Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non mi piace il discorso sul peso,per un enduro e' una gioia 13,5 kg,direi che sarebbe un primato anche per molte trail,dite che si sentono tutti in salita ma considerate che se prendi un enduro comp te ne porti 15 e c'e' chi ci fa millemila metri di dislivello,siete abituati male? ;-)
No, ma non si può negare l'evidenza che si tratta comunque di bici "pesanti" da portare su, anche per geometrie e sospensioni.
Poi, ci si abitua a tutto, anche a 25kg di bici elettrica che in discesa diventa un "non lo noti". Però i kg ci sono, non spariscono perché uno vi si abitua.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
...permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido...

Un ammortizzatore non è un bullone, e gli ammo a doppio serbatoio servono proprio a garantire migliore prestazioni. Non serve neppure chissà quale test di laboratorio per scoprirlo, basta averne provato qualcuno e la relativa versione "normale" per rendersi conto che soprattutto in termini di resistenza al surriscaldamento (quindi costanza di prestazioni) sono nettamente superiori. Poi mettici la forcella (ci vorrà anche qui un test di laboratorio per decretare che la Lyrik è più performante della Pike?), l'escursione maggiore, le geo più aperte etc. etc. e vedi un po' se ti pare plausibile affermare che fra una Jeffsy e le due bici della comparativa non vi sono differenze.
Se veramente hai stima e rispetto per il nostro lavoro evita di portare in continuazione questo topic fuori tema.
Vabbè avete ragione voi.
la jeffsy va paragonata alla stumpjumper...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sono un po' stupito dal peso dell'anduro...
essendo la versione pro ha telaio full carbon FACT11 come l'SWorks.
di sicuro i telai con swat sono più pesanti dei vecchi. la lirik pesa più della pike ecc...
non avete i pesi di ruote e gomme??
la pro è una bici su cui cambiare veramente poco a parte manubrio e sella. light...

il resto direi si potrebbe guadagnare solo su ruote e gomme ma dipende...

curiosità...
ma sull'eagle in previsione di giri con tanto dislivello e poco trasferimento montare una 28?
così da avere la 50 solo come salvagambe e salite estreme...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sono un po' stupito dal peso dell'anduro...
essendo la versione pro ha telaio full carbon FACT11 come l'SWorks.
di sicuro i telai con swat sono più pesanti dei vecchi. la lirik pesa più della pike ecc...
non avete i pesi di ruote e gomme??
la pro è una bici su cui cambiare veramente poco a parte manubrio e sella. light...

il resto direi si potrebbe guadagnare solo su ruote e gomme ma dipende...

curiosità...
ma sull'eagle in previsione di giri con tanto dislivello e poco trasferimento montare una 28?
così da avere la 50 solo come salvagambe e salite estreme...
il 30 è già troppo agile, l'ideale è un 32.
Il peso: si tratta di 29, quindi gomme e ruote giocano un ruolo importante. Il modello 650b pesa circa 500 grammi in meno, identico montaggio.
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
...permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido...

Un ammortizzatore non è un bullone, e gli ammo a doppio serbatoio servono proprio a garantire migliore prestazioni. Non serve neppure chissà quale test di laboratorio per scoprirlo, basta averne provato qualcuno e la relativa versione "normale" per rendersi conto che soprattutto in termini di resistenza al surriscaldamento (quindi costanza di prestazioni) sono nettamente superiori. Poi mettici la forcella (ci vorrà anche qui un test di laboratorio per decretare che la Lyrik è più performante della Pike?), l'escursione maggiore, le geo più aperte etc. etc. e vedi un po' se ti pare plausibile affermare che fra una Jeffsy e le due bici della comparativa non vi sono differenze.
Se veramente hai stima e rispetto per il nostro lavoro evita di portare in continuazione questo topic fuori tema.
I test di laboratorio non servono a niente giusto.
 

nik81

Biker serius
27/2/10
107
11
0
Ortonovo
Visita sito
...permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido...

Un ammortizzatore non è un bullone, e gli ammo a doppio serbatoio servono proprio a garantire migliore prestazioni. Non serve neppure chissà quale test di laboratorio per scoprirlo, basta averne provato qualcuno e la relativa versione "normale" per rendersi conto che soprattutto in termini di resistenza al surriscaldamento (quindi costanza di prestazioni) sono nettamente superiori. Poi mettici la forcella (ci vorrà anche qui un test di laboratorio per decretare che la Lyrik è più performante della Pike?), l'escursione maggiore, le geo più aperte etc. etc. e vedi un po' se ti pare plausibile affermare che fra una Jeffsy e le due bici della comparativa non vi sono differenze.
Se veramente hai stima e rispetto per il nostro lavoro evita di portare in continuazione questo topic fuori tema.
Vabbè avete ragione voi.
io mi meraviglio di voi che gli rispondete!
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7 and sembola

nik81

Biker serius
27/2/10
107
11
0
Ortonovo
Visita sito
...permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido...

Un ammortizzatore non è un bullone, e gli ammo a doppio serbatoio servono proprio a garantire migliore prestazioni. Non serve neppure chissà quale test di laboratorio per scoprirlo, basta averne provato qualcuno e la relativa versione "normale" per rendersi conto che soprattutto in termini di resistenza al surriscaldamento (quindi costanza di prestazioni) sono nettamente superiori. Poi mettici la forcella (ci vorrà anche qui un test di laboratorio per decretare che la Lyrik è più performante della Pike?), l'escursione maggiore, le geo più aperte etc. etc. e vedi un po' se ti pare plausibile affermare che fra una Jeffsy e le due bici della comparativa non vi sono differenze.
Se veramente hai stima e rispetto per il nostro lavoro evita di portare in continuazione questo topic fuori tema.
Vabbè avete ragione voi.
io mi meraviglio di voi che gli rispondete!
voci dicono che yt partecipera al mondiale dh con la jeffsy:)
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7 and sembola

marte23

Biker novus
4/8/09
20
3
0
roma
Visita sito
140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!

Una su tutte: fra la Jeffsy e la Slash c'è una differenza di 2° di angolo sterzo.
Comunque nessuno ti sta dicendo che devi comprare una Slash, una Enduro o più in generale una bici da enduro. Ti si chiede solamente di evitare interventi completamente OT che nulla hanno a che vedere con questa comparativa. Se vuoi discutere di prezzi e di aumenti più o meno giustificati trovi ennemila altri topic nei quali poterlo fare. Tks!
0.9 ° di differenza con la enduro.

Statevi bene!
Prenditi la Jeffsy e stai felice, ma smettila di volerla comparare con due bici di un'altra categoria
Così? bello e buono senza argomentare?
ok la smetto.
ecco l'hai capito, comprati sta capra o sta jeffsy e divertiti, tanto lo sappiamo che a te non la si fà sei troppo furbo.
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
...permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido...

Un ammortizzatore non è un bullone, e gli ammo a doppio serbatoio servono proprio a garantire migliore prestazioni. Non serve neppure chissà quale test di laboratorio per scoprirlo, basta averne provato qualcuno e la relativa versione "normale" per rendersi conto che soprattutto in termini di resistenza al surriscaldamento (quindi costanza di prestazioni) sono nettamente superiori. Poi mettici la forcella (ci vorrà anche qui un test di laboratorio per decretare che la Lyrik è più performante della Pike?), l'escursione maggiore, le geo più aperte etc. etc. e vedi un po' se ti pare plausibile affermare che fra una Jeffsy e le due bici della comparativa non vi sono differenze.
Se veramente hai stima e rispetto per il nostro lavoro evita di portare in continuazione questo topic fuori tema.
Vabbè avete ragione voi.
io mi meraviglio di voi che gli rispondete!
voci dicono che yt partecipera al mondiale dh con la jeffsy:)
Ciao, sarebbe interessante oggettivare le fondamentali impressioni di guida con dati oggettivi quali velocità nelle varie situazioni, watt necessari per affrontare determinate salite ecc..
Ad esempio vedere i tempi medi di queste due bici nei segmenti Strava affrontati in liguria, sia in discesa che in salita, su una media di possibili utenti sarebbe già un passo in avanti.

Quindi paragonarli a quelli di una Trail bike come la Jeffsy per capire quei 2° di angolo di sterzo e 20mm di escursione in meno cosa significano sul campo.
Penso che i tempi siano maturi per alzare il livello di questi bellissimi test.

Oggi con un powemeter e strumenti di analisi questi rilevamenti sono abbastanza semplici. Tengo a specificare che le sensazioni rimangono comunque predominanti nella valutazione ma anche oggettivare e quantificare le impressione con dati sarebbe un bel passo in avanti.

Il Commento, mia personale opinione, migliore che ho letto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sono un po' stupito dal peso dell'anduro...
essendo la versione pro ha telaio full carbon FACT11 come l'SWorks.
di sicuro i telai con swat sono più pesanti dei vecchi. la lirik pesa più della pike ecc...
non avete i pesi di ruote e gomme??
la pro è una bici su cui cambiare veramente poco a parte manubrio e sella. light...

il resto direi si potrebbe guadagnare solo su ruote e gomme ma dipende...

curiosità...
ma sull'eagle in previsione di giri con tanto dislivello e poco trasferimento montare una 28?
così da avere la 50 solo come salvagambe e salite estreme...
il 30 è già troppo agile, l'ideale è un 32.
Il peso: si tratta di 29, quindi gomme e ruote giocano un ruolo importante. Il modello 650b pesa circa 500 grammi in meno, identico montaggio.
ho controllato...
le gomme sono entrambe le GRID quindi rinforzate e pesano +/- 1 kg tondo ciascuna .
le ruote non ho trovato i pesi... ma meglio si ottiene solo con ruote carbon credo...

nella mia enduro 27 2015 ho 28 e cassetta E13 9/44... con un 50/30 sono più agile ma non di molto... per un medio/basso allenato senza velleità di strava una prova si potrebbe fare. perchè altrimenti si strausa il 50 e non tutta la cassetta. in questo la scalatura dell'eagle non mi esalta. avrei preferito i 2 rapporti sotto al 50 diversi dalla scalatura dell'11 velocità...
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
Certo la jeffsy con 1499 euro in offerta natalizia ha lo stesso peso di queste top da 6000eur.

Come gooooodooooooo.

p.s. ok 140mm e non 160mm ma su via che vuoi che sia.
Niente contro YT, anzi, ma.....che c'azzecca? !!!
Vista l'insistenza dei tuoi commenti, anche sotto, sono andato a guardare la scheda tecnica dell'ottima YT in questione e.....che c'azzecca?!!!
Sono d'accordo che sia un'ottima bike, imbattibile anche come Q/P, e che ci fai, quasi, le stesse cose di queste due, quasi....
ma anche un orologio da 10€ segna la stessa ora di un Rolex!
Quanto vale un rolex di 5 anni fa?
e una mtb di 5 anni fa?
 

pagliao

Biker popularis
17/10/12
63
8
0
cesena
Visita sito
Non mi piace il discorso sul peso,per un enduro e' una gioia 13,5 kg,direi che sarebbe un primato anche per molte trail,dite che si sentono tutti in salita ma considerate che se prendi un enduro comp te ne porti 15 e c'e' chi ci fa millemila metri di dislivello,siete abituati male? ;-)
Io ho una comp 27.5 ed è 14 kg tondi compresi i pedali. D'accordo che queste sono 29 ma mi sembrano pesantucce no?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Come risposta secca alla domanda :
Sui trail fatti nei 2g di test se ci riandate per divertimento li ripetereste con una bici da 27.5 o 29 ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come risposta secca alla domanda :
Sui trail fatti nei 2g di test se ci riandate per divertimento li ripetereste con una bici da 27.5 o 29 ?
Sui sentieri di Varazze, ricchi di rocce fisse su cui galleggiare spesso su pendenza contenuta, ci andrei con una 29". A Finale con una 27.5" ci si diverte per bene.
Comunque sono considerazioni un po' generiche, dipende da quale 27.5" e quale 29" (già fra la Slash e la Enduro nel guidato c'è una certa differenza, e sono entrambe delle 29").
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
...permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido...

Un ammortizzatore non è un bullone, e gli ammo a doppio serbatoio servono proprio a garantire migliore prestazioni. Non serve neppure chissà quale test di laboratorio per scoprirlo, basta averne provato qualcuno e la relativa versione "normale" per rendersi conto che soprattutto in termini di resistenza al surriscaldamento (quindi costanza di prestazioni) sono nettamente superiori. Poi mettici la forcella (ci vorrà anche qui un test di laboratorio per decretare che la Lyrik è più performante della Pike?), l'escursione maggiore, le geo più aperte etc. etc. e vedi un po' se ti pare plausibile affermare che fra una Jeffsy e le due bici della comparativa non vi sono differenze.
Se veramente hai stima e rispetto per il nostro lavoro evita di portare in continuazione questo topic fuori tema.
Vabbè avete ragione voi.
io mi meraviglio di voi che gli rispondete!
no, no.. è bello così, tanto smette subito:
1) Statevi bene!
2) ok la smetto.
3) Chest è tutt! (Questo è quanto)
4) Vabbè avete ragione voi
proprio non ce la fa..
@DoctorMTB, scusami, ma non resisto neanch'io in uggiose giornate come questa..
e un po di ironia e un sorriso spezzano la malinconia..
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Ci può stare il commento sul prezzo visto che si parla di cifre importanti, te lo dice uno che è anche un commerciante.
Il prezzo è una variabile da considerare purtroppo.
Allora confrontiamo i prezzi delle due bici in comparativa, se proprio non se ne può fare a meno ed è impossibile fare qualche valutazione tecnica. Inutile scoprire l'acqua calda tirando in ballo YT con un modello che oltretutto non c'entra nulla (la Jeffsy è una trailbike).
Nessuna presunzione di scoperta.
Era una semplicemente una considerazione un pò forzata si daccordo, ma evidenzia comunque un rialzo dei prezzi ingiustificati.

Il confine tra All Mountain e Enduro poi da te che sei un esperto mi farebbe piacere leggerlo, per me il secondo è il formato gara del primo.

140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!

Casa posso fare in piu'? se non faccio gare nulla.
se per te è ingiustificato comprati una YT e vivi sereno.. a ciascuno la sua
 

Classifica mensile dislivello positivo