Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Certo la jeffsy con 1499 euro in offerta natalizia ha lo stesso peso di queste top da 6000eur.

Come gooooodooooooo.

p.s. ok 140mm e non 160mm ma su via che vuoi che sia.
è un test fra due bike , non centra una beata sega il prezzo della YT , adesso ogni test su una bike dovete tirare in ballo il fatto che le YT costano meno ? basta e che palle!
 

attiliolazio

Biker novus
6/2/17
16
1
0
124
Il mondo
Visita sito
Bike
Troppe
Le ho provate entrambe per alcuni giorni... la trek molto meglio. L'altra è una bici senza anima, simbolo del neofila. Negli stati uniti si intende.
Entrabe bici da xc comunque, concepite per il mercato californiano... dove 29.9 km sono sterrato, e 100 metri con un paio di pietre. Percorsi che vanno bene per le rigide. La tendenza ad aumentare la corsa delle sospenioni è dovuta al peso medio dei biker americani... in italia andate bene con 100... qui con gente che pesa 100+ kg, 100mm di sospensione durano poco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Entrabe bici da xc comunque, concepite per il mercato californiano... dove 29.9 km sono sterrato, e 100 metri con un paio di pietre. Percorsi che vanno bene per le rigide. La tendenza ad aumentare la corsa delle sospenioni è dovuta al peso medio dei biker americani... in italia andate bene con 100...
Dal livello delle argomentazioni si direbbe che 100 è riferito al dosaggio di qualche psicofarmaco.
 
Ultima modifica:

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
guardando alcune foto ho notato che su entrambe, forse alternativamente, sono stati utilizzati i pedali Tima Atac MX (gli stessi che uso io).....finalmente si esce allo scoperto :D
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Le ho provate entrambe per alcuni giorni... la trek molto meglio. L'altra è una bici senza anima, simbolo del neofila. Negli stati uniti si intende.
Entrabe bici da xc comunque, concepite per il mercato californiano... dove 29.9 km sono sterrato, e 100 metri con un paio di pietre. Percorsi che vanno bene per le rigide. La tendenza ad aumentare la corsa delle sospenioni è dovuta al peso medio dei biker americani... in italia andate bene con 100... qui con gente che pesa 100+ kg, 100mm di sospensione durano poco.
questa è la più bella trollata da quando esiste MTB MAG.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Le ho provate entrambe per alcuni giorni... la trek molto meglio. L'altra è una bici senza anima, simbolo del neofila. Negli stati uniti si intende.
Entrabe bici da xc comunque, concepite per il mercato californiano... dove 29.9 km sono sterrato, e 100 metri con un paio di pietre. Percorsi che vanno bene per le rigide. La tendenza ad aumentare la corsa delle sospenioni è dovuta al peso medio dei biker americani... in italia andate bene con 100... qui con gente che pesa 100+ kg, 100mm di sospensione durano poco.

:soffriba: :smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Entrabe bici da xc comunque, concepite per il mercato californiano... dove 29.9 km sono sterrato, e 100 metri con un paio di pietre. Percorsi che vanno bene per le rigide. La tendenza ad aumentare la corsa delle sospenioni è dovuta al peso medio dei biker americani... in italia andate bene con 100...
Dal livello delle argomentazioni si direbbe che 100 è riferito al dosaggio di qualche psicofarmaco.
Quanti anni hai? Mai stato negli stati uniti o california? La verità fa paura?
ma tu su una bici da XC ci sei mai salito?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma tu su una bici da XC ci sei mai salito?

ma certo che ci è salito....in california insieme ad Aaron Gwin....facevano per la maggior parte sterrato con qualche pietruzza qua e la....qualche volta c'era anche Justin Leov....e siccome pesano poco non hanno bisogno di grosse escursioni.
 

manlazza

Biker novus
2/5/16
17
4
0
livorno
Visita sito
Bike
Specialized Turbolevo comp m5 + Guerciotti Ciclocross e una front cattiva
Entrambe belle anche se preferisco la enduro dello scorso anno. Peccato che poi l'utente medio ha 50anni circa, una panza che malapena riesce allacciare le scarpe e per non parlare del fiato. Quanti ne ho visti... W i giovani propio!
si scrive PROPRIO,
ci sono 50enni,come me,che probabilmente ti danno metri sia in salita che in discesa.
P.S. se sei fortunato arriveranno anche per te i 50anni quindi il consiglio che ti dò,per esperienza,rifletti prima di digitare ciao
 

manlazza

Biker novus
2/5/16
17
4
0
livorno
Visita sito
Bike
Specialized Turbolevo comp m5 + Guerciotti Ciclocross e una front cattiva
una curiosità nel toboga di Finale nel Vs video al minuto 1,11 si sente un rumore,cos'è un raggio rotto?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
una curiosità nel toboga di Finale nel Vs video al minuto 1,11 si sente un rumore,cos'è un raggio rotto?
No, per quanto riguarda la rottura del raggio sulla ruota posteriore della Enduro avevamo già provveduto in precedenza e nel video la stavamo usando con un raggio in meno :-) Quella potrebbe essere la causa del rumore (gli altri raggi lavorano maggiormente), anche perchè si sente in un punto in cui si va in appoggio e la ruota è sollecitata lateralmente. Comunque è solamente un'ipotesi e potrebbe trattarsi di tutt'altro, anche se il rumore è abbastanza tipico dei raggi in assestamento.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per me personalmente un ippotetico madonna della guardia a finale per citarne una presente nel test sarebbero parecchi secondi e magari minuti visto che su una trail hai gomme più sottili e buchi se tiri ...
addirittura minuti? ma di che bici da trail parli? Vuoi dirmi che fra la Enduro 29" e la Stumpjumper 650b, con lo stesso driver, ci passano minuti di differenza nella discesa del video??? Non ci credo.
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
...Mi domando se il fatto di mettere un 125 non sia dovuto anche da limitazioni telaistiche : ad esempio su un telaio Swork Enduro del 2014 avevo sostituito il telescopico con un RS Reverbe da 170 ed ho trovato dei limiti di inserimento del reggisella dovuti dal perno di infulcro della biella sul tubo verticale; potrebbe essere questa una causa per cui è stato preferito dalle case andare su un più sicuro 125 ?

Fatta verifica sulla Slash: il reggi può entrare per circa 215 mm. Considera che un Reverb da 150 mm è lungo circa 210 mm, quindi non vedo grossi problemi. Inoltre è pur vero che va di moda comprare taglie abbondanti, ma non credo che chi è da taglia L abbia la necessità di inserirlo totalmente con 468 mm di seat tube. Credo che la maggior parte di quelli che si comprano la Slash in quella taglia potrebbero in tutta tranquillità montare anche la versione da 170 mm (io indubbiamente sì).
@muldox Grazie per le verifiche eseguite e le considerazioni. C'è però da tener conto che in pratica quando si inserisce un telescopico tipo stealth (cono attuatore interno sul fondo del telescopico) ciò che interferisce e va a limitare l'inserimento nel tubo sella è appunto il comando e relativo attacco cavo che non possono essere deviati più di tanto; quindi la lunghezza utile di inserimento e la conformazione del tubo verticale possono discostare dai puri dati numerici del lelescopico. (come ricordo su un telaio Enduro 2014 tg L con circa 260 mm utili per l' inserimento, un Reverbe da 170 mm non entra totalmente per 26 mm approssimati). Altro discorso è l'utilità di dover inserire totalmente un telescopico a lunga escursione in questo caso concordo pienamente con le Tue considerazioni ; io però ammetto di essere "malato" di escursioni ed ho utilizzato un tele da 170 quando avevo già un ottimo e più che sufficiente 150 (d'altronde da uno che ha voluto un mezzo con ruote da 29 esc.post. 160 esc.ant. 200 e tele da 170 , non si può pretendere buon senso razionale!)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
addirittura minuti? ma di che bici da trail parli? Vuoi dirmi che fra la Enduro 29" e la Stumpjumper 650b, con lo stesso driver, ci passano minuti di differenza nella discesa del video??? Non ci credo.

Se buchi minuti ... in una trail non userei gomme da 1kg l una e cerchi da 1850 la coppia ... se sfasci nulla sono solo secondi ci mancherebbe ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
addirittura minuti? ma di che bici da trail parli? Vuoi dirmi che fra la Enduro 29" e la Stumpjumper 650b, con lo stesso driver, ci passano minuti di differenza nella discesa del video??? Non ci credo.
Credo che il sentiero citato da @valeduke sia un altro rispetto a quello del video.
Su sentieri "degni del nome enduro" credo che escursione, geometria e robustezza complessiva dei componenti abbiano un effetto sui tempi a "passo gara", magari non minuti ma manciate di secondi sì.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Credo che il sentiero citato da @valeduke sia un altro rispetto a quello del video.
Su sentieri "degni del nome enduro" credo che escursione, geometria e robustezza complessiva dei componenti abbiano un effetto sui tempi a "passo gara", magari non minuti ma manciate di secondi sì.

Giusto non è che mi fossi spiegato così bene
Intendevo dire che su una trail montata per fare giri anche lunghi ecc hai dei componenti che non puoi darci tanto dentro per non fare danni oltre che vabbè la limitazione che una trail da in certe discese scassate ... era riferito a me stesso non in generale se usassi trail e enduro su determinati sentieri la differenza di secondi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox @marco
Se oggi dovessi comprare una bici di questa categoria , cosa mi spingerebbe a scegliere una 29 piuttosto che un altro formato di ruota?

A mio giudizio non c'è un qualcosa che ti debba spingere verso le 29", se però ti piacciono le caratteristiche di questo formato non c'è neppure un motivo per non dover scegliere una bici come la Slash o la Enduro.
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox Grazie per le verifiche eseguite e le considerazioni. C'è però da tener conto che in pratica quando si inserisce un telescopico tipo stealth (cono attuatore interno sul fondo del telescopico) ciò che interferisce e va a limitare l'inserimento nel tubo sella è appunto il comando e relativo attacco cavo che non possono essere deviati più di tanto; quindi la lunghezza utile di inserimento e la conformazione del tubo verticale possono discostare dai puri dati numerici del lelescopico. (come ricordo su un telaio Enduro 2014 tg L con circa 260 mm utili per l' inserimento, un Reverbe da 170 mm non entra totalmente per 26 mm approssimati). Altro discorso è l'utilità di dover inserire totalmente un telescopico a lunga escursione in questo caso concordo pienamente con le Tue considerazioni ; io però ammetto di essere "malato" di escursioni ed ho utilizzato un tele da 170 quando avevo già un ottimo e più che sufficiente 150 (d'altronde da uno che ha voluto un mezzo con ruote da 29 esc.post. 160 esc.ant. 200 e tele da 170 , non si può pretendere buon senso razionale!)

Considera che anche il reggi montatao sulla Slash ha una parte non flessibile che esce dal fondo, quindi non credo ci siano grandi diferenze con un Reverb. Diciamo che se anche non dovesse entrare a fondo (mi riferisco alla versione da 150 mm) resterbbe fuori di una manciata di mm.
Reggi da 170 mm? Sei un principiante, sulla mia bici io ho un prototipo Yep da 185 mm! :-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo