Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da sempre sostengo, e torno a ribadire, che l'unico vero metodo per rendere una comparativa insindacabile è il cronometro...

Specie quando si parla di discesa e di modelli che se la giocano quasi alla pari, non è detto che per il biker X ed il biker Y la bici più veloce sia la stessa. Io preferisco capire le caratteristiche dei vari modelli, con punti di forza e punti deboli, piuttosto che avere un riscontro cronometrico da parte di un rider che potrebbe guidare in modo totalmente diverso da me o avere una preparazione atletica completamente diversa.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Una cosa e' certa entrambe molto interessanti ed affascinanti,personalmente ho provato la specy ,mi e' piaciuta molto,esteticamente mi cattura trek ,riguardo alla guida...fatevi una FRONT ed abbandonate ogni remora e buttatevi nella verità del confronto con voi stessi,tutto il resto e' noia......
fatevi una FRONT ed abbandonate ogni remora e buttatevi nella verità del confronto con voi stessi,tutto il resto e’ noia……


Grandissimo!!!! :-)
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!

Una su tutte: fra la Jeffsy e la Slash c'è una differenza di 2° di angolo sterzo.
Comunque nessuno ti sta dicendo che devi comprare una Slash, una Enduro o più in generale una bici da enduro. Ti si chiede solamente di evitare interventi completamente OT che nulla hanno a che vedere con questa comparativa. Se vuoi discutere di prezzi e di aumenti più o meno giustificati trovi ennemila altri topic nei quali poterlo fare. Tks!
0.9 ° di differenza con la enduro.

Statevi bene!
Tra YT Jeffsy e Specializd enduro ci 0,9° di differenza per l'angolo sterzo.
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...

Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
si sorprendente se hanno lo stesso peso e 4000 euro di diferenza!
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
sono un po' stupito dal peso dell'anduro...
essendo la versione pro ha telaio full carbon FACT11 come l'SWorks.
di sicuro i telai con swat sono più pesanti dei vecchi. la lirik pesa più della pike ecc...
non avete i pesi di ruote e gomme??
la pro è una bici su cui cambiare veramente poco a parte manubrio e sella. light...

il resto direi si potrebbe guadagnare solo su ruote e gomme ma dipende...

curiosità...
ma sull'eagle in previsione di giri con tanto dislivello e poco trasferimento montare una 28?
così da avere la 50 solo come salvagambe e salite estreme...
il 30 è già troppo agile, l'ideale è un 32.
Il peso: si tratta di 29, quindi gomme e ruote giocano un ruolo importante. Il modello 650b pesa circa 500 grammi in meno, identico montaggio.
Comparativa 29 Vs 650b in cantiere?
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!

Una su tutte: fra la Jeffsy e la Slash c'è una differenza di 2° di angolo sterzo.
Comunque nessuno ti sta dicendo che devi comprare una Slash, una Enduro o più in generale una bici da enduro. Ti si chiede solamente di evitare interventi completamente OT che nulla hanno a che vedere con questa comparativa. Se vuoi discutere di prezzi e di aumenti più o meno giustificati trovi ennemila altri topic nei quali poterlo fare. Tks!
0.9 ° di differenza con la enduro.

Statevi bene!
Prenditi la Jeffsy e stai felice, ma smettila di volerla comparare con due bici di un'altra categoria
Marco scusa ma parlando di categoria, come si definisce il confine?
Indendo dire, hai idea o riusciresti a quantificare in tempo la differenza ad affrontare una medesima discesa con la Jeffsy?

Grazie A.
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...

Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
Mauro,
Ti ringrazio per la risposta. Non mi sorprende che per chi come voi ha un bel manico la sensazione sia questa.
Dico allo stesso modo che sarebbe interessante capire se la stessa sensazione ce la possa avere anche un rider più scarso di voi, diciamo quindi nella media (o medio bassa...), e sarebbe a mio parere molto fico oggettivarla con dei tempi.
Secondo me il fatto che diversi utenti chiedano un paragone con trail bike evolute è legato al fatto che spesso e volentieri:
1. Non si sentono dei gran manici e quindi ritengono che un enduro sia per loro sovradimensionata
2. Le trail bike hanno fatto passi da gigante come geo e si sono avvicinate di parecchio a quelle che erano le enduro di qualche anno fa.
Di conseguenza si è creato questo "mito" per cui alla fine se uno è un rider medio piuttosto che comprarsi l'endurona con angolo da 65 farebbe meglio a prendersi una jeffsy, o una stumpy, o una hightower, o similari, perché ci soffre meno in salita e in discesa ci va più o meno allo stesso modo.
Che facciamo, lo confermiamo o lo sfatiamo?
A me piacerebbe leggerci una prova sopra, tutto qua.
Peace.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe una prova interessante ma di nessun valore tecnico o scientifico. Non impari a portare al limite una bici in poche discese, neppure se sei un pilota dotato e con esperienza. Per cui le differenze cronometriche eventualmente rilevate non sarebbero immediatamente attribuibili al mezzo in quanto tale.

Se poi parliamo non di tester con esperienza e manico ma di biker "qualunque" la cosa sarebbe ancor più esacerbata: per dire, prendi un biker abituato a bici schiacciasassi e mettilo su una trail, dovrà modificare radicalmente il modo di guidare e nel frattempo la bici in questione apparirà molto più lenta di quanto potrebbe essere. In questi campi è molto difficile eliminare il fattore umano...

Detto questo però, anzi anche proprio per questo, non credo che si possa parlare di "mito" ma confermare o smentire", ma di un normale parametro di scelta del mezzo, che com'è ovvio ha un valore diverso da biker a biker. Per esempio c'è chi non è interessato a scendere alla massima velocità possibile, chi non ha a disposizione sentieri sufficientemente tecnici, oppure ancora chi non si sente a suo agio a dare gas sul serio... e per
queste ragioni trova complessivamente più "conveniente" una bici trail.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco scusa ma parlando di categoria, come si definisce il confine?
Indendo dire, hai idea o riusciresti a quantificare in tempo la differenza ad affrontare una medesima discesa con la Jeffsy?

Grazie A.

Su un sentiero tecnico una enduro va molto meglio e infonde molta più sicurezza di una Trail. Ha più riserve, stanca di meno e diverte di più. L'altra faccia della medaglia sono le salite più faticose
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
già...
io credo che la scelta di una tipologia di bici piuttosto che un altra sia da imputare al tipo di trails che si percorrono abitualmente..il manico non c entra nulla...
se uno sceglie una trails, perche gli sembra sovradimensionata una enduro, poi si butta con i suoi amici enduristi su trails tecnici, credo che non riuscirà mai a tenere la loro ruota...è piuttosto ovvio...
credo anche che tipologie di bici diverse a confronto sullo stesso percorso e con manici diversi sia una cosa abbastanza inutile...
tutti si troveranno meglio in salita con la trail e meglio sul tecnico con le enduro..tutti troveranno le 29 meno agili delle 27.5 ecc ecc..
piu interessante invece, come giustamente fanno i tester, comparare bici della stessa categoria...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
già...
io credo che la scelta di una tipologia di bici piuttosto che un altra sia da imputare al tipo di trails che si percorrono abitualmente..il manico non c entra nulla...
se uno sceglie una trails, perche gli sembra sovradimensionata una enduro, poi si butta con i suoi amici enduristi su trails tecnici, credo che non riuscirà mai a tenere la loro ruota...è piuttosto ovvio...
credo anche che tipologie di bici diverse a confronto sullo stesso percorso e con manici diversi sia una cosa abbastanza inutile...
tutti si troveranno meglio in salita con la trail e meglio sul tecnico con le enduro..tutti troveranno le 29 meno agili delle 27.5 ecc ecc..
piu interessante invece, come giustamente fanno i tester, comparare bici della stessa categoria...

Secondo me uno dei nodi d sciogliere è se si percorrono spesso sentieri in piano/salita. Qui da me c'è una traversata di circa 10 km completamente su sentiero (San Lucio - Piandanazzo), un continuo saliscendi con alcuni tratti tecnici in salita. L'ho percorsa con ogni bici possibile, tranne una DH, e il mezzo migliore si è rivelato una trail da 130-140mm con ruote da 29. Una enduro è impacciata sui pezzi tecnici in salita, una XC su quelli tecnici in discesa. Inoltre le trail da 27.5 non hanno la stessa trazione in salita, e la cosa si nota molto.

Insomma, si tratta come al solito di scegliere il compromesso giusto, perché la "bici totale" non esiste, ce ne sarà sempre una che in un determinato frangente va meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ZORK and valeduke

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Il discorso è interessante, per la mia esperienza personale di biker medio scarso e proprietario di una Stumpjumper 29 di circa 12,5 kg di peso ma equipaggiata per percorsi enduro (in prevalenza Liguria di levante) e di una YT Capra, posso dire che seppur la ST vada benissimo in discesa (e sia ovviamente ben pedalabile in salita), la Capra in discesa è ancora più divertente e sicura.
In salita le parti si invertono, seppur la Capra sia tuttaltro che impedalabile.
In sintesi: se dovessi tenere una sola bici, sceglierei la ST perché va molto bene sia in salita che in discesa.
Potendo avere entrambe, devo dire che la Capra, nelle discese più toste o nei bp, mi dà qualcosina in più in termini di divertimento e sicurezza percepita nel difficile rispetto all'altra.
E' del tutto ovvio, in generale, che in salita una front da 8 kg e gommine scorrevoli sarà perfetta così come una bella DH tosta sarà eccezionale in una pista molto difficile.
Nel mezzo ci sta tutto, certo è che una ST o una Jeffsy e similari, si difendono bene in ogni contesto, soprattutto se ha condurle c'è un biker dalla gamba buona e dotato dimanico in discesa....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mauro,
Ti ringrazio per la risposta. Non mi sorprende che per chi come voi ha un bel manico la sensazione sia questa.
Dico allo stesso modo che sarebbe interessante capire se la stessa sensazione ce la possa avere anche un rider più scarso di voi, diciamo quindi nella media (o medio bassa...), e sarebbe a mio parere molto fico oggettivarla con dei tempi.
Secondo me il fatto che diversi utenti chiedano un paragone con trail bike evolute è legato al fatto che spesso e volentieri:
1. Non si sentono dei gran manici e quindi ritengono che un enduro sia per loro sovradimensionata
2. Le trail bike hanno fatto passi da gigante come geo e si sono avvicinate di parecchio a quelle che erano le enduro di qualche anno fa.
Di conseguenza si è creato questo "mito" per cui alla fine se uno è un rider medio piuttosto che comprarsi l'endurona con angolo da 65 farebbe meglio a prendersi una jeffsy, o una stumpy, o una hightower, o similari, perché ci soffre meno in salita e in discesa ci va più o meno allo stesso modo.
Che facciamo, lo confermiamo o lo sfatiamo?
A me piacerebbe leggerci una prova sopra, tutto qua.
Peace.

Se si parla di riscontri cronometrici su discese di un certo impegno tecnico non lo si può che confermare: se un progetto è valido, una bici con geometrie più aperte, maggiore escursione, sospensioni più performanti ed un montaggio più votato alla discesa è per forza di cose più sicura e veloce. Se invece si parla di sentieri fluidi e molto guidati, alcune trailbike (la Jeffsy sarebbe una di quelle) potrebbero dire la loro.
E' vero che alcune trailbike sono geometricamente simili alle enduro di qualche stagione fa, ma è anche vero che le attuali enduro sono a loro volta shiftate verso geometrie sempre più aperte.
Ridurre il discorso ad un riscontro cronometrico è inoltre limitativo. Chi gareggia in enduro sa benissimo che nella maggioranza delle situazioni un modello da enduro lo favorirà, mentre chi non è interessato al cronometro potrebbe preferire la giocosità di una trailbike fregandosene di arrivare a fine discesa qualche secondo più tardi.
 

nik81

Biker serius
27/2/10
107
11
0
Ortonovo
Visita sito
...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...

Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
si sorprendente se hanno lo stesso peso e 4000 euro di diferenza!
chiamarsi doctormtb e non capirci una sega..... sorprendente davvero
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...

Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
si sorprendente se hanno lo stesso peso e 4000 euro di diferenza!
ironc mode "on"
@DoctorMTB: e te pensa che la Dacia Lodgy 1.5 dCi 8V 110 CV S&S 7 pesa 1.350 Kg, e la Mclaren 650s ne pesa 1.405, entrambe in autostrada vanno a 130 km/h, eppure la prima costa 228.300,00 € in meno!!
Credo sia chiaro il tuo punto di vista, visto che l'hai espresso una quindicina di volte..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Secondo me tanto della fatica in salita è da attribuire a ruote gomme...
Es: io possiedo camber e stumpjumper 29 2016 entrambe carbon.. pesi praticamente simili, una montata con gomme xc (camber) l'altra con butcher slaughter presenti sulla enduro del test..
Camber molto scorrevole in salita stump molto molto meno, si percepisce subito anche in pianura su asfalto, anche ad orecchio...
oggi le trailbike montano sempre di più gomme enduro, sono proprio curioso di provare questa nuova enduro... in un test letto sulla nuova enduro il tester sostiene non ci siano grandi differenze in salita tra stump ed enduro
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Uno potrebbe vedere gli stessi tre punti da te riportati in questo modo:

_In salita si fatica un po', ma nulla di impossibile e quando scendo ho sotto il sedere un mostro che macina tutto
_I freni non erano granchè, ma potrebbe trattarsi di un problema di pastiglie/spurgo, visto che lo stesso impianto frenante è usato con soddisfazione su altre bici
_Una bici un po' impegnativa nello stretto, ma che sul dritto e scassato si fa ampiamente perdonare

Come vedi il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, e le estreme semplificazioni non sempre rendono correttamente l'idea.

Capisco, ma credo che se i freni erano mal messi sia il tester a dovermelo dire, se leggo un report di un test mica posso presuppore che la bici non sia a posto, anzi dovrebbe esserlo.
Per il resto ognuno fa le proprie valutazioni, per me, e resta una mia opinione ovviamente, una bici così pesante e impegnativa sullo stretto (ho letto cmq anche che si impennava sulle rampe e non mi pare una gran cosa) non la userei, ovvero non la comprerei mai, un conto è farci un giretto di 25 km, un altro è averla in garage e pagarla. Rimpiango ancora la mia cube stereo che pesava meno di 12 kg.
Le mie erano considerazioni da utente finale, quello che deve cacciare i soldi, non mi pare na gran cosa da comprare tutto qua. Poi capisco che c'è chi impazzisce solo per farsi la discesa con una mini dh e gli va bene lo stesso...
comprati una Slayer o una Yeti e butta un macigno su quelle ciofeche da proletari..
 

Classifica mensile dislivello positivo