Cambio forcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Si si, ordinata. Ci ho pensato un po' perchè era compatibile col remoto, ma senza il comando incluso, che ho trovato a 55€ più spese di spedizione. Adesso dovrò aspettare 20 giorni lavorativi, tradotto circa un mesetto, prima che arrivi .

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Non dimenticarti di immortalare il momento dopo averla montata!!! :artista: Ot: Col mio cancello sto facendo progressi: 53 km(parlando di asfalto) in 2 ore e mezza con un dislivello di circa 6.4 km di salita che oscilla sul 15-20 e del 30%.. roba da salire con corona 22 e 15 sul pacco pignoni ... per la serie ma chi me l'ha fatto fare :pirletto: :smile:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Non dimenticarti di immortalare il momento dopo averla montata!!! :artista: Ot: Col mio cancello sto facendo progressi: 53 km(parlando di asfalto) in 2 ore e mezza con un dislivello di circa 6.4 km di salita che oscilla sul 15-20 e del 30%.. roba da salire con corona 22 e 15 sul pacco pignoni ... per la serie ma chi me l'ha fatto fare :pirletto: [emoji2]
Non ce la farei [emoji33]


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si si, ordinata. Ci ho pensato un po' perchè era compatibile col remoto, ma senza il comando incluso, che ho trovato a 55€ più spese di spedizione. Adesso dovrò aspettare 20 giorni lavorativi, tradotto circa un mesetto, prima che arrivi .

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
con RCZ.....mettiti comodo....:°°(::smile:(l'hai presa lì giusto?)
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
con RCZ.....mettiti comodo....:°°(:[emoji2](l'hai presa lì giusto?)
Con un'attesa del genere...dove potrei mai averla presa? Scherzi a parte, ho assemblato 3/4 di bici con componenti prese da loro (Forcella attuale, ammortizzatore, ruote), mi sono sempre trovato bene, anche come prezzi. Adesso, passi che è il modello di 3 anni fa, ma dove diavolo la trovo una forcella ad aria da 130mm con perno passante a 212€ spedita? Considerando che è un up che faccio per sfizio e comodità (e per il prezzo tutto sommato contenuto), e che la mia forcella va più che bene, l'attesa, anche con eventuali ritardi, non è un grosso peso.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Con un'attesa del genere...dove potrei mai averla presa? Scherzi a parte, ho assemblato 3/4 di bici con componenti prese da loro (Forcella attuale, ammortizzatore, ruote), mi sono sempre trovato bene, anche come prezzi. Adesso, passi che è il modello di 3 anni fa, ma dove diavolo la trovo una forcella ad aria da 130mm con perno passante a 212€ spedita? Considerando che è un up che faccio per sfizio e comodità (e per il prezzo tutto sommato contenuto), e che la mia forcella va più che bene, l'attesa, anche con eventuali ritardi, non è un grosso peso.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Ho acquistato anche io da loro...Non ho mai avuto problemi. ....direi che hai fatto più che bene
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Fai la scelta che più ritieni giusta e goditela ... pensa anche io volevo fare lo stesso tuo passo pochi giorni fa poi però mi sono fermato dato che mi sono fatto due conti in tasca per la revisione e rendendomi conto che non avrebbe avuto senso su una bici pagata circa 500 euro mettere una forcella che in saldo è a 200... avrebbe fatto la figura di Dorian Gray (bella di fuori e cancello dentro) [emoji2]
Scusa se ti chiedo: che bici hai per definirla "cancello"?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Mi pare una bici che si posiziona tra una RR520 e una RR540, ma con ruote da 29". Non mi pare sia un cancello. Per la forcella, hai il problema del cannotto diritto (mi pare di vedere), quando ora tutte escono coniche. Ho lo stesso problema con la 26".

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
So di essere :offtopic: quindi vi avverto prima nel caso non vorreste conoscere la mia esperienza.
Beh l'errore è stato fatto a monte: quest'estate volendo iniziare subito a pedalare per non perdermi tutta la stagione ho fatto le cose affrettate... diciamo che prima non conoscevo la differenza tra una bdc e una mtb... partivo bene:smile::cucù:, mi ero innamorato di una olympia drake 29'' ... il problema era il prezzo... volevano 550 euro e io inesperto(consigliato da mia madre di non prenderla[ma vedi npo' con tutte le persone da chi ho preso i consigli)].Decisi in controvoglia di vedere altre offerte.. girando trovai una torpado uranus 29'' che il venditore(sbagliando il prezzo voleva farmela a 450 euro) all'inizio decisi che non era per me.. sia per il colore che per il telaio (in quanto dicevano era fatto male qui sul forum) quindi scartai anche questa. Comunque in fin dei conti per la fretta mi decisi a prendere la torpado ma con la mia solita fortuna l'aveva già data via al prezzo sbagliato(dato che si era reso conto di aver fatto la cazzata dopo aver accettato un acconto) e quindi in fin dei conti la mia scelta è stata fatta in 2 ore, spinto dal rivenditore che diceva "questo telaio legnano ha il carro più corto quindi un minore dispendio di energie" e io da bravo (fatemi passare il termine volgare) "coglio***zo" mi presi quelle parole per buone.
Ritornando al thread non mi sembra proprio leggerissima... direi che sui 15.5 kg ci siamo se non di più(non ho la bilancia adatta per pesare le bici)
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
So di essere :offtopic: quindi vi avverto prima nel caso non vorreste conoscere la mia esperienza.
Beh l'errore è stato fatto a monte: quest'estate volendo iniziare subito a pedalare per non perdermi tutta la stagione ho fatto le cose affrettate... diciamo che prima non conoscevo la differenza tra una bdc e una mtb... partivo bene[emoji2]:cucù:, mi ero innamorato di una olympia drake 29'' ... il problema era il prezzo... volevano 550 euro e io inesperto(consigliato da mia madre di non prenderla[ma vedi npo' con tutte le persone da chi ho preso i consigli)].Decisi in controvoglia di vedere altre offerte.. girando trovai una torpado uranus 29'' che il venditore(sbagliando il prezzo voleva farmela a 450 euro) all'inizio decisi che non era per me.. sia per il colore che per il telaio (in quanto dicevano era fatto male qui sul forum) quindi scartai anche questa. Comunque in fin dei conti per la fretta mi decisi a prendere la torpado ma con la mia solita fortuna l'aveva già data via al prezzo sbagliato(dato che si era reso conto di aver fatto la cazzata dopo aver accettato un acconto) e quindi in fin dei conti la mia scelta è stata fatta in 2 ore, spinto dal rivenditore che diceva "questo telaio legnano ha il carro più corto quindi un minore dispendio di energie" e io da bravo (fatemi passare il termine volgare) "coglio***zo" mi presi quelle parole per buone.
Ritornando al thread non mi sembra proprio leggerissima... direi che sui 15.5 kg ci siamo se non di più(non ho la bilancia adatta per pesare le bici)
Mi pare di rileggere me con la 26": giorno di Ferragosto, da poco mi aveva mollato la morosa dopo quasi 8 anni insieme, avevo provato a farmi una vacanza ma proprio non ero dell'umore, per cuintornai a casa dopo due giorni. Ricordai le pirlate fatte con la bici fino a 12 anni prima, le uscite con gli amici, le gradinate scese, le sponde dell'argine dalle quali mi buttavo giù. Partii a piedi alla Decathlon, aperta quel giorno, partendo convinto per la RR500, ma poi una serie di fattori, tra cui i "fighissimi" freni idraulici (che manco sapevo cosa fossero), mi convinsero a spendere quei 100€ in più per la 520. Mi iscrissi poi al forum, scoprendo che le 26" erano ormai morte (le mie conoscenze mi dicevano che la caratteristica della MTB erano proprio le ruote da 26"), ma poco male, con quella bici mi ci sono divertito e mi ci diverto. Morale, non servono i milioni per divertirsi in mtb.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Mi pare di rileggere me con la 26": giorno di Ferragosto, da poco mi aveva mollato la morosa dopo quasi 8 anni insieme, avevo provato a farmi una vacanza ma proprio non ero dell'umore, per cuintornai a casa dopo due giorni. Ricordai le pirlate fatte con la bici fino a 12 anni prima, le uscite con gli amici, le gradinate scese, le sponde dell'argine dalle quali mi buttavo giù. Partii a piedi alla Decathlon, aperta quel giorno, partendo convinto per la RR500, ma poi una serie di fattori, tra cui i "fighissimi" freni idraulici (che manco sapevo cosa fossero), mi convinsero a spendere quei 100€ in più per la 520. Mi iscrissi poi al forum, scoprendo che le 26" erano ormai morte (le mie conoscenze mi dicevano che la caratteristica della MTB erano proprio le ruote da 26"), ma poco male, con quella bici mi ci sono divertito e mi ci diverto. Morale, non servono i milioni per divertirsi in mtb.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
E' proprio vero... basti pensare che io dopo quella salita del 30% ho fatto la discesa con la corona 42 e l'ultimo pignone raggiungendo i 52.7 km/h. Ero tutto contento... ma la contentezza si è tramutata in paura in un attimo dopo aver preso una buca con la forcella bloccata dato che avevo fatto la salita precedentemente e mi ha fatto scorrere n'adrenalina in corpo che sembravo uno di quei cani spaesati dopo quella paura fatta :smile::smile:.
Sono questi momenti che poi ti fanno capire a tempo debito il perchè del continuare a pedalare. Da qualche parte ho letto (forse proprio sul forum) "Riempirsi gli occhi di un paesaggio che hai già visto innumerevoli volte, ma che non riesci a farti bastare" e credo esprima al meglio ciò che al momento sto vivendo e credo tutti noi viviamo.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Domando qui per non aprire una discussione nuova, tanto è inerente: la forcella che ho ordinato è compatibile col comando remoto, ma questo non è incluso. Quello Fox costa un capitale, salvo trovarlo su ebay (ma, sinceramente, mi fido poco). Qualcuno sa se la forcella è compatibile anche con comandi di altre marche? Leggevo su una recensione su un sito che uno aveva acquistato il comand DT Swiss, molto più economico, per la sua Float. Eventualmente, dove potrei trovare i valori di tiraggio dei vari comandi a 3 posizioni? Grazie.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Arrivata oggi! Non l'ho ancora montata in quanto devo andare a vedere tra i vari sivende se hanno un ragnetto da vendermi, penso lo farò domattina. Poi ho il problema del comando remoto, lo ordinerò ormai la settimana prossima, fortunatamente, senza applicare il comando, la forcella è su Descent, quindi è comunque sbloccata e la potrò provare già questa domenica. Domanda sul sag: ultimamente sto usando un 15% e nel percorso che intenderei fare uso normamrnte il 70-80% dell'escursione, avendo qua 10mm in più, potrebbe aver senso usarne uno del 20% per avere una forcella più morbida, o meglio tenere lo stesso sag di prima?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Poi ho il problema del comando remoto, lo ordinerò ormai la settimana prossima, fortunatamente, senza applicare il comando, la forcella è su Descent, quindi è comunque sbloccata e la potrò provare già questa domenica.
scusa se te lo chiedo....ma il manettino non funziona anche senza comando remoto?...
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Arrivata oggi! Non l'ho ancora montata in quanto devo andare a vedere tra i vari sivende se hanno un ragnetto da vendermi, penso lo farò domattina. Poi ho il problema del comando remoto, lo ordinerò ormai la settimana prossima, fortunatamente, senza applicare il comando, la forcella è su Descent, quindi è comunque sbloccata e la potrò provare già questa domenica. Domanda sul sag: ultimamente sto usando un 15% e nel percorso che intenderei fare uso normamrnte il 70-80% dell'escursione, avendo qua 10mm in più, potrebbe aver senso usarne uno del 20% per avere una forcella più morbida, o meglio tenere lo stesso sag di prima?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

..bisogna valutare anche come lavora la forca , un 20% però mi sembra il minimo per non avere una forca granitica ad attivarsi soprattutto
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
scusa se te lo chiedo....ma il manettino non funziona anche senza comando remoto?...
No, quello Fox ha la molla che fa resistenza al tiraggio all'interno dello stelo. Quindi, senza il comando che blocca, rimane aperta. Non è un problemone, domani "rattoppo" usandola sempre aperta (tanto anche con la vecchia non ho mai bloccato del tutto, salivo su asfalto in posizione trail), la settimana prossima ordino il remoto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
..bisogna valutare anche come lavora la forca , un 20% però mi sembra il minimo per non avere una forca granitica ad attivarsi soprattutto
Non l'ho provata a fondo ancora, solo un giro di una decina di km in pianura (di più oggi proprio non sono riuscito coi tempi) per valutare le nuove geometrie, sulle quali non ho notato alcuna differenza. La vecchia da 120mm la tenevo con un sag del 15% per non farla andare troppo spesso a fine corsa e circa a 6 click partendo da veloce, e lavorava davvero bene, assorbe in maniera eccellente e senza rimbalzare, ma un po' dura lo è, essendo la FOX tendenzialmente, dalle informazioni sul sito, più lineare che progressiva. La nuova ha la medesima idraulica, cambino solo l'escursione, maggiore di 10mm e l'attacco ruota. Domani la provo con un sag del 20% e 3 click da veloce, ma mi porto la pompetta dietro.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
No, quello Fox ha la molla che fa resistenza al tiraggio all'interno dello stelo. Quindi, senza il comando che blocca, rimane aperta. Non è un problemone, domani "rattoppo" usandola sempre aperta (tanto anche con la vecchia non ho mai bloccato del tutto, salivo su asfalto in posizione trail), la settimana prossima ordino il remoto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
grazie...sia per la spiegazione (che mi serviva) che per il like
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
grazie...sia per la spiegazione (che mi serviva) che per il like
Il like è il minimo per ringraziare chi impiega parte del proprio tempo libero per rispondere a una discussione che ho aperto. Quanto alla spiegazione, visto che ti serve, la amplio, dato che prima ho semplificato. In realtà la molla non è all'interno dello stelo, ma su un vano appositamente creato, quello che ospita il comando CTD. Si può rimuovere quest'ultimo e sostituirlo (una trentina di € oltre al cost del comando, 80-100€) con quello per il remoto, che ha la suddetta molla. Alcune soluzioni "cheap" paiono essere il comando DT Swiss a 3 posizioni, ma prendilo con le molle perche l'unico riscontro l'ho trovato su un commento su Probikeshop, non so riferito a che MY della forcella (pre 2014, 2014-2016 e post 2016 hanno tiraggi differenti), oppure l'utilizzo di un comando non indicizzato, segnando manualmente le posizioni. Personalmente penso che acquisterò il remoto originale, i migliori prezzi sono 81€ su BD, a patto di fare anche altri acquisti o gli 85€ di Deporvillage, che dalla sua ha la spedizione gratuita.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Classifica mensile dislivello positivo