Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
aggiungo, rispetto a quello che sostieni e che condivido, che slash, enduro o jeffsy o altra biga che si voglia, sarebbe bello un confronto tra le nuove generazioni di 29" anche per capire quanto serva effettivamente quel cm (o 2) in più, in quali condizioni ecc. ecc.....
mi pare di capire che qui da noi continui ad essere troppo stereotipato la differenziazione tra le terminologie trail, am enduro....oltr'alpe...(leggo molte riviste francesi) non si bada tanto a quanto la stessa casa costruttrice ti impone commercialmente....
detto questo, ben vengano le 29" estreme o cmq più votate alla discesa....ed ad ognuno, auguro di trovare la propria biga...
ciao
La prossima comparativa la faremo fra una front da xc, una DH ed una bici da dirt, tanto sono solamente "imposizioni commerciali" (?!?!) delle case. Ma per piacere!
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Quindi ricapitolando, spendendo tra i 5500 e i 6000 euro (al lordo di eventuali sconti) ho:
- una bici mal pedalabile e pesante (che magari anche devo faticare a tenere giù sulle rampe)
- una bici che nonostante i soldi spesi non frena neanche sto granchè
- una bici che va bene si ma non dapperttutto

beh che dire, capra 27,5 tutta la vita

beh che dire, complimenti per il dono della sintesi e di saper leggere solo quello che vuoi leggere
certamente ho sintetizzato un pò troppo, per il resto non mi pare di non aver letto cose che non siano scritte nel test. (non ho letto tutti i commenti, magari se avete rettificato alcune cosa me ne scuso)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
certamente ho sintetizzato un pò troppo, per il resto non mi pare di non aver letto cose che non siano scritte nel test. (non ho letto tutti i commenti, magari se avete rettificato alcune cosa me ne scuso)

Uno potrebbe vedere gli stessi tre punti da te riportati in questo modo:

_In salita si fatica un po', ma nulla di impossibile e quando scendo ho sotto il sedere un mostro che macina tutto
_I freni non erano granchè, ma potrebbe trattarsi di un problema di pastiglie/spurgo, visto che lo stesso impianto frenante è usato con soddisfazione su altre bici
_Una bici un po' impegnativa nello stretto, ma che sul dritto e scassato si fa ampiamente perdonare

Come vedi il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, e le estreme semplificazioni non sempre rendono correttamente l'idea.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io purtroppo sono abbastanza niubbo con le full...ma caspita quanto mi piace quella Specy...con quella geometria,con quei colori...bella bella...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Uno potrebbe vedere gli stessi tre punti da te riportati in questo modo:

_In salita si fatica un po', ma nulla di impossibile e quando scendo ho sotto il sedere un mostro che macina tutto
_I freni non erano granchè, ma potrebbe trattarsi di un problema di pastiglie/spurgo, visto che lo stesso impianto frenante è usato con soddisfazione su altre bici
_Una bici un po' impegnativa nello stretto, ma che sul dritto e scassato si fa ampiamente perdonare

Come vedi il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, e le estreme semplificazioni non sempre rendono correttamente l'idea.

Capisco, ma credo che se i freni erano mal messi sia il tester a dovermelo dire, se leggo un report di un test mica posso presuppore che la bici non sia a posto, anzi dovrebbe esserlo.
Per il resto ognuno fa le proprie valutazioni, per me, e resta una mia opinione ovviamente, una bici così pesante e impegnativa sullo stretto (ho letto cmq anche che si impennava sulle rampe e non mi pare una gran cosa) non la userei, ovvero non la comprerei mai, un conto è farci un giretto di 25 km, un altro è averla in garage e pagarla. Rimpiango ancora la mia cube stereo che pesava meno di 12 kg.
Le mie erano considerazioni da utente finale, quello che deve cacciare i soldi, non mi pare na gran cosa da comprare tutto qua. Poi capisco che c'è chi impazzisce solo per farsi la discesa con una mini dh e gli va bene lo stesso...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
certamente ho sintetizzato un pò troppo, per il resto non mi pare di non aver letto cose che non siano scritte nel test. (non ho letto tutti i commenti, magari se avete rettificato alcune cosa me ne scuso)

Uno potrebbe vedere gli stessi tre punti da te riportati in questo modo:

_In salita si fatica un po', ma nulla di impossibile e quando scendo ho sotto il sedere un mostro che macina tutto
_I freni non erano granchè, ma potrebbe trattarsi di un problema di pastiglie/spurgo, visto che lo stesso impianto frenante è usato con soddisfazione su altre bici
_Una bici un po' impegnativa nello stretto, ma che sul dritto e scassato si fa ampiamente perdonare

Come vedi il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, e le estreme semplificazioni non sempre rendono correttamente l'idea.
Ti sei dimenticato i 2000 euro in piu...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si la vedo pure io come te, spero sia per farci tutto.. beato te, avrei preso anche la s-works ma niente.. non si possono comprare, non sono ordinabili, anche la slash (perchè sentii pure quella) ... almeno in taglia XL... in italia contiamo poco oppure il distributore ha paura ad ordinare bici
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
trek le migliori bici al mondo fino a quando non vengono confrontate con altri marchi ,allora diventano non le migliori al mondo ma semplici bici buone come tante altre bici
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Giuro: ho fatto più fatica a leggere certi commenti che a pedalare una bici da enduro fino alla Base Nato di Finale Ligure.

Sono due bici molto belle, mi piacerebbe provarle. Non credo che ne vorrei comprare una però, per via delle caratteristiche "proprietarie" o di piccole idiosincrasie di montaggio che finiscono sempre per rendermi un po' antipatiche le bici delle grandi marche. Il blocco della serie sterzo della Trek, ad esempio, è una menata per caricare la bici su certe auto; l'ammortizzatore Specialized ha sempre le solite misure "anti aftermarket"; i reggisella da 125 ormai mi sembrano scomodamente corti di escursione... cose così.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Sbaglierò , ma il test mi conferma nella mia convinzione che per polivalenza e rapporto salita/discesa il limite utile di geometrie e escursione era già stato raggiunto dalla "vecchia" Enduro 29, queste due nuove vanno oltre quei limiti ma non vedo cosa aggiungano se non un bel po' di peso in più!
Poi il bello della slash era il full floater....
Condivido sulla carta, ma attendo il test comparativo per vederci meglio.
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Test molto bello ed interessante che conferma le altre impressioni raccolte in rete sulle due bici: specy più facile e polivalente e trek più ignorante e dura da condurre.
Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita), e mi piacerebbe molto leggere una comparativa fatta dallo stesso rider sullo stesso tracciato tra bici di segmento affine, che possa possa poi riportare anche con semplici dati numerici (tempo?) le differenze rilevate sia in salita che in discesa. Ancora più esaustivo sarebbe far questa prova con 3 rider di diverso livello (beginner,intermediate, semi-pro o pro) per vedere quanto può cambiare la percezione sulma guida delle differenze geo e di montaggio in funzione della capacità di guida. Insomma, ci sarebbe da scriverci una tesi di laurea...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Una cosa e' certa entrambe molto interessanti ed affascinanti,personalmente ho provato la specy ,mi e' piaciuta molto,esteticamente mi cattura trek ,riguardo alla guida...fatevi una FRONT ed abbandonate ogni remora e buttatevi nella verità del confronto con voi stessi,tutto il resto e' noia......
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!

Una su tutte: fra la Jeffsy e la Slash c'è una differenza di 2° di angolo sterzo.
Comunque nessuno ti sta dicendo che devi comprare una Slash, una Enduro o più in generale una bici da enduro. Ti si chiede solamente di evitare interventi completamente OT che nulla hanno a che vedere con questa comparativa. Se vuoi discutere di prezzi e di aumenti più o meno giustificati trovi ennemila altri topic nei quali poterlo fare. Tks!
Ciao, sarebbe interessante oggettivare le fondamentali impressioni di guida con dati oggettivi quali velocità nelle varie situazioni, watt necessari per affrontare determinate salite ecc..
Ad esempio vedere i tempi medi di queste due bici nei segmenti Strava affrontati in liguria, sia in discesa che in salita, su una media di possibili utenti sarebbe già un passo in avanti.

Quindi paragonarli a quelli di una Trail bike come la Jeffsy per capire quei 2° di angolo di sterzo e 20mm di escursione in meno cosa significano sul campo.
Penso che i tempi siano maturi per alzare il livello di questi bellissimi test.

Oggi con un powemeter e strumenti di analisi questi rilevamenti sono abbastanza semplici. Tengo a specificare che le sensazioni rimangono comunque predominanti nella valutazione ma anche oggettivare e quantificare le impressione con dati sarebbe un bel passo in avanti.
Concordo pienamente. Da sempre sostengo, e torno a ribadire, che l'unico vero metodo per rendere una comparativa insindacabile è il cronometro. Ricordo Superwheels di Claudio Braglia n campo motociclistico.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...

Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo