Come prima bici può andare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dasmond

Biker novus
9/2/17
11
0
0
33
folignano
Visita sito
Bike
?
Salve a tutti premetto che da un po' di tempo mi sta prendendo la scimmia della MTB. Premetto che ho esperienza pari a 0 e sono in sovrappeso, quindi le prime volte saranno dei giri abbastanza corti per abituarmi, poiché abito in montagna e sono quasi tutti sali e scendi. Ho pensato subito di buttarmi su un usato, in modo che se non nasce l'amore almeno non ci perdo molto dalla vendita. Nella mia zona ho trovato questa focus :

MTB Focus Black Forest 29R
Forcella: Rock Shox REBA
Cambio: Sram X5 (nuovo)
Guarnitura: Sram GX
Ruote: DT Swisse M520
Freni: Magura
Reggisella telescopico
Bici in buonissime condizioni
450€

Dalle foto e dai componenti, parlandone con conoscenti che vanno in bici, sembra un buon acquisto .il venditore mi ha detto che l'unica cosa da cambiare a breve sono le pastiglie, che per adesso possono ancora andare.
Sabato dovrei andare a guardarla insieme ad amici che ci capiscono più di me e vediamo loro che ne pensano.
La mia domanda è se secondo voi la bici se in buone condizioni vale quei soldi o posso trovare di meglio, non vorrei superare i 500 o poco più. Ah dimenticavo che la bici ha circa 3 anni, sto leggendo anche la guida per l'acquisto di usati, in modo di non andare troppo impreparato.
Ad un ora da casa ho trovato anche questa :

scott scale 26' full carbon in ottime condizioni. Vendo causa inutilizzo, gomme nuove Victoria, guarnitura XT, forcella DT swiss carbon, cerchi Mavic Cross Max.

Come componenti da come mi hanno detto sono superiori a l'altra ma è una 26, e la vende sempre a 450€.

Io non saprei su quale buttarmi, mi attira la 29, poiché molto spesso andrò su asfalto, e in caso di rivendita è sicuramente più facile da piazzare di una 26.

Voi che mi dite? Dite che un principiante alle prime armi sente i limiti dei componenti della focus rispetto alla scott? Io non credo, ma appunto non ci capisco nulla in merito.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Salve a tutti premetto che da un po' di tempo mi sta prendendo la scimmia della MTB. Premetto che ho esperienza pari a 0 e sono in sovrappeso, quindi le prime volte saranno dei giri abbastanza corti per abituarmi, poiché abito in montagna e sono quasi tutti sali e scendi. Ho pensato subito di buttarmi su un usato, in modo che se non nasce l'amore almeno non ci perdo molto dalla vendita. Nella mia zona ho trovato questa focus :

MTB Focus Black Forest 29R
Forcella: Rock Shox REBA
Cambio: Sram X5 (nuovo)
Guarnitura: Sram GX
Ruote: DT Swisse M520
Freni: Magura
Reggisella telescopico
Bici in buonissime condizioni
450€

Dalle foto e dai componenti, parlandone con conoscenti che vanno in bici, sembra un buon acquisto .il venditore mi ha detto che l'unica cosa da cambiare a breve sono le pastiglie, che per adesso possono ancora andare.
Sabato dovrei andare a guardarla insieme ad amici che ci capiscono più di me e vediamo loro che ne pensano.
La mia domanda è se secondo voi la bici se in buone condizioni vale quei soldi o posso trovare di meglio, non vorrei superare i 500 o poco più. Ah dimenticavo che la bici ha circa 3 anni, sto leggendo anche la guida per l'acquisto di usati, in modo di non andare troppo impreparato.
Ad un ora da casa ho trovato anche questa :

scott scale 26' full carbon in ottime condizioni. Vendo causa inutilizzo, gomme nuove Victoria, guarnitura XT, forcella DT swiss carbon, cerchi Mavic Cross Max.

Come componenti da come mi hanno detto sono superiori a l'altra ma è una 26, e la vende sempre a 450€.

Io non saprei su quale buttarmi, mi attira la 29, poiché molto spesso andrò su asfalto, e in caso di rivendita è sicuramente più facile da piazzare di una 26.

Voi che mi dite? Dite che un principiante alle prime armi sente i limiti dei componenti della focus rispetto alla scott? Io non credo, ma appunto non ci capisco nulla in merito.

Ciao Dasmond, io ho una Scott Scale come quella che hai trovato: ottima bici, ma ha i suoi anni! quindi, forse, è un po' cara, a meno che non abbia fatto upgrade alla forcella (di serie era Fox, credo) di recente; forse, ti conviene la Focus, che è più giovane. Non credo che noteresti differenza tra i componenti, con un uso da principiante. In ogni caso, sono entrambe buone bici, la Scott, secondo me, è di livello superiore (ma è più vecchia).
La cosa FONDAMENTALE, però, è che la misura sia giusta per te! cerca consiglio da qualcuno in zona, magari leggiti anche qualche articolo (fai un "cerca" sul Forum); tieni presente che le misure solo in teoria sono standard, in pratica ogni marca ha le sue caratteristiche, e la misura 17 pollici di una può corrispondere ad un 16,5 di un'altra o ad un 18 di un'altra ancora. La valutazione va fatta sul preciso modello che vuoi acquistare.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Se la bici e' della tua misura, tira via 50€.
Comunque fai bene a visionarla con chi è più esperto, controllate la forcella, l'usura della trasmissione, chiedi della manutenzione effettuata, i freni, anche con pastiglie quasi alla fine, non devono cedere, dischi non rigati.
 

dasmond

Biker novus
9/2/17
11
0
0
33
folignano
Visita sito
Bike
?
Grazie per le risposte, la misura della focus, a detta del venditore, é perfetta,abbiamo la stessa altezza. Per visionare mi porto un paio di amici che hanno esperienza nel settore e vanno in bici da anni e quindi sicuramente sanno più di me cosa guardare in una bici.
Le guide le sto leggendo e mi sto informando il più possibile per il momento.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Grazie per le risposte, la misura della focus, a detta del venditore, é perfetta,abbiamo la stessa altezza. Per visionare mi porto un paio di amici che hanno esperienza nel settore e vanno in bici da anni e quindi sicuramente sanno più di me cosa guardare in una bici.
Le guide le sto leggendo e mi sto informando il più possibile per il momento.

...e verifica anche il telaio per vedere se ha lesioni anche piccole....i soldi sono i tuoi e prima di spendere per un usato perdici un po' di tempo a esaminarla.....
 

dasmond

Biker novus
9/2/17
11
0
0
33
folignano
Visita sito
Bike
?
Nuovi su queste cifre c'è qualcosa di decente? Un mio amico ha trovato 2 ktm nel negozio dove acquista accessori ma non ha saputo dirmi i modelli, mi informerò e magari vi chiedo qualche consiglio
 

dasmond

Biker novus
9/2/17
11
0
0
33
folignano
Visita sito
Bike
?
OK la focus è andata, venduta senza neanche avvisarmi prima, vabbè forse sono io che sono troppo corretto. Adesso mi metto a cercare altro e se trovo qualcosa di interessante vi chiederò nuovamente consiglio.
 

Allegati

  • IMG-20170208-WA0034.jpg
    IMG-20170208-WA0034.jpg
    52,7 KB · Visite: 33
  • IMG-20170208-WA0031.jpg
    IMG-20170208-WA0031.jpg
    44,1 KB · Visite: 33
  • IMG-20170208-WA0029.jpg
    IMG-20170208-WA0029.jpg
    53,1 KB · Visite: 33
  • IMG-20170208-WA0032.jpg
    IMG-20170208-WA0032.jpg
    65,4 KB · Visite: 33
  • IMG-20170208-WA0030.jpg
    IMG-20170208-WA0030.jpg
    48,5 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

dasmond

Biker novus
9/2/17
11
0
0
33
folignano
Visita sito
Bike
?
MTB Cube LTD 29 Taglia L (19).
Io sono alto 180cm, con un cavallo di 83-84cm ed è corretta per le mie misure.
La bici è in buonissime condizioni, solo segni dovuti al normale utilizzo. Totalmente revisionata prima delle vacanze natalizie (tutti i pezzi nuovi sono stati cambiati la scorsa settimana): Cambio misto SLX anteriore e XT posteriore, forcella rock shox reba (anch'essa revisionata), movimento centrale nuovo, catena nuova, freno anteriore nuovo (il post è ancora ok), pneumatici e camere d'aria nuovi ( 0 km percorsi). Ottima come bici per iniziare.
550
La vado a vedere domani come vi sembra? Il prezzo non è trattabile il venditore mi ha parlato di un utilizzo normale, uscite di Max 30/40 km e non costanti,ad esempio è ferma da dicembre. Sembra meno sfruttata della precedente focus dalle foto che ho visto.
 

Classifica mensile dislivello positivo