 29 non si possono guardare !!!", "sono sproporzionatissime con quelle ruotone", "le 29 non girano!!", "non me la comprerò MMMMai"...... Più o meno l'equivalente di quello che si commentava a proposito del reggi telescopico quando fece le sue prime apparizioni sul forum....... che per caso avete cambiato ideaaa?????
La mia speranza è che questo forum "abbia educato" a fare valutazioni piu logiche e meno "de panza"
Lo ribadisco: valutare un mezzo solo per il suo diametro delle ruote è fuorviante, limitativo e riduttivo. Idem se ci concentriamo sul solo carro o biella o ov. Una bici va valutata nel suo insieme
Qualcuno pare l'abbia capito. Qualcuno non ancora
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Se volete chiudere la comparativa a tutto tondo vi consiglio su Finale di fare il TOBOGA DI CANOVA per provare le Endurone sul Flow con tornantini stretti... per poi chiudere con scendendo da Madonna della Guardia con Kill Bill e Cacciatori o Vecchia Guardia.... se volete esagerare.... Il Cavatappi mette alla frusta qualsiasi bici....
Buon Test ! Gran bici !
 

gek9a

Biker novus
19/2/13
36
51
0
Val della Torre (TO)
Visita sito
Bike
Mtb
Mentre i più si lanciano in corpose discussioni tecniche che bypasso, vado fuori tema con una info...mi sembra di essere tra i pochi ad essere stato attirato di più dal sentiero che dalle bici....bellissimo!!!!ma è su Varazze? perché da una veloce ricerca su Google sta madonna della guardia me la segna su Finale...i più sorrideranno, ma scusate, pedalo da poco e non ho soci con cui condividere esperienze.....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Mentre i più si lanciano in corpose discussioni tecniche che bypasso, vado fuori tema con una info...mi sembra di essere tra i pochi ad essere stato attirato di più dal sentiero che dalle bici....bellissimo!!!!ma è su Varazze? perché da una veloce ricerca su Google sta madonna della guardia me la segna su Finale...i più sorrideranno, ma scusate, pedalo da poco e non ho soci con cui condividere esperienze.....
Sai com'è, in un confronto tra due bici facile scadere in considerazioni tecniche per te scurrili e di poc conto Questo snobbismo da "io mi distinguo dalla massa di pecoroni" sinceramente mi sa di salutista che va ad inorridirsi e sghignazzare al mc donald's. Ci sono tanti luoghi dove mangiare.....
 

Classifica mensile dislivello positivo