Come rimuovere Caffelatex solidificato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Stavolta sono alle prese con tutte le goccioline solidificate di caffelatex nei fianchi delle Schwalbe Tubeless Ready,un'infinita',bruttissime a vedersi!Sulla gomma il problema è sempre il solito oppure in qualche modo e' possibile toglierle?(benzina?mmmm)

Mi autoquoto!
Con il petrolio bianco sulla gomma viene via tutto perfettamente senza neanche penare tanto!
 

luvega

Biker popularis
Ora la cosa si fa seria ... Scusate ma della gomma macchiata me ne frego... Ieri a causa di un taglio mi ritrovo oggi col giubbino nuovo del gruppo, personalizzato, (70€) macchiato e in base al tessuto non ne vuol sapere di pulirsi. Ma come è finita col remover di sto caffè latex (che a quanto pare fa + danni che altro)? Mi sta sembrando come x alcuni medicinali che x curarti una cosa ti provocano un'altra cosa e devi prendere un'altra medicina x riparare al danno. Mah!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ci stiamo lavorando... se tutto va come deve il "remover" sarà pronto a inizio 2012 :spetteguless:
Mi quoto... salvo che le tempistiche si spostano più avanti... ma prima o poi ce la faremo.
Sporcarsi con il sigillante quando si buca fa parte del gioco (un po' come succede quando si esce su terreni argillosi infangati: le maglie bianche da prima comunione non torneranno mai più come prima!) e capita con tutti i prodotti antiforatura, compresi quelli bianchi, che sul nero lasciano dei vistosi aloni.
Ogni scelta tecnica ha delle contropartite di cui bisogna essere consapevoli: montando una forcella ammortizzata si va più forte in discesa ma c'è più peso da portarsi in salita... con il sigillante nelle gomme per molte forature non ci si deve più fermare, ma se il buco è grosso magari ci si sporca un po'.
La soluzione? Evitare i liquidi sigillanti e tornare all'ottima camera d'aria, che ha sempre funzionato benissimo. Certo, il peso è maggiore e su percorsi con molte spine ci si ferma a sostituirla molto spesso, ma sono scelte personali: chi preferisce pedalare, chi preferisce non sporcarsi. :celopiùg:
 

luvega

Biker popularis
Mah! che ripondere!? Vedrete voi... Io intanto dopo l'esperienza di ieri (e aggiungendo le altre mie di esperienze sia con questo prodotto che con altri...) ho fatto la mia scelta, e su quella gomma son tornato al vecchio rimedio, se vecchio si puo dire, e cioé il buon mvtek "all'ammoniaca" che di questi problemi nn me ne dava. Magari si, in 2 mesi era già asciutto, ma come dici te bisogna scegliere e eccettare le conseguenze..no? ... Sono daccordo! ma almeno quello ripara! sul serio e a vista d'occhio. Passerò poi all'altro tipo, quanto prima anche sull'altra gomma, x adesso come sai ho in prova un certo mix 50/50 di cf1 e cf6, da me sperimentato. E lo tengo giusto x sperimentare...
Non te la prendere sul personale... Ma mi pare che vi siete un po cullati li alla effetto mariposa, siamo marzo..vah.
E comunque argilla, fango, e grasso nero di catena vanno via se saputi lavare e se con un minimo di impegno ci riesco io ce la fa chiunque ... Ma il cf No! e rischiare visti poi i tipi di risultati generali... Non ne vale la pena... Spece se poi hai un completo che costa mezzo milione delle vecchie lire. Ciao
Mi quoto... salvo che le tempistiche si spostano più avanti... ma prima o poi ce la faremo.
Sporcarsi con il sigillante quando si buca fa parte del gioco (un po' come succede quando si esce su terreni argillosi infangati: le maglie bianche da prima comunione non torneranno mai più come prima!) e capita con tutti i prodotti antiforatura, compresi quelli bianchi, che sul nero lasciano dei vistosi aloni.
Ogni scelta tecnica ha delle contropartite di cui bisogna essere consapevoli: montando una forcella ammortizzata si va più forte in discesa ma c'è più peso da portarsi in salita... con il sigillante nelle gomme per molte forature non ci si deve più fermare, ma se il buco è grosso magari ci si sporca un po'.
La soluzione? Evitare i liquidi sigillanti e tornare all'ottima camera d'aria, che ha sempre funzionato benissimo. Certo, il peso è maggiore e su percorsi con molte spine ci si ferma a sostituirla molto spesso, ma sono scelte personali: chi preferisce pedalare, chi preferisce non sporcarsi. :celopiùg:

[/CENTER]
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Mah! che ripondere!? Vedrete voi... Io intanto dopo l'esperienza di ieri (e aggiungendo le altre mie di esperienze sia con questo prodotto che con altri...) ho fatto la mia scelta, e su quella gomma son tornato al vecchio rimedio, se vecchio si puo dire, e cioé il buon mvtek "all'ammoniaca" che di questi problemi nn me ne dava. Magari si, in 2 mesi era già asciutto, ma come dici te bisogna scegliere e eccettare le conseguenze..no? ... Sono daccordo! ma almeno quello ripara! sul serio e a vista d'occhio. Passerò poi all'altro tipo, quanto prima anche sull'altra gomma, x adesso come sai ho in prova un certo mix 50/50 di cf1 e cf6, da me sperimentato. E lo tengo giusto x sperimentare...
Non te la prendere sul personale... Ma mi pare che vi siete un po cullati li alla effetto mariposa, siamo marzo..vah.
E comunque argilla, fango, e grasso nero di catena vanno via se saputi lavare e se con un minimo di impegno ci riesco io ce la fa chiunque ... Ma il cf No! e rischiare visti poi i tipi di risultati generali... Non ne vale la pena... Spece se poi hai un completo che costa mezzo milione delle vecchie lire. Ciao
Vai tranquillo, buone pedalate!
 

amb69

Biker superioris
12/11/07
876
4
0
54
nuoro
Visita sito
Bike
On one acciaio
Ciao, riattivo l'argomento in merito al caffelatex, mi è capitato di forare e schizzare con il liquido il ks, dovendo fare manutenzione allo stesso mi son reso conto che il canotto si è incollato al telaio e praticamente non si riesce a staccarlo, esiste un prodotto che mi aiuti a risolvere questo problema?
Grazie in anticipo
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao, riattivo l'argomento in merito al caffelatex, mi è capitato di forare e schizzare con il liquido il ks, dovendo fare manutenzione allo stesso mi son reso conto che il canotto si è incollato al telaio e praticamente non si riesce a staccarlo, esiste un prodotto che mi aiuti a risolvere questo problema?
Grazie in anticipo

Puoi provare con carbomove spray sempre di mariposa , e comunque dopo varie applicazioni il mio meccanico credo che abbia bloccato il reggisella sulla morsa e ruotato la bici per riuscire a sbloccarlo , adesso ogni volta che torno specialmente dopo aver lavato la bici sblocco il reggi e lo ruoto applicando ogni tanto un po' di spray !
 
  • Mi piace
Reactions: amb69

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, riattivo l'argomento in merito al caffelatex, mi è capitato di forare e schizzare con il liquido il ks, dovendo fare manutenzione allo stesso mi son reso conto che il canotto si è incollato al telaio e praticamente non si riesce a staccarlo, esiste un prodotto che mi aiuti a risolvere questo problema?
Grazie in anticipo
Eccoci: per rimuovere il Caffélatex, il prodotto giusto è il Caffélatex Remover (è un solvente dedicato: http://www.effettomariposa.eu/it/products/caffelatex-remover/).
Invece, per sbloccare reggisella o altri componenti (anche filetti..) che a causa di tempo/sporco/ossidazione risultano di difficile rimozione, ti consiglio il Carbomove, che funziona come un olio penetrante e in molte occasioni è risolutivo.
Maggiori dettagli qui:
http://www.effettomariposa.eu/it/products/carbomove/
Per altre info, non esitare!
 
  • Mi piace
Reactions: amb69

Classifica mensile dislivello positivo