Cambio forcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Trattasi della forcella della Cube AMS 120 che ho, una Fox Float 32 CTD Evolution 29 120mm MY2014 con attacco ruota QR. Va molto bene, ne sono contento. Tuttavia, la solita dannatissima mail mi tenta con una Fox Float 32 CTD Evolution 29 MY2014 ma da 130mm e col perno passante, che pagherei 212€ spedita. Leggendo le altre discussioni, ho potuto evincere che fino a 20mm di escursione in più le geometrie non andrebbero a sballarsi di molto, e che il perno passante renderebbe la forca più rigida e migliorerebbe la precisione di guida. Morale: sarebbe una spesa sensata, oppure meglio tenermi la mia, che ha il QR, ma di contro ha l'escursione pensata per il telaio? Grazie anticipatamente.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ricordo che all'epoca (ruote 26) che avevo la RZ ho avuto la tentazione di passare dai 120 ai 130 (o 140 non ricordo) e perno passante, qualcuno sul forum lo aveva fatto (non ricordo il nome) e ne era stracontento.
Al contrario il mio spacciatore ufficiale di MTB me lo sconsigliava dicendomi che si modificavano geometrie e trazioni sul canotto...ecc...

Alla fine ho cambiato bike e preso una AM...
Sinceramente non ti saprei consigliare

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ricordo che all'epoca (ruote 26) che avevo la RZ ho avuto la tentazione di passare dai 120 ai 130 (o 140 non ricordo) e perno passante, qualcuno sul forum lo aveva fatto (non ricordo il nome) e ne era stracontento.
Al contrario il mio spacciatore ufficiale di MTB me lo sconsigliava dicendomi che si modificavano geometrie e trazioni sul canotto...ecc...

Alla fine ho cambiato bike e preso una AM...
Sinceramente non ti saprei consigliare

sid

Grazie. La bike nuova è prevista per luglio/agosto quando cambierò l'auto e caccio dentro al prestito anche la bici. Intanto volevo fare questo upgrade, soprattutto per l'attacco ruota, anche perchè, mi viene in mente ora scrivendo, i portabici da tetto, se non erro, hanno l'attacco alla forcella, e siccome la prossima avrà sicuramente il PP potrebbe essere conodo uniformare il tutto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Passare da una forcella da 120mm ad una da 130mm influenza la geometria solo marginalmente quindi non ci sono grandi problemi a riguardo, d'alta parte non otterrai grandi vantaggi, 10mm di corsa in più a volte fanno comodo ma non sono quelli che fanno la differenza, inoltre avendo la nuova forcella il PP dovrai cambiare la ruota anteriore o almeno il mozzo, forse tutto il gioco non vale la candela.
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...Non ti cambiano praticamente niente 10 cm , per la questione p.p. è utile anche un domani che cambi ruote , ormai lo standard è il 100x15 !

Per la rigidità, la senti se hai buone ruote , altrimenti avere il perno maggiorato e ruote che flettono , non è percettibile .
Io lo farei l'up !

Anzi , sentirei magari quanto mi viene una Fox 34
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Passare da una forcella da 120mm ad una da 130mm influenza la geometria solo marginalmente quindi non ci sono grandi problemi a riguardo, d'alta parte non otterrai grandi vantaggi, 10mm di corsa in più a volte fanno comodo ma non sono quelli che fanno la differenza, inoltre avendo la nuova forcella il PP dovrai cambiare la ruota anteriore o almeno il mozzo, forse tutto il gioco non vale la candela.

Grazie anche a te.
Dimenticavo di dirlo. La ruota è già predisposta per il PP15, la sto usando con un adattatore come questo:
https://www.google.it/search?q=adat..._AUICCgC&biw=360&bih=560#imgrc=m3SucVYcbkwMVM:

E bestemmio sempre rimontando la ruota (per ora la trasporto in bagagliaio) perchè non sta mai fermo

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao....avendo cambiato bike, sto vendendo la mia fork....che montavo proprio sotto una ams....si tratta di una MANITOU MINUTE PRO..... è da 120....ma ha l'altezza di una 130....io mi sono trovato ottimamente....un ottimo compromesso fra escursione e altezza totale.....
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
...Non ti cambiano praticamente niente 10 cm , per la questione p.p. è utile anche un domani che cambi ruote , ormai lo standard è il 100x15 !

Per la rigidità, la senti se hai buone ruote , altrimenti avere il perno maggiorato e ruote che flettono , non è percettibile .
Io lo farei l'up !

Anzi , sentirei magari quanto mi viene una Fox 34

ah ah ah
a te ti prudono le mani appena senti solo l'odore di un eventuale "cosetta" fatta in casa....:}}}:
cmq ora che mi ricordo anche per la RZ l'up grade sarebbe stata con una forcella da 34

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Capisco il tribolare per il montaggi/smontaggio della ruota ma continuo a pensare che quei soldi potrebbero essere spesi per altro oppure puntare ad una forcella nettamente migliore ma qui il costo aumenterebbe nettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie. La 34 costa parecchio di più. Avendo in programma la terza bike a luglio/agosto, sto pensando a un upgrade "low budget", finchè solo 212€ ci posso anche pensare, oltre non me la sento. Per le ruote, si tratta delle SRAM Roam 40, non saprei valutare se flettono o meno, ma dalla prova delle Roam 30 (che cambiano per pochi particolari), fatta proprio da MTB MAG, parrebbero non aver problemi di rigidità.
...Non ti cambiano praticamente niente 10 cm , per la questione p.p. è utile anche un domani che cambi ruote , ormai lo standard è il 100x15 !

Per la rigidità, la senti se hai buone ruote , altrimenti avere il perno maggiorato e ruote che flettono , non è percettibile .
Io lo farei l'up !

Anzi , sentirei magari quanto mi viene una Fox 34


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ciao....avendo cambiato bike, sto vendendo la mia fork....che montavo proprio sotto una ams....si tratta di una MANITOU MINUTE PRO..... è da 120....ma ha l'altezza di una 130....io mi sono trovato ottimamente....un ottimo compromesso fra escursione e altezza totale.....
Grazie! Ho visto che la Minute è lunga 530mm, come la Float 32 da 130mm, quindi andrei sul sicuro vista la tua esperienza.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Capisco il tribolare per il montaggi/smontaggio della ruota ma continuo a pensare che quei soldi potrebbero essere spesi per altro oppure puntare ad una forcella nettamente migliore ma qui il costo aumenterebbe nettamente.
Grazie. L'alternativa sarebbe quella di tenerli in saccoccia, in realtà, poichè non sento il bisogno di ulteriori upgrades, le componenti che ho mi soddisfano. È che leggevo peste e corna sul QR qua sul forum, poi arriva la mail del sito e ho fatto due più due.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
ah ah ah
a te ti prudono le mani appena senti solo l'odore di un eventuale "cosetta" fatta in casa....:}}}:
cmq ora che mi ricordo anche per la RZ l'up grade sarebbe stata con una forcella da 34

sid
Ah beh, non sai a me! Pensa che ogni tanto cambio l'olio ai freni così tanto perchè non ho altre manutenzioni da fare....E sicuro come l'oro che se dovessi fare questo upgrade, conoscendomi, la prima cosa che farei montata e testata la rorca nuova, sarebbe quella di usare la vecchia come "cavia" per imparare a farci manutenzione su.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...mi
ah ah ah
a te ti prudono le mani appena senti solo l'odore di un eventuale "cosetta" fatta in casa....:}}}:
cmq ora che mi ricordo anche per la RZ l'up grade sarebbe stata con una forcella da 34

sid
no dai ! Non sono così estremo ! In questo caso è un up fatto con giudizio e sensato . Ho solo consigliato che il vero salto sarebbe con steli maggiorati . Li si che ti cambiano la bike !
Anzi , fosse per me' gli steli da 32 mm oltre i 110 di escursione li vieterei per legge !
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Visto che ci sono pareri un po' discordanti, lascio decidere al fato. Mi mancano 64 cent sulla prepagata per poter cometare l'acquisto, ma hanno prorogato l'offerta fino a domani a mezzanotte. Se riuscirò a trovare il tempo di ricaricare la carta e non sarà esaurita, la ordino, altrimenti mi tocca attaccarmi al tram.

EDIT: grazie a tutti di cuore dell'aiuto che mi state dando, se la passione cresce, e con lei le competenze e le abilità, è gran parte merito di tutti voi utenti di questo forum. Grazie davvero.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Visto che ci sono pareri un po' discordanti, lascio decidere al fato. Mi mancano 64 cent sulla prepagata per poter cometare l'acquisto, ma hanno prorogato l'offerta fino a domani a mezzanotte. Se riuscirò a trovare il tempo di ricaricare la carta e non sarà esaurita, la ordino, altrimenti mi tocca attaccarmi al tram.

EDIT: grazie a tutti di cuore dell'aiuto che mi state dando, se la passione cresce, e con lei le competenze e le abilità, è gran parte merito di tutti voi utenti di questo forum. Grazie davvero.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Io direi di provare a mandare una mail...(se vuoi dare una piega al fato) magari con un po' di fortuna la leggono e sicuramente te la fanno passare per 64 cent... con un codice sconto personalizzato. Prova! tentar non nuoce
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io direi di provare a mandare una mail...(se vuoi dare una piega al fato) magari con un po' di fortuna la leggono e sicuramente te la fanno passare per 64 cent... con un codice sconto personalizzato. Prova! tentar non nuoce
Grazie! Potrei provare, ma ora è notte, non penso la leggano prima di domani. I tabacchini aprono alle 8.30, posso passare a ricaricare la carta prima di andare al lavoro e ordino via smartphone.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Grazie! Potrei provare, ma ora è notte, non penso la leggano prima di domani. I tabacchini aprono alle 8.30, posso passare a ricaricare la carta prima di andare al lavoro e ordino via smartphone.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Fai la scelta che più ritieni giusta e goditela ... pensa anche io volevo fare lo stesso tuo passo pochi giorni fa poi però mi sono fermato dato che mi sono fatto due conti in tasca per la revisione e rendendomi conto che non avrebbe avuto senso su una bici pagata circa 500 euro mettere una forcella che in saldo è a 200... avrebbe fatto la figura di Dorian Gray (bella di fuori e cancello dentro) :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Si si, ordinata. Ci ho pensato un po' perchè era compatibile col remoto, ma senza il comando incluso, che ho trovato a 55€ più spese di spedizione. Adesso dovrò aspettare 20 giorni lavorativi, tradotto circa un mesetto, prima che arrivi .

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo