Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Sgonfiato e rigonfiato svariate volte e per fortuna niente esplosioni di olio come ho visto in rete quindi presumo che il problema sia altrove...una tenuta che non tiene più...bho?!?! ...proverò a controllare la tensione del filo anche se è così da mesi e i problemi sono insorti da un paio di settimane :nunsacci:

Comunque sono un pò indeciso, sto pensando di togliere tutto e passare al Modefixxer, la differenza tra XC e DH si sente ma con ammo bloccato la biga sale comunque che è un piacere :spetteguless:

...vi aggiorno ;)
Chissà.... magari se la fissi in xc e gli fai un sag abbondante e hai un ammo settato bene, il modefixxer potrebbe essere interessante. Sono molto curioso, qualcuno lo ha già provato?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
Personalmente ho montato da un paio di mesi il modefixxer dh della bike Yoke e sono contentissimo, un mal di pancia in meno, un cavo di meno sul manubrio, e meno seghe mentali se mettere o no in xc quando affronto rilanci. Nelle risalite francamente non ne sento la necessità, se volevo fare le salite a tutta mica mi prendevo la strive.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Personalmente ho montato da un paio di mesi il modefixxer dh della bike Yoke e sono contentissimo, un mal di pancia in meno, un cavo di meno sul manubrio, e meno seghe mentali se mettere o no in xc quando affronto rilanci. Nelle risalite francamente non ne sento la necessità, se volevo fare le salite a tutta mica mi prendevo la strive.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Non serve comprare nessun aggeggio speciale. Metti lo ss in posizione dh, scarichi l'aria e togli filo/guaina e manettino
 
  • Mi piace
Reactions: brunodemasi

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Purtroppo il mio ha cominciato a fare i capricci...

...domenica scorsa durante un'uscita ho notato che lo SS non si riestendeva totalmente nemmeno scendendo dalla bici e tirando su il posteriore per alleggerire la manovra.

Una volta a casa ho controllato la pressione, riportandola a 15bar ma niente da fare, ho forzato con una chiave la riestensione infilandola tra il tubo sella e il corpo del mono e si è riesteso senza alcuno sforzo ma risiedendomi sulla biga è affondato nuovamente di circa 2mm.

Durante l'uscita odierna la situazione è peggiorata...con il mio peso in sella lo SS affonda di circa metà corsa, se aziono il comando scaricando il peso dal posteriore si riestende ma senza arrivare al massimo e appena mi risiedo in sella affonda nuovamente inoltre passa in DH MODE durante la pedalata al solo azionamento del comando.

Non ho notato perdite di olio da nessuna parte, dite che uno spurgo potrebbe essere la soluzione?

...cattive notizie purtroppo, credo che lo SS sia completamente andato, ricontrollando per l'ennesima volta la pressione dell'aria, ho notato la presenza di olio e bollicine d'aria nella valvola schrader e premendo per scaricare completamente l'aria si è verificata una violenta espulsione dell'olio.

Se ricordo bene il travaso di olio nella camera dell'aria era il difetto che affliggeva i modelli del 2015...smontare e spurgare il tutto potrebbe risolvere il problema? Se è saltata una tenuta che fa si che l'olio finisca nella camera dell'aria credo sia inutile eseguire una sorta di service...o sbaglio?

Nel frattempo ho scritto a mamma Canyon...keep in touch :medita:
 

coma73

Biker serius
Personalmente ho montato da un paio di mesi il modefixxer dh della bike Yoke e sono contentissimo, un mal di pancia in meno, un cavo di meno sul manubrio, e meno seghe mentali se mettere o no in xc quando affronto rilanci. Nelle risalite francamente non ne sento la necessità, se volevo fare le salite a tutta mica mi prendevo la strive.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app



Anche io ho montato il bike yoke , versione pro e per ora è settato in modalità FR ovvero a metà strada tra il DH e XC ... le mie impressioni sono positive in tutti gli ambiti, praticamente la strive diventa una all mountain con escursione di 150mm restando divertente in discesa e pedalabile dove serve ....a patto di avere un ammortizzatore posteriore con il blocco , ma questo è necessario anche con lo ss installato e funzionante!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Lo SS è arrivato a casa in tempo record ma dopo un paio di giri in modalità DH dall'inizio alla fine ho constatato che su asfalto e sterrato con ammo chiuso o semichiuso la differenza di assetto è percepibile ma non comporta nulla di drammatico inoltre nei giri che faccio di solito non ho a che fare con salite estremamente tecniche, laddove lo SS fa la differenza, perciò eccoci qua...

SS nuovo nell'armadio e modefixxer DH installato sull'endurina

ddqA89Wm.png


:prost:
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Ciao a tutti qualcuno ha voglia di mandarmi i passaggi per smontare l SS o linkarmi un video di dove spiega tutto o qualcosa di simile o più o meno il numero delle pagine dove devo cercare qui? Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti, una domanda: Strive 2017 nuova, prima uscita seria. Durante la discesa, mi è capitato un paio di volte di ritrovarmi lo SS (messo in DH all'inizio della discesa) riesteso di circa metà corsa o poco meno (quindi a metà strada fra DH e XC). Premetto che lo SS non ha nessun problema a tenersi in modalità XC, e nemmeno a passare da XC a DH e viceversa. Quando lo metto in DH, se scendo dalla bici e controllo, vedo che il pistone è completamente rientrato.
Sembra in pratica che, a volte, durante la discesa (che era un po' scassata) si riestenda da solo di alcuni mm.
Cosa può essere? Può centrare la pressione (è a 14 bar, peso 73kg) o quanto "tirato" sia il filo del comando?
Il filo del comando è regolabile tramite la ghiera come quello del comando del cambio, per intenderci?
Grazie!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda: Strive 2017 nuova, prima uscita seria. Durante la discesa, mi è capitato un paio di volte di ritrovarmi lo SS (messo in DH all'inizio della discesa) riesteso di circa metà corsa o poco meno (quindi a metà strada fra DH e XC). Premetto che lo SS non ha nessun problema a tenersi in modalità XC, e nemmeno a passare da XC a DH e viceversa. Quando lo metto in DH, se scendo dalla bici e controllo, vedo che il pistone è completamente rientrato.
Sembra in pratica che, a volte, durante la discesa (che era un po' scassata) si riestenda da solo di alcuni mm.
Cosa può essere? Può centrare la pressione (è a 14 bar, peso 73kg) o quanto "tirato" sia il filo del comando?
Il filo del comando è regolabile tramite la ghiera come quello del comando del cambio, per intenderci?
Grazie!
può essere il filo del comando con la ghiera posta in corrispondenza della curva a 90° sul manubrio
regolalo considerando che la tensione giusta è quella che ti permette ti aprire appena il circuito dello SS...
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
può essere il filo del comando con la ghiera posta in corrispondenza della curva a 90° sul manubrio
regolalo considerando che la tensione giusta è quella che ti permette ti aprire appena il circuito dello SS...
Grazie, proverò a regolarlo, anche se non mi è chiaro che criterio usare per regolarlo a dovere... Il manuale canyon non spiega come farlo. Come si capisce quando la tensione sia quella giusta? Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie, proverò a regolarlo, anche se non mi è chiaro che criterio usare per regolarlo a dovere... Il manuale canyon non spiega come farlo. Come si capisce quando la tensione sia quella giusta? Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Stasera ho fatto una prova: se svito la ghiera del comando (da seduto in sella, la giro in senso orario, allontanandola dal comando) allora succede che, se la metto in DH, non appena smonto dalla sella, ritorna in xc da sola, anche se lentamente. Se la riavviato fino alla fine del filetto, allora mantiene la posizione DH anche dopo essere smontato. Chiaramente devo verificare se la riesce a mantenere anche durante una vera discesa.
Secondo voi, è sintomo di un problema allo SS o è invece semplicemente questione di regolazione della tensione del cavo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Stasera ho fatto una prova: se svito la ghiera del comando (da seduto in sella, la giro in senso orario, allontanandola dal comando) allora succede che, se la metto in DH, non appena smonto dalla sella, ritorna in xc da sola, anche se lentamente. Se la riavviato fino alla fine del filetto, allora mantiene la posizione DH anche dopo essere smontato. Chiaramente devo verificare se la riesce a mantenere anche durante una vera discesa.
Secondo voi, è sintomo di un problema allo SS o è invece semplicemente questione di regolazione della tensione del cavo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Tensione cavo, come hai potuto constatare tu stesso ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo