Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
sicuramente riuscirò a dirti qualcosa , solo per il fatto che vuole lui provare il vivid quindi gioco forza dovrò mettere aimè l ohlins sul jimbo :-). anche in questo caso con molla sicuramente non adatta al mio peso ma insomma , l ammo in questione è tuttaltra cosa .
per la trasmissione sono un fedelissimo shimano ed io con 1x10 =11-42 mi trovo benissimo . se riesci a tirare ovunque il 36 hai tutta la mia stima . chiedo invece se gentilmente mi pui o potete linkare sul sito rose il forcellino di ricambio per il jimbo, ho dato un occhiata veloce ma non ho inquadrato quello giusto. dopo l accaduto l ho riaddrizzato ma ne vorrei uno di scorta. in più non vedo l ora sia disponibile il paracolpi dei nuovi telai '17.
posto intanto dato che non ho la bike due foto del new entry.
20170221_172042.jpg 20170221_215823.jpg
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
sicuramente riuscirò a dirti qualcosa , solo per il fatto che vuole lui provare il vivid quindi gioco forza dovrò mettere aimè l ohlins sul jimbo :-). anche in questo caso con molla sicuramente non adatta al mio peso ma insomma , l ammo in questione è tuttaltra cosa .
per la trasmissione sono un fedelissimo shimano ed io con 1x10 =11-42 mi trovo benissimo . se riesci a tirare ovunque il 36 hai tutta la mia stima . chiedo invece se gentilmente mi pui o potete linkare sul sito rose il forcellino di ricambio per il jimbo, ho dato un occhiata veloce ma non ho inquadrato quello giusto. dopo l accaduto l ho riaddrizzato ma ne vorrei uno di scorta. in più non vedo l ora sia disponibile il paracolpi dei nuovi telai '17.
posto intanto dato che non ho la bike due foto del new entry.
Vedi l'allegato 235240 Vedi l'allegato 235241


c'è c'è:
https://www.rosebikes.it/articolo/rose-downtube-protection/aid:2660417
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
sicuramente riuscirò a dirti qualcosa , solo per il fatto che vuole lui provare il vivid quindi gioco forza dovrò mettere aimè l ohlins sul jimbo :-). anche in questo caso con molla sicuramente non adatta al mio peso ma insomma , l ammo in questione è tuttaltra cosa .
per la trasmissione sono un fedelissimo shimano ed io con 1x10 =11-42 mi trovo benissimo . se riesci a tirare ovunque il 36 hai tutta la mia stima . chiedo invece se gentilmente mi pui o potete linkare sul sito rose il forcellino di ricambio per il jimbo, ho dato un occhiata veloce ma non ho inquadrato quello giusto. dopo l accaduto l ho riaddrizzato ma ne vorrei uno di scorta. in più non vedo l ora sia disponibile il paracolpi dei nuovi telai '17.
posto intanto dato che non ho la bike due foto del new entry.
Vedi l'allegato 235240 Vedi l'allegato 235241
e a questo punto aspettiamo anche le impressioni con il vivid cosi siamo completi!!:celopiùg::-?:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
oggi ho ripreso lo zio da un taglaindino generale . arrivato a casa ho montato subito il vividone . piccole prove nel piazzale di casa data l incessante pioggia e le prime impressioni sono veramente ottime . se poi và per quanto è bello........ :-?: speriamo domani sia fattibile un uscita , con i boschi e le ps zuppe non sarà un buon test ma ci sarà da divertirsi perlomeno a lavare tutto dopo. 20170224_223142.jpg
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
ciao @rinaldo1987 e buonasera a tutti. provo a buttar giù du righe dopo due giorni di uscite con il vivid air.ammortizzatore acquistato qui sul mercatino da utente dimostratosi serio , oggetto pressochè nuovo ,perfetto. appena montato controllo la pressione e segna 160 psi , vado di sag e lo porto a 165 ,valore che tenevo con il monarch e ne risulta un 30% abbondantino. spippolo un pò con le regolazioni, beginning ed ending rebound + compressione . la prima e l ultima hanno clic ben marcati e percettibili a prova statica mentre l ending non ha clic , il venditore dice che và a giri, pare strano ma mi fido, poi verrà la reale funzione nel racconto. le regolazioni di partenza sono 6/3/0 begning-ending-comp. montato in sella la senzazione di stacco è incredibile, muovo le prime pedalate ed appena la salita si impenna il "bobbing" si fà sentire , chiudo la compressione e si, rimane in zona sag, è meno accentuata, mi accontento ma non è come credevo .@rinaldo1987 avevi ragione te , bisogna agire sul beginning ma siccome troppo scomodo rimango cosi. alla fine non si dimostra cosi noioso e influente .metto le ruote a valle e perdo tutta la prima giornata in un single track che ho sopra casa per capire le regolazionin ed il funzionamento. l ammo è fantastico, l idraulica è sostenuta , burrosa, quel muro che sentivo nei 3/4 della corsa è sparivto, forse anche troppo ,tant è che quel 30% risulta troppo alto. porto la pressione a 175 psi portandolo ad un 20 abbondante di sag, per poi portare 3 clic in succesione alla compressione . il vivid diventa "tremendo"
 
Ultima modifica:

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
  • ........perdonatemi , sia il pippone che il secondo post ma mi è saltato tutto in casa . dopo aver portato queste modifiche il vivid rende giustizia al carro dello zio o perlomeno alle mie esigenze . bello , sostenuto , quasi e sottolineo quasi lineare fino ai fine corsa per poi "quasi" murare e poi qui inizia la storia endig, i clic non si avvertono come detto ma l ammo li sente , sono più che avvertibili, mi fermo dopo varie prove ad un giro e mezzo dal tutto aperto. mi sposto in un single scassatissimo con droppettoni non importanmtissimi ma significativi. la risposta è eccezionale ,il carro è attaccato a terra e la senzazione di "incasso" dà soddisfazione . il secondo giorno ho lasciato la taratura a 6/3/3 e per il momento credo di aver trovato pace , a parer mio l uncle jimbo se non utilizzato per ampi giri am merita e vuole questo ammo. bici fantastica.
 
Ultima modifica:

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
Ma invece una comparativa con la molla (il Kage) provata da te?

Inviato utilizzando Tapatalk
il problema è la molla , troppo personale, io sono un sostenitore dell aria come detto ma sono rimasto sorpreso dal comportamento della stessa . aver avuto modo di poter provare una molla piu morbida forse forse........... non sò ,cosi a cazzotto ti dico che è piu decisa , la molla intendo, ma meno all raund . certo se sai dove vai e che trovi, sicuramente è una scelta vincente, personalmente è piaciuto più il vivid air al momento.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
il problema è la molla , troppo personale, io sono un sostenitore dell aria come detto ma sono rimasto sorpreso dal comportamento della stessa . aver avuto modo di poter provare una molla piu morbida forse forse........... non sò ,cosi a cazzotto ti dico che è piu decisa , la molla intendo, ma meno all raund . certo se sai dove vai e che trovi, sicuramente è una scelta vincente, personalmente è piaciuto più il vivid air al momento.
Allora se provi l'ohlins fai la combo e mi fai sapere!![emoji12]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
A proposito te hai detto che hai trasmissione Shimano xt 1x10 con il 42T ... Che espansione hai utilizzato sulla cassetta? E come funziona la frizione anticaduta dell'xt?

Inviato utilizzando Tapatalk
ciao, cassetta sunrace 11/42 nativa montata ai primi di giugno, per il momento perfetta , veramente contento. il cambio posteriore è un xt sgs (gabbia media) , ne ho fatti fuori 2 e mezzo ma per colpi ricevuti e non di poca entità, devo dire che il vecchio xtr che avevo nella 26" seppur in partenza piu xc oriented e in carta meno robusto riuscii a portarlo alla vendita dopo 1 anno di battaglie in ottime condizioni. della frizione posso solo che parlarne bene, in modalità off il cambio è morbidissimo e preciso, in on la gabbia e di conseguenza la catena rimane ben tesa ed il manettino un pò si indurisce ma la precisione è tale e quale . ciò che veramente mi piace è la possibilità di aumentare la durezza della frizione agendo sul dadino interno, ciò mi ha fatto levare con convinzione il tendicatena . catena mai caduta e rumori molesti di sbattimenti vari assenti.
io personalmente butto giù la levetta solo al rientro, giro sempre con frizione aperta.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, cassetta sunrace 11/42 nativa montata ai primi di giugno, per il momento perfetta , veramente contento. il cambio posteriore è un xt sgs (gabbia media) , ne ho fatti fuori 2 e mezzo ma per colpi ricevuti e non di poca entità, devo dire che il vecchio xtr che avevo nella 26" seppur in partenza piu xc oriented e in carta meno robusto riuscii a portarlo alla vendita dopo 1 anno di battaglie in ottime condizioni. della frizione posso solo che parlarne bene, in modalità off il cambio è morbidissimo e preciso, in on la gabbia e di conseguenza la catena rimane ben tesa ed il manettino un pò si indurisce ma la precisione è tale e quale . ciò che veramente mi piace è la possibilità di aumentare la durezza della frizione agendo sul dadino interno, ciò mi ha fatto levare con convinzione il tendicatena . catena mai caduta e rumori molesti di sbattimenti vari assenti.
io personalmente butto giù la levetta solo al rientro, giro sempre con frizione aperta.
È che la frizione del mio SRAM X9 si è "ammorbidita", la catena non mi é mai caduta anche se ho la guida superiore però inizio a sentire qualche rumore di troppo diciamo e quindi sto valutando se tenermi il 1x10 mettendo il 42T.. o passare a 1x11 e decidere se Shimano o sram

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
..........DILEMMA......... sram o shimano, qui non mi sento di consigliarti, il socio ha lo sram x9 anchesso con sunrace e provandolo più volte la senzazione di scatto che ha mi piace ,ha una sorta di frizione naturale paragonabile al giapponese ma non la si può indurire... :fantasm:... sono un romantico e mi affeziono facilmente , ho sempre avuto shimano. sul passare perlomeno ad un 11/42 assolutamente si, come preferisci, modificando cassetta con estensione o mettere una nativa te lo consiglio vivamente, io mi son trovato veramente bene .
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

Classifica mensile dislivello positivo