Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Immagino che comunque a Garmin interessi vendere i dispositivi hardware, Basecamp oltretutto è gratuito e non mi meraviglio che non ci perdano più di tanto tempo ad aggiornarlo. Se anche il cliente compra un software più professionale a pagamento non penso ne ricavino un danno economico.

Tutto vero, il problema è che l'uso di Basecamp è quasi obbligatorio e dovrebbe essere considerato parte del pacchetto, già ampiamente pagato con l'acquisto dell'hardware, quindi personalmente non riesco a giustificare certe mancanze o scelte cervellotiche.
Mancanze e scelte cervellotiche che peraltro riscontro in quantità industriali anche sui firmware dei dispositivi, insieme ai mille problemi funzionali di cui è facile leggere anche quotidianamente su questo stesso forum.

Io di Garmin salvo solo l'hardware, sinceramente, tutto il resto ormai lo tollero appena, quando proprio non lo detesto; e solo perché non c'è una vera alternativa sul mercato.

Basterebbe che un produttore avesse il coraggio di uscire con una linea di GPS su base Android, con antenne e sensori dedicati e Garmin sarebbe solo un ricordo, per quanto mi riguarda. E non credo che sarei l'unico.
Un solo dispositivo su cui poter installare il software di navigazione desiderato, Strava, Maps, Training Camp e chi più ne ha più ne metta, in funzione delle proprie esigenze.

La versatilità di uno Smartphone con l'hardware di un GPS. :sbavon:

Garmin è un'azienda concettualmente obsoleta, almeno a livello amatoriale.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Gamberini

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
no nessun soft
uso le cartelle di win

Se questo è l'alternativa allora concordo con @scratera, molto meglio Basecamp con la sua gestione cartelle/elenchi (e anche libreria, dati non elencati, riferimenti, ecc.), anche per il solo fatto di rinominare le tracce, se rinomini il file delle cartelle di win sul GPS il nome rimane invariato.
Poi per carità, anche per altri tipi di file in molti si trovano bene utilizzando le cartelle anche se i file avrebbero i metadati (mp3, jpg, ecc.), faccio solo notare che per un semplice archivio di tracce Basecamp fa la stessa cosa delle directory del sistema operativo (e con la stessa facilità) ed eventualmente molto altro.
Io ad esempio a parte avere un file con un nome descrittivo se non vedo la traccia su una mappa non riuscirei a combinare nulla di buono.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tutto vero, il problema è che l'uso di Basecamp è quasi obbligatorio e dovrebbe essere considerato parte del pacchetto, già ampiamente pagato con l'acquisto dell'hardware, quindi personalmente non riesco a giustificare certe mancanze o scelte cervellotiche.
Mancanze e scelte cervellotiche che peraltro riscontro in quantità industriali anche sui firmware dei dispositivi, insieme ai mille problemi funzionali di cui è facile leggere anche quotidianamente su questo stesso forum.

Io di Garmin salvo solo l'hardware, sinceramente, tutto il resto ormai lo tollero appena, quando proprio non lo detesto; e solo perché non c'è una vera alternativa sul mercato.

Basterebbe che un produttore avesse il coraggio di uscire con una linea di GPS su base Android, con antenne e sensori dedicati e Garmin sarebbe solo un ricordo, per quanto mi riguarda. E non credo che sarei l'unico.
Un solo dispositivo su cui poter installare il software di navigazione desiderato, Strava, Maps, Training Camp e chi più ne ha più ne metta, in funzione delle proprie esigenze.

La versatilità di uno Smartphone con l'hardware di un GPS. :sbavon:

Garmin è un'azienda concettualmente obsoleta, almeno a livello amatoriale.

o-o
.....garmin lo ha già fatto su base android....ed e sempre un passo avanti....unico dato negativo non alloggia sim. ...

inviato dal cellofono
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Grazie per le dritte ......

Adesso vi voglio !!!

Ancora prima di prendere l'etrex , avevo installato sul pc Basecamp e le openmtb per vederne il funzionamento e decidere ilsuccessivo acquisto del gps.

Poi oltre alle open mi son procurato su key usb le trekmapV4 .....

Ora mi dite perchè senza aver fatto nulla :smile: basecamp ha installato di default le opent e le trek ?????????????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per le dritte ......

Adesso vi voglio !!!

Ancora prima di prendere l'etrex , avevo installato sul pc Basecamp e le openmtb per vederne il funzionamento e decidere ilsuccessivo acquisto del gps.

Poi oltre alle open mi son procurato su key usb le trekmapV4 .....

Ora mi dite perchè senza aver fatto nulla :smile: basecamp ha installato di default le opent e le trek ?????????????
...installate dove...:medita:
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Se questo è l'alternativa allora concordo con @scratera, molto meglio Basecamp con la sua gestione cartelle/elenchi (e anche libreria, dati non elencati, riferimenti, ecc.), anche per il solo fatto di rinominare le tracce, se rinomini il file delle cartelle di win sul GPS il nome rimane invariato.
Poi per carità, anche per altri tipi di file in molti si trovano bene utilizzando le cartelle anche se i file avrebbero i metadati (mp3, jpg, ecc.), faccio solo notare che per un semplice archivio di tracce Basecamp fa la stessa cosa delle directory del sistema operativo (e con la stessa facilità) ed eventualmente molto altro.
Io ad esempio a parte avere un file con un nome descrittivo se non vedo la traccia su una mappa non riuscirei a combinare nulla di buono.
come ho detto è questione di gusti, sara perche io quando lavoro una traccia uso altri soft oltre a bc (qlandkartgt, ok map) e quindi per forza devo averle in una cartella di win, ma comunque su bc non mi piace come detto da altri che si vedano varie tracce assieme altrimenti devo dividerle in decine di cartelle, voglio decidere io cosa vedere.
poi tante volte cancelli una traccia o un wp dalla cartella e la traccia o il wp ti rimane nella raccolta e devi cancellarla anche dalla raccolta
la cosa che mi da piu fastidio è che non posso avere due nomi uguali nella raccolta, capisco in una cartella ma in una raccolta è assurdo, io ad esempio creo un wp del punto dove parcheggiare l'auto vicino alla partenza della traccia, in bc non posso chiamarlo parcking perche ne ho un'altro in un'altra cartella e devo sempre rinominarlo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
come ho detto è questione di gusti, sara perche io quando lavoro una traccia uso altri soft oltre a bc (qlandkartgt, ok map) e quindi per forza devo averle in una cartella di win, ma comunque su bc non mi piace come detto da altri che si vedano varie tracce assieme altrimenti devo dividerle in decine di cartelle, voglio decidere io cosa vedere.
poi tante volte cancelli una traccia o un wp dalla cartella e la traccia o il wp ti rimane nella raccolta e devi cancellarla anche dalla raccolta
la cosa che mi da piu fastidio è che non posso avere due nomi uguali nella raccolta, capisco in una cartella ma in una raccolta è assurdo, io ad esempio creo un wp del punto dove parcheggiare l'auto vicino alla partenza della traccia, in bc non posso chiamarlo parcking perche ne ho un'altro in un'altra cartella e devo sempre rinominarlo.
...a parte il fatto che non vedo il motivo di crearti un waypoint per il parcheggio visto che esistono già come poi nella mappa...:medita:...e poi volendo esistono anche le avventure....:omertà:...il vaso di pandora....o-o...
...tutti stimoli per incuriosire i non credenti in basecamp e garmin...:omertà:
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Mi sono espresso male ...

Adesso quando attivo basecamp , mi trovo sia le openmtb che le trekmap ... senza aver fatto nulla .
Se inserisco la key con le trek ne vedo un'altra ancora ....
la key con buona velocità , la trek che usa basecamp molto lenta!!
se non le hai istallate sul pc, le puoi vedere solo se le hai istallate sul navigatore e il navigatore è collegato al pc
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Ciao , mi dite il modo migliore/corretto per unire/modificare delle traccie importate?

Ovvero , io importo una traccia gpx , mia o trovata sul web.

Devo convertirla in percorso x poterlo modificare ...

A questo punto se voglio aggiungere altre parti di tracce , magari sempre da importare , qual'è il modo migliore?
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Ciao , mi dite il modo migliore/corretto per unire/modificare delle traccie importate?

Ovvero , io importo una traccia gpx , mia o trovata sul web.

Devo convertirla in percorso x poterlo modificare ...

A questo punto se voglio aggiungere altre parti di tracce , magari sempre da importare , qual'è il modo migliore?

Ciao,
in BaseCamp selezioni le tracce tasto destro unisci tracce.
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Ciao,
in BaseCamp selezioni le tracce tasto destro unisci tracce.

Ok già provato ... ma in questo modo vengono messe linee per collegare gli inizi/fine , quindi bisgna per forza creare una traccia continua??

Mettiamo ad esempio che io conosco parte di un percorso , ma in alcuni punti ho dei dubbi .
Quindi io traccio queste parti creando più percorsi (es a-b e poi c-d) , come posso convertire quseti percorsi in traccia unica da mandare all'etrex?

Oppure in questo caso dovrei crearmi + tracce e poi cambiarle in corsa??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok già provato ... ma in questo modo vengono messe linee per collegare gli inizi/fine , quindi bisgna per forza creare una traccia continua??

Mettiamo ad esempio che io conosco parte di un percorso , ma in alcuni punti ho dei dubbi .
Quindi io traccio queste parti creando più percorsi (es a-b e poi c-d) , come posso convertire quseti percorsi in traccia unica da mandare all'etrex?

Oppure in questo caso dovrei crearmi + tracce e poi cambiarle in corsa??
...devono essere contigue....e devono avere la stessa direzione...se dove finisce una finisce anche l'altra allora ti crea la linea all'oposto per congiungerle...devi invertire una delle due...
...menu strumenti e gomma per eliminare i punti...strumeto sposta punti per spostarli...strumento crea per crearli....
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Visto il meteo scrivo ...:mrgreen:

Creazione percorso:
allora io premo l'iconcina ed inizio a tracciare ...
ma se per caso esco dalla tracciatura , è possibile riattivarla senza per forza creare due parti e dopo unirle?

Come mi aveva detto @scratera ho provato con "strumenti" ma alcuni passaggi mi restano confusi....

Ovvero traccio dal punto A al punto B .... poi mi sposto più avanti e traccio C e D ... facendo in modo che le freccie abbiano lo stesso senso..
ora strumenti inserisci , faccio in modo che sia evidenziato (A-B) e mi collego a C-D ... sembra ok , ma mi accorgo che una volta che ha collegato B con C e ritorna al punto di partenza?????

Sono riuscito a spiegarmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo