Gare 1ª tappa 4 Enduro: dominio dei Lupato a Rive Rosse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Lenduro italiana è una disciplina strana...discesisti forti si ma non abbastanza per correre in dh
xc che non hanno abbastanza gamba per fare xc...
tutti litigano per chi fa una prova in più dell altro...
se furgoni prima allora per forza che mi sei stato davanti....si leggono sempre le stesse cose/scuse/polemiche..mah..
Poi appena ci confrontiamo con l'estero i nostri primi fanno 40esimi se va bene...c'è qualcosa che non funziona cmq visto che sono parecchi anni che va così vuol dire che va bene...continuate :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Ci sono vari semi-pro della mia zona, (quelli che vincono le garette regionali) che si stanno dando quest'etica di provare poco, o provare al massimo il giorno prima e vincono lo stesso o cmq. vanno sul podio. Per questo credo che tutti noi dobbiamo prendere esempio e provare meno, provare pedalato, preservare i sentieri lasciando la gara aperta anche per chi viene da lontano che tanto è lo stesso, al limite a provare tanto si lima qualche posizione ma la sostanza non cambia... il livello lo fa il manico e la forma fisica.
E' anche pieno di stradisti che non si allenano mai e non fanno la dieta, poi però sono tutti tirati come acciughe e fine stagione hanno 12mila km nelle gambe...
 

Jimmy1900

Biker novus
20/8/11
20
0
0
Valsesia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho letto un paio di commenti e mi viene solo da ridere. Prima di tutto i primi sono partiti per ultimi quindi già da qui nn so che gara avete seguito boh. Seconda cosa, spiegatemi come si fà a teneri nascosti questi sentieri che fra l'altro sono gli unici della zona, cosa bisogna fare transennare tutto e sparare a chi prova entrare!!!!!!!!!!!
Lieto di averti farti sghignazzare, ma dove tu vedi un solo sentiero, io vedo il medesimo con innerevoli possibilità di microcorrezioni, chicane, droppini, restringimenti tali da modificarne sensibilmente lo sviluppo in ottica gara; poi ritornerebbe tutto normale. Usiamo la fantasia che ci ha reso famosi nel mondo, mica per forza bisogna prendere ruspe e paker come alla Rampage!
Si modifiche varie, facile parlare per chi nn ha neanche idea di quanto lavoro c'è dietro a tutto questo pensando che si lavora a cottimo, io invece apprezzo il lavoro dei ragazzi che hanno lavorato per dei giorni per pulire i sentieri senza che nessuno li paga, mettendoci tanta buona volontà e olio di gomito. e con questo chiudo non ho più voglia di sentire altro.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Secondo me conta molto lo spirito con cui approcci la gara. .se ci vai per vincere è probabile che tu abbia provato e riprovato il tracciato o cmq sarai ben preparato e quindi "alla pari ". Se ci vai per divertimento , che ti frega se quelli davanti sanno il tracciato a memoria?
Che poi il local vinca sul tracciato di casa mi sembra quasi dovuto.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ho letto un paio di commenti e mi viene solo da ridere. Prima di tutto i primi sono partiti per ultimi quindi già da qui nn so che gara avete seguito boh. Seconda cosa, spiegatemi come si fà a teneri nascosti questi sentieri che fra l'altro sono gli unici della zona, cosa bisogna fare transennare tutto e sparare a chi prova entrare!!!!!!!!!!!
Lieto di averti farti sghignazzare, ma dove tu vedi un solo sentiero, io vedo il medesimo con innerevoli possibilità di microcorrezioni, chicane, droppini, restringimenti tali da modificarne sensibilmente lo sviluppo in ottica gara; poi ritornerebbe tutto normale. Usiamo la fantasia che ci ha reso famosi nel mondo, mica per forza bisogna prendere ruspe e paker come alla Rampage!
Si modifiche varie, facile parlare per chi nn ha neanche idea di quanto lavoro c'è dietro a tutto questo pensando che si lavora a cottimo, io invece apprezzo il lavoro dei ragazzi che hanno lavorato per dei giorni per pulire i sentieri senza che nessuno li paga, mettendoci tanta buona volontà e olio di gomito. e con questo chiudo non ho più voglia di sentire altro.
Oltre a non aver capito il senso di quanto scritto e proposto, ti arrocchi sulla tua arrogante ignoranza di frasi fatte, pertanto colgo il tuo invito di non relazionarmi più con te.
 

Pier1

Biker novus
6/1/08
3
0
0
Val Pellice
Visita sito
Bike
Yt capra
Secondo me conta molto lo spirito con cui approcci la gara. .se ci vai per vincere è probabile che tu abbia provato e riprovato il tracciato o cmq sarai ben preparato e quindi "alla pari ". Se ci vai per divertimento , che ti frega se quelli davanti sanno il tracciato a memoria?
Che poi il local vinca sul tracciato di casa mi sembra quasi dovuto.
Spiace per i Pro che non hanno tempo/possibilita di provare le mille linee delle PS ed in tal modo non si possono giocare il podio mondiale....condivido che si tratta di approccio...quello degli amatori dovrebbe essere ludico e poco cambia arrivare ennesimo o merdesimo....c'è sempre chi è più bravo a gestire il crono .....enduristi's karma ole'
 

pelo.vulcani

Biker novus
14/3/08
37
-1
0
Roasio
Visita sito
Bike
mde damper
ma guarda che i migliori scendono per ultimi... mi sa che non sei molto aggiornato
era ora, ci hanno messo qualche anno a capirlo. ma anche nelle successive ps l'ordine è sempre inverso e si mantiene l'ordine inverso del pettorale oppure è inverso in base alla classifica aggiornata?
l'ordine è sempre uguale a quello della partenza indipendetemente dai vari risultati delle ps, anche questo aspetto sarebbe da migliorare a mio parere perchè se davanti a te c'è uno più lento te lo ritroverai per tutte le ps e se addirittura ci vuole un pò prima che capisca di farti passare ti rovinerà la gara (parlo purtroppo per esperienza personale)
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

pelo.vulcani

Biker novus
14/3/08
37
-1
0
Roasio
Visita sito
Bike
mde damper
Vorrei accendere una polemica sulla base dei sempre più crescenti malumori che serpeggiano tra noi amatori.
Qui si sta snaturando l'Enduro!
Le PS non dovrebbero essere oggetto di settimane di prove quasi giornaliere, ma una sorta di scoperta, quasi "alla cieca" sul modello francese.
Così come impostata adesso la possiamo chiamare una "DH pedalata" con tutti i rischi che conseguono nel tirare alla morte ogni millimetro del percorso fatto almeno 30 volte (magari furgonando e arrivando belli freschi)!
A chi obietta che fare queste gare alla cieca sarebbe più pericoloso, posso rispondere che a livello personale, ma anche ampiamente condiviso, quando non si conosce il percorso ti tieni sempre del margine...poi nei punti oggettivamente pericolosi basta mettere delle segnalazioni.
Dal mondo delle moto da enduro, da dove provengo, le PS venivano tracciate il giorno stesso delle volte, e le velocità erano decisamente superiori a quelle delle bici.
Con questa formula non si premiano i più forti in assoluto (massimo rispetto ai Lupato, intendiamoci!!), ma a chi ha più tempo e possibilità di provare i percorsi che da Enduro mi diventano mini DH.
Amen
Scusa ma hai fatto la gara?
Brusnengo è uno dei percorsi più difficili da furgonare, motivo per cui in molti (tra cui anche io ed i nostri ragazzi) hanno preferito la ricognizione pedalata.
Senza contare che provare mille volte Brusnengo era pressochè inutile poichè la differenza la si faceva nel pedalato e le discese erano relativamente semplici e con poche linee da studiare.
Forse prima di sparare critiche bisognerebbe provare di persona le cose, no?
Daniel eravamo a Roasio non a Brusnengo ;) solo per puntualizzare, nessuna polemica eh :)
comunque grazie per i complimenti, speriamo sia piaciuta a tutti
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
'ordine è sempre uguale a quello della partenza indipendetemente dai vari risultati delle ps, anche questo aspetto sarebbe da migliorare a mio parere perchè se davanti a te c'è uno più lento te lo ritroverai per tutte le ps e se addirittura ci vuole un pò prima che capisca di farti passare ti rovinerà la gara (parlo purtroppo per esperienza personale)
sono d'accordo però non sarà facile dall'aspetto organizzativo. se è ancora come sapevo io l'ordine di partenza è a un determinato orario per ogni rider, sarebbe difficile registrare la partenza di ognuno. il problema sono tante ps diverse e tanti rider e diventa difficile gestire così bene tutto.
deve crescere ancora un po' l'enduro e separare le gare degli amatori dalle gare dei pro in modo che anche il numero sia ridotto e anche il livello dei partecipanti più "alla pari". quasi tutti gli sport che mi vengono in mente hanno le gare separate almeno per grossi tipi di categorie, poi all'interno della gara ci sono le ulteriori categorie di livelli ed età, ma in altre gare di ciclismo l'amatore non partecipa alla stessa gara con il campione italiano, secondo me questo crea un problema reciproco.
poi non dico che sia semplice farlo, ci vorrà ancora un po' di tempo, l'aumento di ciò che c'è attorno a questo sport, quindi soldi e partecipanti.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
oh per fortuna, a detta di qualcuno, l'enduro era morto o morente....246 partecipanti....
scusa ma quante altre gare di Enduro c'erano in concomitanza? quanti sono enduristi e quanti che "visto che c'è la gara vicino a casa faccio che andare a fare un giro"?
ma poi davvero vi divertite a tirarvi su per quelle salite asfaltate (parecchi km questa domenica conoscendo le zone) quei mostri di bici, vestiti come cavalieri medioevali, per ore e ore a volte anche per due giorni di fila, per poi farvi 12 minuti cronometrati di discesa???
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
scusa ma quante altre gare di Enduro c'erano in concomitanza? quanti sono enduristi e quanti che "visto che c'è la gara vicino a casa faccio che andare a fare un giro"?
ma poi davvero vi divertite a tirarvi su per quelle salite asfaltate (parecchi km questa domenica conoscendo le zone) quei mostri di bici, vestiti come cavalieri medioevali, per ore e ore a volte anche per due giorni di fila, per poi farvi 12 minuti cronometrati di discesa???

sembra di si ci si diverte.....
e c'era in concomitanza anche dolceacqua che è un appuntamento importante eh...pazzesco gente che pedala in salita
 

LFM

Biker novus
6/5/14
11
2
0
Visita sito
oh per fortuna, a detta di qualcuno, l'enduro era morto o morente....246 partecipanti....
scusa ma quante altre gare di Enduro c'erano in concomitanza? quanti sono enduristi e quanti che "visto che c'è la gara vicino a casa faccio che andare a fare un giro"?
ma poi davvero vi divertite a tirarvi su per quelle salite asfaltate (parecchi km questa domenica conoscendo le zone) quei mostri di bici, vestiti come cavalieri medioevali, per ore e ore a volte anche per due giorni di fila, per poi farvi 12 minuti cronometrati di discesa???
forse non ho capito il sarcasmo.... parli da bitumaro????
 

Jimmy1900

Biker novus
20/8/11
20
0
0
Valsesia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho letto un paio di commenti e mi viene solo da ridere. Prima di tutto i primi sono partiti per ultimi quindi già da qui nn so che gara avete seguito boh. Seconda cosa, spiegatemi come si fà a teneri nascosti questi sentieri che fra l'altro sono gli unici della zona, cosa bisogna fare transennare tutto e sparare a chi prova entrare!!!!!!!!!!!
Lieto di averti farti sghignazzare, ma dove tu vedi un solo sentiero, io vedo il medesimo con innerevoli possibilità di microcorrezioni, chicane, droppini, restringimenti tali da modificarne sensibilmente lo sviluppo in ottica gara; poi ritornerebbe tutto normale. Usiamo la fantasia che ci ha reso famosi nel mondo, mica per forza bisogna prendere ruspe e paker come alla Rampage!
Si modifiche varie, facile parlare per chi nn ha neanche idea di quanto lavoro c'è dietro a tutto questo pensando che si lavora a cottimo, io invece apprezzo il lavoro dei ragazzi che hanno lavorato per dei giorni per pulire i sentieri senza che nessuno li paga, mettendoci tanta buona volontà e olio di gomito. e con questo chiudo non ho più voglia di sentire altro.
Oltre a non aver capito il senso di quanto scritto e proposto, ti arrocchi sulla tua arrogante ignoranza di frasi fatte, pertanto colgo il tuo invito di non relazionarmi più con te.
Ti permetti pure di offendere COMPLIMENTI, impara a stare al mondo ed ad accettare le opinioni degli altri che possono essere discordanti dalle tue. Sopratutto considerato che se c'è qualcuno di ignorante sulle gare di enduro sicuramente non sono io, visto che è una vita che corro. Buonaserata.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
oh per fortuna, a detta di qualcuno, l'enduro era morto o morente....246 partecipanti....
scusa ma quante altre gare di Enduro c'erano in concomitanza? quanti sono enduristi e quanti che "visto che c'è la gara vicino a casa faccio che andare a fare un giro"?
ma poi davvero vi divertite a tirarvi su per quelle salite asfaltate (parecchi km questa domenica conoscendo le zone) quei mostri di bici, vestiti come cavalieri medioevali, per ore e ore a volte anche per due giorni di fila, per poi farvi 12 minuti cronometrati di discesa???
forse non ho capito il sarcasmo.... parli da bitumaro????
stavi rispondendo a uomoscarpia veramente... no non sono bitumaro :) parlo da uno che fa le stesse discese che avete fatto nella gara ma con la bici da xc da vent'anni senza bisogno dell'ossigeno alla fine della risalita e senza bisogna dell'armatura durante la discesa e nemmeno del reggisella telescopico, pazzesco eh?
mi riferivo al fatto che 250 praticanti, metti pure 500 visto che c'era pure un'altra gara non mi sembra un gran numero... questo era il fulcro della questione, solo una mia curiosità... poi ben venga ognuno si sceglie il suo divertimento...
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
i piccoli difetti delle gare di enduro verranno limati fino alla concpimento di una disciplina discesistica equilibrata, con percorsi noti a tutti piu' o meno nei stessi aspetti senza rischio doping e con percorsi relativamente ''sicuri'' con vie di fuga ecc, con un nome non troppo diverso, tipo giu' dalle colline (dall'inglese ''down-the-hill'').. giusto per
 

teknologica

Biker popularis
8/10/03
64
1
0
Rozzano
Visita sito
Vorrei accendere una polemica sulla base dei sempre più crescenti malumori che serpeggiano tra noi amatori.
Qui si sta snaturando l'Enduro!
Le PS non dovrebbero essere oggetto di settimane di prove quasi giornaliere, ma una sorta di scoperta, quasi "alla cieca" sul modello francese.
Così come impostata adesso la possiamo chiamare una "DH pedalata" con tutti i rischi che conseguono nel tirare alla morte ogni millimetro del percorso fatto almeno 30 volte (magari furgonando e arrivando belli freschi)!
A chi obietta che fare queste gare alla cieca sarebbe più pericoloso, posso rispondere che a livello personale, ma anche ampiamente condiviso, quando non si conosce il percorso ti tieni sempre del margine...poi nei punti oggettivamente pericolosi basta mettere delle segnalazioni.
Dal mondo delle moto da enduro, da dove provengo, le PS venivano tracciate il giorno stesso delle volte, e le velocità erano decisamente superiori a quelle delle bici.
Con questa formula non si premiano i più forti in assoluto (massimo rispetto ai Lupato, intendiamoci!!), ma a chi ha più tempo e possibilità di provare i percorsi che da Enduro mi diventano mini DH.
Amen
guarda come prima idea avremmo voluto tenere segreta la ps2 che è l'unico sentiero dei quattro costruito apposta per la gara (a dicembre) poi però gli amici, gli amici degli amici ecc... sarebbero venuti in qualche modo a saperlo e il risultato sarebbe stato quello di svantaggiare chi veniva da fuori e quindi si è deciso di non tenerla segreta per mettere più o meno tutti sullo stesso livello.
Anche a me piacerebbe che le gare fossero fatte a vista però dobbiamo renderci conto di quanto complicato sarebbe farlo, vuoi perchè i sentieri per fare una gara di enduro sono bene o male sempre quelli, vuoi perchè rimarrebbe il segreto di pulcinella e non sto parlando solo delle rive rosse ma è un discorso generale pensa, tanto per restare in zona e in ambito 4enduro, come farebbero i vari Coggiola, Pogno, Oasi Zegna a non rivelare le prove quando hanno 3/4 piste a testa utilizzabili sarebbe ridicolo.
io ho fatto la gara e so per certo che domenica mattina sulla ps2 giravano con i furgoni per provare , visto che la gara e iniziata alle 10.00 , tra l'altro orario assurdo , si dovevano sistemare le ps e chiuderle fino a domenica
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

5.5

Biker novus
8/3/17
1
0
0
42
Roasio
Visita sito
Bike
Mia
Faccio un pò di chiarezza!
La nostra gara "rive rosse" fa parte del campionato 4enduro
con le altre 3 localitá (Coggiola, Pogno e Zegna) abbiamo deciso in un secondo momento di renderle appetibili ad un pubblico più ampio rendendo le gare nazionali e non regionali .
Questo ha pagato infatti abbiamo avuto iscritti da Lombardia, Liguria, Veneto e ovviamente Piemonte.
Per finire con cechi, svizzeri e francesi .
Questo ha portato a maggiori difficoltá organizzative (leggetevi regolamento fci).
I furgoni il sabato e domenica mattina li avete visti perché la gente in questi due giorni potevano provare . "prove libere" Sul regolamento di gara appeso vicino alle iscrizioni lo spiegava!
Perché non cambiare all ultimo alcuni tratti del percorso per mettere tutti sullo stesso piano?
Semplice , il Dof ( nuova figura federale obbligatoria in gare nazionali e dal prox anno anche in quelle regionali ) ha deciso cosa era pericoloso e cosa andava chiuso per tanto non modificabile dal venerdì prima della gara!
Come giá detto da Fabio non si riesce a rendere segreto un sentiero visto la fantasia nel risalire al contrario il sentiero per scoprire dove iniziava da alcuni!!
6 mesi di lavori non sono solo per la gara ma per cercare d far conoscere a più gente possibile i nostri luoghi come prima d noi Pogno e Coggiola!
A mio modo d vedere ci saranno sempre problemi legati a chi può provare di più e chi di meno per questo cerchiamo di DIVERTIRCI DI PIÙ SULLA BICI!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo