Emorroidi, la bici può essere la causa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ciao a tutti,
il titolo in realtà già dice abbastanza, ma mi spiego meglio: mi alleno con una certa costanza ormai da qualche mese, faccio uscite settimanali di massimo 50km, ho una Rockrider 340 ed una salopette con fondello Marcello Bergamo (il top della gamma). La sella è quella di serie della RR340.
Non avevo mai avuto emorroidi in vita mia. Questa settimana ho iniziato ad accusare il fastidio e... sono uscite. Il problema sta già rientrando, dopo pomate varie ed alcuni rimedi naturali, ma mi è venuto subito il sospetto che potesse trattarsi di un problema con la bicicletta.
Ho un'alimentazione corretta ed in particolare nell'ultimo periodo ho mangiato meglio del solito in vista di alcune analisi.
Ho letto in giro e in effetti parecchie persone lamentano questo problema. Esistono delle accortezze particolari che posso prendere per cercare di evitare/ridurre il problema? Aggiungere anche il coprisella alla bici?
Premetto che da quando ho avuto il problema non sono ancora risalito in bici, quindi potrebbe anche trattarsi di un evento sporadico, ma le coincidenze sono parecchie :)

Grazie a tutti!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
il titolo in realtà già dice abbastanza, ma mi spiego meglio: mi alleno con una certa costanza ormai da qualche mese, faccio uscite settimanali di massimo 50km, ho una Rockrider 340 ed una salopette con fondello Marcello Bergamo (il top della gamma). La sella è quella di serie della RR340.
Non avevo mai avuto emorroidi in vita mia. Questa settimana ho iniziato ad accusare il fastidio e... sono uscite. Il problema sta già rientrando, dopo pomate varie ed alcuni rimedi naturali, ma mi è venuto subito il sospetto che potesse trattarsi di un problema con la bicicletta.
Ho un'alimentazione corretta ed in particolare nell'ultimo periodo ho mangiato meglio del solito in vista di alcune analisi.
Ho letto in giro e in effetti parecchie persone lamentano questo problema. Esistono delle accortezze particolari che posso prendere per cercare di evitare/ridurre il problema? Aggiungere anche il coprisella alla bici?
Premetto che da quando ho avuto il problema non sono ancora risalito in bici, quindi potrebbe anche trattarsi di un evento sporadico, ma le coincidenze sono parecchie :)

Grazie a tutti!
sicuro di aver la sella della larghezza adatta x il tuo fondoschiena??? no perché se la colpa non la si può dare all'alimentazione...il primo imputato è quella.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Onestamente non lo so. Come riconosco le misure adatte della sella?
il metodo più semplice è sedersi sù di un foglio di cartone di buon spessore alzando le gambe come in figura in modo da creare una pressione con il tuo peso.. in modo che le ossa del bacino schiacciano il cartone ! dopo di che evidenzi con una biro il bordo delle 2 rientranze che si formeranno e ne misuri semplicemente l'interasse. quella è la tua misura delle ossa ischiatriche (le ossa del tuo bacino) .. poi seguendo la seguente tabella, trovi la misura della sella più consona alla tua morfologia e alla posizione che assumi sulla bike ( nel tuo caso x la mtb è quella di mezzo).allego la tabella:
Sella-Ossa-Ischiatriche.jpg

l'altro giorno un ragazzo aveva chiesto il mio aiuto x un problema simile sempre con una bike decathlon risultato!?! è stato che la sella (originale)che usava era 2cm più stretta di quella che avrebbe dovuto usare!! avrai intuito ( che dolore poteva accusare lì in fondo nel girare quel povero ragazzo.. che si era fidato ciecamente di quel famosa catena di negozi) .
x qualunque dubbio chiedi pure
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
il metodo più semplice è sedersi sù di un foglio di cartone di buon spessore alzando le gambe come in figura in modo da creare una pressione con il tuo peso.. in modo che le ossa del bacino schiacciano il cartone ! dopo di che evidenzi con una biro il bordo delle 2 rientranze che si formeranno e ne misuri semplicemente l'interasse. quella è la tua misura delle ossa ischiatriche (le ossa del tuo bacino) .. poi seguendo la seguente tabella, trovi la misura della sella più consona alla tua morfologia e alla posizione che assumi sulla bike ( nel tuo caso x la mtb è quella di mezzo).allego la tabella:
Sella-Ossa-Ischiatriche.jpg

l'altro giorno un ragazzo aveva chiesto il mio aiuto x un problema simile sempre con una bike decathlon risultato!?! è stato che la sella (originale)che usava era 2cm più stretta di quella che avrebbe dovuto usare!! avrai intuito ( che dolore poteva accusare lì in fondo nel girare quel povero ragazzo.. che si era fidato ciecamente di quel famosa catena di negozi) .
x qualunque dubbio chiedi pure

Ottimo, consigli preziosi. :) Cercherò di provvedere presto!
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Che poi ho misurato la sella della RR340 ed è 145mm. Eventualmente per il mio problema ne servirebbe una più stretta o più larga? Ne esistono di più larghe? :O

Ps: Non ho ancora effettuato la misurazione ma dubito di avere misure extralarge... Sono 170cm x circa 64kg...
 

Ste118

Biker popularis
8/1/17
77
13
0
Visita sito

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Che poi ho misurato la sella della RR340 ed è 145mm. Eventualmente per il mio problema ne servirebbe una più stretta o più larga?
o semplicemente fatta meglio!! perché supponendo che come misura sia anche giusta x te, se questa ha una conformazione sbagliata x le tue esigenze (x esempio come sembra nelle zone centrali), questa ti creerà comunque pressioni dolorose!
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Non credo la bici possa causare la fuoriuscita delle emorroidi, questo è più dovuto a degli sforzi. Semmai una sella sbagliata può acutizzare il problema.
Io le ho operate vidersi anni fa, quando ancora non andavo in bici, ed adesso non ho nessun tipo di problema
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Sforzi particolari non ne ho fatti, anzi l'ultima uscita è stata anche relativamente breve, una ventina di km.

Dovrei secondo voi provare una sella SMP? A questo punto vi chiedo anche proprio un su quale sella nello specifico; una è già arrivata, grazie a Ste118 per il link! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Ste118

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Sforzi particolari non ne ho fatti, anzi l'ultima uscita è stata anche relativamente breve, una ventina di km.

Dovrei secondo voi provare una sella SMP? A questo punto vi chiedo anche proprio un su quale sella nello specifico; una è già arrivata, grazie a Ste118 per il link! :)
Sforzi non solo in bici. Io pedalo su una SMP e non ho nessun tipo di problema
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao Matteux, la butto li magari è la soluzione. E se la cosa fosse dovuta dal fondello?
Quando sei guarito completamente, prova a girare senza (all'inizio ti farà male il sedere ma poi ci si abitua) e vedi..a me provocava molto fastidio.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ciao Matteux, la butto li magari è la soluzione. E se la cosa fosse dovuta dal fondello?
Quando sei guarito completamente, prova a girare senza (all'inizio ti farà male il sedere ma poi ci si abitua) e vedi..a me provocava molto fastidio.

Non so guarda, il fondello è di ottima qualità. In ogni caso devo procedere all'acquisto di una salopette estiva quindi devo anche prenderne uno nuovo. Girare senza non credo che me la sentirei! :D

In ogni caso non mi vengono in mente sforzi particolari di alcun tipo.

Proverò a prendere le misure delle ossa ischiatiche e vediamo se ho qualche risposta in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Ste118

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
da neofita, lo sforzo delle uscite sommate agli sfregamenti dovuti alla sella sbagliata , non c'è' da stranizzarsi se compaiono le emorroidi ...... Questo è quello che successe a me all'inizio ed ho risolto praticamente subito dopo aver cambiato la sella in seguito a visita dal biomeccanico !!!!
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Intanto ho effettuato la misurazione delle ossa e sono intorno ai 10 cm. Dico "intorno" perché questo metodo del cartone non mi sembra efficace al millimetro (appunto...) e ho avuto un po' di difficoltà.
Seguendo la tabella, considerando che attualmente sono su una sella da 14,5cm, non dovrei essere troppo lontano dalla misura giusta per me, dico bene?

In ogni caso proverò quanto prima una sella SMP. Posso avere più info su "mod extra"? :)

@dewalt11 : Che sella hai preso?
 
  • Mi piace
Reactions: stefano633

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Intanto ho effettuato la misurazione delle ossa e sono intorno ai 10 cm. Dico "intorno" perché questo metodo del cartone non mi sembra efficace al millimetro (appunto...) e ho avuto un po' di difficoltà.
Seguendo la tabella, considerando che attualmente sono su una sella da 14,5cm, non dovrei essere troppo lontano dalla misura giusta per me, dico bene?

In ogni caso proverò quanto prima una sella SMP. Posso avere più info su "mod extra"? :)

@dewalt11 : Che sella hai preso?
seguendo la tabella la risposta è sì..ma ripeto con quella che hai sù ora se è veramente 145mm, probabilmente ha una conformazione nella parte centrale che tende a crearti troppa compressione..irritando così le tue zone. tu DEVI provare una sella che oltre aver quella misura in larghezza,, sia più scaricata nella zona centrale altrimenti non cambia nulla.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
seguendo la tabella la risposta è sì..ma ripeto con quella che hai sù ora se è veramente 145mm, probabilmente ha una conformazione nella parte centrale che tende a crearti troppa compressione..irritando così le tue zone. tu DEVI provare una sella che oltre aver quella misura in larghezza,, sia più scaricata nella zona centrale altrimenti non cambia nulla.

E una SMP immagino risolva questo problema?
 

MSpedy

Biker novus
8/5/15
15
1
0
Visita sito
Guarda io avevo il tuo stesso problema e si manifestava principalmente in estate quando riuscivo a farmi un uscita a giorni alterni. Ho cambiato la sella con una smp hybrid e qualcosa è migliorato ma non fa miracoli. Nei periodi di stress ne soffro ugualmente anche se non vado in bici. Una cosa che ha funzionato per me è stata mangiare un pezzetto di zenzero crudo dopo gli allenamenti... non so che proprietà abbia (forse antinfiammatorie?) Ma con me funziona![emoji41]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo