Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Bel giro, se si parte da Caprino o da Monte Marenzo (questo per XBikeSchool) è bello veloce e ti rimane la forza di fare anche un Canto da Pontida, a me che da Pontida ho ancora 21 Km a casa mi basta e...avanza.:idea::idea:
Io da Como arrivo in macchina....

Da lì parte il sentiero che porta a Ca Zucchetti, dopo il ponte in pietra(vedi foto).Bella discesa, non facile perchè quasi tutta piena di foglie e non si vede il fondo, tanti passaggi tra le rocce e tornantini belli tecnici,(niente da invidiare a qualche sentiero tecnico del Canto
già.. è dove avevo scritto di averci lasciato un manubrio...
(nella foto dell'arrivo discesa, quella con cartello di divieto moto, bici e triangolo, appena riesco voglio provare a scendere dal roccione che si vede al centro. Visto a piedi da sopra mi è sembrato fattibile. Giusto da pulire un pochino dai rami)
 

xtanatos

Biker serius
Vedi l'allegato 234189 Vedi l'allegato 234190 Vedi l'allegato 234191 Vedi l'allegato 234192 Vedi l'allegato 234194

....e bravo Luca, sabato e domenica al sole sul Canto ed io, lunedì a fare la "Giovane Marmotta" modalità esploratore.Vabbè è giusto che i giovani si divertano e il lavoro "sporco" lo facciamo noi "anziani".
Oggi salita a Celana,Collegio,chiesa a dx via del Calvario su,su poi bivio a sx direzione Gronfaleggio (ai pietroni sono sceso, troppo ghiaccio) però pedalabile al 90%.
Arrivato in cima alle case discesa e al bivio a sx su per lo sterrato direzione Valcava sempre seguendo la traccia sono arrivato al quadrivio (vedi foto).Da lì parte il sentiero che porta a Ca Zucchetti, dopo il ponte in pietra(vedi foto).Bella discesa, non facile perchè quasi tutta piena di foglie e non si vede il fondo, tanti passaggi tra le rocce e tornantini belli tecnici,(niente da invidiare a qualche sentiero tecnico del Canto).In fondo direzione Gronfaleggio ho preso il sentiero acciottolato bello tosto in salita che riporta al paese.
Discesa alla chiesa e alla cappelletta a dx nel bosco, altra Tribulina (o Santella) e giù fino all'asilo di Pontida poi rientro.
Bel giro, se si parte da Caprino o da Monte Marenzo (questo per XBikeSchool) è bello veloce e ti rimane la forza di fare anche un Canto da Pontida, a me che da Pontida ho ancora 21 Km a casa mi basta e...avanza.:idea::idea:

Sarebbe bello vedere la traccia gps per capire dove sei passato... non essendo locals faccio fatica ad orientarmi con le indicazioni scritte :nunsacci:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Sarebbe bello vedere la traccia gps per capire dove sei passato... non essendo locals faccio fatica ad orientarmi con le indicazioni scritte :nunsacci:

Sorry.....non ho tracce gps seguo anch'io le indicazioni e mappe dei vari utenti sul Forum poi, dopo il Canto (vedi articolo di Lucabi) mapperanno anche i sentieri di Celana e...dintorni (almeno spero).:idea::roll::idea:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Sarebbe bello vedere la traccia gps per capire dove sei passato... non essendo locals faccio fatica ad orientarmi con le indicazioni scritte :nunsacci:

Wild ha fatto questo giro partendo dal parcheggio della chiesa di Celana.
quando poi è risalito a Gronfaleggio la seconda volta, non so se ha fatto l'asfalto o il sentiero per attraversare la Riviera fino alla chiesa di Roncallo, ma io ho fatto il sentiero.
Ciao
 

Allegati

  • Wild30gen.zip
    6,4 KB · Visite: 21

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Wild ha fatto questo giro partendo dal parcheggio della chiesa di Celana.
quando poi è risalito a Gronfaleggio la seconda volta, non so se ha fatto l'asfalto o il sentiero per attraversare la Riviera fino alla chiesa di Roncallo, ma io ho fatto il sentiero.
Ciao

Scusate,sono rientrato adesso (con una leggera pioggerellina) dal Sangenesio.
Alla fine della discesa dal ponte di pietra (è già La Tisa?) ho percorso via Celana Vecchia e attraversando la cascina ho preso lo sterrato che poi salendo diventa acciottolato/asfaltato, comunque compatto( quello vedevo sotto la patina di neve) e sono arrivato in via Belvedere a Gronfaleggio.
Il tuo file zip non riesco ad aprirlo.:cry::wink:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Si, il ponte di pietra è il ponte della Tisa. La ripida ciottolata è l'unica che c'è. In effetti ho scritto malamente, il mio dubbio si riferiva alla discesa dopo Gronfaleggio (diretta nei prati o giro in bitume).
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Si, il ponte di pietra è il ponte della Tisa. La ripida ciottolata è l'unica che c'è. In effetti ho scritto malamente, il mio dubbio si riferiva alla discesa dopo Gronfaleggio (diretta nei prati o giro in bitume).
Non c'è problema....i dubbi vanno risolti.....allora....Gronfaleggio, via Bart.Colleoni, via Don M.Tagliabue (la chiesa), al tornante c'è la Tribulina, a dx nell'acciottolato in discesa, in fondo a sx indica "via privata" dritto arrivi ad un'altra Tribulina e da lì single track con tornantini sbuchi sopra via Lega Lombarda a Pontida, (di fronte alla Scuola Materna).:mrgreen::mrgreen:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Non c'è problema....i dubbi vanno risolti.....allora....Gronfaleggio, via Bart.Colleoni, via Don M.Tagliabue (la chiesa), al tornante c'è la Tribulina, a dx nell'acciottolato in discesa, in fondo a sx indica "via privata" dritto arrivi ad un'altra Tribulina e da lì single track con tornantini sbuchi sopra via Lega Lombarda a Pontida, (di fronte alla Scuola Materna).:mrgreen::mrgreen:

Perfetto,
:spetteguless: avrei tanto da dire sui cartelli "proprietà privata"... c'è anche una discussione in merito sul forum...
il cartello in questione è messo nel bordo bosco fuori dalla strada, legittimo in quanto privato, messo ad hoc per lasciar intendere che la strada sia privata; invece è una comunale con ben 3 possibilità di sbocco: in asfalto dietro Polaris, la mulattiera di fronte al PennyMarket, il single track che hai fatto arrivando da sn nei i tornantini (questa 3a opzione è una vicinale di pubblico passaggio).
allego mappa catastale, ho aggiunto in rosso T le triboline e P il cartello privato.
 

Allegati

  • cat.jpg
    cat.jpg
    287,6 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Perfetto,
:spetteguless: avrei tanto da dire sui cartelli "proprietà privata"... c'è anche una discussione in merito sul forum...
il cartello in questione è messo nel bordo bosco fuori dalla strada, legittimo in quanto privato, messo ad hoc per lasciar intendere che la strada sia privata; invece è una comunale con ben 3 possibilità di sbocco: in asfalto dietro Polaris, la mulattiera di fronte al PennyMarket, il single track che hai fatto arrivando da sn nei i tornantini (questa 3a opzione è una vicinale di pubblico passaggio).
allego mappa catastale, ho aggiunto in rosso T le triboline e P il cartello privato.

Dici bene riguardo il proliferare dei vari cartelli abusivi "proprietà privata" mi ricordo che facevo in salita (dietro la Polaris) la via Berna Sotto che proseguiva in via Colle dei Frati arrivando alla piccola frazione con sentiero che poi in salita ti portava a Ca Frosco (via Don Tagliabue).
Non ho mai avuto problemi con umani, solo qualche cagnolino mi abbaiava contro certo che un singolo biker non dà nessun "fastidio" al contrario se passano in dieci alla volta gli rompi le scatole perchè pensano che gli rovini i boschi:twisted::twisted:
Anche per questo preferisco "raidare" durante la settimana che non nel weekend.:saccio::saccio:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Dici bene riguardo il proliferare dei vari cartelli abusivi "proprietà privata" mi ricordo che facevo in salita (dietro la Polaris) la via Berna Sotto che proseguiva in via Colle dei Frati arrivando alla piccola frazione con sentiero che poi in salita ti portava a Ca Frosco (via Don Tagliabue).
Non ho mai avuto problemi con umani, solo qualche cagnolino mi abbaiava contro certo che un singolo biker non dà nessun "fastidio" al contrario se passano in dieci alla volta gli rompi le scatole perchè pensano che gli rovini i boschi:twisted::twisted:
Anche per questo preferisco "raidare" durante la settimana che non nel weekend.:saccio::saccio:
Andremo in giro con in tasca le mappe catastali che ci hai fornito, giusto per dimostrare a chi facesse "questioni" che non siamo "fuorilegge".:arrabbiat::arrabbiat:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dici bene riguardo il proliferare dei vari cartelli abusivi "proprietà privata" mi ricordo che facevo in salita (dietro la Polaris) la via Berna Sotto che proseguiva in via Colle dei Frati arrivando alla piccola frazione con sentiero che poi in salita ti portava a Ca Frosco (via Don Tagliabue).
Non ho mai avuto problemi con umani, solo qualche cagnolino mi abbaiava contro certo che un singolo biker non dà nessun "fastidio" al contrario se passano in dieci alla volta gli rompi le scatole perchè pensano che gli rovini i boschi:twisted::twisted:
Anche per questo preferisco "raidare" durante la settimana che non nel weekend.:saccio::saccio:

So di dire una banalità....forse...ma di "umanità" negli "umani" ce n'è sempre meno.
Basta aprire un giornale o accendere la tv. :il-saggi:

Certo, se il cane è piccolo, al massimo ti becchi una dentata sulla caviglia (vedi il cagnolino bianco su a S. Barbara), ma se è "grossino" :!: sono "volatili per diabetici".:smile:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
So di dire una banalità....forse...ma di "umanità" negli "umani" ce n'è sempre meno.
Basta aprire un giornale o accendere la tv. :il-saggi:

Certo, se il cane è piccolo, al massimo ti becchi una dentata sulla caviglia (vedi il cagnolino bianco su a S. Barbara), ma se è "grossino" :!: sono "volatili per diabetici".:smile:


Homo homini lupus :il-saggi::fatti-so:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io credo che certe persone dovrebbero darsi una bella calmata. Sia nell'aggredire gli escursionisti, sia nel devastare quello che reputano di loro proprietà.
Ci sono contadini/proprietari che hanno fatto danni che neppure fra un secolo torneranno a posto. Altro che biciclette!
(che fine ha fatto il trattorista pazzo che si aggirava sul Canto aprendo improbabili strade a muzzo? e che dire di boschi trasformati in ammassi di rovi o asfaltature selvagge per poter entrare nell'orto in macchina?)
I loro cartellini abusivi di proprietà privata sai che fine fanno nel corso di un'eventuale discussione?
 
Ultima modifica:

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
io credo che certe persone dovrebbero darsi una bella calmata. Sia nell'aggredire gli escursionisti, sia nel devastare quello che reputano di loro proprietà.
Ci sono contadini/proprietari che hanno fatto danni che neppure fra un secolo torneranno a posto. Altro che biciclette!
(che fine ha fatto il trattorista pazzo che si aggirava sul Canto aprendo improbabili strade a muzzo? e che dire di boschi trasformati in ammassi di rovi o asfaltature selvagge per poter entrare nell'orto in macchina?)
I loro cartellini abusivi di proprietà privata sai che fine fanno nel corso di un'eventuale discussione?

Calma.....ricordatevi le parole del "Sommo Poeta" : "Fatti non foste a viver come bruti......." :wink::wink: Buona domenica!!!
 

Allegati

  • th.jpg
    th.jpg
    8,8 KB · Visite: 22
  • lentoconpioggia.gif
    lentoconpioggia.gif
    781,6 KB · Visite: 22

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io credo che certe persone dovrebbero darsi una bella calmata. Sia nell'aggredire gli escursionisti, sia nel devastare quello che reputano di loro proprietà.
Ci sono contadini/proprietari che hanno fatto danni che neppure fra un secolo torneranno a posto. Altro che biciclette!
(che fine ha fatto il trattorista pazzo che si aggirava sul Canto aprendo improbabili strade a muzzo? e che dire di boschi trasformati in ammassi di rovi o asfaltature selvagge per poter entrare nell'orto in macchina?)
I loro cartellini abusivi di proprietà privata sai che fine fanno nel corso di un'eventuale discussione?
Credo che il terrorista con la ruspa lo faccia perché qualcuno glielo ha detto di farlo

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
A proposito........devo ancora andare a vedere come è stato devastato il caro GEP.
Sembra che questa volta però il danno sia reale, non come qualcuno aveva annunciato in passato, dopo il primo intervento del tizio "facciounpoquelchecavolomipare" con il mini escavatore.
Guardando le foto scattate da Lucabi (con la bellissima lupa "on the trail"), pare proprio che la pala abbia attraversato addirittura i ruscelli !
:maremmac::arrabbiat: con tanto di bel tubo in pvc arancio.

Se poi ha proseguito dopo la risalita a spinta (e forse quello è l'unico tratto in cui potrebbe avere fatto del bene, forse), allora ha danneggiato anche la divertente parte flow, che precede la carrabile.

Speriamo bene.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Potrebbe anche darsi che qualcuno glielo abbia commissionato, ma questo non significa automaticamente che abbia i necessari permessi.

Nutro però forti dubbi, visto che Ziobike aveva raccontato di averci parlato e che l'individuo aveva candidamente ammesso di proseguire a "membro di canide".
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Potrebbe anche darsi che qualcuno glielo abbia commissionato, ma questo non significa automaticamente che abbia i necessari permessi.

Nutro però forti dubbi, visto che Ziobike aveva raccontato di averci parlato e che l'individuo aveva candidamente ammesso di proseguire a "membro di canide".
Azz. Questo è grave.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo